user124620 | inviato il 08 Agosto 2017 ore 8:39
Ciao a tutti, Un informazione, l'altro giorno stavo facendo una foto paesaggistica quando mi è venuto un dubbio: Usavo una om em 5 mark ii e il 17 1.8 e mi sono chiesto, ma se la profondità di campo del micro 43 è doppia, posso quindi fare paesaggi a f5.6 al posto di f11? E la stabilizzazione sensore devo levarla? E la storia di non fare rumore allo scatto non la ho, non avendo lo specchio...poi mi sono chiesto un altra cosa...se io non avessi oggetti in primo piano e metto liperfocale a 1.8, posso fare paesaggi con tale apertura? E poi ancora ho visto che su un programma di iperfocale se focheggio dall'iperfocale in poi la messa a fuoco su infinito non cambia, quindi con il 17 1.8 a f11, mettere a fuoco esattamente a 1.53 metri, che ancora non so come calcolarli così precisi, o a 4 circa su un soggetto casuale, è uguale? Grazie mille |
user124620 | inviato il 08 Agosto 2017 ore 10:00
ok nel mentre ho avuto un po' di risposte sempre da iscritti, che ringrazio infinitamente o con iperfocale 'ok potevo risparmiarmela' ho quindi capito che lo stabilizzatore va levato soprattutto su treppiedi e che nei paesaggi va bene focheggiare dal punto dell'iperfocale in poi o a un terzo del paesaggio (il primo terzo). e che siccome il 17 lavora bene da f5.6 a f8 va benissimo usare queste focali, anche diverse a discapito leggermente della qualità (1.8 compreso) ringrazio tutti, se nel caso qualcuno volesse correggere o aggiungere suggerimenti faccia pure, sono ben accetti |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 10:29
Ottimo stai andando bene le aperture che hai citato sono perfette per il paesaggio con il m4/3 Ciao |
user124620 | inviato il 08 Agosto 2017 ore 13:32
grazie mille |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 14:02
Ma hai avuto risposte in privato o sono io che non riesco a leggerle? |
user124620 | inviato il 08 Agosto 2017 ore 14:43
Si in privato, ma ho chiesto io direttamente su altri canali prima, li ho ringraziati qui, perché sono anche presenti su juza comunque sproloqui a parte (da parte mia ovvio) ora mi rimane da scegliere un cavalletto da trasporto per paesaggi ma vado in altre sezioni. grazie millemila |
| inviato il 27 Ottobre 2017 ore 10:40
Ciao Davide, vedo che hai già ricevuto le risposte che cercavi, per quanto mi riguarda ho notato che le mie ottiche danno il picco delle prestazioni (in termini di diffrazione) con diaframmi compresi tra f4~5.6, perciò, non chiudo mai più di così (esattamente come non andavo mai oltre f8~11 con l'APS-C). In questo modo, di solito, la pdc è più che sufficiente per fotografie di paesaggio, salvo che nell'inquadratura abbia incluso un soggetto in primissimo piano (in questo caso, piuttosto che chiudere ulteriormente il diaframma, mi affido al focus stacking). Per quanto riguarda il cavalletto da trasporto ti consiglio il CULLMANN NANOMAX 400T. |
| inviato il 27 Ottobre 2017 ore 10:44
Le lenti m4/3 hanno il picco di nitidezza a f/4, oltre vanno in diffrazione. Meglio non andare oltre f/8 |
| inviato il 27 Ottobre 2017 ore 10:47
sulla mia piccola m4/3 non vado oltre 5.6(anche f/4 mi va bene) per non andare in diffrazione, su apsc f/10 max ma di solito f/8. se serve più pdc faccio 2 scatti su 2 piani focali diversi e li monto in PS. a f/10 su m4/3 avrò tutto a fuoco ma la nitidezza e la perdita di dettaglio si nota e a me non piace. |
user124620 | inviato il 19 Dicembre 2017 ore 14:43
sono davvero in ritardo...ma vi ringrazio tutti, fra l'altro ottimo il cavalletto consigliato, ne ho rimediato uno usato ma sono in procinto di prenderne uno e forse proprio quello citato da cosmo. Comunque ora mi sono stabilizzato su f 5.6 per paesaggi anche se mi chiedo... scattate mai con gli f chiusi, esempio da f11 fino a f 22 con M43? ogni tanto mi capita di dover salire per alzare i tempi ottenendo così l'effetto voluto. |
| inviato il 19 Dicembre 2017 ore 14:52
“ scattate mai con gli f chiusi, esempio da f11 fino a f 22 con M43? „ Fino a f11 raramente (come dicevo, se ho bisogno di maggiore pdc mi affido al focus stacking), f22 lo uso solo per creare l'effetto a 'stellina' sui punti luce (che poi fondo in pp). “ ogni tanto mi capita di dover salire per alzare i tempi ottenendo così l'effetto voluto „ Per quello ti consiglio un filtro ND da 10 stop. |
user124620 | inviato il 19 Dicembre 2017 ore 15:00
ok grazie mille, quindi al massimo f11...ma il focus stacking... ...fa già tutto in camera sul raw giusto? mi spiegheresti se puoi come lo usi/si usa? che impostazioni usi/si usano per ottenere il risultato che hai descritto sopra? io sapevo che faceva un intervallo di PDC cmq ridotto, non pensavo fondesse il primo piano con la messa a fuoco all'infinito.. grazie mille per la pazienza ma sono un po a secco su quest' argomento |
| inviato il 19 Dicembre 2017 ore 15:21
“ ma il focus stacking...fa già tutto in camera sul raw giusto? „ Quella a cui ti riferisci tu è una funzione automatica dell'Olympus che, però, trova applicazione nella fotografia macro. Quella a cui mi riferisco io, invece, è una tecnica di post produzione che consiste nella sovrapposizione di più scatti, eseguiti mettendo a fuoco punti diversi, allo scopo di incrementare la pdc nelle foto di paesaggio senza chiudere il diaframma (vedi QUI). |
user124620 | inviato il 19 Dicembre 2017 ore 16:39
Grandissimo, grazie mille, in effetti non capivo |
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