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rinnovo corredo nikon


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avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2017 ore 10:56

Buongiorno,
ho una Nikon D7100, alla quale ho abbinato un Nikon 16/85, un Nikon 70/300 e un Sigma 150/600 Sport.
Avevo anche un Nikon 10.5 Fisheye ma che ho venduto poco fa.
ora vorrei fare qualche cambiamento....
dar via i 2 Nikon e prendere 2 sigma: 18/35 art e 50/100 art, entrambi f1.8.
in alternativa tenere x ora il 16/85 e sostituire il 70/300 con un sigma o tamron 70/200.
le mie paure sono, oltre a dover spendere un po di soldi:
- perdere il 16mm
- essere scoperto da 36 a 49 e da 101 a 149mm

faccio panorami e sport, non mi interessano i ritratti. vorrei solo obiettivi luminosi e di qualità.

grazie.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2017 ore 10:59

Potresti prendere il 14 Samyang e il tamron 70-200

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2017 ore 11:14

però avrei sempre un 16/85, che è quello che utilizzo principalmente, abbastanza buio

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2017 ore 12:04

Ciao,
io fossi in te visto che parli di ottiche molto pesanti prenderei:

- Sigma 18-35 Art di cui si parla solo di pregi
- Sigma 50-150mm f/2.8 EX DC OS HSM usato
e darei via il 16-85 ed il 70-300 e chiaramente terrei il 150-600.

Poi con calma vedi se sulla parte grandangolo ti manca qualcosa puoi pensare ad un fisso, da 35 a 50 non mi preoccuperei un passo avanti ed hai recuperato quello che manca!!

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2017 ore 13:52

ciao e grazie della risposta.
diciamo che avevo addocchiato il 50-100 perchè è della serie art, è 1.8 e non 2.8 e usato costa uguale al 50/150...
se no a sto punto il tamron 70-200, stesso prezzo, nitidezza top.... avevo pensato anche al sigma 17-70 ma alcuni dicono che, a parte la luminosità, il nikon 16/85 sia meglio.
premetto una cosa: il corto lo uso la maggior parte delle volte per panorami (essendo 16 allarga abbastanza) e poche per sport (qualche interno curva). il lungo lo uso solo ed esclusivamente x motocross, jetski e rally. se capita poi qualche uccello o animale ben venga, ma non esco con quello scopo. il 70 300 non lo uso quasi mai perchè oltre i 200 decade un pò e perchè il sigma 600 come qualità della foto è 2 spanne sopra.
il problema che siano solo per dx non è poi un grosso problema, probabilmente se dovessi cambiare la d7100, punterei alla d500 piuttosto che alla 750

avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2017 ore 14:38

Ciao Roby, anche io sto rinnovando il mio corredo ma per un futuro passaggio a full frame.

Posseggo entrambi i Sigma 18-35 e 50-100 su D7200 e sono fantastici in tutto, non posso far altro che raccomandarteli. Essendo lenti solo per APS-C ho deciso a malincuore di venderli ed iniziare a costruire un corredo Nikon per FF.

Se per caso sei interessato scrivimi pure in privato cosi ti invio qualche info in più. Le ottiche sono nuove (meno di un anno di vita) e tenute benissimo. Ho anche la dock Sigma in caso volessi fare la regolazione dell'autofocus (ovviamente te la consiglio).




avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2017 ore 16:34

Con soli 2 obiettivi: 16-80 nikkor + sigma sport, saresti già ben coperto

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2017 ore 16:47

Guarda che da 36 a 49 non è che c'è tuta questa necessità di avere x forza qualcosa che "copra" quel gap! Stessa cosa tra 100 e 150. Prima che gli zoom venissero inventati, e poi quando avevano una qualità ancora scadente, la classica combinazione di obiettivi era: un grandangolo , un normale, un medio tele (più un tele spinto x chi ne aveva necessità e grandangolo più spinti ugualmente x chi ne aveva necessità), quindi con dei gap intermedi, in genere ogni step era all'incirca un raddoppio della focale dell'obiettivo che precedeva. I piccoli gap si gestiscono benissimo con un ritaglio d'immagine, a maggior ragione oggi con tutti 'sti pixel a disposizione.

avatarjunior
inviato il 07 Agosto 2017 ore 14:46

quindi avere i 3 sigma più eventualmente un grandangolo tipo 11-16 potrebbe essere la soluzione....
se no tenere come pensavo il 16/85 e prendere un 70/200.
16 non è molto spinto ma è già ben diverso da 18mm...
chiariamoci, non è che il 70/300 vada male, ma non mi soddisfa cosi tanto.
e x avere un 300 che comunque oltre i 200 non rende, è buio e meno nitido del 150/600, lo do via....

@Rent23 quanto vorresti tu x i sigma?

avatarjunior
inviato il 07 Agosto 2017 ore 14:51

il discorso dell'avere un intermedio, tipo 70/200 è anche per una questione di peso e praticità.
il 70/200 non è piccolo, ma il 150/600 è quai il doppio, x lo meno di peso.
averlo sempre in mano stanca, è scomodo e troppo vistoso.
in più a 150mm è f5 e non 2.8 e, mi pare, f5.6 a 200

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2017 ore 14:59

Io ho fatto una scelta diversa, sigma 17-70 C ottica tutto fare non esattamente luminosa ma comoda, sopratutto con una buna resa chiusa a f4 da 20mm in su, quindi ottiche fisse sulle focali che uso maggiormente per i generi e tipologia di scatti che faccio.

Ho valutato anche il 18-35mm, resa e apertura contro taratura af e sfocato non eccelso, boh alla fine ho rinunciato, valutando che il tutto fare lo uso per lo più in casi di foto ricordo (e mi sta benissimo usare il flash a diaframmi non particolarmente aperti), sul paesaggio chiudo il diaframma quindi mi sta bene anche il 17-70 su quelle focali che ancora non ho (vedi un buon 24mm).

avatarjunior
inviato il 07 Agosto 2017 ore 16:08

leggendo la comparativa però dicono che il nikon sia meglio del sigma 17/70. ed effettivamente non mi lamento.
il passaggio alla serie ART sarebbe solo ed esclusivamente per una maggior nitidezza/bellezza delle foto.
poi va beh, a livello di costruzione, non c'è paragone. sigma art/sport batte nikon (da poveri, non la serie PRO) 10 a 0.
il paragone andrebbe fatto con i nikon serie oro, che costano però il doppio degli ART.

avatarjunior
inviato il 07 Agosto 2017 ore 21:46

18-35 con sfocato non eccelso Eeeek!!!Eeeek!!!

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=767797
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=906020&l=it

Varie critiche possono essere fatte al 18-35: ingombrante, pesante, 18mm su apsc spesso non sono abbastanza, problemi di front/back focus (risolvibili con la doc) ma in termini di sfocato a nitidezza non è secondo a nessuno, anzi..

Indubbia la comodità del 17-70 ma per chi non accetta compromessi sulla qualità la serie ART va automatica.

Roby io personalmente con l'accoppiata 18-35, 50-100 non ho mai sentito la mancanza di un qualcosa nel mezzo. Molti fotografi utilizzano esclusivamente fissi e ti assicuro quei pochi mm di "buco" non fanno di certo la differenza.

Se hai intenzione di utilizzare il 50-100 per sport dai un'occhiata al mio profilo, ho appena caricato un paio di foto di eventi sportivi. L'obiettivo è una lama a 1.8 e ciò ti permette di rimanere con gli ISO bassi quando necessiti di un veloce tempo di scatto. www.juzaphoto.com/me.php?pg=211030&l=it

Ti mando più info in privato sui due obiettivi.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2017 ore 11:34

@Rent23 infatti le foto postate sono degne di un macro:
- nitidezza e microcontrasto elevato
- stacco tra zona a fuoco e no netta
- bokeh un pò irregolare su tutto il frame (il 35mm 1.8G ad esempio è anche a cipolla ma con irregolarità caratteristiche man mano che si va verso i bordi abbastanza caratteristica)

Poi non ho mai detto che il 17-70 è migliore del 18-35mm, a parità di focale è decisamente meno risolvente, poco luminoso, meno vivido e sopratutto con bordi meno buoni, ho solo detto che dopo aver valutato un pò di ipotesi ho deciso di tenermi questa lente come tutto fare (specie per i viaggi) e con il tempo prendere un 24mm, ad esempio il 24mm 1.4 art ha già uno sfocato cremoso e progressivo che in alcune foto che vedo nella galleria apprezzo decisamente di più, alcuni fissi art sono eccezionali, su questo penso non c'è molto da dire...

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2017 ore 21:56

Altra soluzione potrebbe essere, trovare un nikon AFS 17-55 2.8 usato + Nikon AFS 70-200 2.8 VRI usato con 1500 euro ai il top!!
Ciao
Seve

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