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Brutta esperienza con l'assistenza Canon


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avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 16:59

Premetto che fino ad oggi si erano sempre comportati benissimo, ma questa volta mi sento veramente preso per i fondelli.
Due mesi fa si verifica un problema alla mia 70D, ho altri corpi e ottiche Canon tant'è che sono CPS Gold. Durante una ripresa video di qualche minuto si congela il monitor della fotocamera e non si muove più niente, pensando ad un colpo di calore mi affretto a staccare la batteria e la scheda di memoria. Aspetto qualche secondo, riaccendo, la macchina segna Errore 80 e poi semplicemente muore definitivamente. Da quel momento l'accensione o il cambio della batteria non provocano più alcun effetto. Purtroppo la macchina è fuori garanzia, comincio ad informarmi e sembra che non ci sia scampo se non sostituire la scheda madre, mi consolo col fatto che Canon Brasile abbia riconosciuto tale difetto come un errore di progettazione della 70D e che sia stata autorizzata da Canon Giappone a sostituirle TUTTE fuori garanzia, senza controlli sul numero di serie.
Significa per lo meno che ai piani alti sono a conoscenza del difetto e che c'è una speranza che prima o poi emettano un richiamo come in Brasile, scrivo all'assistenza sia Italia che Europa e cerco di contattare anche il Canon Professional Service per email e telefonicamente spiegandogli il problema e chiedendo se non una riparazione gratuita almeno uno sconto sulla riparazione in segno di buona fede e riconoscenti del fatto di essere loro fedele cliente da anni e con un considerevole investimento in attrezzatura Canon. Di fatto dopo un mese di tentativi di contatto e di risposte col contagocce (fortuna il problema era sulla 70D che uso come terzo corpo e quindi ho potuto continuare a lavorare mentre aspettavo una risposta) finalmente mi chiama da Milano un responsabile e dopo un ora di conversazione in cui mi dimostra di non sapere nulla di tecnico più di quanto riportato sul libretto di istruzioni della fotocamera mi fa capire che non saranno in condizione di venirmi incontro con una riparazione agevolata ma che dovrò pagarla in pieno. Cosa che avrei fatto di buon grado se solo non fossi a conoscenza che altrove questo difetto che provoca la morte della scheda madre non è solo riconosciuto ma perfino riparato gratuitamente.
In pratica in Europa non solo stanno ben attenti che non si diffonda l'idea che le 70D hanno questo problema ma nemmeno fanno un'eccezione per clienti che hanno sborsato migliaia e migliaia di euro nei loro prodotti. Aspettare un mese intero per sentirmi dire delle banalità che sapevo già è stato il vero fastidio, a quest'ora avrei mandato già la macchina in assistenza e riparata (a mie spese) ma ora come ora sto quasi pensando di lasciarla così e sperare che un giorno facciano il richiamo ufficiale anche in Europa. Mai come oggi ho voglia di passare a Sony e avere finalmente un po' di gamma dinamica. MrGreen

PS: Altri hanno avuto lo stesso problema di scheda madre bruciata per l'errore 80?

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 17:04

Puoi dare link dove si dice che Canon Brasile ha riconosciuto la cosa? Giusto per capire di cosa parliamo.

Grazie.

user44306
avatar
inviato il 02 Agosto 2017 ore 17:11

Io come molti gli utenti della PS3 ho avuto il problema dela pasta termica che mi ha semplicemente fatto rompere la PS appena dopo la scadenza della Garanzia. In pratica uno degli elementi vicino ai chip interni era di scarsa fattura ed era destinata a deteriorarsi dopo due anni, portando a concrete possibilità di rottura di alcune parti interne (nel mio caso la scheda video) per il calore generato durante l'uso.

Quindi buona fortuna con Sony e la sua abitudine di obsolescenza programmata!

Per quel che riguarda il tuo singolo caso è stato da quanto capisco accettato SOLO da Canon Brasile. Questo vuol dire che per motivi che non sappiamo , solo li questo difetto è stato accertato come difetto di produzione.
Questa è una cosa come minimo strana, forse dovuta a partite locali o a determinate condizioni ambientali locali (che ne so si presenta più spesso con la temperatura/umidità locale).
Diciamo che penso che qualsiasi marca si sarebbe comportata come Canon o peggio....

Ora tolti i tecnicismi:
1) ma che sfiga! Mi dispiace davvero!
2) anche a me girano le palle quando non mi rispondono dalle assistenze centrali, è segno di scarsa capacità di customer satisfaction

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 17:18

Purtroppo capita con tutti i brand! ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 17:21

Diciamo che penso che qualsiasi marca si sarebbe comportata come Canon o peggio....
esatto fan tutte uguale, infatti la nikon con la D750 ha richiamato tutte le macchine con riparazione a gratis...

io l'ho detto e ridetto, quando può canon ammosca, fa finta di nulla e riserva i difetti di produzione a spese del cliente... va beh.

@Ilgattonenero aspetta a ripararla, non credo che partirà mai un richiamo, però chissà, se non la usi ed è il terzo corpo puoi prendere tempo. Poi se la spesa non fosse eccessiva, amen riparala, sperando che il pezzo che cambi non sia ancora difettoso...

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 17:36

Concordo con chi dice che qualunque altra azienda si sarebbe comportata in modo uguale non riconoscendo il difetto, la cosa inaccettabile è l'attesa di 30 giorni per avere tale conferma, servivano veramente? La cosa mi fa riflettere sull'utilità di essere CPS Gold, avessi avuto un urgenza lavorativa con quella macchina sarebbe stato un problema.

La notizia riguardante le riparazioni gratuite in Brasile vengono più che altro sotto forma di risposta alle email di assistenza e dalla testimonianza delle persone. Poi c'è questo video qui dove viene intervistato un responsabile Canon. Sul sito brasiliano si troverò sicuramente l'indicazione riguardo al richiamo.

esatto fan tutte uguale, infatti la nikon con la D750 ha richiamato tutte le macchine con riparazione a gratis...

Penso che la differenza stia nel fatto che il difetto riguardi un'obsolescenza programmata più che un vero difetto in questo caso. Evidentemente la macchina non è così predisposta a sopportare il calore (ecco forse perchè in paesi più caldi il difetto è più evidente) anche se si reportano casi in germania e durante l'inverno.. ma di sicuro è un problema più facile da negare, alla fine è una scheda che si rompe, è elettronica, succede con schede di memoria, schede video, cellulari. Possono trovare giustificazione molto più facilmente che per un otturatore come nel caso D750

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 17:43

Ciao puoi dirmi quanto costa la riparazione? grazie

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 17:43

se fai un cerca online esce di tutto, molto, sulla scheda madre della 70D, addirittura un tutorial per la sostituzione, quindi non è un caso... io sono sicurissimo che quando può, canon fa finta di nulla, certamente il problema della D750 è più palese...


user44306
avatar
inviato il 02 Agosto 2017 ore 17:46

Gattonero, sinceramente facevi prima a spedire (gratis) la macchina richiedendo la riparazione del difetto come da richiamo di Canon Brasile. Male che andava avevi la risposta in 3 giorni lavorativi, e decidevi se fartela rimandare (con la minima spesa di spedizione) o farla riparare a pagamento.

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 17:57

Propendo per l'ipotesi dell'obsolescenza programmata. Avevamo preso la stessa fotocamera canon io e mia moglie e dopo poco più di due anni si erano rotte entrambe con lo stesso difetto.
In ogni caso l'assistenza canon non è né meglio né peggio di altre

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 17:59

Grazie dell'info e dell'intervento non richiesto e polemico.
il tuo intervento invece è utile e non polemico MrGreen a chi serve?

ho messo il video della sostituzione della scheda, ci sono pure i prezzi richiesti da canon e quelli che spendi se te lo fai da solo, con tanto di siti internet dove reperire i pezzi (se si ha voglia di farselo da soli)

ripeto, a che serve il tuo intervento? a sottolineare che ai canon?

ah.. ha gia tolto il commento... che tipo MrGreen

avatarsupporter
inviato il 02 Agosto 2017 ore 18:08

I tuoi interventi nei post Canon sono quasi sempre polemici.
Ho tolto il commento che è pari pari quello che hai quotato perché immaginavo di urtare la tua suscettibilità.
Infatti.
Per me, fine qui.

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 18:08

Cps o nps...tutta la stessa roba! Meglio pagare dei programmi di assistenza o mettersi d'accordo con il venditore! ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2017 ore 18:12

I tuoi interventi nei post Canon sono quasi sempre polemici.
ma come fate a non incaxxarvi mai contro canon e ne dite di tutti i colori degli altri, tutto qua quello che non capisco. Se la fanno sporca che c'è da difendere o intervenire a casaccio... mah leggi....

Avevamo preso la stessa fotocamera canon io e mia moglie e dopo poco più di due anni si erano rotte entrambe con lo stesso difetto.


boh 2 macchine rotte in contemporanea... non è un difetto di canon? è un caso? ogni tanto ammettete e incaxxatevi un po' con canon, non con chi ve lo fa notare...

p.s. non è manco un ipotesi di obsolescenza programmata... le schede sono difettose, succede, può capitare, basta che te le cambino a gratis e riconoscano il problema, allora non c'è niente di cui lamentarsi.

avatarsupporter
inviato il 02 Agosto 2017 ore 18:16

@Husqy
Fine è fine.
Se altri abboccano, io no.

Buona serata.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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