| inviato il 28 Luglio 2017 ore 18:40
La fotografia ritrattistica è la mia passione. Mi rendo conto di non avere provato (o di non essere ancora riuscito) a scattare un primo piano annullando completamente la luce ambiente, quindi con sfondo nero, in modo tale da far risaltare al massimo il soggetto ritratto. Preciso che non ho una sala pose, quindi diciamo che mi adatto e faccio (o almeno spero) il possibile. Detto questo, fotografando in una stanza, anche annullando la luce ambiente - chiudendo il diaframma o usando un tempo di scatto veloce - mi viene un dubbio. Usando un ombrellino pass-through, parte della luce non andrà a illuminare lo sfondo, seppur poco? Sono consapevole che conta anche la distanza tra il soggetto e lo sfondo, più il soggetto è lontano dallo sfondo e migliore sarà la gestione della luce. Oppure sarebbe meglio usare dei softbox rettangolari lunghi "strip", magari anche con grid, in modo che la luce sia quanto più direttiva possibile? Altra cosa, potrei illuminare lo sfondo con un flash apposito, in modo da dare risalto ai contorni della figura - una sorta di sfumatura radiale - ma non saprei. E' una idea come un'altra.
Consigli? |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 7:23
Tu divi tipo questo?
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| inviato il 01 Agosto 2017 ore 7:41
Un ombrellino spara luce ovunque, per avere uno sfondo nero hai 2 possibilità, o come nella foto che hai postato la luce èvmolto direzionale, li probabilmente hanno usato un beauty dish o hai uno sfondo lontano, abbastanza da rendere la caduta di luce significativa, non ti serve un hangar per aerei, ma un poco di spazio tra soggetto e sfondo aiuta |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 7:51
“ Francesco Verolino Tu diCEvi tipo questo? „ Non del tutto, se noti si intravede lo sfondo. Vorrei che fosse il più nero possibile, in modo da dare massimo risalto al soggetto. “ Labirint Un ombrellino spara luce ovunque, per avere uno sfondo nero hai 2 possibilità, o come nella foto che hai postato la luce è molto direzionale, li probabilmente hanno usato un beauty dish o hai uno sfondo lontano, abbastanza da rendere la caduta di luce significativa, non ti serve un hangar per aerei, ma un poco di spazio tra soggetto e sfondo aiuta „ Dici un beauty dish? A guardare la figura, sembra lo schema di luce butterfly, quindi luce dall'alto. Comunque... confermate che l'ombrellino pass-through non va bene in questa situazione? In alternativa ho un octabox da 80cm con grid, forse più indicato. |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 7:57
beauty dish non si mette esattamente cosí in genere. C'è quella e poi un flash puntato sullo sfondo con un su una griglia che fa quell'effetto occhio di bue, poi se vuoi far figo metti un terzo flash con gelatina che fa il bordo rosa |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 8:07
Quello mio ho usato luce naturale. Ho messo un telo da mare a chiusura parziale della finestra. La ragazza era a 70 cm dalla finestra e a circa 3,5 mt dalla parete opposta. Ovviamente postproduzione con maggiore contrasto possibile. |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 13:34
Ho un flash solo, e nessuno sfondo portatile. Dovrò farmelo bastare! |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 14:14
Molto bella la tua foto Francesco!hai sfruttato la luce in modo magistrale.. |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 14:33
Esponi a spot sul volto (a circa un metro dallo sfondo) e sottoesponi a - 2 almeno, poi recuperare qualcosa in post é contrasti un po se necessario: lo sfondo verrà nero ! Off corse |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 14:52
@Giuliano corretto. Io preferisco senza flash. Un filo di luce. Un paio di prove con la sottoesposizione tra -1 e -2 e un po di post |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 14:52
Grazie @matteobelletti |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 15:02
Quanto verrei volentieri in Marocco Francesco ma non riesco... |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 15:27
Nn so se riesco, anche io ho i miei dubbi. In alternativa sto pensando a uzbekistan o ritornare in india a bombei. |
| inviato il 01 Agosto 2017 ore 15:39
Io lavorerei in questo modo: Soggetto su sfondo scuro, abbastanza distante dallo sfondo Un softbox (circa 60x60) che illumina il viso (45° rispetto al soggetto) leggermente dall'alto, eventualmente un pannello riflettente sotto al viso per ammorbidire le ombre. Un flash, alle spalle del soggetto, con snoot puntato verso il muro per creare l'alone radiale. Con i flash spenti regoli esposizione per ottenere un frame "nero"; successivamente regoli singolarmente i flash per ottenere le illuminazioni desiderate. L'ombrello è troppo "incontrollabile" per ottenere l'effetto che stai cercando |
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