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a7r2 vs Reflex Pro







avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 10:30

Ultimamente, mi è capitato di leggere in alcune discussioni il parere di utenti che hanno il doppio corredo: es. Canon 5d4 e Sony a7r2, i quali paventavano l'idea di volersi liberare della Canon a favore della ML, eventualmente con ottiche native.

Sarebbe interessante capire cosa vi fa propendere per la a7r2 rispetto alla 5d4 (o macchine reflex più o meno equivalenti, anche di altre marche).

Io ho avuto modo di provare diverse volte la a7r2 (sempre in studio) con ottiche native e non, il lag del mirino elettronico rispetto allo scatto per me è insopportabile nel tipo di lavoro che faccio in studio e comunque non noto differenze significative a livello di QI tra i file prodotti dalla 5d3 e quelli della a7r2 nell'uso di cui sopra. Inoltre, mentre l'AF della 5d3 aggancia praticamente sempre, a volte ho avuto difficoltà e rallentamenti con la a7r2 nel mettere a fuoco, paradossalmente soprattutto con ottica nativa (85 GM) rispetto alle ottiche Canon adattate.

In conclusione, pur considerandola un favoloso gioiello tecnologico, per l'uso che ne faccio io, all'atto pratico, non l'ho trovata all'altezza di una reflex tipo 5d3 per AF e velocità di utilizzo in generale (lag del mirino/monitor e rallentamenti vari).

E' chiaro, che per chi fa altri generi o comunque ha altre esigenze, magari è un altro discorso.

Vi invito ad argomentare le risposte.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 10:52

Toh, un altro topic A7RII vs. tutti! Meglio preparare i popcorn.
Questa del lag del mirino peraltro mi giunge nuova. Peraltro in foto non sportive, ma in un semplice studio...

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 11:30

Il lag del mirino in effetti è un falso problema, perché basta disattivare la pre visualizzazione dello scatto appena effettuato ed il problema è risolto.
Personalmente ho avuto la 5d4 per circa 8 mesi ed adesso la a7r2, in effetti a livello qi non c'è tutto questo distacco, ma penso che l'errore principale che si fa quando si prova una miroless è quello di usarla come una reflex, e non si possono usare allo stesso modo in quanto molto diverse in tutto.
Per quanto riguarda la messa a fuoco ad esempio quando la sony a7r2 fa fatica ad agganciare si possono senza perdite di tempo usare gli ausili di messa a fuoco ed il problema è risolto, magari con la 5d4 ha aggabciato il bersaglio in un decimo di secondo e poi ti accorgi che è fuori fuoco.
Comunque hanno entrambi pro e contro, io la 5d4 l'ho tolta solo perché non volevo farla invecchiare nell'armadio, visto il peso e soprattutto l'ingombro.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 11:32

Seguo!!
Prima di acquistare la 5d4, avevo messo nel calderone la d750 e proprio la 7r2...
Ho scelto Canon per vari aspetti, nonostante la Sony fino a qualche mese prima la trovavo anche bellissima in estetica e innovazioni...
Poi...

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 11:51

Per lag intendo che in uno shooting ad una modella mi sono trovato a vedere una cosa diversa nel mirino elettronico rispetto allo scatto. Mentre col mirino ottico lo scatto corrisponde esattamente a ciò che stavo inquadrando, con la Sony spesso mi trovavo a perdere l'attimo e ritrovarmi con una posa diversa da quella che avevo visto.
Sostanzialmente, c'è sempre un leggero ritardo tra l'immagine a monitor e l'immagine reale che mi manda "fuori tempo".

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 12:00

i mirini elettronici sono comodi... ma non sono ancora perfetti....imho ci vorranno almeno altri 10 anni perché siano superiori in tutto.
per oggi sono solo cose diverse.

e ognuno deve scegliere in base a quello che gli serve!

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 12:00

Anche se ormai ho abbandonato l'idea sony e ho abbracciato le ml canon.. seguo con interesse

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 12:02

Ti hanno già risposto Dario, togli la previsualizzazione dello scatto.
Poi non vorrai mica confrontare il file della 7r2 con quello della 5d3?

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 12:07

@Alma non avevo alcuna previsualizzazione attiva (è una funzione che disattivo su tutte le macchine).
Per le mie esigenze (ritratto), non noto differenze significative tra i due file prodotti, ma ripeto che la Sony l'ho utilizzata solo in studio per shooting a modelle. Magari per un paesaggista c'è un abisso a favore della Sony.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 12:09

Dario quello che dici non ha senso, il più grande vantaggio del mirino elettronico è avera l'anteprima dello scatto prima di scattare, non solo per quanto riguarda l'esposizione, ma anche il bilanciamento del bianco sarà esattamente quello che sarà lo scatto.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 12:11

Forse non mi spiego bene io o voi non avete esperienza di shooting in studio per capire ciò che sto dicendo. Non sto parlando di esposizione e wb ma di tutt'altro.

Faccio un esempio: con la Sony inquadro la modella e nel mirino vedo che in quell'istante ha una determinata espressione e una determinata posa, scatto e la foto è diversa da quello che vedevo. Con la reflex invece, quello che vedo nel mirino è esattamente quello che ho nella foto: non c'è un ritardo tra ciò che vedo e ciò che scatto e l'espressione della modella e la sua posizione saranno esattamente quelle che volevo immortalare

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 12:16

Io l'ho usata in studio con un set di elinchrom e non ho notato problemi

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 12:18

Effettivamente la previsualizzazione deve essere disattivata per il fatto che si scatta con settaggi da flash e non si vedrebbe una fava prima del lampo. Quindi Dario non può averla utilizzata

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 12:22

Solo nella raffica c'è un'oscuramento dell'evf, in scatto singolo il cervello e il nostro occhio è più lento non può percepire ritardi, in live view il refreshe è di 30fps, l'evf della a7rii arriva a 60fps.
Per il file le differenze sono palesi, file non è foto

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2017 ore 12:23

Ho la a7r2 e confermo che se il soggetto non è imbalsamato fa parecchia fatica.
E, a diaframmi chiusi con solo le luci pilota dei flash, l'autofocus fa fatica anche con le mummie.
Il ritardo del evf è fastidio anche senza previsualizzazione se il soggetto si muove, sopratutto con i tele lunghi.
Se serve l'af preferisco la 1ds3 alla a7r2 anche in studio.


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