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Tubi prolunga non auto per a7rii


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avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2017 ore 10:04

Sono passato da poco tempo da sony a6000 a a7rii. (o meglio le ho tutte e due)
Ho provato ad usare per macro dei vintage con i tubi di prolunga che uso su a6000 dichiarati attacco E.
Purtroppo non entrano nell'attacco FE della a7rii
Non voglio ovviamente forzare per no causare danni.
Qualcuno può indicarmi dei tubi non auto adatti per attacco FE. Ho dei tubi auto attacco E che si agganciano e funzionano ma arrivo solo a 26 mm e inoltre con obiettivi vintage un po lunghi e pesanti sono un accrocchio instabile
Potrebbe anche essere il mio esemplare che ha problemi.
Qualcuno ha esperienza con tubi e attacco FE?

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2017 ore 10:21

Ciao Roberto,
io uso dei tubi di prolunga semplicissimi ed economici che vanno benone.
Ho però una A7R. Non so se fa differenza. Non dovrebbe però.

Saluti, Roberto

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2017 ore 10:23

Tubi di prolunga nativi all'orizzonte nulla si vede e sony non ha nessuna intenzione di produrlo.
Quello che si trova sono fatti con materiali scadenti e trasmettono i dati dell'ottica con difficoltà ho un tipo come questo https://www.amazon.it/Neewer%C2%AE-automatica-prolunga-fotocamera-A600 .Ma l'ho riposto nel cassetto delle cianfrusaglie.

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2017 ore 10:30

Skylab immagino siano cinesi come i miei .
Da che fornitore li hai preso?

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2017 ore 10:36

Domenico54
Quelli automatici li ho ma sono troppo "fragili e instabili" con un cd web da 600g davanti.
L'effetto leva provoca deformazione dei
Vanno bene con obiettivi leggeri come il 55 210 nativo per apsc
Io col la e 6000 usavo del semplici tubi non auto in alluminio con ottimi risultati ...ma si FE Non entano

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2017 ore 10:39

I miei sono questi e vengono dalla Germania. Probabilmente prodotti in Cina, ma ora non li ho sotto mano, quindi non posso verificare. Comunque sono in alluminio e vanno benissimo. Ovviamente non trasmettono nessun dato, visto che non hanno contatti elettrici.

user92328
avatar
inviato il 02 Settembre 2017 ore 2:19

Ciao Roberto, allora come ti ho scritto in in altro commento anche io ho preso una FF ma la A7 liscia,ed ho dei tubi di prolunga tipo quelli che ha linkato Domenico quassù... li ho usato con a6000 e ora ho fatto una prova sulla a7 con il 16-36mm che è bello pesante e non ho percepito nessuna debolezza o altro... in ogni caso verificherò meglio, però ho fatto delle macro ravvicinate tutto in serenità... Se vuoi ti passo il link ... invece, appena presi, quando li ho montati sulla a6000, uno dei due andava un pelino stretti, cioè i contatti strofinavano nell'inserimento più del dovuto, ho fatto un po di inserimenti tra di loro stessi per limarli un po,poi notai che c'era una vitina che si poteva stringere che faceva rientrare un pelino i contatti e cosi ora va tutto benone, e i contatti mantengono tutti gli automatismi al 100% come se l'ottica fosse montata direttamente nella macchina.. perfetti...

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2017 ore 4:12

Ho dei tubi simili a quelli di Skylab59, presi su ebay da un venditore cinese. Li utilizzo su una a7II e non ho rilevato alcun problema. Probabilmente si tratta di un problema di tolleranze delle misure, che in alcuni prodotti economici possono non essere rigorosamente rispettate. Spesso si tratta di bave di lavorazione non perfettamente eliminate o anche dello spessore troppo elevato del trattamento nero di finitura. In questo caso prova a applicare il metodo suggerito da Salvo.
Un saluto Gianka

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2017 ore 9:16

Ho acquistato un nuovo set e ho risolto il problema
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01L3VVSC8/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1
Probabilmente come dice gianca e un problema di bave o di rivestimento. Questi sono ok. Io cercavo dei tubi non automatici per usare le ottiche pesanti vintage. Ho anche due serie di tubi automatici i quali però se applicati insieme con ottiche lunghe come il 55 210 tendono a flettere e i contatti non funzionano. O meglio a volte si e a volte no; e dato che in macro lavoro molto con manuale e senza automatismi di messa a fuoco tanto vale usare dei tubi solidi e manuali

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2017 ore 9:38

Esono identici ai miei, presi su ebay da venditore cinese ler 5,30 euro compresa spedizione, devi però mettere in conto il tempo di consegna, circa 60 giorni... Io non avevo frettaMrGreen
Ciao Gianka

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2017 ore 9:54

Con i precedenti acevo seguito ka stessa tua strada con acquisto diretto su aliexpres a circa 6 euro
Con a6000 erano ok con a7rii non entravano

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2017 ore 10:08

Per le macro, visto che utilizzo un canon fd 50 macro del mio vecchio corredo, sia con la canon eos 60d che con la sony a7II, utilizzo i tubi di prolunga canon fd originali e non, e il canon auto bellows, con il necessario adattatore montato sul corpo macchina. In effetti l'innesto ottiche sony E, a differenza del canon ef, da l'impressione di essere un poco fragile.
Ciao

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2017 ore 10:23

Anchio ho il soffietto canon e le ottiche fd....
Ma il soffietto lo usi spesso?

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2017 ore 10:42

Non faccio molte macro, ma mi sto attrezzando per le giornate uggiose di questo inverno. Ho realizzato una sorta di banco per eseguire macro con la tecnica dello stacking, ma a parte un esperimento che ho pubblicato tra le mie gallerie, non ho ancora approfondito la tecnica. Certo il soffietto rispetto ai tubi è più complesso da gestire. Ho anche, guardando le gallerie di un membro di juza, acquistato un obiettivo da microscopio da utilizzare per lo stacking.
Un saluto Gianka

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2017 ore 14:37

Ho provato con lo stacking
Ma senza una piastra dedicata possibilmente comandata elettronicamente è quasi impossibile fare uno stacking preciso.
Perlomeno io con il soffietto non riesco perché ogni minimo avanzamento manuale comporta per quanto impercettibile a occhio nudo un leggero spostamento che poi si evidenzia nella processo di elaborazione

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