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Ritratto beauty in studio







avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2017 ore 15:24

Buongiorno a tutti. Devo fare un shooting di ritratto beauty pensavo di usare il beauty dish con il telo bianco davanti per ammorbidire la luce, montato su una monotorcia il cui NG è 55 con iso 100. Il beauty dish messo a 45 gradi difronte al soggetto da scattare e metterò anche un pannello riflettente dal basso per levare le ombre sotto il mento, il fondale potrebbe essere più nero che bianco. Quello che mi domando è se è corretto pensare che la potenza del flash debba essere bassa visto che sta un po rialzata rispetto al soggetto ma comunque vicino e frontalmente ad esso. Per bassa intendo che magari può andare da 2 fino a 4 di potenza valutando la scena che mi si presenta. Volendo poi mettere una luce pilota dietro al soggetto puntata verso il fondale, la sua potenza dovrà essere inferiore alla luce principale cioè quella del beauty dish ragionando con il fondale nero? Ragionando con quello bianco invece la luce pilota è corretta se messa ad un valore più alto del beauty dish in modo da creare un cotroluce? Volendo invece usare un softbox molto ampio messo o a destra o sinistra a 45 gradi come illuminazione principale una potenza di 4 potrebbe andare? P.s. le impostazioni in macchina che metterò sono iso 100 1/125s 11f così da avere il soggetto perfettamente a fuoco. Grazie a tutti dell'attenzione.

user120016
avatar
inviato il 08 Luglio 2017 ore 17:11

Ciao, scusami ma non ho ben capito la posizione del beauty dish...

messo a 45 gradi difronte al soggetto


45 gradi o frontale? o forse 45 gradi rispetto al pavimento? Te lo chiedo perché il pannello riflettente in basso avrebbe un senso solo se la luce arrivasse dall'alto. Occhio, comunque, che se la luce è frontale, come mi pare di capire, la luce pilota diventa quasi obbligatoria per dare profondità al ritratto che altrimenti risulterebbe piatto.
Riguardo la potenza della luce pilota, su fondo bianco, dipende cosa vuoi ottenere. Se ti serve per staccare lo sfondo ti conviene usare una potenza pari o inferiore a quella della torcia principale. se vuoi il controluce devi salire e di tanto anche...
Riguardo al diaframma di f/11 dipende molto da che distanza c'è tra te ed il soggetto oltre alla focale usata. Per avere tutto a fuoco, se usi ad esempio un 85 mm, a 4-5 m di distanza ti basta anche un f/8 o anche meno, permettendoti ISO bassi e tempi di sicurezza per evitare micromosso (se scatti a mano libera)

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2017 ore 20:58

Ciao ti ringrazio tantissimo della tua risposta. Scusa ma questo caldo mi ha annebbiato il cervello e ho mischiato frontale con 45 gradi. Pensavo di mettere o il beauty dish frontalmente al soggetto o a 45 gradi rispetto al soggetto, se frontale e dall'alto pensavo appunto ad un pannello riflettente e come mi consigli tu metterò una luce pilota, mi consigli di metterne una dietro al soggetto oppure metterne due una a destra e una a sinistra del fondale che puntano un po in alto verso esso? Oppure è sufficiente una luce pilota dietro al soggetto puntata verso lo sfondo? Il fondale è abbastanza grande. Penso che la luce pilota la userò in ogni caso così da non avere un ritratto piatto come giustamente mi hai detto tu (cosa alla quale purtroppo non pensavo) Se invece mi capitasse di dover usare il fondale nero, la luce pilota la devo puntare sempre verso il fondale? E anche per quanto riguarda la potenza anche con lo sfondo nero posso usare una potenza pari o inferiore a quella della luce principale e per il controluce su fondale nero è lo stesso che su quello bianco e cioè che la potenza deve essere superiore a quella del flash principale? Userò un 50mm 1.4 a mano libera. Come distanza dal soggetto non ce ne sarà molto anzi poca.
Ti ringrazio di cuore della tua esaustiva e chiara risposta.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2017 ore 0:41

www.dgtales.com/schemi-luce-ritratto-beauty/

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2017 ore 9:26

Ti ringrazio Gr8wings ho guardato gli schemi di illuminazione ma so che con meno luci si arriva comunque allo stesso risultato. Non vorrei scervellarmi trovo a dovermi ricordare tutte le luci da mettere. Credo che una o due luci pilota e una massimo due luci centrali (volendo usare due softbox grandi) siano sufficienti.

avatarsupporter
inviato il 09 Luglio 2017 ore 9:48

www.dgtales.com/schemi-luce-ritratto-beauty/
Ben fatto

user120016
avatar
inviato il 09 Luglio 2017 ore 13:00

Ottimo il link proposto. Mi permetto di aggiungerne un altro in cui, oltre alla posizione delle
torce, banks e soft box, ti indica anche la potenza con cui usarle. Eccolo:

blog.alessandromallamaci.it/esempi-di-schemi-di-luce-in-fotografia

Ad ogni modo, sebbene i professionisti partano con 3-4 fonti di luce (con schemi ovviamente
ben collaudati e di cui sanno prevedere gli effetti) a me hanno sempre insegnato il metodo
additivo e cioè, partendo da una singola fonte, aggiungo quelle seguenti una per volta,
in base al risultato che sto cercando di ottenere e che ho ben definito in mente e valutando
via via i risultati sul soggetto. E' chiaro che, una volta presa confidenza con uno schema ben
preciso, lo si userà quasi senza pensarci ;-)

user120016
avatar
inviato il 09 Luglio 2017 ore 13:08

mi consigli di metterne una dietro al soggetto oppure metterne due una a destra e una a sinistra del fondale che puntano un po in alto verso esso? Oppure è sufficiente una luce pilota dietro al soggetto puntata verso lo sfondo??


Con due luci, a potenza diversa, puoi dare più risalto ad uno dei due profili, oltre a conferire maggiore tridimensionalità. Stesso effetto puoi ottenerlo con luce singola ma posta in maniera asimmetrica rispetto al soggetto.

Se invece mi capitasse di dover usare il fondale nero, la luce pilota la devo puntare sempre verso il fondale? E anche per quanto riguarda la potenza anche con lo sfondo nero posso usare una potenza pari o inferiore a quella della luce principale e per il controluce su fondale nero è lo stesso che su quello bianco e cioè che la potenza deve essere superiore a quella del flash principale ?


Nel caso del fondale nero, se punti la luce pilota, posta dietro al soggetto, verso la fotocamera, per avere il controluce, non cambia nulla rispetto al fondale bianco. Se invece la luce è diretta verso il fondale, devi aumentarne la potenza o al massimo puoi sempre ridurne la distanza.

Spero di esserti stato utile. E se posso darti un ultimo consiglio, a partire da schemi noti e ben codificati, mettici sempre del tuo, sperimenta e stimola l'originalità che è in te! Un saluto

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2017 ore 14:30

Vi ringrazio tantissimo a tutti quanti, grazie tante domenico mancuso dei tuoi preziosi e competenti consigli. Si infatti penso che sia meglio partire da una luce principale e poi in base a quella regolare le altre. Di nuovo grazie di cuore.

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2017 ore 15:22

Un'ultima domandina quindi se punto la luce o le luci pilota verso il fondale nero la sua/ le sue potenze devono essere maggiori della luce principale oppure pari/inferiori? (non volendo fare il controluce ma volendo solo staccare il soggetto dallo sfondo)

user120016
avatar
inviato il 09 Luglio 2017 ore 19:38

Su fondale nero, considerando che la componente di luce riflessa è quasi zero, puoi anche utilizzare una luce pari a quella principale senza avere il minimo disturbo sul soggetto. Sul bianco invece devi tenerti più bassa per evitare effetti di alone attorno al soggetto, a meno che non sia l'effetto che cerchi.

user120016
avatar
inviato il 09 Luglio 2017 ore 19:40

Ovviamente poi facci vedere qualche risultato!!!

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2017 ore 19:45

Grazie mille, a preso con qualche scatto :)

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