| inviato il 19 Giugno 2017 ore 17:20
Mi hanno chiesto di fare riprese ad un matrimonio, sarò l'unico operatore e mi farò pagare...ho già fatto una volta il fotografo ufficiale ad un matrimonio ma operatore video mai.. Sono molto indeciso su come comportarmi, su come configurare il tutto per avere le riprese migliori e per non trovarmi troppo in difficoltà.. Corredo : 5 batterie 4 schede veloci da 64 giga l'una Zhiyun crane-m +un micro treppiede che lascerò sempre montato così potrò appoggiare per terra il tutto.. A5100 (in prestito da mio cugggino) A6300 16-50 oss 35 oss 50 oss Pensavo di tenere al collo una macchina con un obiettivo, nel marsupio un altro obiettivo per poter fare un cambio rapido e sul crane una macchina con obiettivo il tutto già bello che bilanciato... Curiosità... Voi come usereste le due macchine? La a6300 sul gimbal ma con che ottica? O la a5100 che ha il touch screen? Registro tutto a 50p? O la a6300 in 4k? Qualche consiglio sarebbe gradito... |
| inviato il 20 Giugno 2017 ore 17:51
Pensandoci e ripensandoci penso che la soluzione più efficace potrebbe essere questa... Visto che la chiesa è molto buia, avrò bisogno dell'ottica più buia sulla macchina più performante, quindi penso di tenere il 16-50 sulla a6300 al collo, registro in 4k 25p, così portato a 1080p avrò una buona resa e una pdc ampia oltre che una focale grandangolare.... Se le condizioni lo permettono cambio al volo l'obiettivo con il 50 oss e metto 50p 1/50s così da fare qualche primo piano ad effetto magari al rallentatore.. Sul gimbal metto la a5100 e il 35 oss impostata a 50p 1/50s così che poi in post posso scegliere di lasciare a velocità normale con l'audio o al rallentatore con musica di sottofondo... Inoltre ha il touch screen che mi permette di scegliere cosa mettere a fuoco facilmente (impostero' velocità af bassa) Mi sembra la soluzione più equilibrata, che dite? |
user94858 | inviato il 20 Giugno 2017 ore 18:18
Porta entrambe le macchine monta un'ottica su ciascuna macchina, su una più stretta sull'altra più larga, registra con una alla volta alternandole sul Gimbal. Registra a 25fps in chiesa per avere più luce, per il resto usa 50fps Non utilizzare lo stabilizzatore dell'obbiettivo. |
| inviato il 20 Giugno 2017 ore 18:24
Dici di alternare le macchine sul gimbal? Non so, magari al ristorante cambio setup ma in chiesa non vorrei perdere l'attimo durante la calibrazione del gimbal..., se perdo lo scambio degli anelli mi linciano Io pensavo di mettere giù il gimbal ogni tanto e registrare con l'altra macchina che avrei già pronta al collo Per lo stabilizzatore sull'obiettivo su gimbal l'ho sempre tenuto acceso e i video mi sembrano ultra stabili, secondo me non c'è incompatibilità però verifichero' anche questo... |
user94858 | inviato il 20 Giugno 2017 ore 18:34
Usare la macchina senza niente non mi sembra il caso, per quelle due o tre scene dove non puoi perdere il momento smonta l'obbiettivo da una e montalo sull'altra. Hai il Gimbal o la Flycam? |
| inviato il 20 Giugno 2017 ore 18:37
Gimbal, crane-m.... Dici riprende senza gimbal non ti sembra il caso? In effetti le riprese sono molto più professionali però ci vuole un pochetto a calibrare dopo un cambio lente, ho paura per questo.... È anche vero che posso usare l'altra macchina con un obiettivo in caso di scena urgente da filmare se non dovessi far in tempo a calibrare il gimbal.. |
user94858 | inviato il 20 Giugno 2017 ore 20:29
Due macchine al collo una con il Gimbal e l'altra con magari un grip da avvitare sotto la macchina così in caso di emergenza le riprese saranno passabili. |
| inviato il 21 Luglio 2017 ore 17:39
Tutto pronto per domani...speriamo bene..
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| inviato il 21 Luglio 2017 ore 17:49
Non posso aiutarti, però auguri |
| inviato il 21 Luglio 2017 ore 17:57
Grazie... |
| inviato il 23 Luglio 2017 ore 7:42
Matrimonio finito bene per fortuna... Era partito malissimo, mi sono fatto prestare una a5100 da un mio cugino (diversa dalla mia che ho usato per anni) e mi accorgo soltanto sul posto che dopo 5-6 secondi di registrazione si fermava da sola... Fatto qualche prova dopo di che ho messo la macchina nello zaino e non l'ho più presa... A quel punto un pensiero ha cominciato a girarmi in mente.... vuoi vedere che adesso solo con la a6300 dopo un po' mi devo fermare a far raffreddare la macchina? Per fortuna non è andata così, ho registrato dalle 14.00 alle 22.00 in 4k e 1080p 120 fps facendo fuori 4 batterie e 128 giga di sd card senza che la macchina battesse ciglio.... Faceva un caldo infernale e l'unico momento nel quale ho visto l'icona che la macchina era calda è stato dopo una serie di registrazioni sotto il sole all'aperto, c'era solo l'icona la macchina funzionava a dovere.... La a6300 montava l'ultimo firmware, quello che ti fa scegliere la temperatura alla quale la macchina può spegnersi... Da questo punto di vista sono mooooolto soddisfatto... .... Mi sono innamorato del fisheye , le riprese dei balli con fisheye e gimbal sono insostituibili, tutte a 120p... Avrò di che lavorare in fase di montaggio... |
| inviato il 23 Luglio 2017 ore 9:24
Poi posta qualcosa (se ti danno il permesso), sono curioso. |
| inviato il 23 Luglio 2017 ore 9:31
Se potrò lo farò volentieri.. |
user94858 | inviato il 23 Luglio 2017 ore 9:40
Hai registrato tutto il tempo a 120 fps? Non ha molto senso hai creato file pesantissimi che ti faranno dannare in post produzione, i 120 fps sono da usare per un paio di scene in cui fare il rallenty come l'anello o il riso, anche perchè alla fine di tutto dovrai comunque (come minimo) abbassare il framerate a 60, questo ovviamente se non devi fare un DVD, in quel caso praticamente puoi buttare tutto nel cestino perchè lo standard europeo e 25fps ed i suoi consecutivi multipli 50 e 100. |
| inviato il 23 Luglio 2017 ore 9:44
Scusate non 120 ma 100p In chiesa quasi tutto 25p e un po' mi pento perché così non posso fare rallentatore, ma fuori dalla chiesa tranne al buio quasi tutto 100p e poi ci metto un attimo a trasformare a 25p e lasciare dei frammenti al rallentatore... |
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