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La scelta del primo piano nella fotografia di paesaggio


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avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 14:16

Mi capita praticamente tutte le volte che sono immerso in un posto mai visitato prima.
E' tutto talmente meraviglioso che ho grandi difficoltà nella scelta della composizione; d'accordo che è una scelta soggettiva, stilistica e personale, ma secondo voi quali sono delle buone linee guida da seguire per scegliere un primo piano valido che introduca l'occhio nel fotogramma? E dove posizionarlo?

Esiste ad esempio una altezza giusta a cui fotografare determinati soggetti?
E' bene scegliere di inquadrare linee guida e/o curve che guidano l'occhio per tutto il fotogramma?
Quali accortezze utilizzate? Cosa vi porta a dire..."Ecco, questo si che sarà il mio foreground !!!"


avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 14:36

Intanto dipende dalla focale che usi, la paesaggistica può avere diverse forme epressive dovute all'uso di grandangolo, quanto tele:
- nel primo caso solitamente almeno 2 aspetti sono importanti, sfruttare le linee al massimo e porre qualche elemento in primo piano su uno dei terzi in basso al fotogramma; l'altezza di ripresa dipende dal contesto (può anche sopperire alla presenza di un elemento sul terzo), in ogni caso riprendere dal basso enfatizza il terzo in basso in modo esagerato riducendo per visione prospettica più la parte centrale e il terzo in alto, ad esempio su un monumento significa anche creare una distorsione molto accentuata e acutizzata in alto; a me piace usare un inquadratura dal basso quando ho elementi cmq in prossimità che vanno a coprire bene la parte centrale così da sfruttare molto la texture e linee di quel che ho in basso, in questo caso scattando in iperfocale con fuoco da pochi cm, l'elemento sul terzo in primo piano diventa la pavimentazione e le linee risultanti praticamente.
- con un tele o tecniche come il photomerge a focali medio tele c'è una compressione dei piani, quindi solitamente mi piace quando ho un elemnto interessante in primo piano e 2-3 piani per quanto compressi distinguibili ma che non vanno a disturbare l'immagine, mi viene in mente ad esempio lo scatto ad un paesello messo in primo piano con le colline dai colori più tenui a creare anche una sorta di texture colmata dal poco cielo; in questo caso credo una ripresa frontale crea una scena più equilibrata ed intima.

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 15:58

Hai ragione Darp, forse ho dimenticato di dire la cosa più importante.
La difficoltà nel trovare un primo piano valido è legata principalmente all'uso di un ultra grandangolo.
Ho, ahimè sperimentato sulla mia pelle ottenendo scarsi risultati, che anche la proporzione fra primo piano e sfondo deve essere presa in considerazione.

Più tardi posto un esempio di uno scatto che non ho nemmeno elaborato ( perchè giudico non riuscito ), ma fotografando oggetti piccoli in primo piano rispetto a uno sfondo "ampio" , come può essere un gruppetto di fiori con montagna sullo sfondo, il risultato non è gradevole alla vista, dà un effetto strano, sembra tutto sproporzionato.

Tutto ciò però non accade sempre e non riesco a capirne il motivo.

Spero che Bruno Pisani mi perdonerà, ma volevo prendere ad esempio un suo scatto che giudico eccellente => www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2059285

In questo caso, le margherite in primo piano, pur essendo piccole rispetto all'albero più grande sullo sfondo , risultano in armonia e sono ben proporzionate.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 17:16

I grandangoli, specie quelli estremi richiedono buoni contesti, apparentemente semplici non lo sono, quasi obbligati in certi contesti urbani e architettonici x questione di spazio, nella paesaggistica naturalistica possono essere la scelta sbagliatag.. bisogna capire di volta in volta la focale giusta da usare.. ad esempio mi son reso conto nella mia cmq limitata esperienza che in tanti contesti i 24mm equivalenti bastano e avanzano.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 17:24

Quoto Darp, l'uso delle focali corte non è affatto semplice. Ho un 14mm, ma che uso poco (forse non lo so usare). Questa è una delle foto che mi piacciono di più www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2110209. Quella di Pisani è strepitosa.

user4758
avatar
inviato il 15 Giugno 2017 ore 17:28

Io invece credo che con un buon 35mm si possa fare praticamente di tutto, ma che le ottiche ultragrandangolari, se usate con criterio, regalino scatti decisamente interessanti... e comunque per paesaggi sono ottimi anche i teleobiettivi! dipende tutto dal messaggio che si vuole trasmettere...

ed ovviamente Pisani è un grande! ha solo 19 anni?!? complimenti!

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 18:34

I grandangolari estremi, diciamo sotto i 18mm, imho rendono molto meglio in scenari marini dove puoi trovare interessanti soggetti in primo piano: dalle rocce/scogli per esaltarne le texture, od altri elementi come barche sull'arenile o pontili, moli. Trovo molto più complicato usarli in contesti come montagna/collina dove non abbondano elementi interessanti da piazzare in primo e con il problema di avere catene montuose e casolari troppo piccoli e che perdono il loro impatto nella composizione.

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 19:16

Posto qualche altro esempio dove secondo me il primo piano aggiunge spettacolarità all'immagine.

Andrea Pozzi => www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1202899
Probabilmente trovandomi nella sua situazione non avrei incluso le rocce in basso toppando in pieno lo scatto.
Forse le avrei escluse concentrandomi sugli scogli in mare attratto dalla bellezza del posto e ripeto, avrei sbagliato lo scatto.

Andrea Pozzi => www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2357623
Sto facendo un po' di pubblicità ad Andrea MrGreen ...comunque provate ad osservare la foto eliminando le rocce in primo piano; pur essendo di fronte a uno spettacolo, lo scatto perde parecchio!

Beckerwins => www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1843337
Una tra le mie preferite di Fortunato...il primo piano? che ve lo dico a fare...si commenta da solo

Leonardo670sv => www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1350836
Altro esempio abbastanza evidente...l'ennesima foto del Vestrahorn? no, tutto merito di quelle dune.

Potrei continuare all'infinito

Questo infine è un mio scatto ( ne ho a bizzeffe Triste ) dove, nonostante sia presente un primo piano, manca di incisività => www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2377902
il file è il raw convertito jpg e ridimensionato

modifica: ora...lasciate perdere che manca la post...lo scatto è evidentemente squilibrato in qualcosa...non c'è armonia

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:28

Sono alle prime armi e mi piacerebbe fare foto appena appena paragonabili a quelle indicate.

seguo con interesse l'argomento

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:49

Thread molto interessante, seguo con attenzione.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:51

ricordo qualche scatto interessante di paesaggi urbani fatti a pellicola b/n con il 19mm vivitar.
è semplice, è sufficiente avere due cose interessanti da mettere nell'inquadratura, una davanti ai tuoi piedi, l'altra sullo sfondo (che con un grandangolo può essere da 3 o 4 metri ad infinito).
se mancano queste due cose la foto perde forza.

avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2017 ore 23:00

Buonasera!

Visto che Kcoma ha linkato pure uno dei miei scatti, provo a dirmi come la penso riguardo a quest'argomento abbastanza "spinoso", sperando possa torna utile a qualcuno.
Come è già stato detto in precedenza, visto che stiamo parlando di paesaggi e la ricerca di un "foreground" convincente, restringo il campo alle foto scattate con un grandangolo e metto un secondo da parte gli scatti fatti con medio/tele.

Per quanto mi riguarda, quando arrivo in una location, cerco già prima di arrivare in loco di pensare a cosa potrei trovare una volta arrivato che possa esser un elemento di interesse a livello compositivo. Qualche esempio?

Vado al mare? ------> scogliera? ---> cerco insenature particolari dove so che l'acqua può creare delle linee particolari
( www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2078891 )
------> scogliera? ----> cerco dei fiorellini o dei punti di ripresa dove la scogliera entri nel frame da un lato e possibilmente crei curve/linee che portano l'occhio al centro del frame ( www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2352043 )
------> spiaggia? ----> cerco tronchi, sassi particolari, corde/funi, qualsiasi elemento che non sia un sacchetto di plastica MrGreen ( www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2375412&l=it )

Vado in montagna? -----> lago? ----> riflesso semplice ma che funziona se il cielo è interessante ( www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2024849 )
------> lago/torrenti? ---> fiorellini nei dintorni, gioco con le linee delle sponde ( www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2281605 )
-------> in mancanza di acqua, vado in cerca di fiorellini in genere se è stagione, sono il soggetto che più mi piace inserire e quello che secondo me dà più colore ad uno scatto di montagna, sennò in inverno vado per le texture nella neve o giochi particolari che crea quest'ultima! ( www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2017787 )


Ovviamente questi sono solo esempi super generici e personali, ognuno ha il suo modo di approcciarsi all'ambiente e la propria visione fotografica, io ho solo scritto qualcosa riguardo la mia.

Riguardo il posizionamento, in genere come potete vedere tendo a rilegare il cielo nel terzo superiore e dedico i due terzi restanti al paesaggio: anche questo è un vizio personale, per quel che mi riguarda la foto così acquista più dinamicità, è davvero raro che dia più importanza al cielo; al massimo, da amante delle composizioni simmetriche, posiziono l'orizzonte al centro (vedi il caso di riflessi per esempio) dove magari c'è un forte elemento di attenzione centrale e tutti gli elementi della foto sono tesi a portare l'occhio in quel punto!
Se non sono proprio costretto dalle condizioni, generalmente preferisco scattare in orizzontale, il formato verticale non ha mai convinto moltissimo ma bisogna ammettere che con soggetti come fiori, linee ecc aiuta molto grazie alla distorsione della lente che "avvicina" gli elementi in primo piano e fa rimpicciolisce gli elementi lontani come montagne, alberi ecc.

Ripeto, queste non sono regole o guide di alcun tipo eh, ci mancherebbe, io stesso ho ancora davvero molto da imparare, sono solo i miei "2 cents" riguardo a quest'argomento molto interessante!

Saluti, Leonardo

avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2017 ore 23:04

PS: ci tengo ad aggiungere che al mondo d'oggi sono davvero pochi i posti dove non ci è dato sapere cosa possiamo trovare informandoci un pochino, quindi a monte del discorso che ho fatto qui sopra va detto che una delle cose già importanti da fare è partire preparati riguardo al luogo che visiteremo e avere già un'idea abbastanza chiara dei soggetti che potremo fotografare!

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 23:45

Quando acquistai un 14mm (su ff) impiegai del tempo per farci amicizia ma oggi è una delle ottiche che preferisco. Segui i consigli che ti sono stati già dati e non desistere. Sulla piana di Campo Imperatore, nella zona dove hai scattato, c'è una bellissima pozza d'acqua che potrebbe essere ottima da mettere in primo piano.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2017 ore 0:16

seguo in silenzio, interessante!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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