| inviato il 12 Giugno 2017 ore 12:05
Ciao ragazzi avevo pensato di regalarmi una ottica grandangolare per la mia d700. ma sono indeciso tra il 20 mm 2.8 d o il mitico 17 35 2.8 . Diciamo che mi servirebbe anche per feste d'interno , quindi non solo per paesaggistica. l'unica cosa che mi spaventa è il peso. ma sarei piu' propenso per lo zoom. il 20mm è ovviamente più manegevole, ma meno ecclettico diciamo essendo un fisso. voi che ne pensate? |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 12:31
Anch'io devo prendere un grandangolo per la D700 e sono orientato verso uno zoom per la maggior versatilità. Quelli che ho preso in considerazione come papabili sono: Nikon 17-35/2,8 Tamron 15-30/2,8 (ne parlano bene ma è un po' caro) Tokina 16-28/2,8 (più economico, ne parlano bene ma denunciano problemi di flare, il che mi trattiene altrimenti l'avrei già preso). Sigma 12-24/4 Art (è il più caro e il più pesante, nonché il meno luminoso) Penso che alla fine mi orienterò sul Nikon ma, per curiosità, tu hai considerato anche gli altri e, se sì, perché li hai scartati? |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 12:38
ma..quello che dicevo nel titolo. io impazzisco per il 17 35 è un obiettivo versatile, apertura a 2.8 e tioffre una escursione max a 17mm che spesso puo' servire. è solo una questione di peso. i fissi sono più manegevoli. bellissimo sarebbe il 28 mm 1.4 d ma il prezzo è inarrivabile ed introvabile anche. sigma e tamrono non li considero neanche . non mi piacciono |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 13:14
Meglio fisso o zoom? Quello puoi saperlo solo tu. Per che no SECONDE PARTI? La "concorrenza" ha ottime lenti, con qualità prezzo sicuramente migliori a nikon |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 13:23
Se lo usi anche in interni allora zoom 17-35. Il fisso lo vedo limitante come focale |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 13:26
“ Ciao ragazzi avevo pensato di regalarmi una ottica grandangolare per la mia d700. ma sono indeciso tra il 20 mm 2.8 d o il mitico 17 35 2.8 . Diciamo che mi servirebbe anche per feste d'interno , quindi non solo per paesaggistica. l'unica cosa che mi spaventa è il peso. ma sarei piu' propenso per lo zoom. il 20mm è ovviamente più manegevole, ma meno ecclettico diciamo essendo un fisso. voi che ne pensate? „ tra i due sceglierei il fisso, quello zoom in digitale mi risulta sia non il massimo. Anche il 20mm/2,8 ha qualche limite, ma perlomeno spenderesti molto meno. |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 13:45
cioè il 17 35 in digitale non è il massimo? è meglio per le macchine a pellicola vuoi dire? oddio lo producono ancora e non credo per la pellicola oramai. io terze parti non le considero a me piace anche tenerlo in mano l'obiettivo , sinceramente sigma o tamron o tokina non m i esaltano per nulla. |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 13:47
Allora 17/35 mm |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 13:51
Mi vergogno a scriverlo, ma proprio stanotte ho sognato di ricomprare il 17-35 (il bello è che non avrei più una macchina su cui innestarlo, visto che sono passato a Fuji). Non so come renda con i sensori più densi, ma con la D700 il 17-35 è perfetto: al centro è sempre nitidissimo, i bordi si sistemano chiudendo un po' il diaframma (ma per il paesaggio mi sembra più che normale usare gli f-stop più alti). L'escursione focale è molto comoda, peso e ingombro risultano ragionevoli. Il difetto vero del 17-35 è il prezzo (almeno per quanto riguarda il nuovo, sull'usato già si ragiona). Comunque il mio giudizio è un po' di parte, si tratta dell'obiettivo che, in assoluto, mi è piaciuto di più usare, ancora mi pento di averlo sostituito con il 14-24 (poi rivenduto anch'esso). Se decidi per il fisso, il 20mm AF-D è un'ottima scelta, ma al tuo posto forse forse prenderei in considerazione il nuovo 20mm f/1.8. Ciao Massimiliano |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 13:53
“ cioè il 17 35 in digitale non è il massimo? è meglio per le macchine a pellicola vuoi dire? oddio lo producono ancora e non credo per la pellicola oramai. io terze parti non le considero a me piace anche tenerlo in mano l'obiettivo , sinceramente sigma o tamron o tokina non m i esaltano per nulla. „ ha problemi ai bordi a diaframmi aperti. Questo è quanto si legge in giro. Con la pellicola andava meglio (come tutti i grandangolari analogici...) |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 14:00
Il 20mm f/2.8 credo si comporti in maniera simile al 24mm f/2.8, cioè con una decadenza evidente ai bordi. Nel qual caso il 18-35 f/3.5-4.5 oppure il 16-35 f/4 hanno una resa migliore. Credo sia così anche per il 17-35 f/2.8 |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 14:11
Su D4s ho usato sia il 20mm che il 17-35. Tra i due scegierei lo zoom perchè ha una resa ottica a 20mm simile al fisso ma la versatilità è fantastica... entranti danno il meglio da f5,6 in poi, sono ben utilozzabili a f4 a TA soffrono molto. Ora sto usando il 18mm f2,8 (costosissimo ai suoi tempi e quindi introvabile nell'usato) si posizione un pelo sopra agli altri due ma la resa a TA resta mediocre ai bordi. Come ti è già stato detto prima sono ottiche nate per la pellicola con alcuni limiti sul digitale ma se li usi sui sensori poco densi come la D700 lavorano egregiamente. |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 14:16
OK, se il 17-35 ha una resa ottica simile al 20mm.... Allora il 18-35 è superiore |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 14:34
noooo il 18 35 ha una resa migliore del 17 35 neanche se lo vedo apertura max a 3.5 ma scherziamo.. |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 15:17
14-24mm/2,8, 16-35mm/4 , 18-35mm (l'ultima versione), 20mm/1,8 per non parlare di Zeiss e Sigma ART, a mio modesto parere sono tutti migliori del 20mm/2,8 e 17-35mm/2,8 che comunque dicono ancora la loro. Tutto dipende dal budget. Io la vedo così |
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