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Testo e foto by Emanuele Natali. Pubblicato il 05 Giugno 2017; 190 risposte, 24996 visite.
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Ciao a tutti. Ho appena preso lo star adventure normale kit completo, quindi con testa equatoriale , staffa a l e contrappeso. Ho una nikon che con l obbiettivo arriva a 680 gr. L ho montata sulla staffa, ma x equilibrare il peso ho dovuto mettere il contrappeso da 1kg vicinissimo alla montatura ar dello star adventure. Solo che cosi non riesco a chiudere la frizione xhè tocca il contrappeso. Volevo chiedere: secondo voi con nikon di 680gr. Posso usare solo la staffa a L senza contrappeso? O cmq qualsiasi peso va equilibrato? Il massimo sarebbe poter avere un contrappeso piu leggero.. ma non mi sembra ci siano. Grazie a chi mi saprà rispondere.
“ inoltre guardando nel mirino, lo zero che dovrebbe stare in alto a ore 12 e' a circa ore 8:30... come si fa ad allinearlo ? Possibile che chi produce lo SA non sia in grado di fornire delle istruzioni complete anche per chi, come me, non sa nulla ? „
devi ruotare il datario fino al 31 ottobre, ore 0:00, lì hai il cannocchiale con le ore 12:00 perfettamente in alto. A me comunque hanno dato il manuale di istruzioni dove è spiegato tutto per filo e per segno.
Sinceramente non ho capito il datario. Ho il disco dell ora da 0 a 24. Poi un altra da 1 a 12. Come si allineano questi 2 dischi al 31 ottobre? Scusate, capisco che per chi lo sa, sto facendo domande stupide ma. ..
L unica manovra che sarà da fare prima dell allineamento polare, credo che sia quella di allineare il crocicchio perfettamente verticale prima di posizionare la polare all interno giusto? E questa andrà fatta tutte le volte credo...
Giusto, visto che io ci ho impiegato una marea di tempo per capire come mettermi in posizione perfettamente verticale, sono un po' tordo a capire...domanda tu come faresti per fare questa cosa? Io ho trovato il metodo su un sito che lo spiegava
L unico modo x farlo preciso, secondo me è questo.. Centro a vista la polare nel crocicchio, poi con con la regolazione della testa equatoriale porto la stella in alto nel cannocchiale e a quel punto, visto che prima la stella era al centro, faccio coincidere la linea verticale del crocicchio con la stella (che ora è in alto). A questo punto dovrebbe essere perfettamente allineato. Dopo di che procedi con l allineamento polare con l app. Ma non l ho mai fatto e quindi non posso esserne certo. Tu come fai invece?
Bravo, in pratica fai scorrere o con l'asse verticale o con l'asse orizzontale la polare lungo la linea del crocicchio e vedi se la segue, per spostamenti precisi quando hai fatto quello grossolano, ti consiglio di muoverti con i pulsanti dello SA che si muovono a 12x quello più distante da te ruota in senso orario quello vicino in antiorario, perchè se allenti la frizione con su tutto il peso rischi di fare dei movimenti di rimbalzo che ti portano lontano dal risultato e non so se te l'ho gia detto comprati un prisma che ti porta l'immagine a 90° in modo comodo senza prendere pose strane e in più puoi ingrandire il crocicchio di 2.5x
Infatti.. è proprio quello che mi preoccupava.. cioè se devo scorrere la stella sull asse verticale dovrei allentare un po la frizione sulla testa equatoriale ma a quel punto appena giro la rotella si sposta tutto! Ho usato il 12x per controllare la calibrazione.. ma come la usi per allineare sull asse verticale? Non ho capito
No non c'è bisogno di allentare o meglio allenti nel momento che noti che la polare non segue la linea del crocicchio tutta la procedura la fai a inseguimento spento, accendi quando con i pulsanti devi ruotare l'asse.....Io faccio così, porto la polare al centro del crocicchio, poi la sposto con la vite della declinazione, per intenderci quella che fa lo spostamento verticale, in alto, poi la porto in basso, con questo movimento noti se hai un allontanamento o se la polare incrocia la linea del crocicchio, a quel punto se lo spostamento è notevole allenti la frizione e ruoti in alternativa ti muovi con i pulsanti, in questa fase capirai quantola base equatoriale abbia dei limiti soprattutto se caricherai con del peso la vite sulla declinazione farà fare a tutto il sistema dei movimenti torsionali spostandola dall'asse con carichi più leggeri il problema è meno evidente