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La riparazione del otturatore con messaggio ERR


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avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 20:38

Buonasera!

Ce qualcuno, in forum, che ha mandato la propria D750 alla riparazione dopo numerosi messaggi ERR, e l'otturatore bloccato. Una volta può capitare, due possono essere la coincidenza, ma tre, quattro, cinque etc., e sempre più frequenti ERR è un 'pattern'.. è come una bomba con timer.. quindi la domanda è - qualcuno ha già trovato dove e come avere la assistenza? Qual'è il procedimento? Come va trattata la cosa qui, in Italia?

Grazie in anticipo!

PS. Ho letto tutto quanto, o quasi, in forum, ma non ho trovato un esempio concreto. Forse mi è sfuggito..

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 23:21

La mia è in riparazione proprio in questi giorni. Per ora è ferma, in attesa di ricambi (dopo 2 settimane che è a spasso). Purtroppo ho fatto l'errore di spedirla tramite il rivenditore, senza passare per la procedura corretta. In teoria, seguendo quella, il corriere dovrebbe passare a prenderla quando i pezzi sono disponibili, non prima.

Prima di tutto, per capire se la tua macchina rientra tra quelle difettose, prova ad inserire il seriale qui:
advisory.nikonrepair.eu/Language_Select_D750_2.aspx

Poi: la macchina è Nital o l'hai acquistata import, oppure all'estero?
Se è Nital, credo non ci siano problemi di sorta... mentre se è import dovresti sentire, credo, il rivenditore. Nikon dovrebbe sostituire l'otturatore in garanzia, ma, per colpa dell'importatore ufficiale, non ho ben chiaro come si debba comportare chi ha acquistato da mercato parallelo.

La mia, povera, fino al mese scorso non ha presentato nessun problema. Poi, un po' alla volta, il messaggio ERR ha cominciato a comparire sempre più spesso, principalmente al primo scatto, dopo aver acceso la macchina, più probabilmente se la macchina era rimasta spenta oltre un tot. di tempo.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 23:23

Qui invece, solo che non so se sia tutt'ora valido, c'è il form da compilare e da inviare a Nital (LTR) per il ritiro della macchina e la sua riparazione.

Come detto prima, non so se sia valido per le macchine import, e non so se valga anche per la problematica dell'otturatore, visto che la D750 ha avuto anche un problema con i riflessi interni.

www.nital.it/site/index.php?module=support&method=d750

avatarsupporter
inviato il 19 Maggio 2017 ore 23:30

Le macchine che rientrano nel richiamo ufficiale Nikon vanno inviate direttamente a LTR qualsiasi sia la sua provenienza, Italia, Europa, Cina ecc...

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 23:46

Comprando nital e spendendo 500€ in più che vantaggi hai?
Con 500€ ti cambi l'otturatore e gomme quando si rompe a 150000 scatti e la macchinetta ti dura il doppio a parità di prezzo...

Dico questo perché ho una D750 nital e per cambiare l'otturatore in questo momento devo aspettare due/tre settimane... E appunto mi chiedo a cosa serve spendere di più allora

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 23:57

Me lo sono chiesto spesso anch'io... e, credo, se lo saranno chiesto in molti altri.
Probabilmente per una questione di tranquillità, visto che pensi ad un miglior supporto in garanzia.
In più, se devi fare riparazioni fuori garanzia, con la Nital card hai uno sconto sulla prestazione... MA... ma il punto è: quando ho sostituito l'otturatore della D700, mi è stato fatto uno sconto di 100€, essendo Nital. Il punto è che, acquistandola Nital, ho sborsato 500€ in più rispetto alla import... per cui: sono rimasto in perdita di 400€... Confuso


avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2017 ore 0:01

Io già fatto la mia Nital...spedita tramite il mio negozio di fiducia (l'unica cosa positiva della vicenda). Tempo circa 3 settimane. Pare che oltre al cambio otturatore, abbiano fatto varie tarature e pulizia sensore, otre alla sostituzione delle gomme, che dopo pochi giorni hanno cominciato a scollarsi, in particolar modo subito sopra il vano schede di memoria...naturalmente ho provveduto a incollare io da solo...se posso evitare di rimandargliela, lo faccio volentieri;-). Io ho accluso una lettera con la descrizione del problema, anche se loro lo CONOSCONO BENE. Consiglio di specificare nell'eventuale lettera accompagnatoria, di riposizionare bene le gomme con la giusta quantità di adesivo, sempre che prevedano tale interventoConfuso

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2017 ore 0:14

@Gianluca_m Grazie della risposta! Sei stato gentile :)

Dico subito che la mia non entra fra quelle con il difetto di produzione, l'avevo controllato appena comperata e ri-controllato di recente.

La storia è questa: La mia d750 l'avevo comperata il 28/04/2015 dal venditore abbastanza conosciuto. La garanzia era 2 anni, quindi siamo oltre. Non mi ricordo con la precisione quando si è bloccata per la prima volta, ma è successo comunque più di un anno fa, con 85mm F1.8 montato, ma non c'è era il messaggio err, è sparito auto focus, funzionava solo in mf. Quella volta ho pensato che il colpevole era l'obiettivo. Lasciata spenta per 20 minuti ha ripreso a funzionare senza un motivo (ho smontato ovviamente tutto per farla ripartire ma no è servito a nulla). Poi per un lungo periodo non è più successo, fino la prossima volta, sempre con 85mm montato, niente err messaggio, solo af bloccato. Dopo quello non è successo per mesi. Ha ricominciato in fine marzo di quest'anno, con 50mm F1.2 montato, questa volta con il famoso messaggio err, smontata e rimontata la ottica è ripartito. E così via ogni volta che la volevo usare. Sospetto che succede sempre con le ottiche luminose a ta, quindi il tempo di scatto molto veloce. Stavo già pensando di riportarla da rivenditore, mentre era in garanzia, ma non si è mai bloccata fino 7 maggio, durante la partita quasi finita, dopo 1,5 ore di lavoro, ma questa volta con 70-200mm f2.8. Si è bloccata del tutto, smontata in fretta due volte del tutto (battery grip, batterie, schede, obiettivo) ha ripreso funzionare ma solo in mf, ho finito il lavoro in mf. È stata una esperienza terribile di dovermi scusare che non posso scattare perché mi si è bloccata la macchina fotografica. Ora spero che resiste fino luglio quando avrò finito con i campionato. Intanto mi informo come e dove portarla in assistenza. È una macchina fotografica meravigliosa, ma non è affidabile. Non si può prevedere quando si può bloccare di nuovo. Ogni volta le condizioni sono state diverse. È poco adatta per il lavoro serio quindi.

Ps. 24-85mm è l'unico obiettivo con cui non si è ancora bloccata, sembra addirittura se lo monti riprenda a funzionare tutto regolarmente. Almeno dopo l'incidente durante la partita, dopo montato questo (af era a posto) ha ripreso funzionamento anche il 70-200mm.

Grazie ancora, Gianluca! Aspetto i tuoi aggiornamenti sul argomento e la tua esperienza..

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2017 ore 7:43

Ciao, se ne parla in diversi altri topic, tra cui:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2260751
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2342905

Ormai è un'epidemia!, si sta bloccando a moltissime persone come si legge anche nel gruppo FB della D750, e lo inizia a fare mediamente oltre l'anno di utilizzo. La mia garanzia era scaduta e il seriale non era stato inserito da Nikon nei richiami flare/ombre (ma questo è un altro ulteriore e ben più grave problema) per cui me lo sono dovuto sostituire a mie spese in un centro autorizzato di Roma, spese che per fortuna non sono state eccessive, molto meno della differenza da pagare prendendola Nital.
L'unico appunto riguarda le gomme che verranno riattaccate, difficilmente risulteranno tutte perfettamente incollate come quelle uscite dalla fabbrica.

Concordo con te, macchina fantastica in tutto ma non affidabile.

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2017 ore 9:46

@Vaake grazie!

Ho letto tutto quanto! Ecco, Martina ha già avuto quello di cui ho paura, è questo che intendevo, quando ho scritto che è una bomba con timer, ovvero, il sensore graffiato nel momento di rottura fisica dopo una sequenza di messaggio err e otturatore bloccato. È da incubi notturni.

Per un momento avevo pensato di mollare la Nikon del tutto, ma valutando tutti pro e contro, invece di abbandonare ho comperato due ottiche, che mi servono. E tuttora non sono sicura che ho fatto la scelta giusta. E visto che la seconda ottica continua a non arrivare è una lotta continua col mio quinto senso e mezzo.. sono ancora in tempo di poter cambiare almeno per quella. Ho un amico americano che ha appena sostituito l'otturatore della sua d750 gratis, in America, perché lí il problema è riconosciuto, e il technico gli ha detto che ha fatto bene di portarla in assistenza immediatamente. È quello che mi ha consigliato, per evitare la rottura fisica con il sensore graffiato in seguito. Loro non capiscono che cosa vuol dire essere in Italia. Ho solo una Nikon e il lavoro da fare, quindi ogni volta esco a lavorare con questo terrore. Non posso di mandarla in assistenza ora. Poi rimanere tutta l'estate senza la macchina fotografica con l'investimento fresco in due ottiche è scocciante. Si sa dei tempi biblici per l'assistenza (e altre cose). Non parlo nemmeno delle spese, lo doper scontato che sarò io a pagare. In questo punto voglio solo la garanzia, che è risolto il problema è finisce tutto qui. Aveva ragione, chi ha detto delle spese aggiuntive per lo psicoterapeuta:).

La questione è fidarmi o non fidarmi della Nikon. Sono diventata 'nikonista' in 2005 proprio decidendomi per la Nikon invece della Canon (il punto era il rapporto fra la qualità e prezzo), per poter lavorare in serenità.

La D750 si comporta come un adolescente, è magnifica, tu ti cerchi di fidarti, ma ogni tanto combina dei guai. La Nikon ha creato un 'mostro' della macchina che non sanno nemmeno di gestire.

Scusatemi per un altro sfogo.

Seguirò con interesse (leggi, ansia) la faccenda della @Martina.

Ps. Credevo di essere diventata paranoica dal momento quando avevo acquistato la d750, ma invece tutto è rivelato di essere vero..

E già, anche la faccenda delle gomme scollate. Non ci credevo quando ho sentito la gomma muoversi sotto la mano.. che sensazione sgradevole.. il battery grip di meike invece è bello intatto in tutto, con le gomme solide. Sono tentata di scattare solo in verticale ora.. :D

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2017 ore 10:11

Si sa dei tempi biblici per l'assistenza (e altre cose). Non parlo nemmeno delle spese, lo doper scontato che sarò io a pagare.


Nel mio caso da DearCamera a Roma me l'hanno sostituito in 5 giorni lavorativi!, 200 euro + Iva, peccato solo per la gomma del grip che in basso è rimasta leggermente gonfia ma pazienza, per il resto eccellente lavoro....speriamo solo che questi nuovi otturatori reggano come dovrebbero

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2017 ore 10:36

@Vaake grazie! La tua esperienza è un raggio di sole in tutta la desolazione letta stamatina nella faccenda di Martina.

Io sono a Milano. C'è qualcuno di Milano chi ha risolto il problema in modo gradevole?

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2017 ore 11:26

@RebusOmnia ho appena cambiato 70-200 (tamron vc 2.8) convinto che fosse problema dell'ottica, si bloccava l'autofocus e dovevo aspettare 2/3 minuti, questo mi sarà successo 10 volte su 80000 scatti, a te succedeva più spesso?

Cmq ora che ho il nuovo 70-200(nikon FL) il problema non si è ancora presentato, magari nel mio caso era veramente un problema di ottica e non della d750...

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2017 ore 11:37

@Moltiluca per ora mi è successo solo 2 volte con 70-200 mm f2.8 vr, la prima volta si è bloccata la macchina del tutto, l'altra invece è uscito err subito dopo averla monta qualche giorno dopo, ma dopo il primo scatto è tutto regolare. Avevo paura che si è rotto l'obiettivo (l'avevo preso in prestito e l'idea mi ha fatto 'morire' dal nervoso), per fortuna non lo era.

La verità è che cerco di usare la d750 meno possibile. Stasera ho la partita notturna, avrò il 300mm f4D montato, vedremo come va. Mi basterà il 1/320 forse, spero che non verrà il crollo stasera..

Ormai mi è chiaro che l'assistenza è inevitabile.

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2017 ore 14:01

@RebusOmnia
I firmware della fotocamera è aggiornato?
Se no, qui la pagina degli aggiornamenti.
downloadcenter.nikonimglib.com/it/products/175/D750.html

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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