RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Nikon d750: rottura frequente dell'otturatore


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Nikon d750: rottura frequente dell'otturatore





avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:01

Salve a tutti, possiedo da appena 2 anni una Nikon D750, stupenda macchina se non fosse che si trova più in assistenza che a casa a causa di frequenti rotture dell'otturatore.

Acquistata a maggio 2015, non mi ha dato mai grossi problemi (tranne che per quel segnale che compariva nel display superiore con la scritta "ERR", causando il blocco della macchina dopo uno scatto ma che in realtà non mi ha mai dato forti preoccupazioni perchè premendo nuovamente il pulsante si scatto tutto tornava alla norma, ho sempre pensato si trattasse di una sorta di "tilt". Ho letto dei richiami a causa di alcuni difetti di fabbrica che presenta questo modello di Nikon ma dato che il mio numero di serie non compariva in quelle difettose ho continuato ad usarla anche perchè l'errore si ripeteva veramente di raro).

Il fatto è che a novembre 2016 durante un servizio rimango a piedi, improvvisamente compare una banda nera ad ogni scatto fatto e sono costretta a portarla in assistenza, motivo: rottura dell'otturatore dopo poco più di 130.000 scatti. Vabbè, la macchina rientra in garanzia quindi mi viene sostituito l'otturatore gratuitamente e fin qui tutto ok.

Se non che, nel frattempo, viste le vacanze natalizie che comportano un lungo periodo per il riparo, mi trovo costretta ad acquistare un altro corpo macchina (un'altra D750) che mi permetta di effettuare i lavori in programma e vivere. Al suo ritorno dall'assistenza la vecchia D750 viene utilizzata N°3 volte come secondo corpo macchina, e solo 3 mesi dopo, con nemmeno un migliaio di foto scattate, improvvisamente, stessa scena, durante un servizio, dopo lo scatto di una fotografia si blocca, compare la scritta "ERR" ma questa volta la macchinetta non ritorna in sè, durante gli scatti successivi le immagini si presentano completamente nere con la scritta "ERR" perenne nel display.
Ok penso, non sono di certo fortunata con questa macchina, ma convinta che si trattasse nuovamente di un difetto che non dipendeva da me (visti anche i pochi scatti effettuati dal suo ritorno da LTR) sono convinta che il male peggiore sia quello di dover lasciarla un altro mese in assistenza ma per fortuna, a novembre avevo deciso di fare il sacrificio di comperare un secondo corpo.

La sorpresa è stata quella di ricevere da LTR il preventivo di 800€ per la sostituzione del sensore che risulta a loro dire "MOLTO STRISCIATO", tutto il resto del lavoro è offerto da loro grazie alla garanzia. Detto ciò, io rimango sbalordita. E qui vorrei il parere di qualcuno. Sono consapevole di non poter comprendere la meccanica di una macchinetta, ma chiedo a voi, magari più esperti, è possibile che debba essermi messo in conto il cambio del sensore perchè "strisciato" quando nella mia vita non mi sono mai azzardata ad effettuare nessuna manovra di pulizia perchè, cosciente di non esserne in grado ho sempre avuto la premura di farlo fare a chi ne sa, portandola in assistenza, pagando, ma che in questo caso dal suo rientro da LTR non era comunque mai stata compiuta quest'operazione. Quindi a parte cambiare obiettivo (che non credo possa causare graffi al sensore) io non ho mai toccato quell'area della macchina. E' forse un'ipotesi più sensata quella che durante lo scatto che ha provocato nuovamente la rottura dell'otturatore difettoso, si sia poi di conseguenza potuto strisciare il sensore? è possibile secondo voi? ma se così fosse, è giusto che mi sia messo in conto la riparazione del sensore?

Sono 800€, non fiorellini, se calcoliamo che pochi mesi fa ho dovuto spenderne più di 2000€ per vivere serena, per poter lavorare non trovandomi senza macchinetta da un momento all'altro (non di certo per causa mia), ho come la sensazione che stiano provando a farmi fessa. Prima di trarre conclusioni sarei grata di conoscere qualche vostra opinione in merito,

vi ringrazio

Martina

user91788
avatar
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:09

Non so che dire, scandaloso. Io ho avuto nikon per diversi anni, l ultima è stata proprio una d750. A causa di diversi problemi con la macchina ho fatto che vendere tutto. Nikon non mi vede mai piu. Diciamolo chiaro, non è piu il marchio di una volta, i prodotti messi in commercio sono poco piu di versioni beta-tester, vedi d800/d600/d750.
Le politiche nital/ltr non fanno che peggiorare la situazione.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:13

Mi dispiace molto per la tua vicenda, io ho una D750 con qualche migliaio di scatti e non ho mai avuto problemi e a LTR mi ero rivolto per la riparazione di un obiettivo Samyang assemblato male e si sono comportanti molto bene con me.

Peccato perchè è davvero una gran macchina.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:27

Se penso che ho pure acquistato un'altra Nikon D750 fa ancora più rabbia. Vorrei vendere tutto. Non voglio in nessun modo pagare gli 800€ per principio ma in ogni caso a rimetterci sono sempre io che mi ritrovo con una macchina di appena 2 anni, in garanzia, inutilizzata.

Ma nessuno ha mai avuto esperienze del genere con LTR? c'è un modo per non passare da scemi?
Mi piacerebbe sapere come un sensore possa graffiarsi non toccandolo, vorrei battermi su questa cosa ma sopratutto capire la garanzia a che cosa serve? mi dovrebbe coprire il danno del sensore qualora fosse stata la rottura dell'otturatore difettoso e causarne il graffio?

avatarsupporter
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:31

Effettivamente è assurdo che ti addebitino il sensore. L'otturatore fallato, una volta che le lamelle si piegano verso l'interno e tu provi a scattare resettando la macchina, è probabile che arrivino a rigare lo schermo protettivo del sensore stesso e visto che la macchina aveva fatto pochi scatti dal ritorno da LTR, mi pare anche assurdo che uno si metta a pulire il sensore. Hai provato a parlarci, non via mail intendo, ma personalmente? Potresti provare a parlare con uno dello staff su NikonClub, si chiama Maurizio Rossi. Se spieghi la situazione a lui e gli mandi tutte le ricevute dell'assistenza fatta, credo possa intercedere per vedere di risolvere la cosa in tuo favore. Se sei iscritta, prova a contattarlo. Sorriso

Adriano

user91788
avatar
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:31

Sono convinto che la causa sia imputabile alla rottua dell otturatore. Prova a fare la voce grossa al limite paventando un azione legale. Prova anche a mandare una mail al servizio clienti nikon. Ma soprattutto non sborsare 800€.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:35

Tutto sta nel dimostrare che il sensore si è graffiato per colpa della seconda rottura dell'otturatore... e lì ragazzi è dura.
Ho pensato spesso alle politiche di garanzia, soprattutto acquistando Nikon/Nital, visto che in teoria paghi un sovrapprezzo, spesso non indifferente, proprio per la tranquillità di un servizio clienti più serio.
Poi ho capito che anche lì è tutta una questione di come si prende la cosa, di come viene interpretata.
Il fatto che l'otturatore si sia quasi subito rotto nuovamente potrebbe essere la giustificazione per il sensore strisciato e questa da sola potrebbe valere come giustificazione: la macchina era appena tornata da un intervento in garanzia.

Questo che racconti mi lascia abbastanza preoccupato: anche la mia D750 è ferma in LTR in attesa di ricambi, anche lei per il problema dell'otturatore difettoso... Triste

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:42

Mi dispiace molto , non è ammissibile che succeda nè tantomeno che ti facciano pagare 800€ per un danno derivato da un difetto dell'otturatore. La macchina va riparata TUTTA in garanzia.

La mia D750 di 2 anni rientrava nei seriali coperti dal richiamo dell'otturatore.
In realtà ho fatto oltre 100.000 scatti senza problemi.
L'ho mandata a Ltr il mese scorso per una pulizia, e con l'occasione mi hanno fatto l'intervento di richiamo: sostituito otturatore + gomme + taratura AF gratis. Inoltre hanno resettato il contascatti: ora è come nuova.



avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:44

Ad un amico non hanno voluto riparare in garanzia la D750. Il preventivo (il solito otturatore schiacciato e sensore graffiato....) parlava di 370 euro circa
Come dimostrare lo schiacciamento ed il sensore graffiato??
Adesso è passato a sony.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:44

Tira fuori tutte le fatture e le schede intervento fatte da LTR.
Scaricati le condizioni di garanzia aggiuntiva Nital ricorda che è anche in garanzia legale solo se presa da privato, con p.iva, la legale è un anno.
Li contatti telefonicamente, e per mail, sia LTR che NITAL.
Manda tutto e spiega che tutti gli interventi li hanno fatto.
I danni al sensore possono benissimo essere causati da difettosita dell'otturatore o dei loro interventi.

Sii cortese ma rigida.
Il danno è dato da difettosità, o loro negligenza.
Digli che se in 7 giorni, non soddisfano le tue richieste mandi una messa in mora, e procedi per far valere i tuoi diritti.

Manda contestualmente una mail a Nikon Europe, in inglese, spiega tutto, con allegati per lamentarti di Nital e LTR, specifica che è inaccettabile per te un servizio cosí scorretto, che ti spetterebbe essere serena.

Se in una settimana non ottieni, guardando le condizionni di garanzia, raccomandata o pec per metterli in mora, specificando ogni spesa legale e di perizia sarà esclusivamente a carico loro.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:48

Grazie per le vostre risposte.
Adriano, non ho ancora provato a parlarci a voce perchè per ora non ho nemmeno un recapito dell'assistenza ma che presto mi farò dare, questo perchè se ne sta occupando il personale del negozio in cui ho comperato la macchina e fanno da tramite. Per ora abbiamo chiesto un chiarimento sulla situazione, ma sono passati 4 giorni e non ho avuto ancora risposta. Probabilmente non sanno nemmeno loro come rigirarla sta frittata.
Angelo, prima di sganciarli questi 800€ ne deve passare, sto solo cercando di capire come tutelarmi perchè fino a prova contraria è la loro parola contro la mia, loro mi hanno inviato le fotine del sensore tutto strisciato lavandosene le mani e dicendomi che il sensore l'hanno trovato così. Se mi dite che questo danno è possibile che sia stato provocato dalla rottura dell'otturatore allora mi batterò per questo.

Sicuramente farò il possibile, mi iscriverò a NikonClub e proverò a contattaere il signor Maurizio Rossi, grazie per il consiglio.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 11:59

Ciao, se il sensore è stato graffiato dall'otturatore guasto l'orientamento dei graffi sarà nella stessa direzione del movimento delle lamelle dell'otturatore (verticali) mentre, in genere, la pulizia avviene spostandosi in orizzontale. O sbaglio? ;-)

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 12:15

Non accettare il preventivo, fagli cambiare il solo otturatore che spetta a loro.
Digli chiaramente che hai foto a testimoniare lo stato del sensore.
Cercano di rientrare del costo del nuovo otturatore ....

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 12:23

Ah .... se tu facessi cambiare il sensore mai potresti sapere il reale stato .... magari un raw dove compare il serial number ... anche se avresti il dubbio che in laboratorio possano editare il campo ...

Molti utenti si sono visti addebbitare il cambio della placca anteriore della D800 dove viene fissata la baionetta per presuntoi problemi di planarità ... tutti gli utenti asserivano di non aver avuto urti tanto da comprometterla.

Tieni il punto, non cedere, hai gli scatti antecedenti il problema, magari se ne hai qualcuno a f11-f16 meglio..

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 12:27

Il problema di nikon in italia è nital ed ltr. All'estero non si comportano cosi

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me