| inviato il 26 Aprile 2017 ore 13:27
Salve a tutti, sono alla ricerca di un obiettivo fisso per Nikon per fare un pò tutto, ma soprattutto street. Prima di tutto, su APS-c, mi consigliate un 24, 28 o 35mm? Ho letto 1000 recensioni su Nikkor, Sigma, Tamron.... ma quale prendere? Come budget non saprei, basta sia nitido e veloce e magari che costi meno di uno stipendio. Grazie a chiunque possa aiutarmi, ma anche a chiunque perda il suo tempo a leggere questo post. |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 17:23
ciao Zero...ti rimando ad un mio precedente thread se hai voglia di leggere un po'... Personalmente ti direi 24 oppure 28mm ciao! |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 17:32
24 su apsc |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 17:33
andrei su un 24mm - o il Nikkor AFS G f1,8 - o il Sigma ART 24mm/1,4 |
user120016 | inviato il 26 Aprile 2017 ore 17:42
Ciao! Se per "veloce" intendi "luminoso" ti consiglio di prendere in considerazione il Samyang 24 mm f/1.4 che già a tutta apertura è valido ma da f/2.8 in sù è un rasoio. Non te lo regalano ma costa comunque meno di un Nikkor, senza patire il confronto in termini di qualità, e si trova usato a prezzi interessanti. Unico problema potrebbe essere la messa a fuoco se non sei avvezzo al fuoco manuale. Personalmente non lo trovo un problema. Così avresti una focale equivalente a 36 mm su APS c ma anche un grandangolare spinto se decidessi un domani di passare a FX, perché è utilizzabile su formato pieno! Ma ovviamente tutto dipende da cosa pensi di fare principalmente |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 18:28
Le buona soluzioni non mancano per tutte le focali che hai elencato. Prima di scegliere farei qualche uscita con lo zoom standard alle varie focali e proverei bene per vedere quale prediligi. |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 19:27
Ottimo consiglio quello di Aiacos. Ne approfitto x dire una mia perplessità: non capisco (almeno x ora) come mai si considerano sempre i fissi x lo street, mentre è proprio il genere dove la flessibilità che può dare uno zoom conta più della qualità immagine. Maestri del genere non avevano a disposizione gli zoom di qualità che abbiamo noi oggi. Andare in giro con 2 corpi, per esempio uno con un 24mm e l'altro con un 85mm (su aps-c) non sarebbe male, ma si sarebbe anche più appariscenti in certe situazioni dove si vuole passare inosservati. |
user120016 | inviato il 26 Aprile 2017 ore 19:50
“ sono alla ricerca di un obiettivo fisso per Nikon per fare un pò tutto, ma soprattutto street. „ Beh, sono numerose le ottiche che si prestano alla street, non vi sono regole o limitazioni di sorta Innanzitutto chiariamoci... con il termine Street-Photo puoi dire tutto o niente... nel senso, fotografi edifici, ponti, architettura, arredi urbani? I grandangolari sono d'obbligo. Fotografi soggetti umani a figura intera o nel loro contesto? dal 28 al 50 mm vanno bene tutti. Fotografi primi piani, dettagli o comunque preferisci un approccio discreto a distanza? Ti serve un medio tele (85, 105, 135 mm) o anche un tele più spinto (200 mm o più)... Se per te la fotografia di strada è caratterizzata da una contestualizzazione della presenza umana (geometrie, forme, ombre, colori, persone, pubblicità, arredo urbano) l'uso di ottiche fisse, molto luminose e grandangolari è auspicabile. Anche perché la visione periferica diventa fondamentale per sottolineare e dare maggiore enfasi ai nostri soggetti “ Ne approfitto x dire una mia perplessità: non capisco (almeno x ora) come mai si considerano sempre i fissi x lo street, mentre è proprio il genere dove la flessibilità che può dare uno zoom conta più della qualità immagine „ Ovviamente nessuno vieta di usare zoom, ma consideriamo sempre che maggiore è la grandezza e l'ingombro della nostra attrezzatura, più facilmente saremo notati perdendo la “discrezione” fondamentale a mantenere intatta e inalterata la scena; Basti pensare all'effetto che farebbe un 70-200 mm montato su una reflex... effetto paparazzo! inoltre ottiche con focale lunga necessitano una maggiore distanza dal soggetto fotografato, rendendoci meno partecipi alla vita urbana e appiattendo di molto l'intero punto di vista. Sarà che sono avanti con gli anni ma a mio avviso il migliore zoom sono le nostre gambe… dunque alla fine se utilizziamo ottiche corte, per stringere la scena dovremo semplicemente avvicinarci di più e viceversa. Un buon esercizio è quello di obbligarsi per un po' di tempo a fotografare sempre con la stessa lente a focale fissa; questo ci obbligherà a pensare prima di scattare, dovremo muoverci per comporre bene la nostra scena considerando anche il peso che gli elementi secondari avranno sulla nostra immagine. |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 20:01
Io utilizzo un 35 f1.4 su Canon ff e apsc. Al momento della scelta ero indeciso tra focale 24, 35 o 50. Un 28mm no lo presi mai in considerazione. reputo il 35 un buon compromesso, su ff è un buon grandangolo e su apsc equivale ad un 50mm. |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 20:07
Ciao, Sarei anche io per il 35mm su FF quindi 24mm su apsc:) Mi sembra un ottima focale:) |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 23:10
Per Street su apsc 20 o 24 |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 23:18
Una soluzione totale é il sigma 18-35 F 1.8, lente eccezionale che equivale a 3 fissi messi in un unico corpo. Contro? Peso e ingombro. Pensaci! |
| inviato il 27 Aprile 2017 ore 7:34
Grazie a tutti dei preziosi consigli. Fatte due prove e tenendo conto di quanto mi avete suggerito opterei per un 24mm. Per quanto riguarda marca e modello quale mi consigliate? Vorrei fosse MOLTO nitido, magari compatibile con FF e veloce in AF. |
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