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Tecnica, consigli per messa a fuoco nelle foto di paesaggio


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avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2017 ore 11:24

Ciao,

sto cercando di migliorare la nitidezza nelle foto di paesaggio anche utilizzando la tecnica dell'iperfocale ma avrei bisogno di qualche consiglio.

Ho una Nikon D750 e alcune domande sull'uso di focali grandangolari (ho un nikon 20mm F1.8 e il sigma art 35mm che uso per ritratti ambientati ma vorrei usare anche per paesaggio).

Qualora stia fotografando una città o un paesaggio senza soggetti in primo piano dove metto a fuoco? Infinito o primo oggetto non troppo vicino?

Per esempio in questa foto (ISO 100 - 1/20 treppiede - F13 - Sigma Art 35mm), dove avreste messo a fuoco (io ho messo a fuoco sui palazzi in primo piano) ?

www.dropbox.com/s/m1uxvnpb21ry0xe/DSC_0731.JPG?dl=0

La mancanza di dettaglio sulle tegole dei palazzi in prima fila è dovuta all'ampiezza della scena/distanza?


avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2017 ore 13:04

All ultima domanda rispondo di no, non c' entra.
Ho fatto tante foto con scene simili e non mi capita per l ampiezza scena.
se mi dici che hai messo a fuoco li, li deve essere a fuoco, semmai sullo sfondo si può avere dello sfocato.
Mi viene da pensare che qualcosa è andato storto. Vibrazioni? Hai lasciato acceso sistema stabilizzazione? Forse si è mossa la messa a fuoco? Il problema c'è sempre o solo per questa foto?

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2017 ore 13:08

Sto guardando la foto sul telefono, potrei sbagliare ma mi sembra mossa. Oppure nulla a fuoco. Ti vengono sempre così?

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2017 ore 13:31

d750 + sigma art non hanno stabilizzatore.

ho scattato su treppiede con telecomando e mirrorlock.

non so magari devo regolare la messa a fuoco della lente?

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2017 ore 23:04

Non ho capito bene cosa intendi. Comunque riprova a fare foto con treppiedi e messa a fuoco manuale attraverso il live View che è molto preciso come metodo. Non conosco le Nikon ,sulle canon se usi il live view il blocco specchio è automatico. Quando si aziona il live view si sente che si alza.

Ma
se fai una foto Col treppiede ,ad esempio in casa o in un capannone, la messa a fuoco è ok?

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2017 ore 23:06

Mi viene un sospetto, a proposito della foto che hai messo sul forum : non è che erano a fuoco le piante in primo piano ma con la brezza sembrano sfocate? Tu sei proprio certo di aver focalizzato il palazzi in primo piano?

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2017 ore 0:19

Prova a rifarla con f/5.6 - 8 così la lente non va in diffrazione.
Con un 35mm a f/13 dovresti avere tutto a fuoco in ogni caso..... magari era anche una giornata poco nitida, grigia, senza sole e con troppa umidità nell' aria..... scegliere la giornata giusta, in panoramiche a quella distanza, è fondamentale.

Dove mettere a fuoco in una foto così è facile..... dove ti pare MrGreen
Tanto l' elemento più vicino, le punte degli alberi, sono già oltre i 20 metri di distanza, per cui ;-)

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2017 ore 9:08

Ecco , a me mancano le riflessioni dell'esperienza MrGreen dei senior, grazie Allmau .
non pensavo che già a f/13 si rivelasse la rifrazione in modo così evidente.

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2017 ore 9:42

Ciao Maurizio,

Io amo fotografare i paesaggi, utilizzo una canon 6d col 16-35 f4l is! Se posso esserti d'aiuto...sia di giorno ma soprattutto di notte, eseguo i miei scatti col seguente metodo:

Macchina sul 3piede con lo specchio alzato, telecomando a filo e scatto in manuale, ottica con is spento...messa a fuoco in manuale!

Attivo il liveview nella macchina e decidendo i parametri di scatto e il punto di MAF ingrandisco il fotogramma in modo da avere in punto ingrandito più visibile e tramite la ghiera sull'obiettivo agisco manualmente per mettere a fuoco!!!

In questo modo sono sicuro che il punto di MAF è dove dico io, ed evito che la macchina possa cambiare la MAF durante gli scatti ;)

Spero di esserti stato d'aiuto per risolvere eventualmente il problema ;)

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2017 ore 9:47

Ciao vi ringrazio dei consigli.

Guardando la foto da pc a me la messa a fuoco sembra a posto.

Oltretutto dai calcoli che avevo fatto con 35mm a F13 che abbia messo a fuoco gli alberi o altro comunque si è in iperfocale.

Forse la mancanza di nitidezza che riscontro deriva dalla diffrazione (riproverò a F8 e F11) e da qualche vibrazione (riproverò dando maggior tempo da quando vado in mirror up a quando scatto con telecomando senza filo) e dalla giornata poco nitida.

Maurizio

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2017 ore 9:53

La mancanza di dettaglio sulle tegole dei palazzi in prima fila è dovuta all'ampiezza della scena/distanza?

La foto l' hai fatta dal piazzale del monte dei Cappuccini, e da lì ai tetti delle prime case ci sono circa 500 metri (misurati su Google Earth MrGreen).
Secondo me, più che di diffrazione, il problema era la quantità e la qualità dell' aria che c' è in mezzo.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2017 ore 10:23

esatto proprio da lì, volevo testare la nuova lente con un classico.

Può anche essere che con tutti i dettagli che ci sono da lì 24mpx della d750 non bastino?

user69293
avatar
inviato il 26 Aprile 2017 ore 10:36

Io metto a fuoco quasi sempre al centro del fotogramma (f11), poi se c'è qualche punto di maggiore interesse concentro la messa a fuoco su quel punto.

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2017 ore 10:41

Ciao a tutti, ma alzando lo specchio col Mirror Up, poi si scatta senza che lo specchio si muova? Come funziona? Io ho la funzione Mup nella d300 ma non so ancora come usarla...

Comunque riguardando la tua foto, noto che l'aria è piuttosto carica di umidità, si nota una certa foschia anche a breve distanza (1km circa).

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2017 ore 11:34

Io con mirrorless Fuji, se scatto con AF-S, posiziono il quadratino di messa a fuoco a circa 1/3 della lunghezza "totale" da avere nitida, poichè la profondità di campo, rispetto a quel punto, è 1/3 davanti (verso me che scatto quindi), e 2/3 dietro. Per andare sul sicuro, a volte scatto in manual focus, e controllo nella barra che mi da la lunghezza della profondità di campo di essere coperto da "x" (vicino a me) a infinito. Poi comunque c'è il focus peaking...un altro motivo per cui preferisco le mirrorless ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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