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Fuji x-t2 o....cosa?


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avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 14:58

Buonsalve a tutti!
Innanzitutto vi ringrazio e mi complimento con voi tutti per il magnifico ambiente che donate a questo forum.
Siete molto competenti, umani e cordiali, e fate di Juza una vera garanzia :-)

Venendo al mio dilemma, cerco di darvi qualche informazione, in modo che possiate farvi un'idea e concedermi un aiuto senza dover sclerare :-)

Sono un appassionato, al momento scatto da amatore con una Canon 70D, che ho da un paio d'anni.
La mia ragazza è una promettente violinista, quindi comincio ad avere richieste serie come fotografo a concerti di classica...dalla prima fila. Quindi vorrei trovare una macchina non costosissima, che mi consenta di tenere configurazioni tipo 1/100, f3.5, 1600/3200 ISO senza fare foto poltiglia, e che possibilmente abbia uno scatto moooolto silenzioso (----> immagino Mirrorless)
D'altronde ho intenzione di viaggiare parecchio in Asia, da backpacker, e vorrei essere il più leggero possibile.(---> anche qui, la scelta migliore sarebbe ML)
Sono anche un appassionato tanguero e sto ricevendo anche molte proposte di foto e video in milonghe e esibizioni, quindi in futuro prevedo il passaggio a FF per sopperire alle condizioni di scarsissima luminosità presente in questi luoghi...ma anche per potermi cimentare in qualche originale e ardito progetto fotografico.

Attualmente posseggo 70D, Sammy 14mm 2.8, 18-55 stm, 50 stm, tamron 24-70 2.8 VC.

Dilemma: vendo la 70D col 18-55 (a quanto?), tengo il resto per un futuro passaggio a FF tipo 5DIII, e compro la Fuji x-t2 col 18-55?
Risolvo per la questione viaggi, video, portabilità, scatto silenzioso... ma miglioro in ambito rumore e qualità del file in condizioni scarsa luminosità?
Perché per lo stesso prezzo prendo una 5DIII usata...ma in concerto non potrei utilizzara, per il video è molto più comoda la 70D, il viassio zaino in spalla la vedo impegnativa (per i miei gusti: chilometri a piedi, caldo, sudore, zone povere, poco spazio nello zaino..)

Grazie mille per avermi letto, e per ogni input che mi vorrete concedere.
Buona luce!
Alex

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 15:19

Prendi due piccioni con una fava e vai di A7ii, sensore stabilizzato, ottiche fisse per stare leggero o 24-240 per non cambiarla mai (se non sei noioso), ovviamente i 3200iso.
Se non sei convinto ne prendi una usata e la rivendi.
Sony è l'unica che fa FF ml, non è perché son fan.

Tra 70d e x-t2 guadagni qualcosa per la gioventù, il sensore un filo più grosso e dicono che l'x-trans ci guadagni un qualcosa d'altro, ma forse parliamo di 1/2 stop, se 1600iso ti deludono su 70d, 3200 ti deluderanno comunque su qualsiasi aps-c/m43.

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 15:32

Ho anche io la A7II ma per uso silenzioso da prima fila in un concerto di classica non é silenziosa, ci vorrebbe la A7rII.
La X-T2 permette scatti dilenziosi ed una buona resa ad alti iso.
Potrebbe anche iniziare con la X-T20 che come resa é identica risparmiando, da accoppiare assolutamente al 18-55.
I soldi risparmiati potrebbero andare su una lente luminosa di focale adatta ai concerti per potere operare a iso piú bassi.

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 15:49

Azz è vero manca l'otturatore elettronico nella A7ii Triste ...Il brutto di non avere concorrenti.
Beh la A7r2, usata è parecchio rara e resta cara, ma se la trova può fotografarci le caccole ai musicisti e infilarsela in tasca (beh in certe tasche) in vacanza, comunque al pari di fuji x-t2.
Inizialmente potresti riadattarci pure il 14mm e il 24-70, se sei fortunato andrà bene pure l'af del secondo (guarda la discussione in proposito).

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 16:09

Purtroppo Sony non è Fuji che tramite firmware ha dotato di otturatore elettronico anche la X-e2 ....
Certo se il budget glielo permettesse potrebbe prendere la A7r2 ma per le sue esigenze dovrebbe andare ad oggi per forza sul 24-70 f4 Zeiss. Il 24-240 gli risolverebbe tutti i problemi viaggi compresi ma in concerto lo obbligherebbe ad operare uno stop sopra di iso seppure maggiormente flessibilie come focali ma anche un pochino ingombrante.
Penso che una Fuji sia la migliore soluzione per un budget limitato, con la A7r2 anche sull'usato starebbe sui 3500 ..

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 16:53

Fuji xe2 con 35 f.1,4 e hai tutto quello che ti serve (otturatore elettronico 1/32000 silenzioso ottica eccellente e luminosa, corpo leggero ottimi jpeg) (per i miei gusti: chilometri a piedi, caldo, sudore, zone povere, poco spazio nello zaino..) ciao

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 17:43

Con ottiche f1.4 certo si risolve tutto su apsc ;-) (no dico davvero).

Comunque una a7r2 si trova nuova a 2900€, 24-240 a 850€, il 24-70 930€, non credo si risparmi "solo" un 8-10% sull'usato, credo che sei rimasto indietro coi prezzi e le svalutazioni canikon. Questo è il pregio/difetto di sony.
Lo ho proposto solo se avesse il budget.

Le alternative comunque sono fuji o A6500 (che ha lo stabilizzatore sul sensore), lo stabilizzatore ovviamente aiuta solo nel mano libera e per il micromosso se non usi il comando remoto, per il resto sono 2 sensori che escono dalla stessa fabbrica e anche se con una matrice differente, la resa non è poi così lontana.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 18:40

Attenzione Akuna...
Lo stabilizzatore non ti serve ad un ciufolo se vuoi "fermare" azioni in movimento (danzatori)...servono tempi il più veloci possibile in relazione a bontà di ISO elevati. Se vuoi fare qualche scatto...diciamo...più "artistico" dove si veda il mosso intenzionale con i ballerini...nuovamente lo stabilizzatore non ti serve ad un ciufolo...
Anche perché lo stabilizzatore con tempi veloci...da 1/125 in su può essere controproducente.
E' utile quando il soggetto è fermo (alcuni sistemi di stabilizzazione consentono settaggi per il "panning", ma non credo sia il tuo caso), ed i tempi, causa luminosità, debbano essere per forza lunghi...può quindi essere il caso di fotografia di un concerto classico...i musicisti non è che scorrazzano avanti e indietro, a destra e a sinistra...;-)
Vero è che la stabilizzazione, quando c'è, può essere disattivata.
Starei anch'io su Fuji...ti permette di andare a 3200 in tutta serenità, senza problema alcuno...

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 19:17

Con quello che ti costa una X-T2 ti ci viene una FF.... pensaci....
In fondo se c'è della musica lo scatto silenzioso di una qualunque reflex decente non si sente neanche...

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 19:39

@Arcanoid82
Con quello che ti costa una X-T2 ti ci viene una FF.... pensaci....
In fondo se c'è della musica lo scatto silenzioso di una qualunque reflex decente non si sente neanche...

la X-T2 costa, difatti gli ho consigliato la X-T20 che come qualità di immagine è identica e di spendere casomai il risparmio in ottiche.
Dovendo fare foto dalla prima fila penso sia sempre meglio avere l'otturatore elettronico.
La mia D600 non la userei mai in queste situazioni, ce ne sono di meno rumorose ma devi salire come prezzo o usare una DX che ha meno massa come specchio.
Ma non userei mai neanche la A7II che pur non avendo lo specchio non è silenziosissima.
L'unica alternativa, a mio parere, è la Sony A6300, A6500 ancora meglio con la stabilizzazione sul sensore se mai gli tornasse utile.

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 19:45

Grazie grazie grazie mille per i contributi!
A dire il vero ho anche considerato la A7II, ma al netto delle ottiche necessarie, del peso e delle dimensioni, credo che prenderei piuttosto la 5DIII.
Come detto, il passaggio a Sony, e il "2 piccioni con una fava" annesso, ha perfettamente senso parlando di A7RII, che però è fuori discussione per fattori di budget.
L'otturatore elettronico è necessario in concerto, la mia ragazza mi ha detto che dal palco i musicisci lo sentono perfettamente, anche in silenzioso, anche a 10 metri...
Invece sono sempre più orientato sulla x-t2/x-t20 + 18-55, che potrei trovare in pacchetto a 1500 usata, e che potrebbe intanto darmi qualche vantaggio rispetto alla 70D.
A questo punto, quale sarebbe la differenza, prezzo a parte, tra le x2 e x20?
Inoltre, che ottiche mi consigliereste di tenere in considerazione, in ordine, per i motivi di cui sopra?
Grazie davvero :-)

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 19:52

Fuji x-t2 o....cosa?

Altro.

Risolvo per la questione viaggi, video, portabilità, scatto silenzioso... ma miglioro in ambito rumore e qualità del file in condizioni scarsa luminosità?

Vuoi fotografare soggetti veloci in ambienti poco luminosi. E vuoi pure scatti silenziosi e video. E compattezza per giri leggeri. Non ne esci col compromessi. Doppio corredo assolutamente.
Sony A7r II e le ottiche più luminose che puoi permetterti, più un "corredino" m43 (la scelta in corpi e ottiche e' talmente vasta che ce n'è per tutti i gusti e le tasche anche in senso stretto, nel senso i tascabilita', che non entro in dettagli).

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 20:01

Mi immagino che gli otturatori anche i piú silenziosi si sentono ... non c'é alternativa agli otturatori elettronici .... Le sale da concerto, quelle buone, fanno sentire tutto, anche i minimi rumori si diffondono.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 20:11

Se hai intenzione di passare a FF in futuro penso che come ti hanno già consigliato la a6500/300 con ottiche FF sarebbe il top, fai video, la resa del sensore ad alti ISO tra xt2 e a6500 è molto simile e la Sony va meglio per i video, così ti risparmi il doppio corredo in futuro, se invece vuoi rimanere con APSC e avere un'altro corredo FF vai di Fuji, Sony non è un granché come ottiche APSC e Fuji invece è un parco giochi.
Se ti decidi per la Fuji e non hai bisogno della doppia scheda, un mirino da Dio e miglior grip vai con la xt20 e compra un'altro obiettivo.

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2017 ore 20:17

J.Pedro ha fatto un bel sunto, dettagliando ciò che ho già scritto, quindi non posso che quotare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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