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Aumentare ISO in ripresa VS aumentare esposizione in post produzione


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avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2017 ore 15:25

Vi pongo un quesito pratico. Chiedo preliminarmente scusa per eventuali inesattezze.
Supponiamo che l'esposizione corretta di un'immagine debba avere questi valori:
ISO 200
APERTURA f8
TEMPO 1/125 s
A questo punto io scelgo deliberatamente, in fase di ripresa, di chiudere il diaframma di 3 stop a f22 e conseguentemente di aumentare la sensibilità di 3 stop ovvero a 1600 ISO. L'esposizione sarà ancora corretta. Dal punto di vista pratico, l'aumento della sensibilità a livello del sensore corrisponde ad introdurre un fattore di amplificazione grazie all'elettronica della fotocamera.
Se io mi fossi limitato a chiudere il diaframma senza modificare la sensibilità (200 ISO, f22 e 1/125 s) in fase di ripresa avrei ottenuto un immagine sottoesposta di 3 stop. A questo punto in post-produzione, lavorando sul file RAW, avrei dovuto aumentare l'esposizione di 3 EV.
La mia domanda, banale, è la seguente: l'amplificazione introdotta in fase di ripresa aumentando la sensibilità del sensore o l'amplificazione che può avvenire in fase di post-produzione sul file RAW correggendo l'esposizione, sono sostanzialmente identiche? In entrambi i casi si va ad amplificare un segnale con, ovviamente, un conseguente aumento del rumore. Però mi chiedevo se l'amplificazione a livello di fotocamera, durante la ripresa, o a livello di elaborazione del RAW in fase di post-produzione sono la stessa cosa.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà chiarirmi le idee.

user28347
avatar
inviato il 20 Aprile 2017 ore 19:24

andando a naso mi pare sia meglio sempre aumentare gli iso in fase di scatto,ma aspetto gli esperti

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2017 ore 19:31

Da mie prove fatte personalmente sia con d750 (quindi Full Frame) che poi con Sony a6300 (quindi apsc) posso affermare con certezza che è meglio esporre bene piuttosto che recuperare in post produzione.
Io ho fatto prove a 3200 e 6400 iso.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2017 ore 19:40

Io non ho fatto prove ma se buchi i neri non li recuperi in post, alzando gli ISO registri informazioni che altrimenti potresti non registrare secondo me

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:07

Interessante. Grazie per le risposte. Quindi i dati grezzi del RAW sono differenti se amplificati in fase di scatto oppure amplificati dopo lo scatto. Io ero convinto che il RAW contenesse i singoli bit grezzi registrati dal sensore e che pertanto fosse indifferente amplificare il segnale a livello fotocamera o a livello post produzione. Ma forse aumentando gli ISO il segnale è amplificato "prima" di arrivare al sensore?

user28347
avatar
inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:10

forse 0oo lo sa;-) se non sbaglio prima la luce arriva al sensore e poi al processore e poi alla scheda

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:21

Non puoi amplificare la luce, la luce non può essere amplificata. I dati grezzi si intendono al netto del bilanciamento del bianco e picture style. Aumentando la sensibilità semplicemente registra più luce in un arco di tempo minore. Sempre secondo le mie conoscenze ;-)

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:26

la domanda iniziale è molto interessante mentre l'ultima mi sembra priva di senso , il segnale (elettrico)non può essere amplificato prima di arrivare al sensore.
in generale Devi esporre correttamente o al massimo sovraesporre leggermente le immagini. Per verificare fai una foto a 100 iso sottoesposta di 3 stop e poi fai una foto a 800 iso. Recupera le ombre sulla foto a 100 e vedi la differenza

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:33

Hai ragione. La mia affermazione era priva di senso. Volevo dire che non ho ben chiaro se aumentando gli iso il segnale è amplificato dal sensore medesimo, oppure è amplificato successivamente alla registrazione da parte del sensore.

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:41

per quello che ne so aumentando gli iso aumenti la quantità di tensione (energia) mandata al sensore da qui il conseguente aumento di rumore sulla foto

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:47

Meglio esporre correttamente. Se scatti a 1600, 3200 o comunque alti iso con una FF a volte nemmeno ti accorgi del rumore e con una riduzione quasi sparisce.
Se devi recuperare in post invece a livello di grana esce l'impossibile anche se dovessi scattare a 800 iso e poi recuperare per dire ;-)

user28347
avatar
inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:59

inoltre se alti iso se sovraesposto un poco il rumore c'è ma non si vede;-)

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2017 ore 10:56

@Mauriziob1967 il sensore non cambia sensibilità al variare degli ISO, come invece faceva la pellicola.
Se i livelli ISO sono implementati dalla fotocamera semplicemente a livello SW, formalmente (a meno di arrotondamenti/troncamenti) non riscontri differenze agendo sulla esposizione in PP.
Se invece gli ISO sono implementati a livello HW (ossia il segnale viene amplificato elettronicamente), ci saranno piccole differenze dovute al minore o maggiore rumore introdotto dall'elettronica. Si parla di rumore del sensore (read noise). Tieni però presente che la stragrande maggioranza del rumore è intrinseco alla luce (shot noise).
Quello che c'è da capire è che read noise e shot noise si sommano quadraticamente sotto radice secondo sqrt(RN^2+SN^2). Al sensore hai fatto arrivare uguale shot noise SN, la variabile è il read noise RN che si fa sentire a bassa illuminazione. Si parla anche di ISO-invarianza, quando il read noise è talmente controllato (vedi sensori Sony) da essere in pratica SEMPRE trascurabile rispetto a SN.

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2017 ore 11:03

Quindi, se ho ben capito, se l'amplificazione del segnale avviene da parte della fotocamera a livello software, aumentare gli ISO in fase di ripresa o aumentare l'esposizione in fase di post produzione è sostanzialmente equivalente, mentre se invece l'amplificazione avviene a livello hardware si potrebbero notare differenze anche elevate rispetto alla correzione in post produzione. Dico bene?

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2017 ore 16:04

Quindi, se ho ben capito, se l'amplificazione del segnale avviene da parte della fotocamera a livello software, aumentare gli ISO in fase di ripresa o aumentare l'esposizione in fase di post produzione è sostanzialmente equivalente, mentre se invece l'amplificazione avviene a livello hardware si potrebbero notare differenze anche elevate rispetto alla correzione in post produzione. Dico bene?

In realtà la differenza dipende dal rumore introdotto dopo l'amplificazione analogica (che c'è anche con sensori iso-invarianti), ma la conseguenza è proprio quella che immagini; con alcune fotocamere scattare a ISO base sottoesponendo e poi aumentando l'esposizione in post dà lo stesso risultato di esporre 'correttamente' a ISO più alti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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