user81826 | inviato il 08 Aprile 2017 ore 11:26
Avendo trovato un po' di pace lato grandangolare e non utilizzando molto le lenti normali me ne sono sbarazzato. Ho venduto però anche l'unico tele che avevo, il 50-230 con cui non mi sono trovato molto. Tra paesaggi e paesaggi urbani va via almeno un 60% dei miei utilizzi ma per il resto faccio o mi piacerebbe fare un po' di tutto. Premesso che mi servirebbero almeno due lenti, o meglio tre, per fare tutto, accetto il fatto che questo non sia possibile sopratutto per motivi di soldi ma anche per motivi di tempo. Gli utilizzi per cui sto cercando di decidere la prossima lente da sostituire alle 3 (50-230,35 già venduti, 21 ancora in vendita) che avevo, sono in ordine di importanza: 1- dettagli paesaggistici naturali ma anche urbani 2- fotografia naturalistica di fauna ed avifauna 3- macro 3bis- ritratti dunque tanta, tanta carne al fuoco e sono conscio che tutto non si possa fare. Probabilmente però troverei pace con un fisso 90-135 equivalente ed un supertele fisso (che non sarà disponibile almeno per un altro anno. L'unica lente adatta al punto 2 non mi entusiasma né per il costo, né per il range focale (appunto preferirei un fisso) e dunque credo di dover abbandonare totalmente questa soluzione e concentrarmi sui punti 1 e 3. Alcune tra le lenti che ho valutato sono,in Fuji: - 50f/2 Buon prezzo, buona costruzione, ottime dimensioni simile al 35 con cui mi sono trovato benissimo ma c'è il problema della focale che è sempre troppo corta e che avevo già usato in Canon. Ovviamente non adatto al punto 3. -60 f/2.4 Sempre un po' corto come focale purtroppo, ha inoltre un AF lento, quasi inutile, ma per il resto solo vantaggi. - 90 f/2 Prezzo un po' alto, ho provato a cercarlo usato ma si trova poco niente. Otticamente sembrerebbe il massimo, come focale va bene ed è probabilmente la migliore scelta poiché si adatta sia al paesaggio, sia al ritratto, che ad un po' di macro, anche se non spinta(diciamo close-up) , se vi si aggiungono tubi di prolunga (i Viltrox ad esempio). Un problema è che a causa dell'assenza di stabilizzatore per scorci in città (scatto spesso di notte) necessiterei praticamente sempre del Treppiede. -80 f/2.8 macro C'è da aspettare mesi prima della presenza sul mercato e ovviamente non si sa come sarà però per quanto potrà essere ottimo, vista la costruzione da Macro e lo stabilizzatore incorporato non potrà che essere bello pesante e grosso, forse troppo per un prime, già il 90 è al limite. -50-140 Nuovo costa troppo e lo considero solo trovando un'offerta nell'usato. È grosso e pesante però ha ovviamente il vantaggio di un range di focale completo, ottima qualità ottica, stabilizzatore che permetterebbe di scattare con tempi decenti anche a tutta focale. Non coprirebbe l'uso Macro ma coprirebbe bene tutti gli altri utilizzi. Andando fuori Fuji: -Leica 90 f/2.8 + adattatore Andrebbe bene per i ritratti, forse abbastanza bene anche per i paesaggi. -Samyang 100 f/2.8 macro Prezzo migliore di tutti in rapporto alla qualità, ovviamente anch'esso solo manuale. Costruito per tiraggi maggiori delle mirrorless aps-c però Otticamente se ne sente parlare bene. Forse la scelta migliore per l'utilizzo Macro vero e proprio e va bene anche per l'astrofotografia (che non ho citato ma che è tra gli interessi), ma per l'uso paesaggistico non so quanto vada bene. Ovviamente anche i prezzi sono differenti. Con il costo di un 90 nuovo ci prendo sia il 50 che il Samyang 100 e così via. Se qualcuno vuole buttarsi nel raccontarmi qualche sua esperienza di utilizzo lo ringrazio. |
| inviato il 08 Aprile 2017 ore 11:41
il mio corredo è composto da 12mm samyang 16-55 fuji 50-140 fuji e 85mm samyang e uso i viltrox su 85mm,con 2 anelli da 16 + 1 da 10 devi mettere l'oggetto da fotografare dentro l'obiettivo da quanto ti avvicini |
user81826 | inviato il 08 Aprile 2017 ore 11:58
Grazie per la risposta Fabio. L'85 come si comporta a livello di qualità ottica con i 3 anelli? Perché non hai scelto il 100? Del 50-140 invece cosa mi sai dire? |
| inviato il 08 Aprile 2017 ore 12:26
Ma il 55-200 lo scarti per la luminosità? |
user81826 | inviato il 08 Aprile 2017 ore 12:34
Bè, tanto per cominciare non mi piacciono gli zoomoni, li trovo più difficili da utilizzare rispetto alle ottiche fisse. Poi ho letto che la qualità non è troppo differente rispetto al 50-230 rispetto al quale ovviamente ha una notevole differenza costruttiva. Col 50-230 mi sono trovato male a livello di contrasti e colori, va benissimo in alcune situazioni ma in altre proprio non mi restituiva i colori che volevo, indipendentemente dalla post produzione, senza contare la qualità costruttiva, l'assenza della ghiera diaframmi e la scarsa luminosità. Il 50-140 usato mi sembra molto più interessante del 55-200 a livello qualitativo e comunque per l'avifauna ma anche la Fauna si sta comunque corti a 300mm equivalenti. |
| inviato il 08 Aprile 2017 ore 12:46
il 50-140 l'ho usato pochissimo ma col duplicatore 1,4 e va benissimo a mano libera anche se non è una piuma,l'85 l'ho preso perchè doveva uscire il 120 macro fuji sostituito col 80 di prossima uscita,come qualità in generale posso affermare che i samyang hanno una qualità superiore al prezzo di acquisto |
| inviato il 08 Aprile 2017 ore 13:20
Ti assicuro che il 55-200 è nettamente migliore del 50-230. |
| inviato il 08 Aprile 2017 ore 15:24
Il 50-230 non l'ho mai utilizzato, per cui non posso fare paragoni, ma il 55-200 trovo sia una lente fantastica: costruzione eccellente, ottima qualità di immagine a tutte le focali, autofocus silenzioso e rapido. Non è luminosissimo (ma ha uno stabilizzatore molto efficace che consente di scattare comunque in tante situazioni), ma proprio per questo è compatto e leggero, ovviamente in relazione al tipo di ottica che è. Avevo fatto la cavolaia di togliermelo ma, anche se non ricopre le focali da me maggiormente utilizzate, proprio per le sue ottime qualità e per la sua versatilità, l'ho ripreso pochi giorni fa e sono molto contento! |
user81826 | inviato il 08 Aprile 2017 ore 16:41
50-200 altro pianeta dal punto di vista costruttivo o anche ottico? Usato se ne trova poco, nuovo non costa molto meno del 90,non saprei. Con il moltiplicatore 2x come va, qualcuno l'ha provato? Intendo come alternativa al 100-400? |
| inviato il 08 Aprile 2017 ore 16:44
Ovviamente anche ottico. Anche come costruzione non ci sono paragoni. |
| inviato il 08 Aprile 2017 ore 17:01
Non mi pare che il 55-200 possa essere utilizzato con i moltiplicatori Fujifilm. Se ricordo bene gli unici obiettivi che possono sfruttarli sono il 50-140 ed il 100-400. Come detto sopra trovo il 55-200, aldilà della costruzione ineccepibile, ottimo soprattutto dal punto di vista ottico. |
user46920 | inviato il 08 Aprile 2017 ore 17:34
Il duplicatore fuji secondo me è perfetto soprattutto con ottiche vintage, se prendi un buon 300/2.8 e poi lo moltiplichi quando serve, hai tutta la qualità del mondo e una discreta luminosità a 600mm ... ma non l'AF |
user81826 | inviato il 08 Aprile 2017 ore 17:36
Bè interessante, tuttavia senza AF non so quanto me ne farei di un tele, qualcosa si ma non molto. Interessante anche il 55-200 ma la differenza col 50-140 a livello ottico c'è? |
user64117 | inviato il 08 Aprile 2017 ore 17:48
Il 55_200 ha una qualità eccellente, ma non saprei se c'è differenza col 230.x avifauna è corto, almeno che non vai a cince con mangiatoia. Dire che il 60 ha un AF inutilizzabile mi pare un esagerazione, mi chiedo cosa dobbiate scattare a 0,0002" X i ritratti è perfetto, belle macro, un po' corto x certe tipologie di insetti. Ti riconsiglio di metter in gabbia la scimmia e aspettare l'80 |
user81826 | inviato il 08 Aprile 2017 ore 17:54
Io non l'ho provato, altrimenti lo saprei però tanta gente l'ha abbandonata come lente ci sarà un motivo perché la nitidezza ce l'ha tutta. Il punto è che se confrontato al 50 o al 90 ha indubbi limiti. L'80 potrebbe essere veramente ottimo però come Macro a basso a prezzo c'è già l'ottimo Samyang che costa meno di 400 euro nuovo, tanto si va quasi sempre di manuale, e subito che per gli altri utilizzi sarà come il 90mm. |
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