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Ottiche per 80d


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avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2017 ore 21:17

Ciao a tutti sono nuovo di qui, ho sempre letto interessato le varie questioni.
Ho finito da poco una scuola di cinema e ora mi sono deciso a comprare l'attrezzatura base per cominciare un po' di videomaking.
La camera che prenderò sarà un'80d canon un giusto compromesso in quanto una semipro ( un po' come me) non avendo più che altro il budget per un full frame. La userei sopratutto per fare video, anche se essendo una fotocamera non disdegnare fare foto. I dubbi sono ovviamente sulle ottiche per iniziare. So che per il video sono meglio le prime in quanto più efficienti e luminose, Tuttavia il budget ora non mi consente di prendermi tutte quelle che servono ovvero il 24, 35, 50 e 85, quindi pensavo a uno zoom, le alternative sono il 17-50 sigma a f 2.8 oppure il 17-70 2.8-4 più versatile ma con diaframma non fisso. Oppure prendere il puncake 24 mm 2.8 e il canon 50 1.8. Oppure 17-50 2.8 e 50ino canon. Insomma le combinazioni possibili causa budget sono 3 ( almeno che voi non abbiate altre proposte). Ricordate che la userò sopratutto per fare video. Grazie mille a chi mi aiuterà.

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 0:39

ConfusoTriste

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 7:08

Prendi lo zoom e poi con calma lenti fisse f 1,4. Il 17-50 sigma va molto bene ed è stabilizzato

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 13:02

Non ci sono problemi di compatibilità tra sigma e 80d causa AF? Avevo letto qualcosa in giro a riguardo

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 13:09

No

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 13:15

Per i video, se intendi usare la messa a fuoco DPAF (altrimenti, perché compreresti una 80D?), tieni conto che le lenti STM sono un po' più silenziose e soprattutto più progressive nella messa a fuoco.

Però non c'è uno zoom a diaframma costante, per ora.


avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 13:22

Diciamo che canon non garantisce nulla riguardo alla funzionalità dei propri prodotti con ottiche e accessori di altre marche.

Questo, a fortiori, vale anche per il dual pixel cmos utilizzato nei video: insomma, rimane la verifica empirica, sperando che non vi siano problemi. Tuttavia, recentemente un utente aveva aperto proprio una discussione circa problemi di compatibilità tra una 70d e il 17-50 sigma citato, cosa confermata dall'assistenza sigma. Il mio sospetto è che con la 80d la situazione potrebbe essere analoga.

Circa le ottiche, dipende dall'uso che dovrai farne: come già saprai, si ottiene un effetto totalmente diverso utilizzando un'ottica fissa e avvicinandosi ad un soggetto in quadrato, piuttosto che rimanere fermi e incrementare la lunghezza focale di un obiettivo zoom. Tra l'altro, anche se l'apertura di un'ottica zoom è costante non è detto che l'esposizione rimanga tale, incrementando la lunghezza focale mentre si registra un video: infatti, la vignettatura e altri problemi potrebbero causare variazioni in tal senso.

Volendo spendere cifre contenute, gli ef-s 24 2.8 stm, ef 40 2.8 stm o ef 50 1.8 stm sono delle opzioni interessanti. Tali ottiche sono prive di stabilizzatore, però, quindi per l'uso a mano libera richiedono una certa pratica, o l'uso di qualche sistema per supportare meglio la fotocamera manualmente. Sulle ottiche zoom dipende molto dai propri fini: non è detto che l'apertura massima di f2.8 sia sempre necessaria, dato che la profondità di campo potrebbe non essere sufficiente per un determinato video.

Da non sottovalutare nemmeno la questione della registrazione dell'audio, se necessaria: il microfono integrato è del tutto inadatto per ottenere risultati di qualità, ed è principalmente utile per avere l'audio di riferimento, in modo da sincronizzare il tutto con le registrazioni audio effettuate con altri dispositivi (oppure si può registrare l'audio direttamente con la reflex, ma è meglio sfruttare un microfono esterno e un preamplificatore).

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 13:29

Ho trovato un microfono interessante direzionale da collegare direttamente con L camera. Poi con il tempo se diventerà il mio mestiere prenderò tutti gli strumenti che servono. Per ora mi serve solo una base con cui cominciare. Prendo l 80 perché ho letto un Po ovunque che è la miglior macchina reflex come compromesso tra entry level e video di qualità, ed ha un costo non esagerato, inizialmente optavo per la 70d, ma su uno store con 100 euro in più danno l 80.. quindi tanto vale.. il dubbio rimane solo sulle ottiche. 17-70 come obiettivo versatile seppur nn con diaframma fisso? 17-50 o due ottiche fisse base. Ognuno ahimè ha pro e contro. Anche le ottiche in dotazione sono buone per i video ma buie. La decisione non è facile

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 13:30

Per quanto riguarda problemi di compatibilità avevo letto proprio qui, dato che l 80 ha più punti di messa a fuoco dava problemi con l AF

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 20:42

Il grosso vantaggio dell'80d è il dual pixel focus.
Se vuoi essere certo di sfruttare questa tecnologia per il focus morbido, fluido e preciso va sul sito della canon e troverai quali ottiche sono compatibili con questa peculiare caratteristica.
Se devi fare foto prendi un bel 70/200 f2,8 usm usato va una scheggia (per le foto)

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 20:44

Ovviamente Canon

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2017 ore 1:27

Da possessore di 80D e diverse ottiche Sigma, posso dirti che L'AF non è compatibile su questo modello. Il 18-35 1.8 è scandaloso. Il 17-50 funzionicchia, ma a 17 millimetri sbaglierà spesso il fuoco a infinito.

Ma se intendi fare video userai spesso il live view.

In tal caso il 17-50 si sente chiaramente in audio, quindi obbligatorio microfono esterno. Lo stabilizzatore di quell'ottica è poco efficace. Aspettati poco.

Ti consiglio lenti Canon con quel corpo. Se vuoi usare ottiche di terze parti il massimo che puoi comprare è una 700D.

760D, 70D, 80D, e certamente anche le ultime 77D, e 800D, hanno tutte menate con le ottiche di terze parti.Più o meno evidenti. Si va dal giocarsi l'AF sui laterali, al backfocus anche in live view del 18-35. E precisione AF decisamente inferiore rispetto alle originali, specie con poca luce.

Mirrorless sony? Le hai valutate? Il girato è di qualità molto superiore rispetto a Canon.

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2017 ore 9:04

Quindi in sostanza consigli di partire da 24 e 50 stm fissi e magari con i soldi risparmiati puntare su un cavalletto? Sony e gh tanto tanto più care e fuori budget purtropPo

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2017 ore 22:45

Una a6000 costa meno, una a6300 ha un prezzo simile. E sono entrambe superiori in ambito video. Occhio solo ai loro difetti. Surriscaldamento e rolling shutter.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 10:14

Il problema delle mirrorless in generale sono le poche e carissime ottiche in commercio. Nelle reflex invece c è di tutto e di più

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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