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Fotografia macro con soffietto


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avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2017 ore 18:54

Ti ringrazio della risposta occhiodelcigno, anche se il tuo tono è veramente di cattivo gusto, nonchè estremamente arrogante.
Mi sono rivolto a voi perchè non ho che da imparare, ma non mi sembra questo il modo di rispondere.
Detto questo sei tu che hai tirato fuori il discorso delle mirrorless vs reflex dicendo "la gente ancora oggi crede che la Reflex sia l'unica macchina del vero fotografo, ma appunto questa è una gran baggianata!".... E' sotto gli occhi di tutti che al momento la durata delle batterie non è molto performante, così come non è detto che le mirrorless siano il corpo più adatto a tutte le tipologie di foto.
Tornando al tema provo ad essere più chiaro: ho 2 soffietti, uno contax e l'altro canon; invece di acquistarne uno nikon volevo sapere se era una cosa possibile utilizzarli con camera e obiettivi nikon attraverso anelli adattatori privi di lenti correttive.

user46920
avatar
inviato il 27 Marzo 2017 ore 20:22

Ma ti sembra che in macro sia importante il discorso della batteria?
No, te lo chiedo, visto che insisti ... evidentemente non hai ancora capito (a parte il fatto che non è importante nemmeno negli altri generi - ed è 3 anni che la uso, mai avuto problemi stupidi di batteria, ma andiamo avanti ...).

Vedo che non hai ancora capito nemmeno il discorso del mirino, che TU hai tirato fuori per primo:
L'impressione è che chiudere ad f11 ed inserire 6/7 cm di soffietto renda il mirino totalmente buio...

per cui non ha alcun senso dire:
sei tu che hai tirato fuori il discorso delle mirrorless vs reflex
in quanto SOLO le mirrorless hanno l'EVF e ti tolgono dall'impiccio del mirino buio (ma te lo devo spiegare, altrimenti non lo capisci da solo? Eeeek!!!).


tornando al tema:
ho 2 soffietti, uno contax e l'altro canon; invece di acquistarne uno nikon volevo sapere se era una cosa possibile utilizzarli con camera e obiettivi nikon attraverso anelli adattatori privi di lenti correttive.

se trovi tutti gli anelli che servono, si. Ma in questi casi il tiraggio aumenta sicuramente e in base allo spessore degli anelli.
Questo EF ad esempio è corto, ma un aumento immediato di almeno 4 o 5 mm ce l'ha sicuramente. Questo C/Y va bene invece per collegare il corpo al soffietto, ma poi non si trova nulla da mettere dall'altra parte, per collegare la lente.

La questione principale quindi è trovare gli anelli adatti o modificare i soffietti ... e forse fai prima a venderli e a prenderne uno Nikon o Novoflex per Nikon.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2017 ore 22:00

In teoria sì, credo anche io sia più pratico vendere i 2 soffietti per acquistarne uno nikon; più difficile farlo, non credo sia un accessorio richiestissimo...
Giusto per chiudere la polemica mirrorless. io come detto ho avuto l'xt1 e non mi sono trovato bene con il visore nell'uso "generico" dell'apparecchio ; in fotografia macro è un vantaggio, ma questo genere di foto rappresenta forse il 10/15% delle mie foto, per questo per me erano maggiori i contro rispetto ai pro. Anche per quanto riguarda le batterie il discorso non alludeva alla fotografia macro, ma soprattutto a quella sportiva dove in una mattinata di foto alla ginnastica ritmica è facile tornare a casa con 1000/2000 scatti....
Ciao

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2017 ore 23:41

Nel mio caso ho adattato la baionetta montando un anello T2 su un soffietto minolta che avevo con due ottiche native,il 50 e 100 per soffietto(privi di elicoide),ho perso il fuoco all'infinito delle due ottiche ma chissene...;in compenso ho avuto modo di montarlo su vari sistemi senza problemi di sorta.
Nel tuo caso devi valutare se trovi gli adattatori per uno dei due soffietti,ma dubito visto il tiraggio sia del Canon FD o EF che del C/Y;a questo punto a meno che tu faccia come me e ti autocostruisci un adattatore per montarlo su Nikon è meglio che segui il consiglio di venderli e prenderti uno con attacco adeguato,avessi avuto una ML tanto per rigirare il dito nella piaga MrGreen gli adattatori li trovavi.

user46920
avatar
inviato il 28 Marzo 2017 ore 0:50

MrGreen ... Cool

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 7:17

Occhiodelcigno ha perfettamente ragione sulle questioni tecniche!

Solo che un pò di pacatezza da parte di tutti non guasta.

;-)

Le foto macro si possono fare tanto con le DSLR, che con le DSLT, che con le ML.

Però queste ultimi hanno solo vantaggi in ambito macro ed l'EVF (il mirino elettronico) ha solo vantaggi in generale - IMHO - su quello ottico.

C'è un'altra interessante funzione che quando è presente (come nelle ML SONY) è davvero utilissima in MACRO con soffietto: non usare ne il mirino, ne lo schermo LCD per inquadratura e MF.

Alla cieca direte Voi?

No al contrario: un iPhone o meglio ancora un iPad collegato in WIFI alla ML SONY e ci si trova uno schermo di 9'' sul quale traguardare l'immagine.
Poi si scatta pure da remoto ad alcuni metri di distanza, il che può essere utili per gli insetti che non vengono disturbati e per il fatto che non si ingenera micromosso.


Tutte cose che a metà del secolo scorso erano pura fantascienza ...

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 9:21

Tony,hai perfettamente ragione,è l'equivalente del"camera remote"di Fuji e può essere molto comodo in determinate condizioni.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 9:32

Con le reflex Canon moderne si può fare con un qualsiasi dispositivo Android moderno in WiFi se la reflex ha il WiFi altrimenti si può usare un aggeggio che fa da tramite via WiFi oppure via usb ma il dispositivo Android deve avere l'usb otg. Credo si possa fare anche con i prodotti Apple.
Con Canon eos utility si può fare anche da pc

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 9:48

Grazie a tutti.
Una cosa però non mi è molto chiara.... a molti sembrerà una domanda stupida, ma non capisco fino in fondo la tecnica.
I tubi, come il soffietto allontanano l'ottica dal piano focale, permettendo un ingrandimento: di 1:1 se si allontana l'ottica di una distanza pari alla sua focale; maggiore se ci si allontana ulteriormente.
La minima distanza di messa a fuoco dell'ottica non cambia giusto?
Quindi, ed è questo che non mi è del tutto chiaro, è necessario utilizzare ottiche macro o si possono ottenere gli stessi risultati con ottiche non macro ( ad esempio un 50mm "normale" )? O quantomeno le prime sono da preferire?
Utilizzare slitte di una marca non compatibile con il corpo e poi acquistare 2 anelli adattatori ( o 1 se ottica e soffietto hanno lo stesso attacco ) implicherebbe solo un allontanamento minimo dell'ottica maggiore ( dello spessore degli anelli )?
Grazie


cerca un Novoflex a doppia slitta con trasmissione della chiusura del diaframma, su e-bay li trovi a cifre molto basse, ai suoi tempi era uno dei migliori in assoluto (made in Germany), tieni conto anche di questo:
- potrebbe capitare che non riesci a montarlo, dipende da come è realizzato l'attacco, per interferenza con l'impugnatura sporgente delle moderne fotocamere, in quel caso ti serve anche un tubo di prolunga corto.
- controlla che ti trasmetta la chiusura del diaframma (è utile, anche se non indispensabile)
- tieni conto che ti ritroverai già di partenza un RR (anche se dipende pure dalla focale) abbastanza alto..... secondo me infatti è bene avere tubi + soffietto
- agli alti RR, oltre 1:1, è praticamente d'obbligo usare dei grandangolari (retrofocus) rovesciati, altrimenti il punto di maf finisce dentro l'obiettivo, io ho usato un 35mm/2 AI e ho ottenuto RR notevoli, dell'ordine di 5 o 6:1
- è bene chiudere l'oculare della maf per evitare ingresso di luce dal mirino.

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 21:56

Seguo con interesse..
Qualche tempo fa avevo trovato un nikon pb-4 a 150 euro, praticamente nuovo ma ho avuto molti dubbi e non ne ho fatto di niente; mi intrigava in discorso tilt e shift, ma non mi sembrava una cifra troppo contenuta.... ho sbagliato a non prenderlo?
Ora mi è ripresa la voglia delle macro... mi sembra di capire che non importa avere ottiche macro ( anche se io ho il 105 macro ) per avere ingrandimenti elevati con il soffietto; a livello qualitativo però quest'ultime lavorano meglio a distanze così ravvicinate?
Grazie


avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 22:06

Grazie Gian Carlo, ci sono aspetti che non avevo valutato...
Per quanto riguarda l'interferenza tra slitta ed impugnatura ho però letto che è presente solo di corpi professionali ( D3-D4..) o comunque quando è montato il bg.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2017 ore 2:19

Grazie Gian Carlo, ci sono aspetti che non avevo valutato...
Per quanto riguarda l'interferenza tra slitta ed impugnatura ho però letto che è presente solo di corpi professionali ( D3-D4..) o comunque quando è montato il bg.

a me è successo con D700 senza BG
Tutto dipende da come è realizzato l'attacco del soffietto, se è una ghiera che può ruotare allora non ci sono problemi, il mio è fisso, esattamente come la baionetta di un obiettivo, quindi quando cerchi di montarlo la doppia slitta interferisce con la sporgenza dell'impugnatura, si risolve con un piccolo tubo di prolunga che distanzia il soffietto dal corpo macchina.

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 20:09

Io uso un soffietto NIKON credo sia il PB4 con una NIKON 600D per digitalizzare negativi a colori come obiettivo uso un Componon 60mm. f. 5,6 non invertito con ottimi risultati

avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2024 ore 2:40

Per obiettivi da usare penso che se può iniziare con obiettivi normali, e anche ottenere foto usabile. Probabilmente tra 35mm e forse 100mm.
Il retro degli obiettivi è fatto corretto per distanze molto corte (fino al sensore, o la pellicola), per questo montare l'obiettivo rovescio funziona cosi bene. Tutto questo vale per ”solo” ingrandire (”macro puro”). Alcune sofietti anche permettano ”shift” e ”tilt". Per questo è meglio avere delle ottiche spezifiche, che proiettano un cerchio più grande su sensore (o pellicola). Minolta aveva due cosi, penso - fatti per l'uso con soffietto - senza ghira per focus.
Esempio con un obiettivo normale (non montato rovescio): www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3941506&l=it

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