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Fotografia macro con soffietto


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avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2017 ore 21:22

Ciao a tutti.
Dopo aver iniziato a dilettarmi con la fotografia macro con un 105 sigma, volevo provare ad utilizzare prolunghe e soffietto.
Quest'ultimo, viste alcune foto, mi stuzzica non poco....
Volevo però sapere pro e contro di questo accessorio; la mancanza dei contatti complica il tutto in maniera frustrante?
Ci sono marche, modelli da preferire ( ho letto bene della novoflex)? Ho letto ne esistono di basculanti, ci sono dei modelli da cercare?
Ho visto che spesso viene utilizzato con il 55mm micro. Altre focali con le quali il soffietto lavora bene?
Grazie a tutti.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2017 ore 22:16

il soffietto l'ho provato ma mi sono trovato meglio con i tubi sia lisci con ottiche vintage che con contatti AF,uso ML fuji,il 55 micro ho il 2.8 e lo trovo eccezionale ma dicono che il 3.5 sia migliore,se vai sulla mia galleria la farfalla l'ho fatta col mir37 a mano libera

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2017 ore 22:50

Una cosa importante è che il soffietto abbia la doppia cremagliera: una per regolarne l'estensione e una seconda che consenta di far scorrere l'insieme fotocamera/soffietto/obiettivo rispetto all'attacco al treppiede, in modo da consentire la messa a fuoco con precisione. Tipo questo:

static.bhphotovideo.com/explora/sites/default/files/styles/960/public/

avatarsupporter
inviato il 25 Marzo 2017 ore 23:40

@ Hardy solo una precisazione, la doppia cremagliera non serve per consentire la messa a fuoco di precisione (per questo ne è sufficiente una) serve invece per stabilire a priori il rapporto di ingrandimento desiderato e mantenerlo facendo la messa a fuoco con l'altra cremagliera.

user46920
avatar
inviato il 25 Marzo 2017 ore 23:58

Volevo però sapere pro e contro di questo accessorio; la mancanza dei contatti complica il tutto in maniera frustrante?

se usi ottiche che necessitano dei contatti, naturalmente si! Anzi, non li puoi nemmeno usare correttamente, se non con degli accessori adatti.

I soffietti hanno generalmente una struttura più solida dei tubi e comunque offrono un tiraggio maggiore, necessario con ottiche a lunga focale.
Per macro 1:1 (ad esempio) il tiraggio deve corrispondere più o meno alla lunghezza della focale dell'ottica usata, in base all'obiettivo quindi si decide per il tubo o per il soffietto: usare un 300mm o un 28mm, necessita di attrezzatura adaguata.

Ci sono marche, modelli da preferire ( ho letto bene della novoflex)?

Esatto Novoflex fa ottimi prodotti, ma ci sono in genere anche quelli originali.

Ho letto ne esistono di basculanti, ci sono dei modelli da cercare?

Nikon 2 o 3 modelli e mi pare anche Minolta .. oppure la stessa Novoflex (se non sbaglio)

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 9:28

Seguo...

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 9:30

Grazie a tutti.
Una cosa però non mi è molto chiara.... a molti sembrerà una domanda stupida, ma non capisco fino in fondo la tecnica.
I tubi, come il soffietto allontanano l'ottica dal piano focale, permettendo un ingrandimento: di 1:1 se si allontana l'ottica di una distanza pari alla sua focale; maggiore se ci si allontana ulteriormente.
La minima distanza di messa a fuoco dell'ottica non cambia giusto?
Quindi, ed è questo che non mi è del tutto chiaro, è necessario utilizzare ottiche macro o si possono ottenere gli stessi risultati con ottiche non macro ( ad esempio un 50mm "normale" )? O quantomeno le prime sono da preferire?
Utilizzare slitte di una marca non compatibile con il corpo e poi acquistare 2 anelli adattatori ( o 1 se ottica e soffietto hanno lo stesso attacco ) implicherebbe solo un allontanamento minimo dell'ottica maggiore ( dello spessore degli anelli )?
Grazie

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 9:51

Mi ero dimenticato...
Sì, lo so che devo utilizzare ottiche con i diaframmi manuali. Occorre però lavorare in stop down? L'impressione è che chiudere ad f11 ed inserire 6/7 cm di soffietto renda il mirino totalmente buio...

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 10:01

Le ottiche macro sono più corrette per lavorare a distanze brevi e come distorsione,altra soluzione sono le ottiche da ingranditore che costano poco e per macro vanno benissimo.
Una considerazione,per macro con soffietto generalmente si lavora in stop/down cioè si mette a fuoco a tutta apertura e poi si chiude il diaframma manualmente.
Altro problema è l'illuminazione del soggetto visti gli ingrandimenti e le distanze in gioco.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 10:01

Ciao Ale, premetto di non essere ferratissimo in questo campo. Penso che le ottiche macro essendo progettate per questo, manifestino meno distorsioni.
C'è un altro aspetto: se l'oggetto è molto vicino alla lente, e la lente lontana dal sensore, bisogna montare l'obiettivo rovesciato: fissarlo al soffietto dalla parte del filtro.
Ma è meglio lasciar parlare chi è più esperto...

Ciao, Roberto

user46920
avatar
inviato il 26 Marzo 2017 ore 11:15

Ale:
La minima distanza di messa a fuoco dell'ottica non cambia giusto?

certo che cambia! ... se uso lo stesso tubo con una lente che arriva alla minima distanza di maf 1m e un'altra che arriva a 10cm, con quest'ultima arriverò ad un rapporto di ingrandimento maggiore. La regola del 1:1 = tiraggio pari alla focale, vale con la lente in posizione sull'infinito.

è necessario utilizzare ottiche macro o si possono ottenere gli stessi risultati con ottiche non macro ( ad esempio un 50mm "normale" )? O quantomeno le prime sono da preferire?

se devi fare macro è preferibile usare ottiche macro o almeno ottiche già particolarmente adatte per riproduzioni di quel genere (come ha detto Bomba).

Utilizzare slitte di una marca non compatibile con il corpo e poi acquistare 2 anelli adattatori ( o 1 se ottica e soffietto hanno lo stesso attacco ) implicherebbe solo un allontanamento minimo dell'ottica maggiore ( dello spessore degli anelli )?

No, perché gli adattatori servono appunto a risistemare le differenze di tiraggio, correttamente.

devo utilizzare ottiche con i diaframmi manuali. Occorre però lavorare in stop down? L'impressione è che chiudere ad f11 ed inserire 6/7 cm di soffietto renda il mirino totalmente buio...

purtroppo i luoghi comuni sono duri a morire e la gente ancora oggi crede che la Reflex sia l'unica macchina del vero fotografo, ma appunto questa è una gran baggianata! ;-)
Anzi, come puoi capire da solo, quel mirino assurdo non fa altro che impedirti nello svolgimento della tua passione ... e non solo il mirino.
Purtroppo ti hanno condizionato a prendere una reflex ed ora ti trovi in questa circostanza scomoda che ti penalizza soltanto. Vendila e prendi una mirrorless col display basculante .. e possibilmente con un buon mirino elettrinico (EVF) Cool

Se hai la possibilità del display tilt e del live-view, usali !!!

user12181
avatar
inviato il 26 Marzo 2017 ore 16:59

E' abbastanza usato il Nikon PB6 con obiettivi da ingranditore invertiti. Io ho comperato l'El-Nikkor 50mm f/2.8N ma non l'ho ancora mai usato. Ho tenuto in mano il PB6, un gioiellino, proprio il genere di oggetti che, sin da bambino, mi fanno innamorare, a prescindere dalla loro funzione. Mi sa che prima o poi lo prenderò, troppo bello. Temo che in montagna si riveli però uno strumento di tortura. Ho letto che quelli basculabili servono a poco, considerati gli ingrandimenti e le esigue profondità di campo in gioco, tanto è vero che Nikon sul PB6 non ha riproposto il basculaggio. Oggi poi c'è lo stacking.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 16:59

Perfettamente in linea con quanto detto da"L'occhio..."se hai la possibilità del live-view e schermo orientabile è quanto di meglio in quanto ingrandendo l'immagine la precisione di MF aumenta di molto ed al reale diaframma di lavoro.
Il problema illuminazione invece si pone specie con soggetti non statici in quanto in considerazione dei diaframmi chiusi necessari per avere una PdC accettabile per avere tempi sufficientemente rapidi la luce non è mai abbastanza,sia in luce continua che con flash.
Diverso il ragionamento per soggetti statici dove si possono usare tecniche diverse ma è un argomento che non si può esaurire con quattro righe di un forum,dove si possono solo tracciare delle linee guida.

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 20:31

Grazie a tutti.
Scusa occhiodelcigno ma non concordo pienamente. Forse non mi sono spiegato bene, ma quando affermo che la minima distanza di messa a fuoco dell'ottica non cambia, intendevo dire con o senza il soffietto montato... ma della medesima ottica...
Il live wiew l'ho usato talvolta con il 105 in caso di necessità, eventualmente farò lo stesso con il soffietto.
Sono in completo disaccordo sul discorso della reflex/mirrorless nel senso che ho avuto la fuji xt1 e l'ho rivenduta proprio perchè non mi sono trovato bene con il mirino elettronico; poi che in questo caso potrebbe risultare un vantaggio è un'altro discorso. Con la xt2, che ho avuto modo di provare, la cosa è migliorata, ma non so chi possa pensare che una mirrorless sia inferiore ad una reflex. Quello che conta è il sensore ed ormai è a livello delle reflex più note (Canon/Nikon); il problema ancora irrisolto è la durata ridicola delle batterie......
Non mi torna ancora il discorso degli anelli adattatori. Io monterei ovviamente quelli detti "macro", che per definizione non permettono di mettere a fuoco all'infinito perchè non hanno lenti correttive. Sarebbero, a mio avviso, solo un'ulteriore spessore tra la macchina ed il soffietto....

user46920
avatar
inviato il 27 Marzo 2017 ore 1:18

Ale:
Scusa occhiodelcigno ma non concordo pienamente.

beh .. ormai è sempre peggio !! ... con più le si spiega, le cose, e con più alzano la resistenza contro la realtà: è tutta da ridere, anche se ci sarebbe solo da piangere.

Con cos'è che non concordi, Ale ??? .. con la realtà, o con te stesso?

e poi, andiamo: lascia perdere le idiozìe fuori tema!
il problema ancora irrisolto è la durata ridicola delle batterie......


Non capisco se vuoi avere dei lumi per la macro o vuoi invece aprire un dibattito sull'idiozia di usare il mirino ridicolo e buio delle reflex?
.. come d'altronde e giustamente, confermi tu per primo:
L'impressione è che chiudere ad f11 ed inserire 6/7 cm di soffietto renda il mirino totalmente buio...


Quello che ti dovedo dire a riguardo, te l'ho già detto e non c'è modo di svicolare dalla realtà ... quindi è inutile affermare che tu sei o meno
in completo disaccordo sul discorso della reflex/mirrorless
perché sono i fatti e la realtà a parlare: se hai un display tilt ed il live view anche sulla tua reflex, allora potrai seguire la stessa miglior procedura per le tue macro, anche con quel tipo di fotocamera, altrimenti come ho detto ti peggiorerai solo la vita inutilmente. punto.

ps: non è una mia opinione, è proprio la realtà dei fatti!
E capire questo concetto non è difficile, quindi son stupito che io debba anche specificarlo, perché mi sembrava di esser stato chiaro già la prima volta e anche Bomba se ne era accorto:
Perfettamente in linea con quanto detto da"L'occhio..."se hai la possibilità del live-view e schermo orientabile è quanto di meglio...

quindi, dovresti essere in disaccordo anche con lui e addirittura con te stesso! (... qui si rasenta il ridicolo).


Tornando strettamente al tema:
Forse non mi sono spiegato bene, ma quando affermo che la minima distanza di messa a fuoco dell'ottica non cambia, intendevo dire con o senza il soffietto montato... ma della medesima ottica...

prima di tutto, tu non hai affermato un bel niente, ma hai chiesto chiarimenti:
Una cosa però non mi è molto chiara.... a molti sembrerà una domanda stupida, ma non capisco fino in fondo la tecnica.
I tubi, come il soffietto allontanano l'ottica dal piano focale, permettendo un ingrandimento: di 1:1 se si allontana l'ottica di una distanza pari alla sua focale; maggiore se ci si allontana ulteriormente.
La minima distanza di messa a fuoco dell'ottica non cambia giusto?

secondo, non è a tutti i costi una domanda stupida, semmai è posta in malo modo o non chiaramente, infatti nessun altro ha provato ancora a risponderti (lo avevi notato?).
Ma la risposta rimane praticamente la stessa: certo che cambia, infatti le tacche e gli indici sul barilotto non segneranno più la distanza di maf correttamente come facevano in assenza di tubi e soffietti. Durante l'uso dei tubi e soffietti invece, mettendo l'obiettivo in posizione di infinito, la reale distanza di maf si troverà comunque in prossimità della fotocamera, mentre in posizione della minima distanza di maf, sarà ad una distanza reale molto prossima alla lente. O in poche parole, gli indici non indicheranno più la reale distanza di maf, quindi ... certo che cambia! (o intendevi dell'altro ancora?).

Il live wiew l'ho usato talvolta con il 105 in caso di necessità, eventualmente farò lo stesso con il soffietto.

ecco, se hai il live-view è già qualcosina, ma il display tilt è veramente molto utile, per non dire necessario.

... poi che in questo caso potrebbe risultare un vantaggio è un'altro discorso.

No, no, in caso di macro e stop down è solo questo il discorso e non un altro!

Non mi torna ancora il discorso degli anelli adattatori. perchè non hanno lenti correttive. Sarebbero, a mio avviso, solo un'ulteriore spessore tra la macchina ed il soffietto....

se non sei tu a spiegare per filo e per segno che tipo di attrezzatura hai a disposizione, caro Ale, mica ce la possimo
ovviamente
immaginare o inventare noi, qui da casa nostra .. quindi, se vuoi delle risposte esaurienti, vedi di essere eloquente nel modo giusto, invece di perder tempo con delle boyate inutili sulla durata della batteria o altre baggianate fuori tema.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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