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Facciamo il punto sulla gamma di obiettivi Aps-C Sony E-Mount - Parte II


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  6. » Facciamo il punto sulla gamma di obiettivi Aps-C Sony E-Mount - Parte II





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inviato il 24 Marzo 2017 ore 23:43

QUI LA VERSIONE AGGIORNATA DI QUESTO THREAD:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3635684


Avviso preliminare:

In questo post le note ricoprono un ruolo fondamentale, avendo messo lì la stragrande maggioranza dei link a recensioni e impressioni d'uso degli obiettivi in questione; e il loro numero è cresciuto oltre le mie previsioni iniziali, costringendomi a un sistema di numerazione piuttosto macchinoso.
Quindi per un'agevole consultazione consiglio di aprire due finestre del browser, una sul testo principale e l'altra sulle note, altrimenti il ritornare al punto in cui si era lasciato il testo prima di andare alla nota diventa decisamente scomodo.



Si continua da qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=15

Come incipit metto un un copia-incolla (con qualche adattamento) del post di apertura del topic precedente; e al pari di quello verrà regolarmente aggiornato:

La gamma in questione non è certo sterminata; sempre restando sulle mirrorless quella Micro 4/3 è molto più estesa (non è un'opinione, basta saper contare):
www.four-thirds.org/en/microft/lense.html
In questo elenco, per qualche motivo sconosciuto, mancano le versioni M4/3 di Samyang, Meike, SLR Magic, Mitakon Zhongyi e il Laowa Venus 7.5mm f/2.0 (esclusivo per M4/3).
Poi c'è quella Fuji X-Mount. Neppure quelli sono tantissimi (22 per la precisione, comunque più dei Sony APS-C), ma è una gamma ben calibrata e ben distribuita tra le varie focali e presenta, a mio parere, una maggior coerenza rispetto a quella Sony:
www.fujifilm.eu/it/prodotti/digital-cameras/obiettivi-fujinon-x-mount
fujifilmxmount.com/comparison/it/about-fujinon-x-mount-lenses/
In questi elenchi, essendo presi da siti ufficiali di Fujifilm, si trovano solo i Fujinon e non gli obiettivi con attacco X-Mount di terze parti. Riguardo a queste ultime so che ci sono le versioni specifiche per Fuji dei Samyang, dei Meike, degli SLR Magic, dei Mitakon Zhongyi e degli Zeiss Touit (con la ghiera dei diaframmi sul barilotto, a differenza di quelli E-Mount) ma non quelle dei Sigma per ML; su quelli della altre case non sono informato.
...dicevo una maggior coerenza dal momento che hanno puntato fin da subito su di un target medio-alto con ottiche di qualità facendole (giustamente) pagare. Mi pare però che ora tendano ad affiancare ai loro obiettivi già presenti varianti più economiche, ad esempio il 16-50 f/3.5-5.6 al più costoso 18-55 f/2.8-4.
Tra i sistemi mirrorless APS-C c'è anche quello Canon EOS M, per cui sono disponibili sette obiettivi:
www.canon.it/lenses/ef-m/
(Per quanto concerne le terze parti, per Canon M come per Fuji, ci sono le versioni specifiche dei Samyang, dei Meike, degli SLR Magic e del Mitakon Zhongyi 35mm f/0.95; ma non gli Zeiss Touit né i Sigma per ML; riguardo ad altre case non so)
Personalmente consiglierei un ML Canon a chi ha già una reflex di quella marca, in modo da utilizzarla anche come secondo corpo con l'adattatore.
Gli obiettivi reflex Canon andrebbero anche sulle altre ML con appositi adattatori, ma suppongo che l'AF funzioni meglio su una ML Canon con Mount Adapter EF-EOS M.

La gamma Sony, come ho detto, non è vastissima:
www.sony.it/electronics/obiettivi/t/obiettivi-fotocamera?cameramount=e
ma neppure così scarna come si potrebbe pensare, soprattutto se si considerano le offerte delle terze parti. Contando anche queste ultime ci sarebbero:

Fisheye:
. Samyang 8mm f/2.8 UMC Fisheye - versioni I e II (MaF manuale - vedi le mie considerazioni più sotto)
. Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye (MaF manuale - vedi le mie considerazioni più sotto)
. Yasuhara Madoka 180 Fisheye (MaF manuale) [nota 0c]
. Digital King / Dorr 12mm f/7.4 Fisheye [nota 0e]

Grandangolari fissi:
. Zeiss Touit 12mm f/2.8 (eccellente ma caro) [note 0 e 0a]
. Samyang 12mm f/2.0 NCS CS (MaF manuale - per me ha un ottimo rapporto spesa/resa - vedi le mie considerazioni più sotto)
. Meike 12mm f/2.8 (Maf manuale) [nota 1]
. Sony 16mm f/2.8 pankake [nota 1a]
. Sigma 19mm f/2.8 DN (vedi le mie considerazioni sulla "tripletta" più sotto)
. Sony 20mm f/2.8 pancake [nota 1p]
. Samyang 21mm f/1.4 (MaF manuale) [nota 1q]
. Sony Zeiss 24mm f/1.8 ZA (eccellente anche se caruccio) [nota 1b]
. Mitakon Zhongyi FreeWalker 24mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1u]
. Meike 25mm f/0.95 (MaF manuale) [nota 1m]
. Zonlai 25mm f1.8 (MaF manuale) [nota 1e]
. Holga 25/8 (MaF manuale e diaframma fisso a f/8) [nota 1c]
. SLR Magic BokehMorphic 28mm f/2.8 (MaF manuale) [nota 1f]
. Veydra 25mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]

Grandangolari zoom:
. Sony 10-18mm f/4 OSS stabilizzato (vedi le mie considerazioni più sotto)

Normali fissi:
. Meike 28mm f/1.8 (MaF manuale)
. Sony 30mm f/3.5 Macro [nota 0d]
. Sigma 30mm f/2.8 DN (reputo notevole il rapporto prezzo/prestazioni - vedi le mie considerazioni sulla "tripletta" più sotto)
. Sigma 30mm f/1.4 DN (i feedback mi sembrano ottimi) [nota 1g]
. Zeiss Touit 32mm f/1.8 (al pari del 12/2.8 ottimo ma caruccio) [note 0 e 0b]
. Sony 35mm f/1.8 OSS stabilizzato (ne ho sentito dire molto bene e il prezzo mi sembra giusto) [nota 1n]
. Samyang 35mm f/1.2 ED AS UMC CS (MaF manuale) [nota 1r]
. Mitakon Zhongyi 35mm f/0.95 - versioni I e II (MaF manuale) [nota 1h]
. SLR Magic 35mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1v]
. SLR Magic 35mm T0.95 Hyperprime Cine II Lens (MaF manuale - specifico per video) [nota 1i]
. Meike 35mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1d]
. Zonlai 35mm f1.8 (MaF manuale) [nota 1e]
. Veydra 35mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]
. Handevision Ibelux 40mm f/0.85 (MaF manuale - l'obiettivo più luminoso per questo sistema) [nota 1t]

Zoom normali o "tuttofare":
. Sony 16-50 f/3.5-5.6 OSS retrattile, motorizzato e stabilizzato (fornito in kit - vedi le mie considerazioni più sotto)
. Sony Zeiss 16-70mm f/4 ZA OSS stabilizzato (costoso e sul quale sento opinioni contrastanti) [nota 2]
. Sigma Cine 18-35mm T2.0 (specifico per video)
. Sony 18-55mm f/3.5-5.6 stabilizzato (veniva fornito in kit sulle vecchie Nex) [nota 3]
. Sony 18-50mm f/4-5.6 [nota 3a]
. Sony 18-105mm f/4 G OSS motorizzato (per i video) e stabilizzato [nota 4]
. Sony 18-200mm f/3.5-6.3 OSS stabilizzato e offerto in tre varianti di cui una motorizzata [nota 4a] .
. Tamron 18-200mm f/3.5-6.3 Di III VC stabilizzato [nota 4b] .
. Sony 18-110mm f/4 G OSS (specifico per video - professionale e molto costoso) [nota 1s]
. Zeiss 21-100mm T2.9-3.9 Lightweight Zoom LWZ.3 (specifico per video - professionale - prezzo di circa 10.000 $)[nota 1s]
. Fujinon MK18-55mm T2.9 (L'unico Fujinon per Sony E - specifico per video - professionale e molto costoso)[nota 1s]

Medio tele fissi:
. Sony 50mm f/1.8 stabilizzato (sembra sia eccellente per i ritratti ed ha un prezzo equo) [vedi nota 5]
. Zeiss 50 Macro Tout f/2.8 [nota 5b]
. Samyang 50mm f/1.2 (MaF manuale) [nota 5a]
. SLR Magic 50mm f/0.95 Hyperprime (MaF manuale) [nota 5c]
. Meike 50mm f/2.0 (MaF manuale) [nota 5e]
. Sigma 60mm f/2.8 (rapporto spesa/resa a mio parere notevole - vedi le mie considerazioni sulla "tripletta" più sotto)
. Sainsonic Kamlan 50mm f/1.1 [Nota 5f]
. Veydra 50mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]
. Veydra 85mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]
. Yasuhara Momo 100 28mm f/6.4 Soft Focus (MaF manuale - obiettivo molto particolare) [nota 5d]

Teleobiettivi catadiottrici:
. Samyang Reflex 300mm f/6.3

Tele-zoom:
. Sigma Cine 50-100mm T2.0 (specifico per video)
. Sony 55-210mm f/4.5-6.3 OSS stabilizzato (vedi le mie considerazioni più sotto)

Obiettivi non catalogabili nelle categorie precedenti:
. Yasuhara Nanoha 5:1 Macro Lens (MaF manuale) [Nota 12]
. Photex MC 50mm f/2 Tilt-Shift

Obiettivi per reflex da cui hanno ricavato la versione Sony E-Mount allungando il barilotto [Nota 13] :
. Lensbaby 5.8mm f/3.5 Circular Fisheye (MaF manuale)
. Lensbaby Composer Pro II 50mm f/3.2
. Samyang 8mm f/3.5 UMC Fisheye CS I e II versione (MaF manuale)
. Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS (MaF manuale)
. Samyang 16mm f/2.0 ED AS UMC CS (MaF manuale)

(In certe aree geografiche i Samyang sono commercializzati con i marchi Rokinon, Walimex e Bower. Lo stesso dicasi per i Meike che in alcuni paesi sono venduti come Neewer)

Nell'elenco ci sono anche gli obiettivi annunciati dalle case ma non ancora commercializzati e pure quelli specifici per video, compresi alcuni per cinema di livello professionale da parecchie migliaia di dollari, che ho messo per completezza d'informazione e per curiosità, anche se mi sembra improbabile che a qualcuno interessino per foto o video amatoriali.

In questa pagina del sito di Brian Smith (celebre fotografo e premio Pulitzer):
briansmith.com/aps-e-mount-lenses-for-sony-mirrorless-cameras/
ci sono delle schede sintetiche di questi obiettivi. I Samyang sono qui denominati Rokinon dal momento che tale è il brand di questa casa per gli USA.
Una lista sintetica degli obiettivi E ed FE (per FF) è questa:
cameradecision.com/Sony-Alpha-a6000-lenses

Alla gamma Sony E Aps-C mancherebbero dei macro a lunga focale, degli zoom luminosi e pure tele fissi luminosi [note 6 e 10] . Si potrebbero considerare i nuovi eccellenti zoom f/2.8 FE GM (per FF), ma sono molto costosi (più dei Canon e Nikon equivalenti) e su un'A6X00 avrebbero dimensioni e peso a mio parere eccessivi.

Erano partiti bene: dal giugno del 2010 (lancio della prima Nex 3), in tre anni hanno messo sul mercato un discreto numero di obiettivi (alcuni azzeccati altri meno; alcuni a un prezzo giusto altri un po' troppo cari).
A partire dalla fine del 2013 (lancio dell'A7) si sono bloccati con la gamma APS-C per dare la priorità al FF.
Non avendo accesso al CdA di Sony Corp. (non so neanche se parlano giapponese o inglese) non ho idea del se e del quando rilasceranno nuove ottiche per il formato minore.
Naturalmente funzionano anche gli obiettivi FE per FF [nota 6d] alcuni sono grossi e costosi per l'APS-C [Note 6 e 6b] ma altri si prestano agevolmente ad entrambi i formati [note 6, 6a] (si veda in proposito il post di Fabio291067 subito qui sotto).
Per fortuna ci sono Sigma e Samyang, con dieci ottiche in tutto dal favorevole rapporto spesa/resa; e anche Meike, Mitakon Zhongyi ecc. Io, alla fine, su otto obiettivi E-Mount che ho comprato (oltre al 16-50 in kit), solo due sono Sony.

Qui ci sono i link alle mie impressioni d'uso e alle recensioni degli obiettivi E-mount di cui ho esperienza diretta.

. Sony 16-50mm f/3.5-5.6 OSS:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=1537058#7046330
Qui faccio altre considerazioni sul 16-50 e sugli obiettivi kit in generale:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1926244&show=8
Questa la recensione-stroncatura di Photozone:
www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/842-sony1650f3556oss
Il video messo da Sadko in questa pagina dà un'idea dei pro e contro dello zoom in questione:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2399911&show=2
E ciò vale anche per questa prova di Kurt Munger, fatta con un sensore da 16 Mpx:
kurtmunger.com/sony_nex_pz_16_50mmid344.html
Queste sono le massime aperture di diaframma alle varie focali:
Fino a 18: F/3.5
Da 19 a 23: F/4.0
Da 24 a 29: F/4.5
Da 30 a 34: F/5.0
Da 35 in poi: F/5.6

. Sony 55-210mm f/4.5-6.3 OSS (post dell'11 e del 13 Febbraio 2015):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=923660#5327256
Qui c'è una sintesi aggiornata della mia esperienza d'uso (facendo molto copia-incolla dal precedente post) e metto i link a una miscellanea di mie foto di paesaggio con questo zoom:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=2267786#11495208
Alcune recensioni:
www.photozone.de/sony_nex/729-sony55210f4563nex
www.dxomark.com/Reviews/Sony-E-55-210mm-F4.5-6.3-OSS-lens-review-Balan
www.nadir.it/ob-fot/SONY_55-210/sony-55-210.htm
Queste sono le massime aperture di diaframma alle varie focali:
Fino a 70: F/4.5
Da 71 a 90: F/5.0
Da 91 a 155: F/5.6
Da 156 in poi F/6.3

. Sony 10-18mm f/4 OSS:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=6&t=1590326#7455065
Qui c'è una recensione sintetica e decisamente favorevole di Juza:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_10-18
Nei miei due post in questa pagina ci sono le mie impressioni dopo averlo acquistato. Racconto anche come lo uso per le foto di architettura:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2140159&show=2
Rileggendo quegli interventi, mi accorgo di non aver fatto menzione della vulnerabilità al ghosting che, in base alla mia esperienza, costituisce il principale punto debole di questo obiettivo.
Spesso le fonti luminose all'origine del disturbo si trovano al di fuori dell'inquadratura e con un po' di attenzione il ghosting lo si può individuare nel mirino prima dello scatto. In tal caso è sufficiente muovere la mano sinistra in prossimità del paraluce (che va sempre lasciato innestato) per intercettare la fonte ed eliminare il problema (il peso contenuto della macchina e del 10-18 consente di scattare agevolmente tenedola con la sola destra). Non c'è bisogno che dica che si deve fare attenzione a che la mano sisntra non finisca nell'inquadratura.

. Tripletta Sigma 19, 30 e 60mm f/2.8 (con particolare attenzione al 19mm):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1732324#8162319
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=1732324#8167251
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1707812#8240026
Qui e nelle pagine successive ci sono mie impressioni d'uso aggiornate della tripletta e confronto la loro resa con quella del 16-50: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1948501&show=1
Riguardo al funzionamento dell'AF sull'A6000:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1985515#9589142
Qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=10
confronto la resa del 30/2.8 con quella del 16-50 e metto i link a diverse mie foto con questo obiettivo.
Qui c'è uno dei miei rarissimi ritratti (tecnicamente sbagliato per colpa mia) fatto con il Sigma 60/2.8, e nel post successivo alcune foto prese con lo stesso obiettivo (oltre che con il 30/2.8 e il Samyang 12/2.0) al Teatro Olimpico di Vicenza:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=2013594#9751507
Alcune foto di paesaggio, sempre con il 60/2.8:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1872657
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1764667
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1811103
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2170116
E di altro genere:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2188420
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1722380
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1751502
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1884047
Qui sotto, nella nota 5, viene confrontato con il Sony 50/1.8.

. Samyang 12mm f/2.0 NCS CS:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1590326#7332454
Ne parlo anche qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2165222#10764885
E' bene essere informati di un difetto cronico di molti, forse tutti gli esemplari di questo (e altri) Samyang: nella MaF l'infinito non corrisponde all'indicazione sul barilotto e al fondo corsa ma è uno o due gradi prima; ovvero a fondo corsa si va "oltre l'infinito".

. Samyang 8mm f/2.8 UMC Fisheye:
Qui i link a tutte le recensioni di cui sono a conoscenza:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2081581
Qui e nella pagina successiva, insieme a considerazioni sulle potenzialità e problematiche dei fisheye, racconto la mia esperienza d'uso:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1671059&show=3

. Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye:
Prime notizie e link a prove e samples qui e nella pagina successiva:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=8
e qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=11
Qui e nella pagina successiva ci sono le mie prime impressioni:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=14
il proseguimento è qui sotto, in questa stessa pagina e poi a pp. 4 e 5 del presente thread.


Riepilogando penso che, pur con tutti suoi limiti, la gamma in questione possa soddisfare diversi fotoamatori con determinate esigenze e budget, ma ovviamente non tutti.
Ad esempio, io che faccio soprattutto architettura e paesaggio ho trovato qui quel che mi serviva, anzi ho finito per prendere più robbba di quanto avessi preventivato (e a questo punto, su questo forum, si tira in ballo la metafora della scimmia che salta sulla spalla - ad essere meno auto-indulgenti verrebbe in mente lo sketch in cui Crozza fa la parte dell'amministratore delegato dell'INC.COOL.8) [nota 6c] .
Anzi, avevo pure delle alternative: al Samyang 12/2 il ben più costoso Zeiss Touit 12/2.8. Alla tripletta Sigma 19, 30 e 60 f/2.8 [nota 7] (in tutto circa 500€ su Amazon) quella composta da Sony 20/2.8, 35/1.8 e 50/1.8 (avrei avuto l'AF sfruttato al 100%, uno stop e 1/3 in più di luminosità e la stabilizzazione su 35 e 50 ma tra tutti e tre li avrei pagati il doppio, e per il genere di foto che faccio f/2.8 mi basta); senza contare il Sigma 30/1.4, lo Zeiss Touit 32/1.8 e i Samyang 21/1.4 e 50/1.2 ecc.

Discorso differente se a uno occorrono quelle ottiche che non ci sono nel sistema Sony E. Ad esempio mi è capitato che, a chi chiedeva consigli su obiettivi per fare avifauna con l'A6000, gli ho detto senza troppi giri di parole di rivolgersi ad un altro sistema.
A dire la verità io, per le fotine senza pretese che occasionalmente faccio a germani, folaghe e svassi, uso il Sony 55-210 con un teleconverter Olympus TCON 17X (nato per delle bridge della stessa casa) da avvitare frontalmente con un anello 49-55mm:
2.img-dpreview.com/files/p/E~forums/52374689/756b4fddc6204be7a6bc4d813
www.dpreview.com/forums/thread/3563817
Qui e nelle pagine successive racconto le mie impressioni d'uso di questa accoppiata:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1929710#9284464
Alcune mie foto scattate con l'accrocchio in questione sono visibili in queste gallerie (quando l'ho usato è scritto nella didascalia):
www.juzaphoto.com/me.php?pg=186200&l=it
www.juzaphoto.com/me.php?pg=192045&l=it
www.juzaphoto.com/me.php?pg=203795&l=it
www.juzaphoto.com/me.php?pg=182139&l=it
www.juzaphoto.com/me.php?pg=206974&l=it
www.juzaphoto.com/me.php?pg=169352&l=it
www.juzaphoto.com/me.php?pg=204929&l=it
www.juzaphoto.com/me.php?pg=201926&l=it
www.juzaphoto.com/me.php?pg=207637&l=it
L'AF-C e l'AF a inseguimento funzionano regolarmente, come si deduce da questa sequenza:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2301441
Ma, come ho detto, si tratta di fotine che faccio per gioco e ribadisco che per dedicarsi "seriamente" a tale specialità ci vuole ben altro. [nota 8]

Merita di essere ricordata la possibilità di utilizzare gli obiettivi A-Mount [nota 9] tramite un adattatore. Il più sofisticato, l'LA-EA4, si trova a partire da 270 €, permette un AF abbastanza veloce e, tramite la presa di forza incorporata, lo fa funzionare anche con le ottiche di derivazione Minolta senza motore AF. L'LA-EA3, si compra a partire da 120 € e non ha presa di forza; permette un AF molto veloce con A6300 e A6500 (mentre i modelli più vecchi pare vadano meglio con l'LA-EA4).
Essendo destinate a corpi con sensori stabilizzati le A-Mount non hanno stabilizzazione nell'obiettivo e quindi tale prestazione, con i corpi APS-C, la si ha solo con l'A6500 [nota 10] .

E' bene ricordare anche l'adattatore Sigma MC-11, ottimizzato per i Sigma Art, Sport e Contemporary con attacco Canon EF [nota 11] .
Ci sarebbe anche questo Metabones per ottiche Canon EF:
www.metabones.com/products/details/MB-EF-E-BM4
con il quale pare che l'AF, particolarmente quello di A6300 e A6500, vada alla grande. La controindicazione consiste nel fatto che il prezzo parte da 450 euro. E' stata annunciata la versione Mk V.

P.S.:
A parte qualche eccezione non ho messo i prezzi, anche perché soggetti a continui mutamenti. Per farsene un'idea è sufficiente digitare in Google la denominazione dell'obiettivo, anche in forma semplificata, seguita da "prezzo", ad es.: "Sigma 60 2.8 prezzo", e appariranno i link a Trovaprezzi, Idealo, Shoppydoo, Amazon, Ebay ecc.
Di alcuni Sony, quale ad esempio il 35mm f/1.8, c'è sia la versione E-Mount (E 35 mm F1.8 OSS - SEL35F18) che quella A-Mount (DT 35 mm F1.8 SAM - SAL35F18), quindi nel controllare i prezzi si deve fare attenzione alla sigla.


Note:

. [0] www.riflessifotografici.com/index.php/prove-sul-campo/obiettivi/370-ze
. [0a] www.photozone.de/fuji_x/869-zeiss12f28
luminous-landscape.com/field-testing-the-zeiss-touit-12mm-f2-8-lens/
kurtmunger.com/zeiss_touit_12mmid351.html
www.stevehuffphoto.com/tag/zeiss-touit-12mm/
admiringlight.com/blog/review-zeiss-touit-12mm-f2-8-distagon-fuji-x-mo
. [0b] www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/884-zeiss32f18e
www.lenstip.com/386.1-Lens_review-Carl_Zeiss_Touit_32_mm_f_1.8.html
www.dxomark.com/Lenses/Carl-Zeiss/Zeiss-Carl-Zeiss-Planar-Touit-18-32-
www.cameralabs.com/carl_zeiss_touit_32mm_f1-8/
kurtmunger.com/zeiss_touit_32mm_f_1_8id352.html
www.thephoblographer.com/2013/05/31/review-carl-zeiss-touit-32mm-f1-8-
matthewdurrphotography.com/2013/07/02/lens-review-zeiss-touit-32mm-f1-
www.bhphotovideo.com/explora/photography/hands-review/hands-review-new
. [0c] www.yasuhara.co.jp/madoka/index-e.html
www.ephotozine.com/article/yasuhara-madoka-180-7-3mm-f-4-sony-nex-fish
. [0d] www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/719-sony30f35nex
www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-E30mm-F35-Macro-mounted-on-Sony-A6000
www.ephotozine.com/article/sony-e-30mm-f-3-5-macro-lens-review-28379
kurtmunger.com/sony_nex_30mm_f_3_5_macroid321.html
. [0e] www.ephotozine.com/article/dorr-12mm-f-7-4-fisheye-wide-angle-lens-rev
. [1] Il solo feedback che ho trovato è questa prova di Ephotozine, in cui è stato testato su di una micro 4/3, quindi con un sensore più piccolo: www.ephotozine.com/article/meike-12mm-f-2-8-lens-review-30051
mi sembra inferiore al Samyang 12/2.0; però dovrebbe costare ancor meno.
. [1a] In genere non ne sento dire molto bene, eppure chiuso di qualche stop mi sembra usabile. Ne parliamo qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2153371#10561659
Sono disponibili due aggiuntivi, il grandangolare 0,75x VCLECU2.SYH (che lo trasforma in un 12mm) e il fisheye VCL-ECF2. Se ne parla qui e nella pagina successiva: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2165222
Qui e nella pagina successiva ci sono le impressioni d'uso di Peppecris: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=11
Qui Niko_s, che possiede sia il 16/2.8 che il 16-50, sconsiglia a chi ha già quest'ultimo l'acquisto del 16/2.8:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2380247&show=1
. [1b] www.nadir.it/ob-fot/SONY_ZEISS24/zeiss24.htm
Nell'incipit dell'articolo rilevo una punta di ironia sul prezzo. C'è da dire che allora, essendo uscito da poco, difficilmente lo si trovava a meno di 900 €. Ora si compra a circa 750 €.
Sul fatto che sia una gran lente non ci piove. Questi di Ephotozine: www.ephotozine.com/article/carl-zeiss-24mm-f-1-8-sonnar-e-za-t--lens-r , dovendo trovare almeno un difettuccio da mettere nell'elenco "Cons", hanno scritto: "CA levels a touch high towards the edges of the frame". Su un altro obiettivo probabilmente quell'aberrazione cromatica "a touch high" ai bordi non l'avrebbero neppure annoverata tra i difetti.
. [1c] Qui c'è una recensione di Fabio291067: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2049748&show=&npost=&o=/
. [1d] Stando a questa recensione di Ephotozine:
www.ephotozine.com/article/meike-35mm-f-1-7-lens-review--29407
non si direbbe una gran lente. Però è molto economico.
. [1e] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=8
. [1f] Si tratta di un obiettivo particolare, come si puo dedurre da qui: www.thephoblographer.com/2012/04/03/review-slr-magic-bokehmorphic-sony
www.stevehuffphoto.com/2011/08/22/slr-magic-28-2-8-e-mount-lens-review
devo questa segnalazione a Fabio291067.
. [1g] Esce benissimo dai test di Dpreview e di DxOMark:
www.dpreview.com/reviews/sigma-30mm-f-1-4-dc-dn-contemporary-lens-revi
www.dxomark.com/Reviews/Sigma-30mm-f-1.4-DC-DN-C-lens-review-Sony-E-to
. [1h] www.lenstip.com/441.1-Lens_review-Mitakon_Speedmaster_35_mm_f_0.95.htm
fujixman.com/2015/01/28/mitakon35/
Riguardo alla versione II: www.aperturephoto.it/news/recensione-mitakon-35mm-f0-95-ii/
www.photobyrichard.com/reviewbyrichard/zhongyi-mitakon-speedmaster-35m
smarikoephotos.wordpress.com/2016/05/07/zhongyi-mitakon-speedmaster-35
jonasraskphotography.com/2017/03/22/mitakon-35mm-f0-95-mk2-review/
. [1i] www.stevehuffphoto.com/2013/01/09/the-slr-magic-35mm-t-0-95-hyperprime
. [1m] La sola recensione che ho trovato è con m4/3: www.ephotozine.com/article/meike-25mm-f-0-95-lens-review-29545
. [1n] Per la verità non sarebbe proprio regalato, ma vanta notevoli qualità oltre alla stabilizzazione, cosa piuttosto rara in un normale. Qui ci sono varie recensioni:
www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/849-sony35f18nex
www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-E-35mm-F18
www.ephotozine.com/article/sony-e-35mm-f-1-8-oss-lens-review-20665
kurtmunger.com/sony_nex_35mm_f_1_8_ossid341.html
matthewdurrphotography.com/2013/01/12/lens-review-sony-35mm-f1-8-oss/
admiringlight.com/blog/review-sony-35mm-f1-8-oss/
. [1p] Per la sua compattezza e "discrezione" pare che sia apprezzato da chi fa street. Queste le recensioni di cui sono a conoscenza:
www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-E-20mm-F28
www.ephotozine.com/article/sony-nex-e-20mm-f-2-8-pancake-lens-review-2
kurtmunger.com/sony_nex_20mm_f_2_8id345.html
www.stevehuffphoto.com/2013/05/21/sony-nex-3n-20-f2-8-lens-quick-real-
Al 20/2.8 può essere agganciato frontalmente l'aggiuntivo grandangolare VCLECU2.SYH che lo trasforma in un 15mm.
. [1q] www.lenstip.com/index.php?test=obiektywu&test_ob=462
www.ephotozine.com/article/samyang-21mm-f-1-4-umc-cs-x-lens-review-282
www.photographyblog.com/reviews/samyang_21mm_f1_4_ed_as_umc_cs_review/
. [1r] www.ephotozine.com/article/samyang-35mm-f-1-2-ed-as-umc-cs-review-3010
www.focus-numerique.com/focale-fixe/tests/samyang-35mm-f-1-2-ed-as-umc
. [1s] Qui c'è una scheda di questo obiettivo:
briansmith.com/aps-e-mount-lenses-for-sony-mirrorless-cameras/
. [1t] www.stevehuffphoto.com/2014/10/11/the-ibelux-40mm-f0-85-lens-worlds-sh
www.amateurphotographer.co.uk/reviews/lenses/handevision-ibelux-40mm-f
admiringlight.com/blog/review-handevision-ibelux-40mm-f0-85-sony-e-mou
www.photographyreview.com/reviews/fastest-lens-world-handevision-ibelu
. [1u] www.ephotozine.com/article/zhongyi-freewalker-24mm-f-1-7-lens-review-2
. [1v] www.stevehuffphoto.com/2010/11/15/slr-magic-35-1-7-lens-review-on-the-
blog.thomasfitzgeraldphotography.com/blog/2012/10/quick-review-slr-mag
. [2] Il verdetto più negativo è rappresentato da questa recensione-stroncatura di Photozone:
www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/901-sony1670f4oss
Kurt Munger ne dà un giudizio analogo:
kurtmunger.com/sony_zeiss_16_70mm_f_4id354.html
Più benevola la recensione di DxoMArk:
www.dxomark.com/Reviews/Sony-Zeiss-Vario-Tessar-T-E-16-70mm-F4-ZA-OSS-
Su questo forum ne parliamo qui e nella pagina successiva: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1266415&show=4
E anche qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=1889590#9048186
Qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=5
ci sono le impressioni d'uso di Fabio291067 che, in seguito, ha approfondito il tema con un confronto serrato con altri obiettivi del sistema E-Mount: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2183321&show=1&npost=&o=/#10748695
(nel topic che segue si discute dei pro e contro di questo 16-70 e in generale dei "tuttofare" per Sony E)
Qui: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_zeiss16-70_f4
Ci sono le opinioni, tutto sommato favorevoli (anche se non del tutto entusiastiche), di Juza, Fabio291067, Max Lucotti e altri.
Qui, nel post del 27 Giugno 2017 ore 10:42, Max Lucotti ribadisce le sue impressioni:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2183321&show=4
Qui, nel video postato da Zuzzurro:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1573594
c'è un confronto con il 18-105 che porta a conclusioni differenti rispetto ai test di Photozone. Le mie ipotesi in proposito le ho scritte qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=2183321#12368201
. [3] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1884167#9041953
. [3a] Fornito in kit sull'A3500 e mai arrivato in Europa (come del resto l'A3500): www.dpreview.com/articles/8708759482/sony-australia-releases-a3500-wit
devo questa segnalazione a Fabio291067.
. [4] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=2028325#9830963
Qui commentiamo la recensione, abbastanza favorevole, di Photozone.de:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2087316&show=&npost=&o=/
Qui Two_Evo lo mette a confronto con altri obiettivi e ne dà una valutazione complessiva:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2393774&show=&npost=&o=/
Qui, nel video postato da Zuzzurro:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1573594
c'è un confronto con il 16-70 che porta a conclusioni differenti rispetto ai test di Photozone. Le mie ipotesi in proposito le ho scritte qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=2183321#12368201
. [4a] Dalla prova di Photozone.de non ne è uscito male, considerate le problematiche inevitabili con obiettivi di questo genere: www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/539-sony18200f3563nex
E' comunque una tipologia di obiettivi che a me ispira poco, sia su reflex che su mirrorless. Qui, nel post del 30 Giugno 2017 ore 16:15, Fabio291067 racconta di una sua poco felice esperienza con questo 18-200 che poi ha rivenduto: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2394978&show=1
Per quel che mi riguarda, se sentissi il bisogno di spendere un 500/600€ per qualcosa da portarmi in gita o in viaggio di lavoro che copra le focali in questione senza cambi di ottica, a costo di paragonare mele con pere, piuttosto mi procurerei una compatta premium come la Panasonic Lumix TZ100: sensore decisamente più piccolo (1") ma obiettivo un po' meno buio (25-250mm equiv. f/2,8-5,9) e soprattutto una portabilità molto più agevole: camerasize.com/compact/#535.89,647,ha,t
. [4b] Si tratta sostanzialmente del Sony 18-200mm f/3.5-6.3 con un altro marchio, con la differenza che in AF-C funge solo il punto centrale. Però costa qualcosa di meno.
. [5] Quando si parla di questo Sony 50/1.8, viene spontaneo il confronto con il Sigma 60/2.8: Il Sony 50 genera un angolo di 31.6° contro i 26.5° del Sigma 60 e ha in più 1 stop e 1/3 di luminosità e la stabilizzazione; inoltre sfrutta al 100% l'AF delle ML Sony; però lo si deve pagare qualcosa in più. Qui la recensione di Photozone: www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/849-sony35f18nex
Questa invece quella del Sigma: www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/787-sigma30f28nex
Hanno dato un voto migliore al Sigma ma i loro verdetti vanno presi "cum grano salis". Sono test di laboratorio (e noi non fotografiamo nei laboratori) e danno un'importanza forse eccessiva alla risolvenza sull'intera superficie del fotogramma.
Ho comunque letto, in questo forum, di uno o due utenti che li hanno avuti tutti e due e l'opinione era che il Sigma fosse più "tagliente" (in accordo con gli MTF di Photozone) ma che il Sony avesse uno sfocato migliore (oltre ovviamente a permettere un PdC più ridotta) e passaggi tonali più delicati. Avrei quindi dedotto che che il Sony andrebbe meglio per i ritratti e il Sigma per i paesaggi. Qui Niko_s, che li possiede entrambi, conferma queste mie deduzioni: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2185638
. [5a] www.ephotozine.com/article/samyang-50mm-f-1-2-as-umc-cs-lens-review-28
www.thephoblographer.com/2015/11/04/review-samyang-50mm-f1-2-fujifilm-
www.photographyblog.com/reviews/samyang_50mm_f1_2_as_umc_cs_review/
www.whatdigitalcamera.com/reviews/lenses/samyang-50mm-f1-2-umc-cs-revi
. [5b] www.lenstip.com/418.1-Lens_review-Carl_Zeiss_Touit_M_50_mm_f_2.8.html
www.photographyblog.com/reviews/carl_zeiss_touit_50mm_f2_8_macro_revie
www.stevehuffphoto.com/2014/10/24/the-zeiss-50-f2-8-macro-touit-lens-r
www.thephoblographer.com/2014/05/06/review-zeiss-50mm-f2-8-touit-fujif
aboutphotography-tomgrill.blogspot.it/2014/07/zeiss-touit-50mm-f28-mac
. [5c] www.stevehuffphoto.com/2011/08/19/testing-the-noktor-50-f0-95-for-sony
matthewdurrphotography.com/2012/12/30/review-slr-magic-noktor-hyperpri
. [5d] www.yasuhara.co.jp/momo/index-e.html
www.thephoblographer.com/2016/08/28/review-yasuhara-momo-100mm-f6-4-so
. [5e] www.ephotozine.com/article/meike-50mm-f-2-0-lens-review-29396
. [5f] www.sainsonic.com/kamlan-50mm-f1-1-aps-c-large-aperture-manual-focus-l
. [6] Alla mancanza di macro a lunga focale si protrebbe ovviare con il Sony FE 90mm f/2.8 G OSS macro per FF, che pare andare molto bene anche su Aps.C: photozone.de/component/content/article/979-sony90f28apsc . La controindicazione consiste nel fatto che è piuttosto grosso e costoso. Se occorre un medio-tele fisso luminoso c'è il nuovo Sony FE 85mm f/1.8: dimensioni e peso contenuti (sembra pensato sia per il FF che per l'APS-C) e prezzo onesto (a partire da 560 €): www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_fe85_f1-8
i primi feedback sembrano ottimi: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2205069&show=1
Altri obiettivi FE particolarmente adatti a entrambi i formati sono il 28mm f/2 e il 50mm f/1.8.
. [6a] Si veda in proposito il post di Skyman (10 Novembre 2016 ore 16:41) e quello di Max Lucotti (11 Novembre 2016 ore 11:48) qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=7
. [6b] Sul Sony FE 70-300mm f/4.5-5.6 G OSS, piuttosto grosso e costoso (tuttavia non c'è un altro zoom che che arriva a quella focale): www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=1985515#9727652 . Alle impressioni che ho ricavato dalle recensioni a cui ho messo il link trovo conferma in questo test effettuato da Photozone.de: www.photozone.de/sonyalphaff/1004-sony70300f4556oss
L'alternativa potrebbe essere il Sony DT 55-300 mm f/4.5-5.6 (A-Mount) con adattatore (vedi nota 10).
Un eccellente tele zoom è il Sony FE 70-200 f/4 G OSS. Ottimi i feedback su Photozone e DxOMark:
www.photozone.de/sonyalphaff/870-sony70200f4oss?start=1
www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-FE-70-200mm-F4-G-OSS
Otticamente la superiorità rispetto al 55-210 f/4.5-6.3 è nettissima. La controindicazione consiste nel fatto che pesa due volte e mezzo e costa il quintuplo.
. [6c] www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2100244&show=3#10231356
. [6d] www.sony.it/electronics/obiettivi/t/obiettivi-fotocamera?cameramount=e
Nel sito di Brian Smith c'è un elenco con schede sintetiche che comprende anche gli obiettivi di terza parti:
briansmith.com/sony-a7-a7r-a7s-lens-guide/
. [7] Non so se è un caso ma ricorda la tripletta base per la Contax G composta da Zeiss 28/2.8, 45/2.0 e 90/2.8.
. [8] A titolo informativo, più di curiosità che di consiglio pratico, su forum e siti in inglese ho letto di uno o più utenti che hanno usato un'A6000 e un Tamron 150-600 con innesto A-Mount tramite un adattatore LA-EA4. Pare che l'AF funzionasse bene ma nell'ottica non c'è la stabilizzazione: va chiaramente usato su cavalletto, anche per lo squilibrio di pesi tra macchina e obiettivo (con l'A6500 si sfrutterebbe la stabilizzazione sul sensore). Ho anche letto di più di uno che ha provato il Sigma 150-600 C con A6000 e A7II tramite l'adattatore Sigma MC-11. Oltre i 400mm la MaF non andava bene e si sperava in un aggiornamento del firmware. Effettivamente in questi thread più recenti leggo di feedback favorevoli sull'uso del Sigma 150-600 C su A6000 e A6300 con l'MC-11: www.dpreview.com/forums/post/57426400
www.dpreview.com/forums/post/58843931
Meno entusiastico il parere di questo che ha testato il 150-600 S con A6300 e A7rII, non essendo riuscito a far funzionare l'AF-C (che altri sostengono funzioni egregiamente): www.donsmithblog.com/2016/05/31/first-look-sigma-mc-11-adapter-sony-a6
. [9] Queste sono le A-Moumt Aps-C: www.sony.it/electronics/obiettivi/t/obiettivi-fotocamera?sensor-lens=a
Queste le FF: www.sony.it/electronics/obiettivi/t/obiettivi-fotocamera?sensor-lens=3
. [10] Del Sony 16-50mm f/2.8 DT SSM, provato con una Nex 7 tramite un EA-LA2, c'è una recensione favorevole su Photozone: www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/730-sony1650f28
Si acquista a partire da 560 € (a cui aggiungere i circa 120€ dell'EA-LA3 o i circa 230€ dell'EA-LA4) e pesa 577g (più i 105g dell'EA-LA3 o i 160g dell'EA-LA4). In questa pagina Lio78 parla della sua esperienza con questa accoppiata: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2407218
Il Sony DT 55-300 mm f/4.5-5.6 si trova a partire da 340€ (quindi 460€ con l'LA-EA3 e 570€ con l'LA-EA4) e pesa 460g (565g con l'LA-EA3 e 620g con LA-EA4): circa la metà del prezzo e 239g in meno (con LA-EA4) del Sony FE 70-300mm f/4.5-5.6 G OSS, che suppongo però vanti qualità ottiche superiori e AF più rapido.
Un'alternativa può essere costituita dal Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD, dall'eccellente rapporto spesa/resa, nella versione Sony A con un adattatore LA-EA3 o LA-EA4 (però avremmo la stabilizzazione solo con l'A6500).
. [11] www.sigmaphoto.com/mount-converter-mc-11
Vedi anche la nota 8.
. [12] www.yasuhara.co.jp/nanoha/index-e.html
www.ephotozine.com/article/yasuhara-nanoha-x5-macro-lens-review-18271
. [13] Tali obiettivi li ho messi in una sezione a parte, dal momento che non si tratta di vere e proprie ottiche per mirrorless (sono infatti grossi e pesanti) e si otterrebbe lo stesso risultato utilizzando le versioni per reflex Canon, Nikon o Pentax con un economico adattatore di tipo "tubo vuoto"; anzi avrebbero il vantaggio di una migliore rivendibilità.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2017 ore 7:48

Seguo

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2017 ore 13:58

ELENCO DEGLI OBIETTIVI E-MOUNT FULL FRAME (ESCLUSE LE LENTI CINE) E CONSIDERAZIONI SUL LORO IMPIEGO SULLE MIRRORLESS APS-C


OBIETTIVI SONY FE
Nel giro di pochi anni Sony ha dotato le sue mirrorless full frame di un esteso parco ottiche. Tutte sono pienamente compatibili con le mirrorless APS-C ma non tutte sono dotate di caratteristiche che le rendono appetibili ai possessori di ML in formato ridotto.
Accanto a ottiche di pregio, dal costo impegnativo, convivono ottiche più economiche, non necessariamente meno valide. In realtà solamente i primi due zoom prodotti (lo standard 28-70 e lo Zeiss 24-70) hanno avuto recensioni per lo più negative in rete a causa di una resa giudicata non all'altezza; gli altri obiettivi, invece, hanno trovato parecchi estimatori.

SONY ZOOM STANDARD:
Due obiettivi che non si segnalano certo per la loro nitidezza. Il 28-70 viene fornito in kit: non c'è da attendersi grandi prestazioni e in più su APS-C la focale minore non è abbastanza grandangolare per un obiettivo tuttofare. Il 24-240 per contro ha un'estensione focale considerevole che potrà interessare qualcuno, anche su APS-C; proprio in virtù dell'estensione focale gli si deve perdonare la nitidezza non al top.
- Sony 28-70 f3.5-5.6 SEL2870
- Sony 24-240 f3.5-6.3 SEL24240

SONY ZOOM ZEISS
Anche questa serie presenta al momento due obiettivi. Sicuramente interessante anche su APS-C lo zoom grandangolare. Lo zoom normale invece su FF non è giudicato valido; su APS-C potrebbe avere risultati migliori, in considerazione dell'utilizzo della sola parte centrale della lente.
- Sony Zeiss 16-35 f4 Vario-Tessar T* SEL1635Z
- Sony Zeiss 24-70 f4 Vario-Tessar T* SEL2470Z

SONY ZOOM SERIE G
Obiettivi di qualità. Il 12-24 potrebbe essere una valida alternativa al 10-18. Il 28-135 è un obiettivo ingombrante, specifico per riprese video. I tele sono interessanti anche su APS-C (ma l'economico APS-C 55-210 ha dalla sua, oltre al prezzo, leggerezza e dimensioni).
- Sony 12-24 f4 SEL1224G
- Sony 28-135 f4 SEL28135G
- Sony 70-200 f4 SEL70200G
- Sony 70-300 f4.5-5.6 SEL70300G

SONY ZOOM SERIE G MASTER
Serie di obiettivi di ottima qualità, luminosi e dal prezzo proporzionato a tali caratteristiche. Non esistono alternative altrettanto luminose specifiche per APS-C.
- Sony 16-35 f2.8 SEL1635GM
- Sony 24-70 f2.8 SEL2470GM
- Sony 70-200 f2.8 SEL70200GM
- Sony 100-400 f4.5-5.6 SEL100400GM

SONY FISSI STANDARD
Obiettivi meno pregiati e più economici dei G e dei GM, ma comunque luminosi, compatti e di apprezzabili qualità ottiche. Sicuramente molto interessanti per le APS-C. Per il 28mm esistono due aggiuntivi frontali che ne aumentano l'angolo di campo.
- Sony 28 mm f2 SEL28F20
- Sony 50 mm f1.8 SEL50F18F
- Sony 50 mm f2.8 MACRO SEL50M28
- Sony 85 mm f1.8 SEL85F18

SONY FISSI ZEISS
Il nome Zeiss giustifica il costo e la qualità di questa serie. I più luminosi hanno dimensioni considerevoli, il 35mm f2.8 è estremamente compatto (ma in APS-C esistono valide alternative), il 55 mm ha fama di eccellente nitidezza e una lunghezza focale tale da dare soddisfazione ai ritrattisti anche su APS-C.
- Sony Zeiss 35 mm f1.4 Distagon T* SEL35F14Z
- Sony Zeiss 35 mm f2.8 Sonnar T* SEL35F28Z
- Sony Zeiss 50 mm f1.4 Planar T* SEL50F14Z
- Sony Zeiss 55 mm f 1.8 Sonnar T* SEL55F18Z

SONY FISSI SERIE G
Un solo obiettivo per ora in questa serie: un tele macro autofocus forse un po' lungo per l'uso su APS-C.
- Sony 90 mm f2.8 MACRO SEL90F28G

SONY FISSI SERIE G MASTER
Massima qualità Sony, ma focali sicuramente più interessanti su FF che su APS-C.
- Sony 85 mm f1.4 SEL85F14GM
- Sony 100 mm f2.8 SEL100F28GM


SAMYANG "ALLUNGATI"
Immediatamente dopo l'annuncio delle ML FF nel 2013, Samyang ha messo in commercio 5 obiettivi a fuoco manuale per le nuove fotocamere; derivano dagli obiettivi per reflex FF che il costruttore già aveva in catalogo e che sono stati adattati aumentando la lunghezza per compensare il ridotto tiraggio delle ML. Si tratta di obiettivi che, se ancora possono avere un senso sulle FF, risultano piuttosto ingombranti sulle APS-C. Una considerazione a parte merita il 24mm T-S che consente la regolazione indipendente dell'asse ottico (shift) e del piano della lente (tilt) e per tale motivo ha un impiego specialistico.
- Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC
- Samyang 24mm f/1.4 ED AS IF UMC
- Samyang T-S 24mm f/3.5 ED AS UMC
- Samyang 35mm f/1.4 AS UMC
- Samyang 85mm f/1.4 AS IF UMC


SAMYANG MANUALI DEDICATI
Successivamente all'adattamento delle lenti già in catalogo, il costruttore coreano ha rilasciato due tele manuali progettati espressamente per le ML FF di Sony (ma disponibili anche con altre baionette). Si tratta di lenti progettate già all'origine per accoppiarsi ai corpi poco ingombranti delle ML e per questo il loro impiego anche su APS-C è da considerare. D'altra parte se il 100 mm macro potrà interessare qualcuno, per il 135 mm è più difficile pensare ad un impiego su APS-C.
- Samyang 100 mm F2.8 ED UMC MACRO
- Samyang 135 mm F2.0 ED UMC


SAMYANG AUTOFOCUS
Dopo anni in cui ha prodotto ottime lenti menuali, Samyang ha intrapreso la strada dell'autofocus con due lenti dedicate alle ML FF Sony. Se per il luminoso 50 mm si trovano valide alternative nelle lenti APS-C, il 14 mm potrebbe solleticare qualche appetito. In seguito si è aggiunto un 35 mm estremamente compatto, ma anche per questo esistono alternative nel formato ridotto. Attualmente nessuno di questi tre obiettivi è disponibile nel sito dell'importatore.
- Samyang AF 14 mm f2.8 FE
- Samyang AF 35 mm f2.8 FE
- Samyang AF 50 mm f1.4 FE


ZEISS LOXIA
Lenti a fuoco manuale, compatte e discrete, con meccanica di precisione e una fluidità nei movimenti delle ghiere che trasmette sensazioni quasi erotiche. La gamma di questi gioielli comprende al momento 4 lenti con lunghezze focali decisamente interessanti anche su APS-C.
- Zeiss Loxia 21 mm f2.8
- Zeiss Loxia 35 mm f2
- Zeiss Loxia 50 mm f2
- Zeiss Loxia 85 mm f2.4


ZEISS BATIS
Obiettivi autofocus dal desing sobrio ed elegante, ma meno compatti dei Loxia.
- Zeiss Batis 18 mm f1.8
- Zeiss Batis 25 mm f2
- Zeiss Batis 85 mm f1.8
- Zeiss Batis 135 mm f2.8


VOIGTLANDER
Il costruttore tedesco (di proprietà giapponese) ha in catalogo obiettivi nativi E-mount in parte derivati dai classici per fotocamere a telemetro, in parte progettati ad hoc. Tutti sono a fuoco manuale e conservano il classico desing Voigtländer. Tra compattezza e luminosità è facile trovare giustificazioni per un loro utilizzo anche sul formato ridotto.
- Voigtländer 10 mm f5.6 Hyper Wide Heliar
- Voigtländer 12 mm f5.6 Ultra Wide Heliar
- Voigtländer 15 mm f4.5 Super Wide Heliar
- Voigtländer 35 mm f1.4 Nokton Classic
- Voigtländer 40 mm f1.2 Nokton Aspherical
- Voigtländer 65 mm f2 Macro Apo-Lanthar Aspherical

avatarsupporter
inviato il 25 Marzo 2017 ore 14:31

OTTIMO!
Ho messo un rimando nel post di apertura.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2017 ore 17:49

.

avatarsupporter
inviato il 25 Marzo 2017 ore 18:41

Riallacciandomi alle prime impressioni d'uso del Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye che ho esposto nelle utlime due pagine del precedente thread
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=14
Oggi ho scattato qualche foto, più che altro per constatare la resa con il tempo soleggiato, visto che da quando mi è arrivato è sempre stato nuvoloso o pioggia.

Con 190° quando scatti in pieno sole inevitabilmente prendi la tua ombra oppure il sole. Non si scappa!
Qui ho chiuso a f/22 per avere il sole ben definito con i raggi in evidenza:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2269046

Ovviamente la diffrazione si fa sentire, ma queste sono foto che puntano più sull'"effettazzo" che sulla resa dei dettagli.
La tenuta al controluce mi sembra buona. Trovo conferma di quel che ho letto nella recensione di Ephotozine
www.ephotozine.com/article/meike-6-5mm-f-2-0-fisheye-lens-review-30462
dove tra i pregi annoveravano: "Excellent flare resistance".
Nel sito ufficiale della Meike
www.mkgrip.com/goods/show-203.html
si legge "Coating: nano-technology multi-layer coating".
Sarà quello?... sarà lo schema ottico adottato?...

Quello che né il sito ufficiale né la prova di Ephotozine riportano è il numero delle lame del diaframma.
Guardando dentro non si riesce a capire quante sono, si nota solo che sono arrotondate.
Comunque contro il sole a diaframma chiuso si genera un stella con parecchi raggi, un po' piccola ma questo è dovuto al fatto che, con questa focale, il sole viene per forza rimpicciolito parecchio.

avatarsupporter
inviato il 27 Marzo 2017 ore 18:39

Altra foto a f/22:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2271359
Accanto al sole sono saltate fuori un due o tre macchioline di ghosting, a mio parere perdonabili vista l'ora. Con il pennello correttivo di photoshop sarebbe stato facilissimo toglierle, ma dal momento che queste sono foto di "collaudo" del Meike 6.5, mi è sembrato più corretto lasciarle.
A mio parere quel che più conta è che il contrasto si mantiene anche nelle zone vicine al sole.

Con i fisheye risultano "diritte" tutte le linee rette che passano per il centro, compresa la linea d'orizzonte se è sull'asse mediano. Quindi ho tenuto il punto di fuga esattamente al centro, usando il reticolo con le diagonali. E' sufficiente uno spostamento dell'asse ottico di meno di un grado perché le linee si incurvino vistosamente vicino ai bordi. Ad essere pignoli, quelle del parapetto di sinistra tendono un po' a incurvarsi, ma questo è il massimo della precisione che riesco ad ottenere a mano libera.

Un soggetto che ben si presta ai fisheye è rappresentato dalle cupole e dalle volte delle chiese prese con l'asse in posizione zenitale.
Questa l'ho fatta nella chiesa di Santo Stefano a Tradate, in provincia di Varese (cinquecentesca ma pesantemente rimaneggiata e ampliata nei secoli successivi, in particolare nel tardo '800, epoca a cui risale il transetto, la cupola e la decorazione interna):



F/4, 1/15 sec., ISO 500.

Avevo degli impegni e l'ho scattata di fretta; poi riguardandola mi sono accorto che non ero esattamente sotto alla verticale del centro della cupola ma spostato verso l'abside, pur puntando l'asse ottico verso detto centro (da ciò deriva che le verticali non appaiono perfettamente rette ma si incurvano leggermente vicino al bordo). Quindi non l'ho messa in galleria, visto che oltretutto non si tratta di un edificio di eccezionale interesse artistico. Ma comunque questa foto mostra le potenzialità di un fisheye circolare con certe tipologie di spazio.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2017 ore 18:56

@Roberto
Innanzitutto grazie per l'apertura di questa seconda parte.

Mi piace molto la tua foto della chiesa di Santo Stefano a Tradate (per un attimo facendo lo scrolling avevo creduto avessi fotografato il San Carlino del Borromini... MrGreen).
Queste foto circolari («deformazioni» a parte) mi ricordano quelle fatte da Franco Zampetti:
www.francozampetti.it/it/

avatarsupporter
inviato il 27 Marzo 2017 ore 19:22

Grazie Niko.
Mi fai troppo onore paragonando questa mia fotina a quelle di Franco Zampetti.
Comunque anche se l'ho definita "di non eccezionale interesse artistico", questa chiesa non è del tutto priva di interesse storico. Ampliamento dell'abside, cupola e transetto furono realizzati negli anni '60 dell'800 da Emilio Terzaghi, architetto milanese piuttosto rinomato all'epoca, che nei lavori di ammodernamento della vicina (a qualche centinaio di metri) Villa Sopranzi sostituì Giuseppe Jappelli alla morte di quest'ultimo.
Queste le ho fatte col Sony 10-18, tenendo la macchina in bolla e poi tagliando in basso:












Così com'è questa chiesa è soprattutto opera di Terzaghi.
Comunque la prima volta che ripasso da Tradate, probabilmente tra non molto, rifaccio la foto con il fisheye circolare con attenzione a collocarmi esattamente "a piombo" con il centro della cupola.

P.S.: So che in pieno '900 è stato realizzato il deambulatorio dell'abside, chiaramente visibile nella 2a e 3a foto. Anche il rivestimento esterno di abside, transetto e cupola mi sembrano novecenteschi.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2017 ore 22:39

Ci sarebbe una qualche focale lunga e compatta da accoppiare al 16-50? Economica intendo, manca un bell'85 art o un 100...

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2017 ore 22:52

Ci sarebbe una qualche focale lunga e compatta da accoppiare al 16-50? Economica intendo, manca un bell'85 art o un 100...


Sigma 60 mm f/2.8: quanto di meglio si possa mettere davanti ad una APS-C Sony mirrorless.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 7:41

Rellino, è appena uscito il Sony FE 85mm 1.8, ottimo e dal costo onesto, circa 600/650€

@niko ho avuto il Sigma 60, davvero una bellissima resa ma gli ho preferito il Sony 50mm 1.8 oss, che ha una resa altrettanto bella ed è più luminoso, è stabilizzato e supporta l'af in pieno (a differenza del sigma che ogni tanto pecca in af).

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 7:51

@Lio78
Ho anche il Sony 50 mm f/1.8. E per alcuni utilizzi lo preferisco anch'io al Sigma 60 mm.
Ho comunque consigliato quest'ultimo per la sua qualità (probabilmente la massima risoluzione ottenibile con le Sony) e perché si avvicina di più come focale alle richieste di Rellino.
E costa pure la metà.


avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 8:14

Ciao! Bell'elenco e bel lavoro, ma ti sei dimenticato la gemma degli ultrawide:

Voigtlander Heliar-Hyper Wide 10mm f/5.6 Aspherical Lens for Sony E

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=voigtlander_10_f5-6hyperwide#o

L'unico fisso rettilineare da 10mm per FF compatibile solo con Sony E e Leica M.

Anzi a guardare bene ti sei dimenticato tutto il listino voigtlaender per Sony E....

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 8:43

@certo niko, qualitativamente è spettacolare, davvero bello, solo che lo considero poco consistente lato af.
Certo che quei 10mm in più al Sony sicuramente aiutano nei ritratti.
Poi nel prezzo è davvero il top.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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