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Aiuto corredo per peso vs problemi fisici...


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avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 17:57

Ciao a tutti... spero di non innescare una polemica con questa domanda. Tengo a precisare che ho letto molto sull'argomento ma mi ci sto pesantemente perdendo... Sto fermo da più di 2 anni a causa dell'esplosione della rotula e solo ora sto ricominciando. Purtroppo andare in montagna con un corredo ff non mi è quasi più possibile... Sto provando ad informarmi sul ML ma non è facile. In tutto questo tempo è uscita una marea di roba e mi sto perdendo. Mi interesso a macro, paesaggi, notturne e sto "studiando i matrimoni". Al momento ho la 6d e copro focali da 14 a 420 (il 300 con il 1,4x) e stavo prendendo il 180 (o il 150) per le macro. Inoltre dovrei migliorare il corredo con qualche ottica fissa per le future cerimonie... Mantenendo la qualità della 6d soprattutto a livello di tenuta ISO... Quale corredo dovrei comperare??? Ovviamente per abbattere di tanto il peso... Certo che se devo comprare una ml e poi adattarci ottiche normali.... Temo che il discorso non avrebbe più senso....

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 18:14

il m4/3 può contare su una vastità di corpi macchina tutti molto tecnologici scegliendo tra oly e lumix ...
la selezione di ottiche per questo formato è consolidata come la più farcita in assoluto..
ci sono ottiche f1.7 leggere piccole e super risolventi....
usando focali reali dimezzate puoi contare su una area a fuoco raddoppiata....esponi per esempio a 1/100 f1.7 iso 1000 e hai la zona a fuoco che otterresti su ff a 1/100 f3.5 iso 4000 quindi la pdc DOPPIA può essere vista come un vantaggio o come un neo se ami lo stacco dei piani esasperato...

gli iso non sono mai un problema....usando un briciolo di noise reduction i raw sono usabili tranquillamente anche a 4000-5000 anche croppati al 100% ...molto dipende da come imposti il tuo programma di deraw...
è a tutti gli effetti il compromesso peso/ingombri/spesa/qualità più vantaggioso...


avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 18:17

www.stevehuffphoto.com/2015/02/23/mirrorless-battle-micro-43-vs-aps-c-

come vedi la usabilità dei file è eccellente...ad alti iso non c'è mai banding o falsi colori ...se invece di lightroom si usa olympus Viewer3 oppure dxo optics 11 i raw sono MOLTO. più puliti e incisi

blog.francescophoto.it/profilo/samples/olympus-om-d-e-m5-ii-prestazion

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 18:24

" Mi interesso a macro, paesaggi, notturne e sto "studiando i matrimoni""

Ti ci vogliono fotocamere reflex in 35 mm, niente Dx/APS -C.

E sulle reflex, ottiche fisse F 1,8, che tra l'altro vanno come ed a volte meglio di quelle molto luminose.

Le ML sono troppo limitate, fotografia seria non ce la fai, i matrimoni poi non se ne parla nemmeno da lontano, e le ML sono oltretutto solo dei giocattoli che pesano ben poco meno delle reflex.


avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 18:30

cheragionamento del c@zzo. .. è una provocazione insulsa e senza motivo

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 18:30

Innanzitutto grazie a tutti e due per le risposte!!

Il 4/3 avevo provato a valutarlo ma sincero ci capisco molto poco... Riproverò a studiarlo un pochino meglio come sistema...

Il fatto che le ML siano poco o niente più leggere delle reflex lo avevo capito... Speravo che con le ottiche, nel complesso, potessi guadagnarci in leggerezza....

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 18:32

Vi prego, vorrei seriamente risolvere il problema, non innescare la solita rissa... ?

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 18:45


Ciao a tutti... spero di non innescare una polemica con questa domanda.

Anticipo che, dati i temi trattati, ovvero comparazioni tra reflex, mirrorless, nonché sensori di formato differente, tra non molto si scatenerà un pandemonio con gli scontri e confronti più grotteschi.

Tengo a precisare che ho letto molto sull'argomento ma mi ci sto pesantemente perdendo... Sto fermo da più di 2 anni a causa dell'esplosione della rotula e solo ora sto ricominciando. Purtroppo andare in montagna con un corredo ff non mi è quasi più possibile... Sto provando ad informarmi sul ML ma non è facile. In tutto questo tempo è uscita una marea di roba e mi sto perdendo. Mi interesso a macro, paesaggi, notturne e sto "studiando i matrimoni". Al momento ho la 6d e copro focali da 14 a 420 (il 300 con il 1,4x) e stavo prendendo il 180 (o il 150) per le macro. Inoltre dovrei migliorare il corredo con qualche ottica fissa per le future cerimonie... Mantenendo la qualità della 6d soprattutto a livello di tenuta ISO... Quale corredo dovrei comperare??? Ovviamente per abbattere di tanto il peso... Certo che se devo comprare una ml e poi adattarci ottiche normali.... Temo che il discorso non avrebbe più senso....

Dunque, a quanto ho compreso i requisiti sono:

1) avere una fotocamera con qualità d'immagine non inferiore a quella della 6d, soprattutto a sensibilità iso elevate, e un corredo di ottiche di qualità elevata.
2) ingombri e pesi di ottiche e fotocamere devono essere sensibilmente inferiori all'attrezzatura in possesso.

Dato il punto 1) rimarrei su sensori a pieno formato, e l'unica opzione sono a quel punto le fotocamere mirrorless, dato che la 6d è una delle reflex con sensore a pieno formato più leggere.

Passando alle mirrorless risparmiresti qualche centinaio di grammi lato fotocamera, tuttavia sulle ottiche le differenze potrebbero essere molto meno marcate. Ad esempio, il 70-200 f4 sony studiato per attacco E ha un peso del tutto comparabile a quello del 70-200 f4 L is usm canon. Con i grandangoli potresti avere vantaggi maggiori, posto che siano progettati per il tiraggio della mirrorless, ma anche lì è da valutare di quanto.

Tutto ciò a fronte di una spesa davvero considerevole, visto che le ottiche di un certo livello per una sony a7s, ad esempio, non sono certo economiche.

Il problema è la dimensione del sensore: per quelli a pieno formato è necessario dimensionare i diametri delle lenti di conseguenze, così come la costruzione meccanica dell'ottica per fare lavorare il tutto degnamente. Anche per questo, tra una 6d e una sony a7s i pesi dei teleobiettivi non sono poi così differenti (a parità di lunghezza focale, apertura ecc.).

Pertanto, dovresti rivalutare i punti 1) e 2) in termini di compromessi: se intendi migliorare significativamente 2), dovrai rinunciare a qualcosa su 1), e viceversa.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 18:47

Mantenendo la qualità della 6d soprattutto a livello di tenuta ISO... Quale corredo dovrei comperare??? Ovviamente per abbattere di tanto il peso...


Devi scendere a qualche compromesso.... Il m43 con fissi luminosi può avvicinarsi molto a ciò che chiedi ma non è la stessa cosa. Se sei abituato agli zoom e allo sfuocato delle Fullframe per mantenerlo simile non scendi di molto di peso.

Il problema è principalmente per le uscite in montagna con tragitti lunghi con lo zaino giusto? E se invece di farti un nuovo corredo, mantieni l'attuale e ti prendi una m43 ad ottica fissa tipo la Panasonic lx100?

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 18:51

solo la possibilità di scegliere angoli di ripresa nuovi vale molto di più di uno stop iso...manco scattassi a 20mila iso e stampassi 2 metri le tue foto...

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 19:06

qui dei test traff e m43

www.lensrentals.com/blog/2012/06/a-weekend-with-the-panasonic-12-35-f2

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 19:09

Visto che ci sono già passato per problemi di schiena, il mio parere è che la vera decisione la prende (o l'ha già presa) il tuo corpo. Fotografare è muoversi, accucciarsi, alzarsi, torcere il busto e il collo ... se ce la fai fisicamente con la tua attuale attrezzatura è questione di riadattarsi nel tempo, se non ce la fai devi scendere ai comportamenti possibili (o assumere un portatore di attrezzatura). In sostanza, se il tuo corpo non ce la fa più, fotografare diventa mirroles o (purtroppo) compatta (anche di qualità), tutto il resto è chiacchiera; ovviamente se sei impegnato professionalmente la questione è ardua da gestire, se lo sei per passione, continuare a fotografare 'comunque' è il vero obiettivo. ^P^

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 19:11

www.thewanderinglensman.com/2014/02/the-practical-difference-part-2-be

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 19:12

Grazie a tutti, ragazzi!! Per un momento vorrei soffermarmi sul 4/3.... Vediamo se ho capito come funziona... Devo fare ogni focale x2?? Quindi... Se volessi un 180 macro dovrei prendere un 90?? Stesso discorso per il 70/200 che diventerebbe un 35/100 giusto??
Ma sinceramente..... Un matrimonio con una olympus... Ce lo vedreste??? Mi sto per innamorare dell'ammiraglia Oly... Ma a mia moglie glielo dici tu, Melody?? ??

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2017 ore 19:22

io ho fatto 44 matrimoni in 5 anni di m4/3!

stampo fotolibri da40x40 talvolta a pagina aperta....sono pippe mentali...a f1.4 scatto senza flash al massimo a 4000 iso nelle PEGGIORI condizioni...non è assolutamente un problema!
basta usare 10 stupidi punti di noise reduction che i crop 100% sono paragonabili ai migliori sensori in circolazione!


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