RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Foto eventi con Flash speedlite in locali poco illuminati


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. »
  5. Still Life e illuminazione
  6. » Foto eventi con Flash speedlite in locali poco illuminati





user116919
avatar
inviato il 06 Marzo 2017 ore 21:14

rispondendo a tutti:

Uso un 17/50 2.8 (non stabilizzato) su un aps . Visto il problema del mosso mi sa che lo terrò sempre a 17mm e f4,Iso 1600, un tempo di otturazione di sicurezza usando anche il flash quale potrebbe essere?
Gelatina ok, metterò anche un piccolo diffusore di plastica sul flash, però se lo punto a soffitto o di lato non so come verranno le facce perchè è tutto in mattone,per questo motivo io pensavo di lasciarlo puntato nella direzione normale . Curiosità, a cosa serve metterlo a 45 ° ? proverò anche a 45.
Il flash ha Numero guida 56 (yongnuo),con flash in manuale e le impostazioni della camera di cui sopra quale frazione di potenza mi consigliate impostare sul flash per iniziare? Parlo sempre di foto di gruppi di 1,2, 3 persone fotografate al massimo a mezzo busto ma anche campi piu stretti,non piu larghi, comunque sempre alla stessa distanza come mi avete consigliato.
Per le foto di insieme da lontano flash o senza flash in qualche modo me la caverò

Qualche prova la farò senz'altro sul momento, questa discussione mi serve per capire un po quali sono le variabili e avere un punto di partenza e mi avete davvero aiutato. La poca luminosità del locale è dovuta anche al fatto che le pareti e il soffitto a volta sono tutti in mattoni scuri e non ci sono finestre,anche la luce dei faretti viene assorbita in gran parte dai muri

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2017 ore 21:37

;-)Se usi un 2.8 vai di tutta apertura, e iso adeguati per avere almeno 1/30 di secondo

user116919
avatar
inviato il 06 Marzo 2017 ore 22:06

ok se mi puo mettere a fuoco due o tre persone contemporamente aggiudicato ;-)non ho esperienza in foto di gruppo in situazioni simili

user116919
avatar
inviato il 06 Marzo 2017 ore 23:08

io comunque vedo foto di due tre persone nei locali locali con flash e luce ambiente leggermente sottoesposta scattati da 1/10 a 1/3 e li non vedo mosso ,4 iso 1250, focale 17mm ,flash puntato direttamente sulle persone e dati ricavati dagli exif.
Ma voi scattando con il flash per evitare il mosso usate lo stesso tempo di sicurezza che usate scattando senza flash?
che in questo caso se non erro dovrebbe essere 1/20sec

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2017 ore 23:33

No, a 17 mm il problema non sarebbe il mosso della tua mano, ma delle persone che ai muovono... Se sono relativamente in posa ok, ma se giri nel locale facendo qualche scatto 'rubato' li il mosso vien fuori. Il discorso del flash che congela il movimento vale se lui diventa la luce principale dell'immagine, ma quando lo usi per schiarire di poco allora rischi la doppia esposizione, la luce ambientale ha fatto in tempo ad imprimere il soggetto e poi il flash crea una seconda esposizione. Da quello che mi sembra di capire volevi cogliere l'atmosfera soft del locale, quindi poca differenza tra luce ambiente e flash, poco effetto 'congelamento'

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2017 ore 23:34

Se dirigi il flash verso le persone, e' facile che tu perda l'atmosfera che vuoi invece, giustamente, mantenere.Flash "on camera" sparato in avanti rende molto effetto paparazzo...
Il flash girato e alzato a 45 serve per far arrivare un fascio di luce ampio e dall'alto, e per creare i riflessi piu' piacevoli negli occhi dei soggetti (catchlights). Dovrai valutare tu, in base a distanze e colori delle pareti come convenga lavorare.
Per quanto riguarda i tempi di scatto, il risultato accettabile dipende da molti fattori, non ultimo la dimensione di visualizzazione delle tue foto finali. (Facebook su cellulare, stampa grande formato ecc)
Stefano

user116919
avatar
inviato il 08 Marzo 2017 ore 12:16

Grazie mille per l ultima volta! É fra poche ore, vi faro sapere;)

user116919
avatar
inviato il 10 Marzo 2017 ore 13:14

eccomi di ritorno.La prossima volta che dovrò fotografare in condizioni simili penso che metterò due flash su stativi agli angoli della stanza o se la situazione lo consente due faretti da 500 watt .
Questa volta ho usato il flash sulla slitta in manuale, 1600 iso tempo 1/30, sempre 17 mm f4 o 2.8 e flash a 1/64 a 45 gradi verso soffitto a muro con un piccolo diffusore.
Tutto bene per quanto riguarda i gruppi in posa ma tutto male per le foto colte ad evento in corso mentre la gente si muove e cammina, durante le interviste e le premiazioni, nel senso che molte con 1/30 risultano mosse (mosso del movimento delle persone)

Poi ho scoperto che la Nikon d7000 a 1600 iso fa un rumore altissimo, le foto non mosse sono venute bene nonostante il rumore ma piu di 1600 io non la porterei.


avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2017 ore 18:13

Grazie per l'aggiornamento:) immagino che effettivamente 1600 iso a 1/30 siano piuttosto rumorosi... Considera che il rumore iso aumenta con tempi lunghi. Con un economico 35 1.8 avresti potuto scattare ad 1/60 e a parità di iso, con minore rumore.. Saluti

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2017 ore 18:39

scusa l'ignoranza ma i tempi mi sembrano un po' bassini e la 7000 se non erro con gli iso dovrebbe cavarsela bene fino a 3200....io avrei usato tempi più alti visto che non avevi neanche il VR.... a 1/30 non credo il tuo problema fosse il rumore ma forse più il doppiaggio luci...hai uno scatto da far vedere? Con 1/30 se stanno tutti fermi sei a posto...ma con un minimo di movimento penso che avrei usato tempi di sicurezza più alti

user116919
avatar
inviato il 15 Marzo 2017 ore 11:57

Ciao Emanuale, in questa location ho usato lo zoom quasi sempre come grandangolo (equivalente ff da 28 a 35mm) e come composizione sono venute bene , magari il sigma 18 -35 mi avrebbe aiutato ma con quel che costa preferirei allora una full frame. Il nikon 35mm ce l'ho, ho anche il 24 2.8
@Mairotto, grazie per l'osservazione, effettivamente a 1600 il rumore lo vedo soprattutto schiarendo le ombre, cosa che ho fatto nella maggior parte delle foto. Certo c'è anche doppiaggio luci in alcune e ho capito che per le foto non posate 1/30 puo andare bene altrimenti devo tenere almeno 1/60 . Se ricapiterà considererò anche 3200 iso, in questo caso non ho avuto il tempo e non me la sono sentita di fare esperimenti in corso.

Riguardo al diffusore sul flash(sempre montato sulla camera) ho tenuto per tutto l'evento uno di quei piccoli diffusori rettangolari che sporgono di un cm dallo speedlite , con la parabola inclinata a 45 verticalmente e sempre direzionata piu o meno a 45 ° verso la parete dove erano posti i faretti. Non so se abbia molto senso direzionare il flash verso la parete perchè non ho mai provato in altri modi . Flash sempre in manuale, e quando vedevo che il flash era troppo lo abbassavo per far prevalere sempre la luce ambiente.

Per il momento purtroppo non posso ancora far vedere le foto

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2017 ore 16:16

Ciao, molto utile che tu abbia condiviso quest'esperienza.
Posso dirti che usando il flash sul contatto caldo di rimbalzo, come correttamente hai fatto, NON si usa il diffusore, ma si usa solo il riflettore bianco per creare la catchlight.
Ciò detto, l'inclinazione a 45° verso dietro e verso l'alto è la migliore per creare una luce di rimbalzo che sembri il più naturale possibile.
Con le persone che non posano più di tanto, ci voleva almeno 1/100-1/125s. Questo comporta ISO alti per compensare la luce ambiente scarsa, oltre a diaframmi aperti. Il limite sul diaframma è per l'esigenza di una buona prof. di campo su gruppi di persone, mentre è meno critico su soggetti singoli. Siccome hai usato focali molto corte, il problema si è attenuato, ma credo che hai ottenuto un mix di mosso soggetti e scarsa PdC (oltre che scarso dettaglio a causa degli alti iso in bassa luce).
Se la distanza dei soggetti è molto variabile durante le riprese, la cosa migliore è il flash in TTL (semmai a -0.7 EV da tarare con i primi scatti) e la fotocamera in M, con ISO in un range medio-alto per l'esigenza di esporre correttamente anche la luce ambiente e nonn costringere il flash a sparare troppo.

Sono d'accordo che la soluzione migliore sarebbe stata con due flash (anche speedlight) su stativi agli angoli della sala, puntati verso l'alto per avere tutta luce indiretta. Comandandoli in remoto (CLS e TTL o Trigger e Manual), con i presupposti di cui sopra, penso che potevi garantire una buona illuminazione. Meglio ancora un terzo flash su slitta orientato sempre in modo indiretto, oppure su stativo da tenere al fianco, da usare per ottenere una maggiore schiarita sul soggetto e le catchlight negli occhi dei soggetti ripresi.

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2017 ore 17:00

Ciao, ti dico come faccio io, dopo un po' di esperienza.

Anche se in nessun manuale è scritto, ho scoperto che se imposti l'ISO automatico con flash esterno, rispetto al valore suggerito la fotocamera può scegliere un'escursione di al massimo x4 o /4

Quindi, se imposti 1600 come valore suggerito, la fotocamera utilizzerà da 400 a 6400. Se imposti 400 da 100 a 1600, etc.

Io faccio così:

Modalità manuale, tempo intorno a 1/60s, apertura massima
ISO automatico, valore suggerito a seconda dell'ambiente, comunque fra 800 e 1600
Sincronismo del flash sulla seconda tendina
Esposimetro in modalità matrix
Flash di rimbalzo dal riflettore oppure dal soffitto, dipende dal colore di quest'ultimo


Dopodichè, se devo fare dei ritratti, uso il blocco dell'esposizione del flash, che effettua una misurazione spot, ovviamente sul viso, per il flash stesso

Per le foto di gruppo lascio il matrix.

In questo modo a volte si sovraespone un po' ma è facilmente recuperare in post produzione. E si mantiene un buon livello di luce ambientale, senza l'effetto "from the dark" delle compatte

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2017 ore 17:21

Beh, spunti utilissimi!!

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2017 ore 17:41

se la parete dietro alla tua schiena ha un bianco, o un grigio neutro, o per lo meno non ha colorazioni assurde, portati un po' di batterie di scorta, alza gli iso e spara il flash ogni volta alle tue spalle, leggermente verso l'alto.
Per cambiare un po' le ombre puoi anche scattare tra i 90° (al tuo lato) e i 180°, dietro di te, in tutte le posizioni di puntamento flash tra le due graduazioni.
Ovviamente in questi casi NON devi assolutamente usare un diffusore.
Se invece fotografi in B/N puoi anche disinteressarti dei colori del locale.

Se vuoi fai qualche prova a casa prima, per prenderci la mano.
L'illuminazione è completamente diversa rispetto a sparare frontalmente, poichè la parete alle tue spalle a al tuo lato, è un maxi diffusore. Se spari dietro le tue spalle potresti dover fare attenzione alla tua ombra, facci caso. Prova una inclinazione sui 150° per sfruttare sia la parete dietro sia quella di lato, sempre sparando con l'inclinazione leggermente verso l'alto.
Potrebbe essere necessario anche aprire un po' il diaframma.
Le batterie ovviamente si consumano rapidamente, ma è lo scotto da pagare per avere una delle illuminazioni più naturali possibili con un flash (nei locali chiusi, e non troppo grandi, non cattedrali).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me