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Foto eventi con Flash speedlite in locali poco illuminati


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user116919
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inviato il 04 Marzo 2017 ore 22:00

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, devo fotografare un evento in un locale con poca illuminazione ,e' un ambiente tutto in mattoni con dei faretti sui muri che fanno una luce soft , quando fotografo le persone se espongo per la luce ambiente e metto il flash in ttl il locale sembra illuminato a giorno e perde completamente l atmosfera. Cosa dovrei fare per evitarlo? sottoesporre la luce ambiente un paio di stop manualmente e lasciare il flash in ttl?
Per il resto pensavo di usare la nikon in manuale, iso alti tipo 1200, diaframma 5.6 ,tempi lunghi comunque quello che viene visto che c'e' il flash,e come dicevi flash in ttl e sincro seconda tendina. Ma ditemi voi. Dovrò fare foto principalmente ai clienti

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2017 ore 23:19

Ciao, io ti consiglierei di lasciare la macchina in manuale regolata in modo da ottenere una luce ambiente che ti agrada, e poi con flash in ttl sottoesporlo per non avere soggetti illuminati a giorno:) occhio quando scatti, il flash regola il lampo in base al primo soggetto illuminato correttamente dello scatto, con molta gente rischi di avere esposti correttamente i soggetti sbagliati.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2017 ore 23:20

E magari anche un piccolo diffusore che ammorbidisce le ombre se non puoi sfruttare rimbalzi

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2017 ore 0:01

Compensa -0.7 e vedi cosa viene fuori

avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2017 ore 0:53

Consiglio mio prendi l'esposizione che più ti piace della sala, alzando gli iso ovviamente. poi regolo il flash mettendo il.soggetto a circa 3 metri e vedere come illuminarlo...e scarta le foto a tutti sempre alla stessa distanza circa, poi qualche sottoesposizione e qualche sovraesposizione la correggi in post produzione. Tutto in manuale, anche il flash.
Altra soluzione: prendi l'esposizione della sala e Monti due flash che si guardano su stativi in manuale a potenze basse...vedrai sarà uno spettacolo.

user116919
avatar
inviato il 05 Marzo 2017 ore 11:04

Wow quante risposte !Ai due flash su stativi avevo pensato anch'io ma non credo diavere modo di visitare il locale prima dell evento e non vorrei che l operazione di impostarli mi prendesse troppo tempo.
Con il flash sulla macchina in manuale dubito sia fattibile per me in una situazione del genere, a meno di avere gia un idea della potenza del lampo da impostare..però sono convinto che per chi ha un po di esperienza sia la scelta migliore.
Penso che proverò a tenerlo in ttl e abbassargli lapotenza come diceva Emanuele, e non ho capito se tu Capo intendevi dire la stessa cosa.però i soggetti in primo piano li vorrei illuminati correttamente non sottoesposti, in modo che stacchino unpo dallo sfondo.

Non mi é ben chiaro il funzionamento del ttl, se in camera imposto tempi e diaframmi e iso per un esposizione ambiente corretta,attivando il flash in ttl io pensavo che non dovesse neanche emettere luce dato che quella esistente é sufficiente, anche perché aggiungendo luce non si andrebbe inevitabilmente a sovraesporre?

Riguardo il rilevamento dell esposizione usate matrice o spot sul viso delle persone? in quest'ultimo caso se il soggetto ha la pelle chiarissima teoricamente si dovrebbe pero aumentare il sul flash (se in ttl) la potenza di mezzo stop giusto? Non lo faro ma lo chiedo solo per capire il concetto.

ottimo il consiglio di tenere tutti alla stessa distanza, non ci avevo pensato.



avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2017 ore 11:37

Forse ti risponderanno piu precisamente, ma l'idea di sottoesporre il ttl è per evitare che, data l'ambientazione soft del locale i soggetti risultino troppo illuminati. Diciamo che se regoli il ttl del flash in modo che sia uniforme con l'illuminazione ambiente che imposti in camera la foto sarà più omogenea e il flash più 'nascosto'. Per quanto concerne il ttl del flash credo che non sia influenzato dal modo esposimetrico scelto in camera, ma qui posso dire baggianate!:) ps, diaframma 5,6 è piuttosto buio, stresseresti molto il lampeggiatore e avresti iso alti, e se è vero che il flash congela i movimenti, presta attenzione con tempi troppo lunghi, potresti ottenere uno strano effetto mosso sui soggetti

avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2017 ore 15:40

In effetti senza conoscere il posto che andrai a fotografare quello che ti hanno detto sopra è il massimo; se non hai già le idee chiare ti consiglio di andare lì un po' prima e fare le dovute prove. Comunque controlla anche che il colore dei faretti sia lo stesso della luce del flash, altrimenti rischi di non trovare un risultato che ti soddisfi. (a riguardo sono già state fatte altre discussioni, ti rimando direttamente a un link che parla dell'argomento, confronta le 3 foto in basso www.nikonschool.it/experience/gelatine.php#temperatura ).

user116919
avatar
inviato il 05 Marzo 2017 ore 18:20

Grazie mille! Domanda stupida ma se il flash in ttl non considera il modo esposimetrico scelto in camera come la misura l esposizione?
Io ero invece convinto di si.
Per il resto se ho capito esponendo correttamente in camera per la luce ambiente il contributo del lampo sara minimo ,invece se sottoespongo l ambiente e piu si vedrà il flash.
Proverò a usare f4 allora, per il sopralluogo vedrò.
Se qualcuno mi sapesse dire perché con il flash impostato in ttl il lampo parte lostesso mi toglierebbe un dubbio che ho da un po, e a quale scopo emette il lampo

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2017 ore 18:55

Ti posso dire che emette dei pre lampi, il sensore esposimetrico della fotocamera valuta intensità del lampo finale, ma a mia sensazione non ho visto grosse differenze variando metodo di misurazione... Ma questa è davvero solo una mia sensazione, non ho alcuna informazione 'seria' in merito... E mi è venuta la curiosità! Seguo, qualcuno più esperto ci illuminerà;)

avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2017 ore 19:27

Credimi io il TTL non l'ho mai usato, non lo sopporto, fa a capa sua, sarà che non l'ho mai approfondito, ma io mi trovo solo ed esclusivamente in manuale, io imposterei 1600 ISO 1/125 f2.8/4 massimo e la parabola del flash a 45° cioè leggermente alzata a 1/32-1/16 questi valori dovrebbero andare più o meno bene.
E metterei bilanciamento del bianco in manuale perché altrimenti esci pazzo, non ti legge mai il colore che vuoi, o a 5400k oppure in FLASH.
Mantieni circa la stessa distanza con il soggetto.
Ti ripeto dovresti prendere l'esposizione della sala e in un secondo momento quella del flash con la parabola leggermente alzata per non rischiare di bruciare tutti i dettagli quando involontariamente la tua distanza con il soggetto diminuisce. E bilanciamento del bianco rigorosamente in manuale o Kelvin o flash.
Fabrizio

user116919
avatar
inviato il 06 Marzo 2017 ore 17:51

rigrazieee! dunque veloce sopralluogo e ho misurato la luce : 1250iso F4, 1/4sec

luce fluorescente tarata a 3200, l'ambiente tutto mattoni in cotto a vista rosso/grigio, . Io pensavo la macchian impostata su daylight per rendere l'atmosfera calda e mettere una gelatina leggermente gialla sul flash. che dite?
ho ancora un giorno

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2017 ore 18:04

Perfetto per la gelatina, qualche dubbio serio sui tempi. 1/4 è lungo taanto per foto a soggetti, anche col flash. Hai provato?

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2017 ore 19:39

quando fotografo le persone se espongo per la luce ambiente e metto il flash in ttl il locale sembra illuminato a giorno e perde completamente l atmosfera


Banalmente, se vuoi sottoesporre l'ambiente, usa tempi veloci.

qualche dubbio serio sui tempi. 1/4 è lungo taanto per foto a soggetti, anche col flash. Hai provato?


Anche secondo me rischi la doppia esposizione... ma vedi tu, fai delle prove.


avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2017 ore 20:14

Io farei così:
Lascerei perdere il TTL
Modalità raw, così regoli la temperatura finale dell'immagine come vuoi.
Esponi in manuale, fissando il tempo per non avere le persone mosse, lasciando un po' di sottoesposizione, che compenserai regolando l'emissione del flash, che deve avere la gelatina, altrimenti mescoli temperature di colore sicuramente diverse (luci calde, flash freddo).
Il flash lo puoi alzare di 45 e girare di 180, se è zoom mettilo al minimo, oppure, se il soffitto ti puo' aiutare, metti la testa flash in verticale.
Se non riesci a sfruttare i rimbalzi, potresti usare un diffusore, ma occhio sempre alle temperature di colore che si mescolano. Quel difetto, anche se scatti in raw, non lo correggi.
Ciao
Stefano

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