| inviato il 02 Marzo 2017 ore 23:15
Salve a tutti, rieccomi qua a rompervi le balle: da poco sono passato al ff e mi sono, per ora, disfatto del corpo apsc e una delle due lenti per questo formato. Mi rimane solo il Tokina 11-16 che utilizzo solo a 16mm su ff e pensavo che, ovviamente, sostituirlo con una lente come il 17-40 mi farebbe guadagnare non poco versatilità..e questo è chiaro, anche se non mi dispiacciono i 16mm praticamente fissi. Ma sul fronte qualità immagine? Siamo li? Inutile sbattersi? Ci sono lenti di cui siete a conoscenza che varrebbe la pena? Poco più di una chiacchera da bar |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 0:34
Seguo con interesse Pure io sono alla ricerca di un sostituto nella fascia sigma 10-20 (in mio possesso) che posso montarlo solo sulla 70d Vorrei prendere un 17-40 canon per via del prezzo molto competitivo e perche e' un ottica sia adatta al apsc 70d che ff 6d Altre opzioni? |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 1:20
Avete considerato un 14mm fisso? |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 1:46
Avevo preso in considerazione il samyang, non l'ho mai provato ma mi dicono ci rimetterei in qualità.. Pensavi ad un'altro 14 Daniele? |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 5:34
Comunque Unheardlupo, secondo me per te il 17-40 sarebbe un po' lunghino lato wide.. |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 7:20
Sigma 12-24 f/4.5-5.6 v2 si trova usato sui 400-450 buona qualità e prezzo contenuto per un wide estremo. |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 12:40
se non ci fai architettura, il samyang è un ottimo acquisto per me. certonon è il più facile da usare ed ha i suoi difetti, ma sicuramente tra questi non c'è la mancanza di qualità, ne costruttiva, ne di nitidezza. |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 13:03
Anche io avevo il tokina su aps-c usato per un po su 6D quando la presi. Ricordo angoli abbastanza indecenti, per questo poi presi il 16-35 f4 IS. Ho anche il samyang 14 sempre su 6d, come qualità ottica niente male, un po seccante la vignettatura soprattutto sulle foto con poca luce e le deformazioni un po particolari per cui va bene per paesaggi ma meno bene per architettura. Ho anche il sigma 12-24 II, bella lente, distorsione come è ovvio molto visibile a 12mm ma è normale, dai 16 in poi molto molto meglio. L'unico difetto è il non poterci avvitare i filtri. Fossi in te farei il cambio col 17-40, non sarà peggio agli angoli del tokina e dovrebbe costare più o meno uguale ed è più versatile, il top ovviamente sarebbe il 16-35 f4 IS ma su 5D e 7D secondo me il 17-40 rende ancora molto bene. Se invece non usi mai i filtri il sigma fa il suo sporco lavoro. |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 13:10
17-40 cosa è? comunque c'è il tokina 16-28 f/2.8, corrispondente all'11-16 su APS-C |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 17:04
Blade intendiamo il canon 17-40L f4.. Sicuramente ottimo il 16-35 ma, anche l'f4, costa. Prendevo in considerazione il 17-40 anche perchè acquistando un'usato, vendendo il tokina, ci perdo poco. Il sigma mi pare buono e 12mm sono veramente estremi su ff (caratteristica interessante ma non necessaria), unica pecca un pochino buio. Interessante anche il Tokina 16-28 per l' f/2.8 costante meno per la versatilità rispetto al 17-40 (come il mio 11-16 lo era su apsc d'altronde). |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 17:18
Il Samyang 14 f/2.8 è una lente che in quanto a nitidezza ha poco da invidiare alla concorrenza: se la distorsione monster non è un problema puoi andare tranquillo. In casa Canon c'è l'ottimo 16-35 f/4 IS se non ti serve apertura f/2.8 costante, altrimenti punterei il Tamron 15-30 f/2.8 VC |
| inviato il 03 Marzo 2017 ore 19:18
Il Tokina ha anche pochissima distorsione |
| inviato il 05 Marzo 2017 ore 20:23
Quindi abbiamo il samyan 14 f2.8, il tokina 16-28 f2.8 ed il 17-40 di mamma Canon. Altri? |
| inviato il 06 Marzo 2017 ore 15:21
Nessuno? |
| inviato il 20 Agosto 2017 ore 15:03
@Unheardlupo ho visto che l'hai preso il 17-40, come ti trovi? |
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