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Spiegarmi un po' il fatto del fattore di moltiplicazione su apsc


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avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2017 ore 23:14

Se per esempio prendiamo un 11mm su FF su APS con fattori di moltiplicazione di 1.5 sarà di 16mm e fino a qui ci siamo. Ma per quale motivo li fanno questi obiettivi solo per apsc se poi il fattore di moltiplicazione va lo stesso applicato?

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2017 ore 0:11

Non è che il fattore di moltiplicazione vada applicato , come fosse un obbligo: è solo un modo pratico per calcolare, sempre che per qualche motivo interessi saperlo, con quale lunghezza focale su FF si ottiene lo stesso angolo di ripresa di un'altra su APS-C (o comunque su un formato diverso da FF). Un 11mm è e rimane un 11mm, indipendentemente dal formato per cui è progettato o sul quale lo si monta.

Se un obiettivo ha una certa lunghezza focale, quando è focheggiato all'infinito produce un'immagine con un certo ingrandimento (lo stesso ingrandimento che si ha a una distanza da un foro stenopeico pari a quella lunghezza focale). La differenza principale tra un obiettivo e un altro con la stessa lunghezza focale ma progettato per un formato diverso è il cerchio di copertura. Si ha quindi qualcosa del genere (la figura fa riferimento a Canon, i cui obiettivi per FF e per APS-C sono denominati rispettivamente EF e EF-S):





Un obiettivo con lunghezza focale maggiore produce un'immagine altrettanto più ingrandita, quindi per ottenere lo stesso angolo di ripresa su FF e su APS-C bisogna usare obiettivi con lunghezza focale opportunamente diversa (l'APS-C Canon è 1.6 volte più piccolo del FF):




avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2017 ore 7:29

Ciao,
aggiungo una piccola integrazione.
Con questo schema
([LINK] www.aristidetorrelli.it/Articoli/CropSensor/CropSensor_file/image004.j [\LINK] )
puoi vedere perché ad una certa lunghezza focale, un sensore più grande ha un angolo di campo maggiore rispetto ad un sensore più piccolo.

Per tutto il resto fai riferimento alla validissima spiegazione di Ironluke.

Ciao ciao.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2017 ore 7:37

Io lascerei perdere il fattore di moltiplicazione, probabilmente è utile a chi ha iniziato con il full frame (magari a pellicola) ed è passato ad apsc.
Metti l'occhio nel mirino e quello che vedi è il campo inquadrato dal tuo obiettivo, alla fine un grandangolo rimane tale sia su apsc che su FF.

user117231
avatar
inviato il 03 Marzo 2017 ore 7:46

Giusto.
Tanto questa storia è vecchia come il mondo...
e regolarmente torna a galla.
E nonostante l'ottima spiegazione fornita sopra,
prima o poi ci si torna sempre.
Quindi...tanto vale...
sapere che quello che vedi a mirino
è quello che stai fotografando..più o meno.
Meglio concentrarsi sul contenuto. Cool;-)

avatarjunior
inviato il 10 Marzo 2017 ore 16:54

Grazie della spiegazione pero io non ho capito una cosa se prendiamo un 16mm costruito solo per apsc, quindi non lo si puo andare a montare su ff, perche su apsc non avro 16mm essendo che il fattore di moltiplicazione per esempio di un canon 1.6: 16mm×1.6 mi dará un 25 mm?

avatarjunior
inviato il 10 Marzo 2017 ore 17:04

Il fattore di moltiplicazione e' dato dalla dimensione del sensore.
Una lente "non sa" che dimensione abbia il sensore e non gli interessa nemmeno, la sua distanza focale e' una caratteristica fisica della lente indipendente dal sensore (usa Google per la spiegazione tecnica).

Una lente 50mm rimane 50mm che sia montata su full frame, aps-c, m43 o quant'altro. Il campo visivo e' dato dalla dimensione del sensore in funzione di quella lente, ingrandendo il sensore il campo di vista aumenta, e viceversa.


avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2017 ore 17:14

Grazie della spiegazione pero io non ho capito una cosa se prendiamo un 16mm costruito solo per apsc, quindi non lo si puo andare a montare su ff, perche su apsc non avro 16mm essendo che il fattore di moltiplicazione per esempio di un canon 1.6: 16mm×1.6 mi dará un 25 mm?

Perché 16mm sono 16mm
Le ottiche seguono le regole....dell'ottica! tutto qui...

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2017 ore 17:25

pero io non ho capito una cosa se prendiamo un 16mm costruito solo per apsc, quindi non lo si puo andare a montare su ff, perche su apsc non avro 16mm essendo che il fattore di moltiplicazione per esempio di un canon 1.6: 16mm×1.6 mi dará un 25 mm?

Dire che un 16mm non si può montare su FF è esatto soltanto se facciamo riferimento a Canon dal momento che per una scelta costruttiva di Canon c'è un impedimento fisico. Però altri costruttori si sono limitati a destinare le ottiche per APS-C soltanto aggiungendo una sigla: DX nel caso di ottiche Nikon e DA in caso di ottiche Pentax. In questi casi l'utente può tranquillamente montare ottiche progettate per APS-C anche sul FF senza rischiare di provocare danni al corpo macchina e aggiungo che non è detto che qualsiasi ottica per APS-C una volta montata su FF mostri la cornice nera. Magari ci può essere soltanto un po' di vignettatura che scompare chiudendo il diaframma a valori più chiusi. In sintesi anche se stiamo parlando soltanto di curiosità tecniche la verità assoluta non esiste.
Torno al 16mm probabilmente non esiste alcun obiettivo con questa lunghezza focale che può essere sfruttato al 100% indifferentemente su APS-C e su FF. Con ottiche più lunghe a volte si può.

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2017 ore 1:05

Grazie della spiegazione pero io non ho capito una cosa se prendiamo un 16mm costruito solo per apsc, quindi non lo si puo andare a montare su ff, perche su apsc non avro 16mm essendo che il fattore di moltiplicazione per esempio di un canon 1.6: 16mm×1.6 mi dará un 25 mm?


Guarda di nuovo le figure sopra. Un 16mm è un 16mm, non importa per quale formato sia costruito o dove lo si possa montare, è una sua caratteristica fisica: se un obiettivo è un 16mm vuol dire in pratica che quando è focheggiato a infinito l'immagine che produce ha un certo ingrandimento, lo stesso ingrandimento dell'immagine prodotta a 16mm di distanza da un foro stenopeico. A una certa lunghezza focale corrisponde proporzionalmente un certo ingrandimento. Il formato del sensore, APS-C, FF o altro, non ha alcuna relazione con questo. Un 16mm su APS-C è un 16mm su APS-C. Un 16mm su APS-C Canon ti darà un angolo di ripresa di circa 80°, cioè lo stesso angolo di ripresa di un 25mm circa su FF (o di un 9mm circa su un sensore 1", per esempio, e così via).

user117231
avatar
inviato il 11 Marzo 2017 ore 9:03

Il termine fattore di moltiplicazione è solo un modo di dire.

Mettiamola così...
il balcone di casa tua da su un ampio parco alberato.
Chiudendo la porta del balcone,
hai a sinistra una finestra più grande e a destra una finestra più piccola.

Guardi il parco dalla finestra sinistra più grande e quello che vedi è in pieno formato ( Full Frame ).

Guardi il parco dalla finestra destra più piccola e quello che vedi è in formato ridotto ( APS-C ).
E in questo caso la finestra di destra è più piccola di 1,5 volte l'altra finestra di sinistra.

Tutto qui.
Non c'è niente altro da sapere. Cool;-)
___

Credo...ma non ne sono sicurissimo...
mi è appena venuto in mente che la finestra più piccola probabilmente ingrandisce quello che vedi fuori.

user3834
avatar
inviato il 11 Marzo 2017 ore 10:07

Esiste un fattore di ritaglio (e non di moltiplicazione) che equivale a circa 1.5 volte l'angolo di visualizzazione del FF, ecco perché un 16 mm rimane un 16 mm sia su Apsc che su FF! La differenza è legata alla zona inquadrata e non alla lunghezza focale!

user117231
avatar
inviato il 11 Marzo 2017 ore 10:09

Ecco...direi che con gli ultimi due commenti...
chiunque dovrebbe e potrebbe aver capito.
Ma sono certo che questa storia tornerà ancora..e ancora..e ancora..e ancora..
fino alla fine dei tempi oppure fino a quando non aboliranno tutti i formati,
lasciandone solo uno, come nell'ultimo Highlander !!! Cool;-)

user3834
avatar
inviato il 11 Marzo 2017 ore 10:12

Attenzione! Il fattore d'ingrandimento è legato ai Mpx e non al formato!

user117231
avatar
inviato il 11 Marzo 2017 ore 10:14

E quindi l'esempio delle due finestre è perfetto.
A questo punto...
ognuno sia libero di scegliersi la finestra dalla quale vuole guardare il mondo.
Ma lo si faccia invece di tenere sempre la finestra chiusa e la tastiera in movimento. Cool

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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