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Amazon mostruosa. Assistenza super.


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avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 10:33

Amazon impressionante!!!
Venerdì ore 22:00 si rompe alimentatore PC (due mesi di vita)
Venerdì ore 23:30 segnalo ad Amazon il problema
Sabato ore 2:40 (di mattina !)Amazon apre la segnalazione
Sabato ore 6:25 (di mattina !)Amazon crea un ordine: alimentatore sostitutivo in consegna lunedì !
Codice restituzione SDA per ritiro prodotto rotto a spese Amazon pronto (entro 30 giorni poi addebitano secondo alimentatore).
Non saprei davvero quale altro fornitore ha un servizio simile. A parte i tempi fulminei ... mandano nuovo prodotto prima di ricevere quello rotto (senza quindi verificare perché si sia rotto).
Se fanno così per tutti i prodotti (venduti e spediti da Amazon) è mostruoso. Penso, per esempio, ai tempi biblici per riparare una fotocamera olympus. Con Amazon si rompe e dopo 48 ore ti arriva quella nuova !! (Certo se disponibile). E poi hai prodotto nuovo e non riparato !! Senza contare che non devi impazzire per provare che il prodotto è difettoso o perché si è rotto. Penso a quei problemi ripetuti ma con casualità.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 10:45

Gran cosa sicuramente.
Però penso che spediscano prima di avere il reso solo per oggetti economici.
Con uno da trecento euro, nel mio caso, hanno aspettato che arrivasse. Inviando il nuovo lo stesso giorno.
Ad ogni modo era la garanzia dei 30 giorni. A seconda del prodotto non sempre sono così bravi. Ho sentito gente lamentarsi perché si sono comportati come tanti altri venditori che la tirano per le lunghe.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 10:52

Concordo con te Facip (ciao Windof).

Proprio giovedì ho ordinato un fisso Zuiko Olympus verso le 17.30, venerdì mattina alle 8.35 mi han suonato al citofono.
Non mi era mai successo.

L'unica mia riflessione, se posso, è nel come gestiscono i resi di chi "usa o testa" un prodotto e poi lo restituisce...
Dove i finiscono i resi, come li fanno ri-circolare...?
E aggiungo: quando mi arriva un pacco e lo apro noto spesso che la confezione originale del prodotto è si intatta ma senza adesivi/sigilli di garanzia e mi rimane il dubbio che magari sia già stata aperta, che abbia già fatto qualche giro...

Sarebbe giusto che ci fosse un qualche sistema che riesca a garantire che lo stesso prodotto non è mai stato aperto, che arriva direttamente dal magazzino.

Cosa peraltro non semplice e che può capitare, per carità, anche presso qualsiasi negoziante fisico.


avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 10:55

Il servizio clienti Amazon è impressionante, gestioni resi compresa.

E' l'unica alternativa online che valuto rispetto al mio negozio fisico di fiducia nell'acquisto di materiale fotografico.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 11:47

Sono anni che acquisto da Amazon , tutti i prodotti sono siggilati , a volte capita che si aprono tramite una linguetta a strappo. Mai problemi con il reso , rimborso stesso giorno che rispedisco.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 11:48

anche per me uno dei migliori servizi in assoluto.Anche rce come materiale sono apposto ma non sono così veloci

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 13:06

Spediscono il prodotto sostitutivo prima di ricevere il reso anche per oggetti più costosi. Io lo scorso anno ho sostituito un tamron 70 200 f2.8 vc (circa 1080 euro) che soffriva di front focus e mi hanno spedito il nuovo, che ho tutt'ora il giorno seguente.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 14:34

A me hanno restituito 400euro di smartphone a causa della rottura della fotocamera posteriore (no rotture esterne), dopo ben 2 anni dall'acquisto. Ovviamente ho riacquistato da loro, finalmente un servizio che protegge l'acquirente.
Poi che ci sia chi se ne approfitta e il fatto che questo distrugge tanti altri venditori onesti ma piccoli è un altro paio di maniche.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 14:48

Sì confermo i due anni di garanzia con restituzione del prodotto, ho avuto un problema con un modem router Netgear di fascia alta (intorno ai 180 euro) e l'operatore Amazon contattato al riguardo mi ha gentilmente chiesto prima di contattare l'assistenza Netgear per vedere se si poteva risolvere (impostazioni ecc), altrimenti di non farmi problemi e chiedere il reso entro i due anni dall'acquisto.

All'operatore Amazon ho chiaramente spiegato che il router funzionava, e che potevano esserci semplicemente problemi di compatibilità con la mia linea, lui mi ha risposto che per Amazon conta la soddisfazione del cliente, non sapere le cause del reso (difetti del prodotto o aspettative non soddisfatte).

Certo questa filosofia immagino possa portare ad abusi, tipo utilizzare Amazon come "test d'acquisto", ma credo siano in grado di discriminare chi si spinge in questa direzione, infatti non è raro che bannino un account per eccesso di resi, ma ripeto è una situazione limite.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 16:20

Poi che ci sia chi se ne approfitta e il fatto che questo distrugge tanti altri venditori onesti ma piccoli è un altro paio di maniche.

Infatti anche in questo forum c'è chi dice candidamente che acquista un obiettivo da Amazon, lo usa un weekend per un lavoro, poi lo restituisce al lunedì.
E vabbè, siamo sempre i soliti furbetti. Sorriso

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 17:48

Per me si tratta di un alimentatore da 260.00 euro. Io ho comprato tanti oggetti su Amazon. È il primo prodotto che si rompe. Non ho mai usufruito del "reso" di prodotti funzionanti. Amazon avrà fatto i suoi conti e sicuramente non ci rimette (si può discutere se sfrutta i dipendenti o altro). Io mi servo anche da piccoli negozi. Alcuni sono onesti altri non capiscono che la garanzia è un loro onere. Immaginate nel mio caso: alimentatore corsair. Non ho voglia di impazzire con l'assistenza. Io mi rivolgo dove ho acquistato il prodotto. La riparazione deve essere in tempi congrui (per me sarebbero 10 giorni ... ma passi fino a 30). A volte passano due mesi. Saranno negozi piccoli... ma non può andare a scapito del consumatore.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 18:22

Esatto Facip.
Si possono fare discorsi sul se l'effetto complessivamente è benefico per la società (ed ho i miei dubbi, non lo nego!) ma è indubbia la garanzia che Amazon dà al consumatore ed il senso di fiducia che trasmette, senza contare che tutte le volte che ho acquistato in negozi fisici ultimamente ho trovato per lo più personale scortese, svogliato e non preparato su nozioni basilari.
Con Amazon anche per me era la prima volta nella richiesta di un reso. Se avessi dovuto fare affidamento alla garanzia del costruttore a pochi giorni dalla scadenza della garanzia (si, la fotocamera si è rotta dopo due anni quasi esatti) non so se sarei riuscito a far rispettare i miei diritti con le tempistiche ecc. Amazon mj ha dato addirittura la possibilità di spedire fino a un mese dopo la scadenza della garanzia il pacco.
P. S.
Anche a me hanno fatto il reso solo dopo il ricevimento del pacco ma non ho dovuto pagare le spese di spedizione ed è stato tutto molto Celere. Diciamo che in 4/5 giorni avevo i soldi indietro.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 18:33

Ho fatto centinaia di acquisti su Amazon. Ho fatto però pochissimi resi, credo non più di quattro, e solo una volta per causa mia (prodotto peraltro nemmeno aperto completamente e restituito dopo poche ore dall'arrivo). Tutte le altre volte erano prodotti arrivati per errore o -in un caso- visibilmente danneggiato (Marketplace).
Mai avuto rimborsi prima dell'arrivo del reso ad Amazon e successivo controllo da parte di Amazon. Anzi, una volta si sono letteralmente persi il mio reso, e il rimborso è arrivato un paio di settimane dopo, dopo varie chiamate al servizio clienti. Insomma non sono mai stato fortunato come voi. Nonostante ciò sono pienamente soddisfatto del servizio che offrono, sotto tutti i suoi aspetti.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 18:49

Quando penso ad amazon


avatarsupporter
inviato il 18 Febbraio 2017 ore 18:59

mi ricordo del film e che diceva ,faccia smorta figa forta;-);-)

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