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Pagani Huayra Roadster


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avataradmin
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 21:46

Horacio Pagani ha presentato la sua nuova opera, la Pagani Huayra Roadster, supercar da 760 cavalli e 2.5 milioni di euro (prezzo base, esclusi optional e personalizzazioni). La cosa più incredibile è che i 100 pezzi che saranno prodotti sono già stati tutti venduti ;-) Leggendo le parole del suo creatore traspare la passione per realizzare quella che più che un'auto è un'opera d'arte, funzionalità e bellezza.

















"L'ambizione è quella di superare sempre se stessi. La bellezza pura in tutte le forme e superfici, questo la filosofia alla base della nuova creazione di Horacio Pagani. Una comunione perfetta tra attenzione per il dettaglio e massima espressione tecnologica. Un connubio tra arte e scienza: principio fondante e cardine della filosofia di Pagani Automobili. Un concetto non nuovo, ma attualissimo, nato dal genio di Leonardo da Vinci che ha veicolato, come in tutte le creazioni di Pagani, ogni singolo momento progettuale, ogni singolo componente in relazione alla forma e alla funzione. La ricerca continua della bellezza: un'opera d'arte spensierata, intelligente ed in topless.

Nel 2011 è stata presentata al pubblico Pagani Huayra Coupè al salone di Ginevra, scavando una linea di demarcazione netta tra due diverse generazioni di hypercar. Fin da subito si è imposta come standard di riferimento, essendo la più leggera della categoria ed impiegando soluzioni tecniche innovative, che l'hanno portata ad essere la prima Automobile al mondo a vincere, nel 2012, i più importanti riconoscimenti del settore, seconda come numero di riconoscimenti solamente alla Zonda.

Huayra BC ne è stata la naturale evoluzione, concentrando in soli 1218kg una vettura ad altissime prestazioni, capace di accelerazioni laterali mai viste su una vettura con pneumatici stradali (oltre 1,8 G). Grazie all'esperienza ottenuta nei test su strada e sui più importanti e difficili circuiti del mondo, Pagani Automobili ha sviluppato una importante base tecnica e tecnologica. Queste conoscenze sono state utilizzate per sviluppare tutte le soluzioni impiegate su Huayra Roadster con applicazioni ancora più interessanti.

Il progetto Huayra Roadster comincia nel 2010, quando semplicemente si voleva lavorare sull'idea della Huayra Coupè con un tetto asportabile e porte ad apertura convenzionali, come avvenuto per Zonda Roadster nel 2003. Ma nel 2013 il concetto di design ricominciò dal principio. Una Pagani deve essere un oggetto unico, ogni particolare deve avere una sua armoniosità in linea con lo spirito e l'anima della macchina, e Pagani Huayra Roadster è un progetto a se stante, un'anima unica.

Fin da subito si è voluto perseguire per la strada delle porte ad apertura convenzionale, ripercorrendo la tradizione dei modelli MercedesBenz degli anni 50, specificamente delle 300-SL (W198) equipaggiata con porte ad ali di gabbiano e della sua variante Roadster con porte ad apertura tradizione. Ma anche rispettando la tradizione Pagani, esemplificata della vettura più rappresentativa: la Zonda Cinque Roadster.

La forma generale è armoniosa e di intrigante lettura, ogni linea ha un inizio ed una fine ben definiti. Ogni singolo dettaglio, ogni singola superficie è stata studiata. Ogni contorno reso amalgamato. Ogni sinuosità ridisegnata molte volte per arrivare ad una forma originale ed unica. Dalla bocca anteriore, aggressiva e pronunciata, ai passaruota larghi, dai dettagli dell'estrattore anteriore a quelli dei fari posteriori, dalla forma del roll bar al disegno degli interni. Tutto è stato pensato in funzione di un unico linguaggio di stile, in diretta comunicazione con l'esigenza aerodinamica.

Il cofano motore ha due funzioni fondamentali: essere lo scrigno adatto a contenere ed esaltare tutta la tecnologia e l'arte della meccanica della Huayra Roadster. E' stato concepito quindi, quasi come oggetto a se stante, un pezzo con una sua completezza ed identità stilistica precisa, meritevole, di essere esposto in una galleria d'arte.

A differenza della stragrande maggioranza delle supercar moderne, Huayra Roadster è quasi completamente a vista, quasi ogni parte meccanica e ogni componente è visibile. E' spudorata, la puoi svestire completamente. Porsi un obiettivo del genere ha significato curare ogni singolo e minimo dettaglio, perseguire quell'ideale di cura di ogni particolare che fa parte della filosofia Pagani fin dal principio. Anche la più piccola vite ad esempio, è stata concepita per essere bellissima e funzionale."

avatarsupporter
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 22:15

Grande mezzo...

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 22:41

Io resto fedele alla Zonda per il sound, ma questa Huayra Roadster è sicuramente spettacolare! Di Pagani ho sempre adorato la spasmodica cura del dettaglio affinchè il mezzo non sia solo veloce ma anche stramaledettamente bello. Un'opera d'arte su quattro ruote senza dubbio! :D

avatarsupporter
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 23:35

Concordo in tutto e per tutto con Mmc12: per ciò che riguarda il sound la Zonda era su un mondo a parte (quell'aspirato ululava!) e per gusti personali la preferivo anche esteticamente, ma pure questa Huayra non si può certo dire che sia brutta! In particolare trovo che la versione Roadster si sposi molto meglio con le linee di questa rispetto alla Zonda (che invece preferivo Coupé).
La cura dei dettagli poi è ciò che rende quest'auto veramente un capolavoro: dalle foto non sono riuscito a vederlo, ma se hanno mantenuto il movimento del cambio a vista come nella versione Coupè è qualcosa di pornografico solo per quello!

Un saluto, Leonardo

avataradmin
inviato il 15 Febbraio 2017 ore 0:04

ma se hanno mantenuto il movimento del cambio a vista come nella versione Coupè è qualcosa di pornografico solo per quello!


oh yeah! :-D




avatarsupporter
inviato il 15 Febbraio 2017 ore 0:16

Un capolavoro automobilistico moderno!! L'attuale stato dell'arte delle automobili, che piaccia o meno!

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