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Regolazione temperatura colore con utilizzo flash da studio


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avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2017 ore 13:41

Buongiorno a tutti, utilizzo da tempo dei flash da studio Hensel sia con 1DX MKII che con 5dIII (quest' ultima è di un mio amico)
Ho bisogno però di un'informazione che potrebbe sembrare banale: lasciando il bilanciamento del bianco su AWB, le foco escono azzurre (molto fredde)...; quindi mi sono informato ed ho letto che i miei flash hanno una temperatura colore di 5500K (in teoria come tutti). Ho notato però che se io imposto la temperatura colore desiderata sulla reflex (ovvero 5500K), quando apro il raw in photoshop mi esce sempre a 5600K con tinta +8 verso il viola.... perchè succede questo? Vedo la foto un pelo troppo "calda" (tendente al giallo)....
Ieri allora ho fatto la prova di impostare su flash.... la foto risulta più gialla ancora!!!! In photoshop me la apre con temperatura colore 6400K....

So bene che mi basterebbe portarmi il cartoncino grigio neutro, fotografarlo sotto la luce flash e quindi in photoshop applicare quel bilanciamento del bianco a tutte le foto successive.... ma la domanda è: perchè se io imposto 5500K sulla seflex, in photoshop mi si apre il file a 5600K con +8 di tinta???

Grazie.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2017 ore 17:38

usa DPP.

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2017 ore 20:53

Mai usato DPP in vita mia e non vedo perchè dovrei farlo per questa cosa....
Semplicemente volevo sapere se è una sorta di rilevamento della temperatura colore da parte di camera raw o meno.... tutto qui...

Ad ogni modo, ci sono alternative o no (restando sul fatto che vorrei continuare ad usare Camera raw)?

Grazie.

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2017 ore 23:18

Lo slide della temperatura colore di acr é di compensazione, non é preciso proprio per questo. Infatti, Se ci fai caso, il blu ed il giallo sono invertiti, a mo di compensare. in nikon capture il dato é precisissimo. Saranno algoritmi diversi nei software.
A me con d810 mi da 250k di differenza, sempre!
Io in macchina imposto 5500k e con il flas da studio mi restituisce il giusto bianco, anche se a monitor leggo 5700. Data l attrezzatura non voglio credere tu abbia un monitor non calibrato.
Poi ci sono i campionatori colori che ti dicono se il bianco ha piu dominanti nei 3 canali separati R G B.

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 0:01

Premesso che la temperatura colore dei flash non è precisa e costante, anch'io imposto la temperatura colore in macchina e poi in acr ne leggo una diversa, ma è normale. Fa più affidamento, però, usare quella impostata in macchina piuttosto che andare a mettere 5500K su acr. La differenza, comunque, è minima se parliamo di 100 o 200K. Se riteniamo che questo errore sia eccessivo, non c'è soluzione, ci vuole il color checker, perché la temperatura colore varia da scatto a scatto, e varia anche in base a cosa mettiamo davanti al flash, giacchè softbox, parabole e diffusori non sono mai perfettamente neutri.

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 0:01

Il monitor è calibrato tutte le settimane con lo spyderpro4....
Ovviamente il monitor è settato su rgb (con questo valore il monitor ha preimpostato 6500k e gamma 2.2 e io non posso cambiarli) ed ho disattivato la compensazione x la luce ambientale (il monitor ha un sensore apposta per questo)
Quando calibro con la sonda, seleziono sempre 6500k e gamma 2.2 e sto su 120cd m2

Comunque la mia domanda era proprio sul fatto del perché camera raw mi riportasse un valore diverso da quello impostato in macchina.

Grazie per la spiegazione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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