JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Salve. Dato che vorrei acquistare una fotocamera in un negozio di vendita online, vorrei chiedervi se a qualcuno è capitato di dover ricorrere ad una riparazione in garanzia dopo un acquisto ditale genere, per vedere quale possano essere i siti che danno maggiore affidabilità da questo punto di vista. Grazie
user28715
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 10:14
io ho avuto solo un problema con un cavalletto benro di piccole dimensioni preso da Ollo, ho la fortuna di abitare comunque a mezz'ora di auto dal negozio e glielo riportai. tempi leggermente lunghi per la Benro, ma me lo restituirono come nuovo... con la Benro ho avuto problemi di riparazione ben tre volte e sempre su prodotti di fascia bassa (articoli da meno di 100 euro), sempre nel periodo di garanzia per fortuna
non mi è capitato mai di prendere un articolo SPEDITO a casa e di doverlo rimandare tramite corriere, motivo per cui compro quasi sempre a portata di automobile tranne quando proprio non posso (vedi wimberley plamp) o quando si tratta di oggetti tipo filtri, telecomandi...
Io parlo di Canon (Nikon non so) ma se acquisti online in Italia e quindi con documento fiscale italiano, telefoni a Camera Service a Peschiera Borromeo e ti vengono a prendere AGGRATIS la fotocamera per la riparazione e poi te la rispediscono sempre AGGRATIS
Io chiederei al rivenditore prima di effettuare l'acquisto che tipo di garanzia propone. Perché diversi rivenditori potrebbero avere sia macchine e obiettivi di provenienza ufficiale Canon Europe (con garanzia Canon EWS ) che di provenienza "parallela".
" I consumatori devono essere a conoscenza del fatto che i prodotti paralleli non possano beneficiare di: garanzia Europea; promozioni europee, incluse le offerte di cashback Canon; supporto tecnico.
Si consiglia di prestare attenzione agli acquisti effettuati on-line. Alcuni rivenditori on-line pubblicizzano la propria sede legale all'interno del territorio EEA, ma in realtà hanno sede al di fuori del predetto territorio e spediscono i prodotti paralleli destinati ai consumatori da Paesi non appartenenti al territorio EEA. "
" Qualora da Gennaio '16 in avanti, un consumatore acquistasse un prodotto la cui matricola codificasse l'articolo come extra Europa, i centri Canon autorizzati (Camera Service) non effettueranno la riparazione gratuitamente. Galaxy Store (negozio on line) mi ha risposto, indicandomi centri diversi da Camera Service in cui far valere la garanzia. Unica eccezione è rappresentata dalla calibrazione delle ottiche quando soffrono di back/front focus. Il prodotto con matricola europea viene calibrato gratuitamente in camera Service. Quello con matricola extra Europa non viene calibrato gratuitamente in alcun negozio. Bisogna davvero stare attenti. Purtroppo non può essere conosciuta la provenienza del prodotto, fino a quando lo stesso non ci è stato fisicamente consegnato. Canon afferma che la ragione risiede "nella protezione dei negozi fisici". "
Nikon è ancora più severa e, a quanto ho letto in diverse discussioni in questo forum, i centri Nital non prendono in carico neppure a pagamento le macchine di importazione non ufficiale. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1738775 Rimane il fatto che la garanzia di legge (1 anno per le ditte, 2 anni per i privati) DEVE essere garantita comunque dal venditore, che nel caso di importazione parallela si rivolgerà a centri di riparazione di sua scelta.
Ho appena preso il Tamron 150-600 nuovo su prime e ho un piccolo dubbio. Devo ancora fare la registrazione per i cinque anni e non credo sia un problema, qui ci sono le istruzioni: www.tamron.eu/it/assistenza-tecnica/garanzia-di-5-anni/
“ Richiesta di intervento in garanzia Qualora volessi richiedere un intervento in garanzia, ti preghiamo di inviare il prodotto corredato di una copia del certificato di garanzia di 5 anni e una copia della prova d'acquisto. „
Per la fattura c'è la stampa nell'ordine su Amazon, giusto? E quella senza fare niente copre da sola i due anni standard. Il certificato di garanzia di cui parlano sarebbe il feedback che riceverò dopo la registrazione? Nella scatola ho trovato tutti i manuali ma nessun certificato cartaceo, solo l'etichetta blu di fuori e un foglietto col numero di serie che giustamente coincide con quello impresso sull'obiettivo. Tutto ok? Non ho mai avuto problemi con acquisti on-line che non fossero chiari da subito per fare il reso, ma ora visto il valore notevole di questo articolo voglio stare tranquillo. Mi basta solo essere sicuro di avere tutto quello che serve e che non mancasse niente nella confezione. Grazie
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.