| inviato il 15 Febbraio 2017 ore 11:27
Ciao Wladimiro. Così dice Wikipedia. Il Pentacon 50mm f/1.8 è effettivamente un Meyer-Optik Oreston 50mm f/1.8 rinominato. Quindi un clone ma non nel senso di tarocco. Saluti, Roberto |
| inviato il 15 Febbraio 2017 ore 11:39
Grazie Sky, vale anche per gli altri Meyer- Pentacon, dal 30 3.5 Lydith al 200? |
| inviato il 15 Febbraio 2017 ore 11:49
ah beh, questo non lo so. Si può provare a chiedere a Wiki. |
| inviato il 15 Febbraio 2017 ore 14:40
Sì, la maggior parte dei Pentacon si trovavano in precedenza marchiati Meyer Optik. Lydith e 135/2.8 "bokeh monster" compresi. |
| inviato il 15 Febbraio 2017 ore 15:28
Quelli marcati Meyer erano la serie economica, con un trattamento meno sofisticato o forse singolo. I Pentacon erano la serie "lusso", destinata alle fotocamere Praktica, marcati anche Zeiss Jena. Solitamente i Meyer erano analoghi schemi ottici con trattamenti anni '50/'60, successivamente migliorati per le Praktica, destinate all'esportazione, ma la produzione obsoleta era rimasta operativa per soddisfare la richiesta nei paesi comunisti, notoriamente meno danarosi. |
| inviato il 15 Febbraio 2017 ore 15:49
Non volevo andare OT, ma qualcuno mi sembra volesse comprare entrambi i 50ini, mi sembrava quindi d' obbligo specificare che è la stessa cosa. Grazie. |
| inviato il 15 Febbraio 2017 ore 16:17
“ Non volevo andare OT, ma qualcuno mi sembra volesse comprare entrambi i 50ini, mi sembrava quindi d' obbligo specificare che è la stessa cosa. Grazie. „ Non sono esattamente la stessa cosa! I Pentacon (marcati pure Prakticar) sono più moderni come cromatismo e resistenza ai riflessi interni. Di certo i Mayer non sono da buttare, anzi, la resa pittorica può pure essere più piacevole. Questo per quanto riguarda focali fino al 200mm, poi nei lunghi fuochi la faccenda cambia: sono praticamente inutilizzabili. |
| inviato il 16 Febbraio 2017 ore 11:12
Un pô come le vecchie Fiat, c' erano le Abart e le Pininfarina. |
| inviato il 16 Febbraio 2017 ore 11:31
per ora, su Fuji XE1, sto apprezzando molto lo Zeiss Tessar DDR 50 f2.8 per mancanza di tempo, in questi giorni ho fatto pochissimi scatti e la sensazione è molto positiva. proverò quanto prima anche il Pentacon 50 f1.8 MC (pagato 30 euro insieme alla Praktica LTL-3) e vedrò come si comporta. |
| inviato il 16 Febbraio 2017 ore 13:26
Ciao, c'è anche questo www.amazon.com/Russian-Soviet-Helios-40-2-portrait-Camera/dp/B00B85WA2 nel 2015 è stato aggiornato con attacco Nikon. Si riconosce perchè lo chassis è completamente rinnovato In fatto di sfocato swirly, dovrebbe essere il non plus ultra, ovvio che a quella cifra l'AF-S 85mm f/1.8 Nikon per altri usi è meglio |
| inviato il 16 Febbraio 2017 ore 14:01
Costosetto, per chi cerca esattamente questo effetto non male, sicuramente per chi come me rimane sul formato aps-c con il taglio forzato proprio ai bordi il gioco non vale la candela, meglio 20€ per un 44-2 o 44-3 da modificare. |
| inviato il 16 Febbraio 2017 ore 14:07
Si è chiaro, quello lo prendi solo per lo swirly su full frame..... ... o come arma impropria |
| inviato il 16 Febbraio 2017 ore 14:21
@Blade9722 interessante questo Zenit Helios 40-2-n 85 f1.5 MC per full-frame, dallo sfocato partioclare (come piace a me), anche se il prezzo abbatte un po' l'entusiasmo! non sapevo della versione con attacco Nikon grazie del suggerimento |
| inviato il 16 Febbraio 2017 ore 14:53
Attacco nikon c'è anche Helios 81 da 50mm ma ha uno sfocato morbido, decisamente poco swirly |
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