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Il ritorno della pellicola fotografica.


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user33434
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inviato il 09 Agosto 2018 ore 13:19

@Paolo
Il perché è facile,hai soluzioni di stampa in più di altissima qualità. Un negativo da pellicola o da lastra lo si è sempre potuto stampare con decine di tecniche, la generazione di un negativo digitale apre questa possibilità anche alle foto scattate con un sensore.
la perdita di qualità è assicurata

Se intendi una perdita di qualità tra una stampa inkjet e una stampa in CO con questo procedimento non c'è nessuna perdita

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2018 ore 13:54

Da ciò quindi si evince che pellicole capaci di 200, 400 e più coppie di linee/mm riusciranno a catturare una quantità di particolari di gran lunga supriore a qualsivoglia sensore digitale ... e questo è un altro dato di fatto!

Che poi il sensore possa riprendere 50 milioni di pere e la pellicola 150 milioni di mele significa poco perché alla fine i 50 milioni di soggetti ripresi dall'uno saranno comunque meno dei 150 milioni ripresi dall'altro ... non credi?


Allora come mai in QUALUNQUE confronto a parità di formato la pellicola esce sempre irrimediabilmente sconfitta per quanto riguarda la risoluzione dell' immagine?

Qui c'è un confronto tra una vari formati, e il digitale per essere alla pari o sorpassato dalla pellicola deve sempre essere di formato più piccolo.
L'IQ180 (che è un 54 x 40mm) a colori si mangia la Mamiya 7 che è un 70x60mm, praticamente il doppio.
Per superare la risoluzione del sensore a colori hanno dovuto usare una pellicola B/N da 20 ASA, non esattamente una pellicola molto versatile e adatta a tutti gli utilizzi, senza contare che un sensore senza filtro Bayer probabilmente se la sarebbe giocata alla pari.
Nel confronto colore/colore la IQ180 se la gioca con una 4x5 e a seconda della pellicola utilizzata perde o pareggia.

Alla fine dell' articolo menzionano anche il formato pellicola 35mm giungendo alla stessa conclusione che si legge un po' dappertutto nei siti dove fanno test come si deve, ovvero attorno ai 12/16mpx (anche se l'articolo più precisamente dice " 12MP for overall sharpness appearance, 14-16MP for luminosity resolution, and 24MP for color resolution" il che è sensato dato che il comportamento della pellicola con i colori è diverso da quello del filtro Bayer digitale.).

petapixel.com/2014/12/18/comparing-image-quality-film-digital/
www.janrik.net/MiscSubj/2007/FilmVsDSLRTests20070528/A_Comparison_of_F

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2018 ore 14:06

@Paolo
Semmai prende informazioni su 50 milioni di punti; che poi... Quanto sono grandi questi punti?
E se quell'inquadratura fosse priva di particolari perché banali? :-P:-P

user33434
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inviato il 09 Agosto 2018 ore 14:28

Ragazzi questi paragoni non stanno in piedi, scannerizzare o fotografare un negativo non significa vedere tutto quello che quel negativo contiene. Per fare un paragone dovremmo vedere due scannerizzazioni da due stampe, una 800E o una phase one servono per avere file che siano ben riproducibili su un monitor e che reggano nel miglior modo possibile una stampa. Una pellicola serve per essere messa sotto un ingranditore o stampata a contatto, è lì che dà il suo meglio.

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2018 ore 16:13

basta che ne sei convinto tu...



Tu no?

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2018 ore 16:15

Se intendi una perdita di qualità tra una stampa inkjet e una stampa in CO con questo procedimento non c'è nessuna perdita



No Mauro, la perdita è a monte, ossia nel trasferimento dallo stato incorporeo del file digitale a quello fisico di quella cosa li (non so proprio come definirla) di cui parlate voi!

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2018 ore 16:21

Semmai prende informazioni su 50 milioni di punti; che poi... Quanto sono grandi questi punti?



Quanto vuoi che siano grandi questi punti Jack ... la grandezza di ogni singolo pixel mi pare logico, o no?

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2018 ore 16:34

Bubu i paragoni si fanno con due stampe di uguali dimensioni ognuna ottenuta con il proprio procedimento di stampa ... la qual cosa significa che la pellicola non deve assolutamente essere sottoposta a scansione come invece si fa normamente quando si paragonano, per esempio, la Velvia e qualche sensore digitale.

Prendi una pellicola Bianco e nero neppure particolarmente risoluta, la Rollei Retro 80 S per esempio che vanta una risoluzione di 200 coppie di linee/mm, sviluppala come si deve, stampala 70x100 (a regola d'Arte chiaramente) adoperando innanzitutto un obiettivo all'altezza di quel formato di stampa, diciamo quindi un 50/2.8 Apo Rodagon ;-), e poi confronta questa stampa con una, delle stesse dimensioni, ottenuta col processo che ritieni più opportuno, stampa ink-jet, fotografica o quella che vuoi insomma, ma che comunque parta da un file prodotto dal sensore della EOS 5Ds-R.

Quando si avranno queste due stampe una di fianco all'altra ne potremo parlare paragonandole, finalmente, a vera, reale parità di condizioni!

user33434
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inviato il 09 Agosto 2018 ore 17:04

No Mauro, la perdita è a monte, ossia nel trasferimento dallo stato incorporeo del file digitale a quello fisico

Se ti riferisci alla perdita di qualità dal digitale a oggetto fisico, quella la hai sempre con qualunque forma di stampa

quella cosa li (non so proprio come definirla) di cui parlate voi!

MrGreen

user33434
avatar
inviato il 09 Agosto 2018 ore 19:26

Prendi una pellicola Bianco e nero neppure particolarmente risoluta, la Rollei Retro 80 S per esempio che vanta una risoluzione di 200 coppie di linee/mm, sviluppala come si deve, stampala 70x100 (a regola d'Arte chiaramente) adoperando innanzitutto un obiettivo all'altezza di quel formato di stampa, diciamo quindi un 50/2.8 Apo Rodagon ;-), e poi confronta questa stampa con una, delle stesse dimensioni, ottenuta col processo che ritieni più opportuno, stampa ink-jet, fotografica o quella che vuoi insomma, ma che comunque parta da un file prodotto dal sensore della EOS 5Ds-R

Mi hai fatto venire la curiosità, voglio provare l'esperimento. Al posto del rodagon Apo ci mettiamo un Nikkor EL e al posto della 5Ds ci mettiamo una MKIII ma il senso dovrebbe rimanere quello. Pari formato e stessa lente ovviamente. Il senso dell'agosto passato in città è anche questo Cool

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2018 ore 21:16

@Paolo
Sì, ma quanto è grande un pixel? Se in un sensore FF si possono avere 24 o 50 Mpixel... La misura cambia MrGreenMrGreen
Comunque, non credo sia un confronto corretto la risoluzione delle linee con i pixel ConfusoConfuso

@Mauro
Sì, ma con una lente pensata per digitale ;-);-)

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2018 ore 23:25

Mi hai fatto venire la curiosità, voglio provare l'esperimento

Ma senza applicare sharpening al file;-)

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 8:39

Sì, ma quanto è grande un pixel? Se in un sensore FF si possono avere 24 o 50 Mpixel... La misura cambia MrGreenMrGreen
Comunque, non credo sia un confronto corretto la risoluzione delle linee con i pixel




Certo che cambia la misura del singolo pixel Jack, e se aumenta il numero dei pixels automaticamente diminuisce la dimensione del singolo pixel che, ricordiamocelo, alla fine è solo un punto immagine (ossia uno dei tanti punti che concorrono alla composizione dell'immagine finita), e quindi aumenta la capacità del sensore stesso di distinguere dei particolari sempre più fini.
Allo stesso modo in cui passando da una pellicola con una risoluzione di, ipotizziamo, 100 coppie di linee/mm a una emulsione capace di una risoluzione di 400 coppie di linee/mm aumenta la capacità della pellicola stessa di catturare dei particolari sempre più sottili!

E' un po' più chiaro adesso?

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 8:47

Se ti riferisci alla perdita di qualità dal digitale a oggetto fisico, quella la hai sempre con qualunque forma di stampa



Certo Mauro, ma in questo caso, essendoci un passaggio ulteriore fra il file ottenuto in camera e quella cosa lì che andrebbe poi stampata, si aggiunge una ulteriore perdita di dettaglio che non ci sarebbe se il file lo si stampasse direttamente come tale ... senza passaggio intermedio insomma!

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 8:55

Mi hai fatto venire la curiosità, voglio provare l'esperimento. Al posto del rodagon Apo ci mettiamo un Nikkor EL e al posto della 5Ds ci mettiamo una MKIII ma il senso dovrebbe rimanere quello . Pari formato e stessa lente ovviamente. Il senso dell'agosto passato in città è anche questo



Si Mauro, il senso rimerrebbe quello ma ammetterai meco che una cosa è paragonare une pellicola B&N, che nel caso specifico ha comunque un'ottima risoluzione dal momento che la Velvia di linee/mm ne legge solo 160, con un file di soli 22 mega (e laddove ne esistono da 50) potrebbe essere eccessivamente penalizzante per il file ... forse eh!

Comunque, potendo, è un esperimento da fare ;-) anche se non conosco il Nikkor EL che però, ne sono certo, se l'hai scelto tu deve essere decisamente ottimo!

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