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Obiettivi del matrimonialista


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avatarsupporter
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 16:56

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe iniziare una discussione costruttiva sulle ottiche che si utilizzano nei matrimoni.
Il motivo di questo post nasce dal fatto che vorrei orientarmi su un'approccio molto più essential rispetto al mio modo abituale di lavoro. Il motivo principale (oltre che per il peso MrGreen) è che vorrei concentrarmi molto di più sulla scena. Detto questo, il mio corredo è composto da fissi superluminosi e non ho intenzione di spostarmi su zoom 2.8. Le focali le ho praticamente tutte: 24/35/50/85/135. Il problema è che le uso tutte, ma mi viene il dubbio che l'utilizzo di alcune focali sia motivato anche dal fatto di averle con me. Le ottiche che non lascerei mai a casa però sono 35 e 50. Proverei a iniziare con un trittico 24/35/50. Fine. So che l'85 mi mancherà per i ritratti, e via dicendo. Ma sto cercando di portarmi sul light, per arrivare ad usare prettamente 35/50.
Volevo capire voi come vi muovete ora, cosa non lascereste mai a casa ed al mio posto cosa fareste... MrGreen

avataradmin
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:08

Mi piacerebbe iniziare una discussione costruttiva sulle ortiche che si utilizzano nei matrimoni.


sulle ORTICHE? MrGreen :-P

avatarsupporter
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:12

Ahahhaah... correttore maledetto!!! MrGreen
Vado a correggere!

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:20

Seguo con interesse, complimenti Patrick per le tue gallerie, veramente notevoli.

Visto che a priori non contempli nella discussione gli zoom, mi viene da pensare quante opportunità potresti perdere se non ti porti con te un tele durante il servizio.

Parlo di foto come questa, presa dalle tue gallerie: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1506892 certo puoi riprendere la stessa scena con una focale minore, ma l'impatto non credo sia uguale.

Per la ritrattistica in generale, non rimani troppo corto solo con la coppia 35/50?

Un saluto, Nicola.

avatarsupporter
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:24

Grazie mille Nicola.
Si ci ho pensato.. è quello che mi ha frenato fino ad ora. Ma.. spulciando nelle gallerie di famosi matrimonialisti (nei dati exif) ho visto che in parecchi usano spesso 35/50, lasciando tutto il resto...
Il problema è... non volevo andare alla cieca.. preferivo prima scambiare due parole.. MrGreen

avatarsupporter
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:27

Ad esempio, volevo puntare su una ritrattistica meno spinta, tipo questa.
www.patrickmorini.com/Weddings-/i-ZvF3D3t/A
Fatta con 50mm

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:43

Complimenti Patrick per la galleria e per aver iniziato questo argomento.
Ho affrontato anch'io questo tema l'anno scorso e ho scelto di buttarmi sulle focali che mi facevano sentire a mio agio.
Avevo fatto i seguenti ragionamenti:
- solo ottiche fisse perché preferisco cercare io la composizione ed essere molto dinamico
- considera che, se conosci bene i 'tempi' di un matrimonio, potresti fare tutto con un 50 mm
- il fattore 'grandangolo' ci vuole sempre su un servizio matrimoniale ed il 50 mm non è
- mi sono guardato in giro ed ho visto che viene molto usata l'accoppiata 24/50 e 35/85
- però…al 135L faccio fatica a rinuciare

Attualmente uso 35 Art e 85 1.8.
Mi trovo bene anche se…alcune volte rimpiango il 135L e se posso, in esterni, lo sfoderoMrGreen
Tieni conto che, la foto che hai messo in galleria degli sposi, la potevi fare con un 85 e un bel crop.
ciaoo

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:44

Non sono un professionista...ma credo che la scelta delle ottiche debba esser dettata dal tipo di lavoro...dalla qualità che se ne vuole o può ottenere...non ultima dalla necessità di dover operare in momenti unici.
Forse i "grandi" matrimonialisti, così come li hai definiti (fammi qualche nome...così, per didattica) hanno conquistato la libertà di "dirigere" il proprio lavoro...hanno la capacità di costruire e hanno un numero di assistenti che permette certe libertà. Il matrimonio mi piacerebbe provarlo sul campo.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:47

e hanno un numero di assistenti che permette certe libertà


Questo è un punto fondamentale direi.

avatarsupporter
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:50

Grazie mille ragazzi.
Allora, puntavo al 35/50 perché il 35 ha meno distorsioni ai bordi ed ho un po' più spazio compositivo.
Eh eh.. anche io sfodero il 135 e mi sento power!!! MrGreen
Detto questo, per rispondere a Ros, effettivamente dimentico il discorso assistente...
I nomi "noti" sono il Flavio Bandiera (che usa molto il 24) oppure Basile, oppure Adovasio ecc.. quelli sono alcuni..

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:51

Ciao,
ti faccio tanti complimenti per la gallery, veramente molto bella!! Premetto che non faccio matrimonio ma solo manifestazioni in chiesa o all'aperto che coinvolgono il gruppo Alpini che seguo (sempre da amatore).

Ti chiedo se hai mai pensato all'accoppiata 35mm e 135mm e basta? E' vero che sono estremi ma mi sembrano focali ottime per una cerimonia:)

avatarsupporter
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:53

Grazie mille!!!
Mi sentirei molto limitato con un divario di focali così. Anche con 35/85. Per me il 50 è fantastico nel wedding.

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 17:59

Uso il "secondo me" da profano ma usando la mentalità dell'artigiano che mi appartiene.

Io userei senza pensarci ottimi zoom. Sono dinamici, assicurano escursioni focali immediate, e ora, a differenza dei miei tempi, sono degli ottimi vetri.
Se facessi il matrimonialista userei due corpi con 24-70 e 70 200...più un altro, magari non reflex, su cui montare un ottica da usare in libertà.
In un matrimonio ci sono troppe variabili...compresa la tipologia del cliente, per affidarsi esclusivamente a dei fissi...senza essere già "grande". E' un lavoro...e come tale deve essere affrontato.

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 18:08

Al tuo posto opterei per 2 soluzioni:

- 35 e 85

oppure

- 24 e 50

2 reflex FF e 135 nello zaino...rimane a te decidere l'accoppiata ;-)

user39791
avatar
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 18:23

Premetto che non faccio foto di questo tipo se non per qualche amico e mai come fotografo ufficiale. Dalla mia piccola esperienza (anche io ho solo fissi) il 24 è l'ottica da avere saldata su un corpo. Su l'altro alternerei 50 e 85/100 (il 135 va bene solo in esterni). Nel caso del 100 so che molti usano il macro che va bene anche per i particolari, tipo primo piano stretto delle fedi.


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