RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Dubbi su qualitá obiettivi di importazione parallela


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Dubbi su qualitá obiettivi di importazione parallela





avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2017 ore 15:44

Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare dei nuovi obiettivi per la mia D750 (un Sigma 50 f1.4 DG HSM Art, un Tamron 15-30 f2.8 VC USD ed un Tamron 70-200 f2.8 Di VC USD).
Come al solito, ho iniziato ad effettuare un pò di ricerche online e, alla fine, ho visto che i migliori prezzi, in Italia, sembra averli Galaxia.
Ho giá letto moltissimi topic su questo negozio, con i pro ed i contro riportati dai vari utenti, e sono giá consapevole del fatto che l'assistenza, in caso di necessitá, é scarsa, ma acquistando da loro riesco a farci scappare fuori il Sigma 50, obiettivo al quale dovrei invece rinunciare se acquistassi a prezzo pieno, a causa del superamento del budget.
Detto questo, ho una domanda da farvi alla quale non trovo risposta e che mi fa restare ancora in bilico sulla mia scelta, nonostante le tonnellate di interventi che ho letto online: sui siti di alcuni produttori di lenti ho letto che gli obiettivi del mercato parallelo, oltre a non godere dell'assistenza, sono anche di qualitá inferiore rispetto a quelli commercializzati dai distributori ufficiali e sono soggetti a scarsi controlli di qualitá, pertanto, a loro dire, potrebbero presentare difetti di vario genere, come problemi della taratura MAF, allineamento lenti, accoppiamenti parti, etc. che le lenti ufficiali non presentano.
Oltre a ció si aggiunge anche il grosso dubbio relativo agli aggiornamenti firmware: mentre per le lenti Sigma l'aggiornamento é effettuabile direttamente dall'utente con il dock USB, per le lenti Tamron mi sembra invece di aver capito che, in caso di necessitá di aggiornamento firmware, si debba far ricorso all'assistenza e, quindi, potrei ritrovarmi nell'impossibilitá di effettuare questi upgrade.
Chiedo quindi a voi, se avete avuto esperienze dirette in merito, se la qualitá inferiore e la piú frequente difettositá delle lenti "parallele" sia un problema reale o se sia solo una leggenda millantata dai produttori per tentare di disincentivare il ricorso al mercato parallelo.
In merito alle lenti Tamron, chiedo se qualcuno ha mai dovuto aggiornare il firmware di una lente acquistata fuori dalla rete ufficiale e come ha eventualmente gestito e risolto la cosa con l'assistenza.
Grazie in anticipo per le vostre risposte!

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 6:09

Anche a me interessava saperlo

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 8:33

Ricky . . . . hai posto una questione importante riguardo alle ottiche commercializzate tramite mercati paralleli, ovvero se tale mercato per ragioni di contenimento dei prezzi specula sull'assistenza post vendita e se tali prodotti sono di seconda scelta.
Sul discorso lenti non saprei dare indicazioni perchè ho sempre comprato le ottiche in negozi ufficiali e non ho mai avuto un problema, mi piacerebbe sapere se anche le fotocamere non acquistate tramite i canali ufficiali possono presentare più spesso piccoli difetti di assemblaggio e taratura in pratica sarebbero fotocamere funzionanti ma di seconda scelta. . . ?.
Come è possibile che una canon 80D nei negozi ufficiali costa 1100€ da galaxiastore 730€ ? sono 370 € di differenza, poi sullo stesso venditore on line una canon 5D4 con assistenza ufficiale canon e non ufficiale ci sono mille € di differenza, é pur vero che la filiera degli importatori ufficiali e dei relativi negozi devono pagare lo stipendio ai commessi preposti alla vendita aggiungendo pure tasse e spese del negozio, anche il venditore on line ha una struttura da mantenere se pur più snella ed efficiente ma le differenze del prezzo di acquisto sono notevoli ed evidenti e fanno riflettere su altre strategie ovvero esistono in commercio prodotti che non hanno superato tutti i test in modo accurato ? o selezionati con tolleranze più ampie?. Oppure le mie sono solo paure ingiustificate . . Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 9:30

Per Canon (ma immagino verosimilmente per tutti gli altri marchi), il materiale import è esattamente uguale a quello "ufficiale": queste grandi case non prevedono nella loro produzione prodotti di serie A e di serie B (ne andrebbe del loro prestigio, della loro serietà e in definitiva del nome), fosse solo nel controllo qualità.
Gli obiettivi e corpi che escono dagli stabilimenti sono tutti uguali (ovviamente, al netto delle relative tolleranze costruttive), si differenzieranno solo successivamente per il mercato di destinazione.
I prodotti "pezzottati" sono solo una fake news...
;-)

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 10:04

Le fotocamere e le ottiche Nikon venivano classificate, in base al numero di matricola, a seconda del mercato di destinazione: USA, Europa, Asia. Questo non significava necessariamente che ci fossero differenze qualitative.
Con i prodotti attuali non so se ci sia ancora questa distinzione.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 10:48

e sono giá consapevole del fatto che l'assistenza, in caso di necessitá, é scarsa

Niente vero.
Tra le cose acquistate da loro c'è anche la mia 5D3, che pilotava male il flash sulla slitta: contattato Galaxia, mi hanno chiesto di effettuare alcune prove, a fronte dell'esito hanno aperto un ticket di assistenza presso Foto Check Up di Bologna, centro che conosco perché comunque mi rivolgo a loro per ogni problema fotografico, caso vuole che lavori a 3 km dal centro, ho portato personalmente fotocamera e tre flash, due settimane dopo era stata "tarata" e funziona perfettamente.

sui siti di alcuni produttori di lenti ho letto che gli obiettivi del mercato parallelo, oltre a non godere dell'assistenza, sono anche di qualitá inferiore rispetto a quelli commercializzati dai distributori ufficiali e sono soggetti a scarsi controlli di qualitá, pertanto, a loro dire, potrebbero presentare difetti di vario genere, come problemi della taratura MAF, allineamento lenti, accoppiamenti parti, etc. che le lenti ufficiali non presentano.

Mi scusi signor oste, il suo vino è migliore di quello degli altri?
E' ovvio che i siti ufficiali dichiarino queste baggianate (per essere gentile), ma, ragionaci, secondo te hanno più linee di produzione?
Una per gli obiettivi "buoni" ed una per quelli "scarsi"?

E poi, importazione parallela cosa significa?
Che invece che passare per i (costosissimi) canali ufficiali, l'importatore compra direttamente in fabbrica e importa direttamente, sobbarcandosi la rottura di far girare la merce ecc. e a fronte di questo la paga molto meno.

Ho acquistato diversi "pezzi", tutti decisamente costosi, da Galaxia (Canon 5D3, Canon 100L, Sigma 12-24 Art) e sono, ovviamente, prodotti pari a quelli che potrei acquistare nel negozio di Ferrara (senonché da Galaxia li ho pagati MOLTO meno).
Lo stesso vale per la 5D3 e la 5D4 di un mio amico, per la 6D + 24-105 mark II di un altro amico ecc.
Tutti prodotti che, a parte i normali problemi che si possono presentare come per la mia 5D3, funzionano perfettamente.

Consiglio che ti do, se acquisti da loro fai l'estensione di garanzia: costa poco e vale molto.
Io che uso quasi sempre il flash in remoto con i trigger mi sono reso conto del problema dopo oltre due anni: la macchina è ancora in garanzia, riparata senza dire ne ah ne bah.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 11:36

E' ovvio che i siti ufficiali dichiarino queste baggianate (per essere gentile), ma, ragionaci, secondo te hanno più linee di produzione?
Una per gli obiettivi "buoni" ed una per quelli "scarsi"?


Alvar . . . . . è ovvio che per un tipo di prodotto hanno solo una linea di produzione, non avrebbe senso diversamente, premetto che non voglio insinuare sospetti, su una linea di produzione di oggetti complessi come fotocamere e ottiche di precisione ci sono controlli statistici a campione sia dei materiali certificati che dei componenti, su componenti più critici i controlli si fanno su tutti componenti stessi, spesso questi controlli si fanno con apparecchiature dedicate e con l'ausilio dei robot, poi ci sono i controlli finali e il collaudo dell'apparecchio assemblato fatto direttamente da personale specializzato. Sono propenso a credere che se un apparecchio non rientra nelle tolleranze e nelle specifiche del costruttore debba essere smaltito.
Ma se il prodotto finale pur funzionando bene presenta all'atto del collaudo tolleranze di assemblaggio leggermente superiori e parametri di funzionamento leggermente (un pelo) diversi dallo standard imposto della fabbrica viene smaltito o declassato ?.

Sinceramente la mia è solo una domanda provocatoria (forse subdola?) ma è chiaro che se il produttore vuole fidelizzare i suoi clienti finali e vuole mantenere alto il valore del marchio il suo standard produttivo deve essere ben controllato e rigido.

Per la mia lunga esperienza nel settore degli impianti industriali: meccanica/pneumatica/oleodinamica/metalmeccanica e certificazione dei materiali metallici da costruzione, ne ho viste e provate di tutti i colori. Faccio un'esempio pratico che non centra nulla con le digital camera e le ottiche: se io acquisto per il mio impianto finale un cuscinetto a sfere di grosso diametro della Skf, Fag, Nadella, ecc. per citare marchi famosi e affidabili lo pago 500€, lo stesso modello di cuscinetto prodotto in cina costa 200€ ma dura esattamente la meta dei cicli di rotazione, il motivo sta nell'adozione di materiali non propriamente certificati, con trattamenti termici semplificati e tolleranze costruttive più larghe, entrambi i prodotti funzionano bene ma la qualità e la durata è diversa e se il costruttore dell'impianto finale vuol fare bella figura e aumentare il valore del proprio marchio adotta materiali di qualità e tecnologie all'avanguardia a fronte di costi più elevati.

Nella grande industria ottica elettronica dati i grandi numeri di prodotti e le cifre del mercato in gioco non credo che i produttori si prestino a speculazioni, non gli conviene. Cool

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 11:52

Ho acquistato diversi "pezzi", tutti decisamente costosi, da Galaxia (Canon 5D3, Canon 100L, Sigma 12-24 Art) e sono, ovviamente, prodotti pari a quelli che potrei acquistare nel negozio di Ferrara (senonché da Galaxia li ho pagati MOLTO meno).
Lo stesso vale per la 5D3 e la 5D4 di un mio amico, per la 6D + 24-105 mark II di un altro amico ecc.
Tutti prodotti che, a parte i normali problemi che si possono presentare come per la mia 5D3, funzionano perfettamente.
. . . se i feedback degli utenti sono in genere positivi sono anch'io tentato dal fare un'acquisto con prezzi molto + convenienti.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 12:46

Chiarito che la linea di produzione è quella, effettivamente rimane in gioco il tema delle "tolleranze".
Qui, ragionandoci, mi sovviene che se io produttore di beni perlopiù inutili (non servono 10 obiettivi, ne basta UNO, un tuttofare, gli altri li acquistiamo perché li vogliamo), voglio vendere, DEVO fornire un prodotto valido a tutti, soprattutto adesso che la maggior parte degli utenti ci mette un attimo a s×rmi online, e altri 1000 poi leggono.

Qualche difetto però può sempre sfuggire: ho grossi dubbi che Canon, anche sulle reflex top, si metta per esempio a verificare come funziona il flash su ogni singolo esemplare, secondo me non fa nessuna prova in merito e per questo io mi sono beccato la 5D3 che non lo comandava correttamente.
A questo servono la garanzia e l'assistenza.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 14:17

Io di prodotti canon ne ho molti e anomalie non ne ho mai riscontrate, secondo me sulle reflex top di gamma fanno controlli più severi ma qualche piccolo dettaglio su numeri sostenuti chiaramente può sfuggire,
A questo servono la garanzia e l'assistenza.
.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 17:03

A parte un obiettivo Sigma (12-24 Art), due flash Yongnuo e tutto l'ambaradan treppiedi e teste, ho tutto Canon ed uso Canon da quando ho iniziato ad usare reflex.
Problemi ne ho avuti.
Il controllo del flash della 5D3.
L'IS del 28-300 (rotto dopo 5 anni di uso).
L'IS del 70-200 f2.8 II (rotto dopop 4 anni di uso).
L'IS del 16-35 f4 (era e continua ad essere uno stop meno efficiente dell'esemplare di un mio amico, nonostante due passaggi in CS).

Comunque, per tornare in topic, secondo me Galaxia è più che OK.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 19:18

MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 19:50

Disclaimer… NON HO ESPERIENZA DI PRODUZIONE LENTI.

Pero' con la societa' di automazione abbiamo fatto piu' di 30 anni di automotive.
Le fabbriche di automobili differenziano eccome le produzioni. Non solo per adeguare le auto alle norme dei mercati di destinazione ma anche per ottenere prodotti piu affidabili.

Immagino che sia lo stesso per tutte le produzioni di grande serie come l'elettronica.

In fin dei conti gia' i menu' son differenti. Se compri in oriente mi pare che tu possa trovare fotocamere senza i menu in italiano, o sbaglio?




avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 20:08

la storia delle differenze tra canali ufficiali o meno è da vedere... io so che al tempo nikon d5200 nital e 35 1.8g nital entrambi mandati ad LTR per taratura AF...

tempo fa forse c'era il discorso di produzione in japan o meno... oppure il discorso (tipo nikon) che alcune numerazioni erano realizzate meglio (magari aggiornato il trattamento anti riflesso)...

oggi non saprei onestamente ... comunque esemplari più fortunati ci stanno ma non credo li cercherei per forza tra i prodotti dei canali ufficiali...

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 22:08

I menu sono software ... sono traduzioni.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me