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Considerazioni su rumore ad alti iso, rapporto snr e ottiche di qualità


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avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2017 ore 14:26

Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post, ma ho fatto alcune considerazioni personali che vanno un po' contro il sentire comune, e vanno quindi spiegate con attenzione. Le mie sono considerazioni meramente teoriche, e vorrei confrontarmi con i più esperti su questo tema per capire se possono avere un senso, se non ne hanno e perchè.

Si è detto, ripetuto e straripetuto che la capacità di reggere gli alti iso è una caratteristica propria del sensore, il modo per esprimere la capacità di reggere alti iso di un sensore è attraverso il suo rapporto segnale/rumore alle varie sensibilità, non ci piove. Il rapporto segnale rumore (snr) indica, da quello che ne capisco, la quantità di disturbo (noise) rispetto al segnale utile che compone la nostra immagine, il rumore chiaramente cresce al crescere della sensibilità, fino ad inquinare irrimediabilmente la nostra immagine e renderla non fotograficamente valida.
Il punto è: il nostro "segnale" è sempre lo stesso? La quantità di informazioni utili su un sensore, ad esempio di 24mpx, è sempre 24mpx meno il rumore? Che io sappia, no, vale a dire che difficilmente una ottica sarà capace di saturare un sensore e quindi fornire le sue massime prestazioni teoriche. Per chiarire meglio questo concetto forse è meglio fare un esempio.

Prendo due macchine fotografiche identiche, equipaggiate con lo stesso sensore, in una monto un 18-55 da kit, nell'altra un 35mm Sigma Art, piazzo un treppiede e riprendo la stressa scena notturna, alla stessa focale, con lo stesso tempo e alla stessa chiusura di diaframma e con la stessa sensibilità iso (ad esempio 1600), presupponendo una capacità dell'ottica kit di risolvere 8/10 mpx e il fisso di qualità di risolvere 17/19 mpx, mi troverò con due file solo apparentemente simili, ma molto distanti come informazioni utili di dettaglio ma con lo stesso identico rumore. In post produzione decido di non togliere rumore allo scatto con il kit, per preservare il dettaglio, mentre ripulisco pesantemente il file del sigma art in modo da ottenere un file molto più pulito ma con meno dettaglio, desumendo (non lo so, sparo a caso) che la pulizia del file abbia tolto 4/5 mpx di dettaglio, ci ritroveremo con un file proveniente dal kit di 10 mpx di informazioni utili meno il rumore del sensore, e un file totalmente ripulito dal rumore con 12/14 mpx di informazione utile, vi torna questo ragionamento?
In pratica il vero rapporto segnale rumore andrebbe calcolato sulla capacità di risolvenza del sistema sensore-ottica, più che sulla massima capacità teorica del sensore. E' un ragionamento che ha senso? Sbaglio qualcosa?

avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2017 ore 14:57


le lenti non influenzano la quantità di rumore presenti in una foto

l'errore di fondo è la considerazione che il rumore " tolga dettagli ad un immagine " cosa non vera

semplicemente li copre e li maschera, ma le informazioni su un sensore restituite non sono " 24mpixel - il rumore" sono sempre 24 mpixel di cui una porzione viene alterata con disturbi restituiti dal rumore ( di differenti formati)

causati dall'amplificazione del segnale elaborato dal sensore ( ovvero ogni volta che si sale rispetto agli ISO BASE, si amplifica il segnale stesso introducendo la possibilità di visualizzare disturbi - rumore digitale - all'immagine restituita )

tutti gli algoritmi di riduzione rumore funzionano per questo principio, e riescono a mitigare alcune situazioni

cambiando lente potrai avare un immagine più o meno nitida a seconda della lente usata ma sempre lo stesso rumorosa.


avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2017 ore 12:19

Speravo che la discussione avesse più seguito, credo che le conclusioni siano meno semplicistiche ed accademiche di quelle proposte da Xiceman

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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