| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 18:53
salve ragazzi; ho un dubbio che mi balena in testa da parecchio, siccome sono abbastanza ignorante in campo sony ho intenzione di comprare un corpo macchina sony APS-C e in futuro di passare al full frame sony. 1) in che modo si dividono gli obiettivi sony? credo di aver capito attacco E per full frame e attacco A per aps-c ma per quanto riguarda le stabilizzazioni? a me serve principalmente per i video quindi vorrei capire bene a cosa fare riferimento 2) le ottiche con attacco aps-c possono essere montate in futuro tramite adattatore su full frame? 2) comprando un qualsiasi adattatore (diverso da quello citato in precedenza?), posso utilizzarci una lente canon serie L? l'adattatore è lo stesso per aps-c e full frame? grazie mille per la pazienza! |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 19:26
Sony reflex o mirrorless? |
user3834 | inviato il 12 Gennaio 2017 ore 19:34
Sony ha due attacchi, l'Attacco A e l'Attacco E, il primo è l'attacco storico che va sulle reflex e le SLT ed è il vecchio attacco Minolta. L'Attacco E nasce con le Mirrorless ha un tiraggio inferiore. Entrambi gli attacchi hanno lenti per Full Frame e Apsc, quindi cosa ti interessava di Sony? |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 19:43
“ quindi cosa ti interessava di Sony? „ grazie per l'interessamento. in breve: il mio sogno sarebbe la a7s ma attualmente, non ci rientro col budget. preferisco comprare una aps-c (sony a6000, la pagherei 465€) e investire su un buon obiettivo grandangolare che potrei ritrovarmi anche in futuro, si spera, nel passaggio a full frame. non ho trovato chissà quale grande ottica basandomi sull'andamento dei prezzi, però, di marca sony. a me servirebbe se possibile proprio una focale fissa, il budget è sui 600-700€ domanda: siccome il mio ambito è principalmente il videomaking, la vedete azzardata questa idea? se volessi prendere un serie L canon (17-40) vanno bene tramite adattatori su aps-c e/o full frame? grazie ancora!!! |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 19:53
Il 17-40 non l'ho mai provato. Ma il Canon 16-35 f/4 sì. Su Sony NEX-7 (l'«antenata» della a6000) con un adattatore Commlite. |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 19:56
Direi che un Sony 28mm f2 può fare al caso tuo. Qualità alta e prezzo molto interessante. È un obiettivo FE (quindi per Full Frame) ma ovviamente utilizzabile anche sulle aps-c |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 19:57
Le mirrorless sony hanno attacco E. Le lenti che coprono il formato FullFrame sono marchiate come FE mentre quelle che coprono l'Aps-C come E Queste ultime possono essere montate su corpo FF e quest'ultimo effettuerà automaticamente un crop dell'area inquadrata in modo da comportarsi come se fosse un Aps, con conseguente perdita di Megapixel |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 19:57
“ Il 17-40 non l'ho mai provato. Ma il Canon 16-36 f/4 sì. Su Sony NEX-7 (l'«antenata» della a6000) con un adattatore Commlite. „ Io dai prezzi che vedo non mi sembrano molto competitivi. Non vorrei però acquistare un canon limitato su corpo sony; magari un sony inferiore su corpo sony gira meglio di un ottimo canon. Il 16-35 riuscirei a prendere solo l'f 4, non arrivo al 2.8. |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 20:00
“ Direi che un Sony 28mm f2 può fare al caso tuo. Qualità alta e prezzo molto interessante. È un obiettivo FE (quindi per Full Frame) ma ovviamente utilizzabile anche sulle aps-c „ Grazie mille Lio, in effetti si l'avevo visto anchio e mi interessava ma a 410€? Mi sembra di pagarlo un pò troppo considerando che il suo storico è stato decisamente più basso. “ Le mirrorless sony hanno attacco E. Le lenti che coprono il formato FullFrame sono marchiate come FE mentre quelle che coprono l'Aps-C come E Queste ultime possono essere montate su corpo FF e quest'ultimo effettuerà automaticamente un crop dell'area inquadrata in modo da comportarsi come se fosse un Aps, con conseguente perdita di Megapixel „ grazie Voodoo. praticamente un ottica nata su full frame di, esempio, lunghezza focale 25mm su aps-c varrà 50mm? |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 20:34
“ grazie Voodoo. praticamente un ottica nata su full frame di, esempio, lunghezza focale 25mm su aps-c varrà 50mm? „ No, il fattore moltiplicativo delle Aps-C è 1,5. Quindi un 25mm su Aps-C avrà un angolo di campo inquadrato pari ad un 37,5 su FullFrame |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 20:46
“ 1) in che modo si dividono gli obiettivi sony? credo di aver capito attacco E per full frame e attacco A per aps-c ma per quanto riguarda le stabilizzazioni? „ Come dicevano sopra, esistono obiettivi per mirrorless, chiamati E o FE e obiettivi per reflex e SLT, chiamati A (vecchio Minolta). Gli obiettivi FE sono per fullframe, quelli E sono per APS-C. Mi pare di capire che per le tue esigenze servono gli obiettivi FE, cioè con attacco E per full frame. “ 2) le ottiche con attacco aps-c possono essere montate in futuro tramite adattatore su full frame? „ Le ottiche studiate per APS-C (E) hanno lo stesso identico attacco di quelle FE studiate per full frame. Quello che cambia è solo il cerchio di copertura. Le ottiche E per APS-C possono essere comodamente attaccate su corpi full frame, senza adattatore, e in questo caso la macchina userà automaticamente solo la parte centrale del sensore, come se la macchina fosse APS-C. Idem dicasi per il contrario: puoi attaccare ottiche FE per full frame su mirrorless APS-C, e in questo caso la fotocamera userà solo la porzione centrale dell'ottica. “ 2) comprando un qualsiasi adattatore (diverso da quello citato in precedenza?), posso utilizzarci una lente canon serie L? l'adattatore è lo stesso per aps-c e full frame? „ L'adattatore nella maggior parte dei casi è lo stesso, tranne alcuni specifici per APS-C, privi di gestione della messa a fuoco. Io uso ad esempio Metabones. “ se volessi prendere un serie L canon (17-40) vanno bene tramite adattatori su aps-c e/o full frame? „ Usavo fino a poco fa questo obiettivo con adattatore Metabones su Sony A7RII. A funzionare funzionava benissimo, però purtroppo manifestava tutti i problemi di un obiettivo datato su un sensore molto risoluto. Forse usandolo su un sensore APS-C la scarsa risolvenza e il coma ai bordi si vedrebbe di meno. Parli di video, e forse per risparmiare e migliorare la qualità potresti lanciarti su qualche obiettivo fisso con messa a fuoco manuale. Io uso il Samyang 14 e il Sigma 35 Art (quest'ultimo per te fuori budget). |
| inviato il 13 Gennaio 2017 ore 12:14
“ " 1) in che modo si dividono gli obiettivi sony? credo di aver capito attacco E per full frame e attacco A per aps-c ma per quanto riguarda le stabilizzazioni?" Come dicevano sopra, esistono obiettivi per mirrorless, chiamati E o FE e obiettivi per reflex e SLT, chiamati A (vecchio Minolta). Gli obiettivi FE sono per fullframe, quelli E sono per APS-C. Mi pare di capire che per le tue esigenze servono gli obiettivi FE, cioè con attacco E per full frame. " 2) le ottiche con attacco aps-c possono essere montate in futuro tramite adattatore su full frame?" Le ottiche studiate per APS-C (E) hanno lo stesso identico attacco di quelle FE studiate per full frame. Quello che cambia è solo il cerchio di copertura. Le ottiche E per APS-C possono essere comodamente attaccate su corpi full frame, senza adattatore, e in questo caso la macchina userà automaticamente solo la parte centrale del sensore, come se la macchina fosse APS-C. Idem dicasi per il contrario: puoi attaccare ottiche FE per full frame su mirrorless APS-C, e in questo caso la fotocamera userà solo la porzione centrale dell'ottica. " 2) comprando un qualsiasi adattatore (diverso da quello citato in precedenza?), posso utilizzarci una lente canon serie L? l'adattatore è lo stesso per aps-c e full frame?" L'adattatore nella maggior parte dei casi è lo stesso, tranne alcuni specifici per APS-C, privi di gestione della messa a fuoco. Io uso ad esempio Metabones. " se volessi prendere un serie L canon (17-40) vanno bene tramite adattatori su aps-c e/o full frame?" Usavo fino a poco fa questo obiettivo con adattatore Metabones su Sony A7RII. A funzionare funzionava benissimo, però purtroppo manifestava tutti i problemi di un obiettivo datato su un sensore molto risoluto. Forse usandolo su un sensore APS-C la scarsa risolvenza e il coma ai bordi si vedrebbe di meno. Parli di video, e forse per risparmiare e migliorare la qualità potresti lanciarti su qualche obiettivo fisso con messa a fuoco manuale. Io uso il Samyang 14 e il Sigma 35 Art (quest'ultimo per te fuori budget). „ grazie mille Michele. sei stato gentilissimo nell'esaustiva risposta. sinceramente non so davvero come muovermi. ho visto che anche panasonic ha belle cose e sicuramente buone funzioni ma vorrei rimanere su sony nei video. un obiettivo grandangolare sony ottimo per le riprese che non sia il 24mm? |
| inviato il 13 Gennaio 2017 ore 15:31
in linea di massima, sarebbe "sbagliato" montare una lente per aps-c su full frame? ho visto il 10-24 di tamron e mi piace molto...ma è per aps-c; rendono bene lo stesso sui full frame? |
| inviato il 13 Gennaio 2017 ore 15:31
in linea di massima, sarebbe "sbagliato" montare una lente per aps-c su full frame? ho visto il 10-24 di tamron e mi piace molto...ma è per aps-c; rendono bene lo stesso sui full frame? |
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