RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Microfono esterno per Canon 5div


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Microfono esterno per Canon 5div





avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2017 ore 14:04

Qualcuno mi consiglia un modello di microfono esterno per la 5DIV? So che la Rode fa roba buona ma non vorrei spendere una cifra molto elevata e non conosco i modelli.
Suggerimenti da qualcuno che ha avuto esperienze in merito con un grazie anticipato

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2017 ore 14:10

appena ho tempo rispondo.

intanto: tipologia d'uso e ambiente in cui vuoi microfonare ?

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2017 ore 14:16

ma, una cosa generale sia in interni che esterni; per esempio a Tenerife l'altra settimana ho filmato una compagnia di suonatori che in una trattoria/bettola facevano una cantata e suonata da avvinazzati (ma bellissima!!!) oppure appena dopo un filmato in esterno sui surfisti nella spiaggia di fronte
Quindi un uso generalista ma non costante, faccio pochi filmati ma mi sono accorto che la registrazione tramite microfono incorporato (sia nella 5D4 che nella compatta G7XII) fa un po pena: meglio quella fatta con l'Iphone 6s

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2017 ore 14:45


ma, una cosa generale sia in interni che esterni; per esempio a Tenerife l'altra settimana ho filmato una compagnia di suonatori che in una trattoria/bettola facevano una cantata e suonata da avvinazzati (ma bellissima!!!) oppure appena dopo un filmato in esterno sui surfisti nella spiaggia di fronte
Quindi un uso generalista ma non costante, faccio pochi filmati ma mi sono accorto che la registrazione tramite microfono incorporato (sia nella 5D4 che nella compatta G7XII) fa un po pena: meglio quella fatta con l'Iphone 6s

La premessa è che, per ottenere un buon risultato, il microfono deve essere posizionato relativamente vicino alla sorgente sonora: questo, a meno di essere interessati a catturare i rumori ambientali senza preferenze particolari.

Se la sorgente sonora è relativamente vicina alla reflex, allora può bastare un microfono montato sulla slitta del flash, meglio ancora se accoppiato ad un preamplificatore, visto che quelli interni delle reflex hanno una qualità infima e generano non poco rumore.

Se, invece, la sorgente sonora è relativamente distante, e vi sono altre fonti di rumore che possono disturbare la registrazione, allora montare un microfono sulla slitta del flash non sarà la soluzione migliore: a prescindere dalla resa hardware del microfono e preamplificatore, verranno catturati suoni non graditi, che spesso sono impossibili da rimuovere in post produzione, a meno di sacrificare pesantemente la qualità audio.

Un altro punto chiave è quello di abbandonare la modalità automatica di regolazione dei livelli audio (automatic gain control, agc): raramente fornisce buoni risultati, in quanto l'agc è progettato per un utilizzo generico, in modo da reagire a qualsiasi suono venga rilevato dal sistema. Il problema sono i tempi di risposta del sistema, che ovviamente non possono essere nulli, e il fatto che il tutto è progettato in modo da mantenere un certo "volume" audio, indipendentemente dai suoni ambientali. Ecco perché, se ad esempio si registra il video di un brano musicale con agc attivato, si ottiene audio distorto durante le fasi in cui si hanno picchi sonori improvvisi (il sistema non è sufficientemente reattivo nel regolare i livelli audio), alternati ad un forte fruscio nelle fasi in cui vi sono delle pause, nel brano (il sistema aumenta a dismisura il livello di amplificazione, e il pessimo snr dei preamplificatori interni della reflex causa il fruscio).

Tuttavia, se passare alla modalità manuale di regolazione consente di gestire meglio certi problemi, al contempo è necessaria maggiore attenzione. Ad esempio, durante una canzone dovresti verificare costantemente il livello audio, in modo da evitare distorsioni del segnale o avere un livello di amplificazione eccessivamente basso.

Se devi lavorare da solo, magari sostenendo la fotocamera a mano libera, non è propriamente semplice gestire il tutto.

Questo, assumendo di voler registrare l'audio con la reflex: vi sono eventuali sistemi di registrazione separata, ma a parte la seccatura di dover sincronizzare l'audio con il video, rimane sempre il problema di tenere sotto controllo i livelli audio costantemente, e regolarli...



avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2017 ore 17:45

Grazie HDB ma la mia necessità non è così "professionale"; volevo solo cercare di registrare un audio diciamo decente senza tante pretese, con un microfono montato sulla slitta; magari un direzionale che può anche eventualmente avere una modalità di raggio più ampio

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2017 ore 18:00

hbd ha detto tutto. ottimo.

per farla breve prendi questo. è in super offerta su amazon.
è il microfono con il rapporto qualità/prezzo migliore di tutti. e ne ho provati davvero tanti. dalle cinesate da 20 euro ai rode da 4mila.

ha 3 step di guadagno e una modalità di soppressione. ovviamente va usato esclusivamente in modalità manuale (cioè regoli tu il gain dalla fotocamera).

ovvio che per avere qualcosa di buono è d'obbligo un rec esterno (per questione di circuiteria decente che i moduli delle reflex non hanno) e una distanza dal soggetto minima, ma tu vuoi qualcosa di ultra generico per cui ripeto... vai di videomic e vedrai che differenza !! ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2017 ore 18:23


Grazie HDB ma la mia necessità non è così "professionale"; volevo solo cercare di registrare un audio diciamo decente senza tante pretese, con un microfono montato sulla slitta; magari un direzionale che può anche eventualmente avere una modalità di raggio più ampio

In tal caso, il rode videomic pro è una valida soluzione, ma è indispensabile non utilizzare la modalità automatica di regolazione dei livelli audio, altrimenti rischi di avere risultati peggiori , rispetto al microfono integrato.

In particolare, i problemi del fruscio che citavo aumentano in modo considerevole con microfoni esterni, dato che i preamplificatori interni della reflex - pur se di scarsa qualità - sono comunque studiati per lavorare con il microfono integrato.

Suggerisco quindi di impostare la regolazione manuale dei livelli audio, e di variarne eventualmente i valori durante la registrazione del video. Sulla 5d mark IV dovrebbe essere possibile farlo anche tramite smartphone, tramite l'apposita applicazione canon.

Il microfono citato offre tre livelli di guadagno: -10, 0 e 20dB. Il problema è che a volte 20dB è eccessivo e 0dB obbliga ad aumentare molto i livelli di amplificazione lato reflex (che agiscono sui mediocri amplificatori interni, generando rumore). Per tale ragione suggerivo l'acquisto di un preamplificatore, che però ha un costo ulteriore, oltre all'ingombro.

Io, ad esempio, utilizzo il seguente oggetto, ma è abbastanza raro da reperire usato:

www.bhphotovideo.com/c/product/757107-REG/juicedLink_DS214_DS214_DSLR_

Comunque, anche senza preamplificatore esterno, è bene cercare di mantenere il valore degli indicatori audio (che appaiono sullo schermo, quando si registra un video con audio in modalità manuale) attorno a -12 dB: l'importante è che non si arrivi mai a zero, altrimenti l'audio risulterà distorto e anche in post produzione si potrà fare ben poco per correggere il problema.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2017 ore 23:22

Grazie delle infos.
Quindi funzionamento in manuale e di conseguenza anche un ascolto in diretta con cuffia...

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2017 ore 0:12

Cosa ne dite di questo microfono della Canon che viene dato proprio come accessorio per le reflex?

www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/directional_s

Su Amazon però costa quasi il doppio del Rode...

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2017 ore 1:23

L'uso delle cuffie è sicuramente di ausilio, ad esempio per verificare se eventuali rumori di fondo sgraditi vengano comunque catturati durante la registrazione, ma tenere sotto controllo gli indicatori dei livelli audio è a mio avviso fondamentale.

Il microfono prodotto da canon offre anche due modalità di registrazione stereo, tuttavia non mi sembra che siano disponibili più livelli di regolazione del guadagno, come sul rode. Il rapporto segnale rumore è a favore del rode, tuttavia se si utilizzano gli amplificatori interni della reflex dubito che si noti la differenza, dato che saranno proprio questi ultimi l'elemento debole della catena di registrazione.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2017 ore 10:36

Grazie!
Quindi il rapporto qualità prezzo è tutto a favore del Rode

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2017 ore 14:19

Il rode ha anche il non trascurabile vantaggio di poter estendere gratuitamente la garanzia fino a 10 anni: basta registrare il prodotto sul sito rode, inviando la ricevuta di acquisto. E' da verificare se abbiano posto delle restrizioni ulteriori riguardo ai canali di acquisto: fino a qualche anno fa i vari siti di amazon facevano parte dei rivenditori convenzionati (nel caso, il prodotto deve essere venduto e spedito da amazon).


avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2019 ore 23:17

Riapro questo post perchè volevo cercare di capire se è possibile disabilitare l'audio interno e utilizzare solo il microfono esterno.Ho una 5d4.grazie spero in un aiuto ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2019 ore 1:03

Se si collega un microfono esterno, quello interno viene disattivato automaticamente. Se, invece, si intende utilizzare un registratore collegato ad un microfono, allora conviene comunque tenere attivo l'audio della fotocamera, in modo da avere una traccia con cui sincronizzare il tutto.

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2019 ore 18:26

Grazie Hdb della risposta sei gentilissimo,
ma nella 5d4 non sembra disattivato quello interno.Ho fatto una prova con delle cuffie attaccate alla 5d4 e un microfono esterno.Passavo con l'unghia sulle fessure del microfono interno sia davanti che dietro.
A me risultano attivi entrambi.
Come posso disabilitare quello interno?
cè modo?
grazie mille oppure sto sbagliando?
E se come dici tu si puo' attivare quello interno ci sara' il modo di escluderlo?
grazie

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me