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sony 10-18 f4 su a7II


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avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 16:58

salve a tutti,

Come da titolo vorei sapere cosa succederebbe in termini di qualita se usassi questa lente aps sulla mia a7II settata in modalita apsc (le sony predispongono questo settaggio nel menu).

so esattamente che e stupido prendere una ff e poi applicarci una lente a formato ridotto ma la mia e una necessita in quanto amo fare reportage di viaggio e l accoppiata a7ii + 16 -35 e ancora troppo pesante per i miei gusti, ho comunque altre lenti molto piu pratiche con le quali la uso.....se qualcuno avesse qualche suggerimento anche per qualche grandangolare ff piccolo e leggero di altre marche potrei valutare il consiglio (ho fatto le mie ricerche ma sembra proprio che il 16 - 35 sony sia imbattibile solo i fissi raggiungono il suo pesoma non lo battono!!)

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 17:19

Il 10-18 è un obiettivo progettato per APS-C quindi sulla A7 funziona automaticamente in modalità crop. Però, e qui sta il bello, disattivando il crop arriva quasi a coprire il formato FF!
briansmith.com/sony-a7r-10-18-e-mount-lens/

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 17:30

Che bella notizia, ma IL QUASI a quanto corrisponderebbe di crop? Tipo un 14 -22?

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2016 ore 18:31

No, meglio! Se guardi le foto dell'articolo che ho linkato, vedi che a 10mm è inutilizzabile, ma che già a 11 solo una piccola parte degli angoli non è coperta dalla lente e che a 12mm il fotogramma è completamente "impressionato". Dai 12 ai 16 mm non ci sono problemi, a 17 compare un po'di vignettatura e a 18 la vignettatura è importante.
In pratica l'obiettivo su FF rimane un 10-18 ma lo devi usare come un 12-16 per non avere vignettatura e non essere costretto al cropping.
Poi sulla qualità agli angoli, non so come effettivamente sia la resa.
Il riquadro al centro dello scatto, invece, ti mostra come sarebbe l'inquadratura se non venisse disattivato il cropping automatico. In quel caso l'obiettivo si comporterebbe come un 15-27 ma utilizzando solo la parte centrale del sensore, quindi la foto risulterebbe di non so quanti Mpx più "piccola".
Preciso che io non ho né l'obiettivo né la FF MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 15:11

Rispolvero il 3D.
Qualcuno qui l'ha provato (a parte BrianSmith) ?
Ho già il 16-35 GM e vorrei qualcosa di cheap sui 12mm.
Punto da tempo il Voigt 12mm III ma questo è un'altro discorso.
Il 10-18 lo userei come un 12-15 quando il GM non mi basta.
Altra cosa essendo stabilizzato potrei beneficiarne anche per la A7R (quando porto quella anziché la A7RIII).
Se qualcuno l'ha provato su A7r o A7rIII mi interessa molto l'aspetto risolvenza/nitidezza.
Valutavo anche un voigt serie 1/2 per Leica da adattare, ma costano come questo USATO e sulla A7r non vanno bene.
Grazie!

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 15:19


avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 15:23

scatteredlightblog.wordpress.com/2017/01/15/using-the-sony-10-18mm-f4-

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 15:31

Uhh grazie Ale ! Stasera atudio

avatarsupporter
inviato il 13 Maggio 2019 ore 15:32

Della mia esperienza d'uso del 10-18 su A7II ne parlo qui:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2731879#14637115

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 15:36

Quando si parla di copertura di un obiettivo, si dovrebbe intendere quella "utile".
Ogni lente riesce a proiettare un immagine di forma circolare, e, al di fuori di quel cerchio non c'è più nulla, ma questo non significa che al suo interno la qualità sia sempre la stessa e comunque sia accettabile.
Un obiettivo progettato per l'APSC, non è utilizzabile su FF, quindi se già ce lo troviamo, lo possiamo montare sull'A7, la macchina eseguirà il crop al formato minore e potremo comunque avere delle foto di qualità paragonabile a quelle che otterremmo con un'A6000 o macchine similari.
Il fatto che un'ottica APSC arrivi quasi a proiettare un'immagine su un sensore FF, non mi sembra una cosa buona, specie perché l'A7III è una macchina costosa e di elevata qualità.
Ricordo che quando si stampava, se serviva ingrandire molto, pur rimanendo sulla tavoletta base, una parte centrale di un fotogramma 6x6, si usava lasciare montato sull'ingranditore il 50 mm. In tal caso si vedeva nettamente dove finiva il cerchio di copertura, ma c'era anche una zona in cui l'immagine veniva proiettata, ma la nitidezza era veramente carente.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 17:27

È vero Robby !!!
L'avevo letto all'epoca quel 3D ma poi ho preso GM e non ci ho più pensato

@Fileo
Ho A7rIII e A7r come dicevo. E uso il 16-35 Gm che è abbastanza buono come qualità per queste.
Il senso era avere qualcosa per quei 12-15mm.
Per me vale lo stesso discorso dei vintage, se vanno bene perché no?! E anche loro, erano per ff ma non per sensori digitali. Alcuni vanno bene altri meno. Le prime 2 versioni del Voigt 12 ad esempio...
cerco di esser pragmatico, appena riuscirò a metter mano su un file del 10-18 su a7r2/3 trarrò le mie conclusioni, se sufficiente per me o meno. Non voglio aver preconcetti... oltretutto quando altri più blasonati di me (vds BrianSmith) dicono che non è malvagio.
Devo toccare con mano...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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