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bilanciamento del bianco d7100 nikon


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avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2016 ore 17:30

Sto notando che mettendo in ambra i colori son piu veritieri parlo del bilanciamento del bianco che naturalmente è in sole...mi sapete consigliare per cortesia??

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2016 ore 19:10

Ma in quale situazione, con che lente, con o senza flash, quali fonti luminose hai nella scena.... Mica si può sempre lasciare il WB su Sole!!! Al di là del realismo con la D7100 e il 35mm f1.8 DX mi piaceva un sacco la resa del WB automatico in modalità 2 (conservazione dei colori caldi).
E poi cosa intendi per Ambra? la modalità monocromatica virata ad ambra per i jpg in camera?

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2016 ore 20:42

Ho fatto una foto ad un paesaggio erboso con un 50mm ma la lente conta poco, cmq avevo la modalita sole visto che era al calar del sole, quindi in wb SOLE con la rotellina frontale ho messo in A6. in B era troppo fredda la foto, mentre in A6 è risultato molto piu veritiero sia il prato verde che le ombre delle nuvole nelle montagne..... io non tengo nulla in automatico tranne che la messa fuoco....domani proverò altri scatti per vedere se son io che sbaglio ho ci ho visto male..

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 0:58

In teoria al tramonto non devi mettere sole ma nuvoloso (poi dipende da quanto è basso il sole, dai colori del cielo, ecc).
In alternativa potresti fare 2 cose:
1. La d7100 permette la selezione del bilanciamento anche con i kelvin. Accendi il live view e prova a cambiare quelli per avere un'idea di quale temperatura è migliore per il tuo caso, senza dover per forza scattare e poi confrontare quelli.
2. Scatta in raw e poi decidi il bilanciamento in post produzione

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 9:41

2. Scatta in raw e poi decidi il bilanciamento in post produzione


Ho letto in giro che qualcuno imposta su nuvoloso per avere colori più caldi, li dico tanto per aggiungere 2 cent alla discussione. Comunque troppo comodo scattare in RAW e decidere in PP

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 10:50

io scatto in raw ma i colori li voglio già piu o meno reali. cmq state uscendo fuori domanda .. io ho chiesto nel bilanciamento del bianco qualunque esso sia usate la funzione A1 ,A6-B1 B6???? io sto notando che mettendo i A1 i colori son piu realistici ora posto una foto cosi capite in galleria ...

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 10:55

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2105917&l=it guardate qui io ho solo fatto una lieve correzione curve e girato il raw in jpg senza nulla in piu...

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 11:12

Guardando questa foto in effetti il verde è molto vicino a quello reale, mi sa che hai ragione, farò qualche test con A1. Bravo nel caso per l'intuizione

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 11:24

fai A6 e fatemi sapere io la sto conoscendo ora ho la macchina da un paio di mesi...

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 11:42

www.juzaphoto.com/hr.php?t=2105997&r=22232&l=it

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 12:16

in ogni caso utilizzi in cartoncino per fare il bilanciamento del bianco soprattutto quando non conosci la sorgente luminosa?

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 14:22

per ora non mi è ancora capitato di dover usare il cartoncino...

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 15:56

per ora non mi è ancora capitato di dover usare il cartoncino...


Il cartoncino è il solo e unico modo per avere il WB reale di quel preciso momento.
Certo che il cartoncino è facile da usare in un ambiente chiuso a luci "controllate", all'aperto la luce già cambia tra zone in ombra e zone in luce, tra i due lati della valle....
I valori standard, sono appunto standard... basta una nuvola, un po' di smog (che da una colorazione più "calda" ai tramonti MrGreen), l'inclinazione del sole per stagione/parallelo, luce riflessa dall'ambiente e luci artificiali per modificarlo... Tutti gli altri valori sono approssimazioni, anche il nostro occhio approssima il WB e non è sempre preciso (i colori così "caldi" del tramonto sono un "errore" del nostro WB biologico, il tramonto "reale" sarebbe con una colorazione più "azzurra").
Quindi "a mano" non centrerai mai il WB "oggettivo" perfetto, se non per fortuna. Dietro ogni preset con il simbolo c'è dietro un valore in gradi Kelvin, con B1-B6 e A1-A6 vai a modificare tale valore come faresti in post produzione al pc o impostandolo in camera.
Il WB automatico della D7100 fa un buon lavoro nel 99% dei casi. Auto 1 è più fedele ai colori reali (nel caso di jpg il picture control neutrale è quello che li modifica di meno nella post produzione in camera), Auto 2 tende a dare delle tinte più arancioni dando un'atmosfera più calda.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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