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nell'ottica di ridurre le ottiche (bel giochino di parole) e' ovvio che entrano in gioco gli zoom. 24-70 e 70/200 first, poi? Ideale sarebbe un 12-24 ma anche un 16-35 puo andare e per lavoro sei a posto. Per magia e arte un solo ultraluminoso potrebbe bastare e sei a 4 in tutto. A mio parere un buon corredo, non economico ma razionale per un amatore o semi-pro medio. Sono circa 5000 euro + il corpo macchina
user14103
inviato il 11 Gennaio 2017 ore 16:15
Guarda io ho venduto tutti i fissi tranne il 300 f.2.8 ed il 500 f4 .. ho tutti zoom.. li ho venduti perché ho constatato che la qualità a tutte le focali è migliorata proprio in questi ...
da 2.8 in poi e' cosi, unico aspetto che gli zoom non riescono ad eguagliare e' la superluminosita' di alcuni fissi. A me piace avere diaframmi anche molto aperti ma non mi sono necessari su tutte le focali. Per ora ho 2 zoom ed un 35/1.4 , chi vuole si puo orientare su un 50 o 85 /1.2 . Chiaro che questo vale in una ottica di razionalizzazione ma se non e' un problema meglio avere 3 zoom (anche f4) e 3 fissi luminosi
Proprio così.....la differenza era evidente per chiunque.
user112924
inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:25
“ da 2.8 in poi e' cosi [...] „
Uno zoom dichiarato f/2.8 non è mai realmente luminoso come dovrebbe essere un f/2.8, neppure al centro. Per accertarsene basta fare una semplice prova: prendere un 85/1.2 o 85/1.8 e chiuderlo a f/2.8... poi mantenendo lo stesso tempo impostato precedentemente con l'85mm (non modificando gli ISO) si scatta la stessa foto con un qualsiasi zoom 70-200 dichiarato f/2.8... si vedrà un'immagine più luminosa con l'ottica fissa, perché vignetta meno ed è realmente un f/2.8 quando diaframmato.
Anche qualcosina in più... in media almeno 1/3 di stop. Comunque, non ho mai visto uno zoom andare meglio di un fisso, se quest'ultimo non è un fondo di bottiglia. Anche il famoso Leica Vario-Apo-Elmarit-R 70-180mm f/2.8 non era meglio dei fissi Leica, però era molto, molto vicino.
Uno zoom dichiarato f2,8 è f2,8, esattamente come un fisso !
Non scriviamo cavolate, che poi chi legge ci crede !
Gli F stop si riferiscono all'apertura del diaframma e sono quelli dichiarati !
Per quanto riguarda invece la luminosità (trasmittanza): T stop, quella può essere diversa dagli F stop, ma il discorso vale sia per i fissi che per gli zoom.
E non è neanche vero che un fisso vignetti necessariamente più di uno zoom a parità di diaframma e di focale
La semplice prova che ho proposto ti permette proprio di vedere che un obiettivo zoom dichiarato f/2.8 non è luminoso come un 85mm fisso quando chiuso a f/2.8. Chiaramente bisogna misurare la trasmissione in T-Stop, ma il discorso non cambia, perché tu sull'obiettivo non imposti i T-Stop ma gli F-Stop.
Tra l'altro, il T stop è un dato misurabile che puoi andarti a vedere su dxo. Non è assolutamente vero che gli zoom mediamente abbiano una luminosità inferiore ai fissi a parità di focale e diaframma. Sono dati misurabili e misurati da molti siti
Ci sono fissi con una trasmittanza inferiore agli zoom e viceversa
user112924
inviato il 11 Gennaio 2017 ore 18:20
“ Non confondere il diaframma con la trasmittanza. „
Mai confuso.. non sto parlando ad un uditorio di ingegneria, per farsi capire si parla come si mangia, a volte.
“ Non è assolutamente vero che gli zoom mediamente abbiano una luminosità inferiore ai fissi a parità di focale e diaframma. Sono dati misurabili e misurati da molti siti „
Non ho detto questo... ho detto che uno zoom dichiarato f/2.8 non è luminoso come un'ottica fissa quando diaframmata a f/2.8. Ovviamente l'ottica fissa deve essere in partenza più luminosa dello zoom... fai le prove invece di leggere su internet.
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