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Softbox: quali prendere?


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avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 15:34

Ciao sono un appassionato di fotografia ritrattistica e ho iniziato da poco a fare esperimenti con i flash off camera. Ho letto un libro, visto parecchi tutorial continuerò a leggere e ho allestito un mini studio in una cameretta a casa mia. Ho comprato un fondale, 3 flash, un ombrello, un paio di stativi e adesso vorrei comprare una softbox o un'octa. In futuro vorrei prendere anche dei flash da studio e quindi i miei prossimi acquisti vorrei che fossero in funzione anche di questa cosa. La prima domanda che vi pongo è questa, all'interno di un softbox 60x90 basta un flash impostato con parabola grandangolare? o ce ne vogliono due? per quanto riguarda gli octabox invece?
Poi, cosa mi consigliate come mio prossimo acquisto tra un 60x90 o un octa da 100? Poi
Inoltre ho molta confusione per quanto riguarda la marca. Conosco Profoto, Elinchrome, Lastolight che costicchiano parecchio poi ci sono marche che costano molto meno come Quadralite, Godox, Prolight ecc
Ecco, non vorrei comprare proprio una ciofeca e non vorrei spendere un capitale ma tra le due opzioni preferirei un prodotto di qualità che mi dia buoni risultati. Voi che marca vi sentite di consigliarmi anche in funzione di acquisti futuri?

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 15:58

Ciao, guarda che per fare foto in studio, specie in una cameretta come hai detto di aver fatto, non serve prendere roba che costa, ne tantomeno flash da studio. In una stanza 4x4, per esempio bastano anche sei semplici flash con numero guida 43 come i canon ex 430. Io ho avuto la possibilità di sfruttare per anni una sala del mio circolo fotografico, adibita a studio improvvisato, ed oltre ai flash mensionati da te, avevo dei softbox ed ombrellini presi da ebay, si... per intenderci quelle cisererie li, ed i risultati li puoi vedere nelle mie gallerie (sopratutto di fb). Avevo anche 2 teli 3x6mt bianco e nero. Praticamente (escludendo il costo dei flash) me la sono cavata con 250-300 euro si e no, e comprendeva:
4 ombrellini misti tra traslucidi, riflettenti oro\argento e riflettente bianco con stativi
2 softbox 50x70 con stativi
1 sofrbox 70x90 inverso con stativo
2 sofrtox 50x70 con stativi e attacco per luce continua.
Ti dico che funzionano bene, e nonostante lo studio era enorme (avevo una stanza di 10 mt x 6 mt, lavoravo comodamente posizionando le luci tra i 2 2d i 3 mt dal soggetto in tutte le direzioni che potevano servirmi, impostando la potenza dei flash tra 1/8 e 1/4... al massimo a mezza potenza, e molte volte era anche troppo.
Adesso non so quanto grande si a la tua stanza, ma credo che con quelle roba e potenza, sei più che coperto.
P.S. di solito bastava un flash per sofrbos, ma qualche volta, solo per questione di uniformità, visto che la posizione del flash era troppo alta rispetto al centro del softbox per la questione di agganci, usavo un secondo flash a testa in giu nel softbox più grande, ma la potenza restava invariata.
Spero di esserti stato di aiuto

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 16:28

Se non usi flash da studio ma speedlight ti consiglio questi (sempre che gli stativi siano robusti, gamba inferiore di diametro 3cm altrimenti sono troppo leggeri e rischi che prendano il giro)
Io uso materiale neewer e mi trovo bene
https://www.amazon.it/Neewer-Supporto-Speedlite-Riflettore-Ombrello/dp
Che ha attacco bowens.così un domani lo puoi usare coi flash da studio. Il flash sfrutta tutta la parabola rispetto ai softbox in cui il flash è "dentro" il softbox. Altro problema dei flash dentro i softbox è che col pop up della macchina non riesci a farlo partire. Meglio comunque un bel trigger che ti toglie mille problemi, tra cui TTL e hss se ti serve
Come softbox
https://www.amazon.it/Neewer-23-6x35-4-60x90cm-Portatile-Rettangolare/
E
https://www.amazon.it/Neewer%C2%AE-Ombrello-Softbox-Ottagonale-Panason
Anche da collocare dietro il soggetto per fare silhouette.

Altrimenti un semplice kit come questo
https://www.amazon.it/Neewer-Softbox-Attacco-Modello-S-600EX-RT/dp/B01

E magari un pannello riflettente che non guasta mai

Il softbox ti mangia circa 1stop luce, quindi va abbastanza potente per potelo tenere abbastanza distante dal soggetto per non interferire nell'inquadratura, se vedi che "spara"troppo puoi calare la potenza o allontanarlo dal soggetto (basta allontanarlo di mezzo metro e te ne accorgi già di quanto cala la luce sul soggetto)
Come saprai in studio si lavora praticamente in manuale e a diaframmi medio-chiusi, da qui la potenza del flash per per metterti di tenere gli ISO al minimo e adottare tempi di sicurezza... Sicuri (con soggetti come mia figliq nemmeno il flash la può congelare :-D)

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 16:36

Scusa Pippo ma la luce continua la usavi come luce d'accento?

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 16:39

Grazie Capo ma un octa da 140 non è grande per un solo flash?

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 16:42

Può darsi che sia un po' grande, dipende anche da che flash possiedi ma la luce rimbalza sulle pareti prima di uscire, al limite sarà molto morbida, ma se passerai a luci da studio..;-)

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 16:54

su amazon c'è un octabox da 120 cm GODOX a 25 euro. ottimo per quello che che costa, provato personalmente.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 17:09

Ciao, mi sono trovato nella tua situazione acquistando un sacco di roba che ho poi rivenduto ripartendo da zero. Alla fine ti serve poca roba, poi quando vedi che cominci ad andare, investi immediatamente su prodotti buoni senza metterti in casa materiale inutile. Consiglio vivamente Onelight 2.0 di Zack Arias sul sito dedpxl.com (se non l'hai già visto). Poi da li capisci cosa acquistare esattamente per muoverti in funzione della luce che vuoi. Alcune marche in Italia non ci sono ma trovi ottimi sostituti. Alla fine ti serve qualche flash con trigger o cls su nikon, un ombrello grande reversibile, un soft oppure octa box medio con griglia (dipende se vuoi la catch light sugli occhi quadrata o tonda), stativi e fondali. Io alla fine presi un reversibile photoflex da 60 pollici, un octa da 80 cm con griglia, 3 flash piccoli e basta. Da qui sono già al limite, cioè se non mi basta perché ho bisogno di più luce, allora conviene passare a flash dedicati da studio, oltre che una stanza più grande.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 17:43

......vista la tua passione, la tua costanza e la voglia di perfezionarsi ti consiglio di non spendere soldi in ciofeche che poi ti ritroveresti a svendere subito per passare a qualcosa di più performante. Con questo non voglio dire che devi spendere un capitale. Per il mio piccolo studio ho scelto flash Elinchrome di cui due D-lite RX2 e un RX4 con softbox e snoot Elinchrome, lo studio è 6X4 e di luce ne ho in abbondanza. Personalmente prenderei dei softbox in funzione di un futuro acquisto di flash da studio.

user3834
avatar
inviato il 14 Novembre 2016 ore 17:51

















Tuttr fatte con softbox 60x90 e flash guida 56 in manuale uno al massimo e l'altro a mezza potenza.
Lavori bene a f8, a f11 non ci arrivi, o raddoppi i flash o ti prendi dei flash da studio da 600watt.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 18:06

Scusa Pippo ma la luce continua la usavi come luce d'accento?

non so cosa tu indenda come "luce d'accento", ma se è quello che penso NO.

Di solito usavo i flash su telo bianco predisposti cosi:

2 flash canon 430 a 1/4 si potenza ai lati del telo bianco e rivolti verso di esso per schiarire o meglio bruciare i bianchi del telo, altrimenti mi sarebbero venute tutte le pieghe e l'aggrenzito (oltre che qualche macchia di sporco MrGreen )
Un flash metz 52 in softbox o ombrello (secondo cosa mi serviva) rivolto verso il soggetto, il più delle volte leggermente al lato, più alto e inclinato.
P.S. Tutti su trigger yongnuo c622 (c=canon)

Mentre su telo NERO
per la stragrande maggioranza dei miei scatti usavo le lampade (bianche da fotografia) in 2 softbox ai lati estremi del soggetto, quasi mai frontali ma proprio perpendicolari ai lati del soggetto, e di conseguenza, facevo girare il soggetto leggermente dal lato che mi serviva più luce, facendo diventare di conseguenza la scena illuminata leggermente davanti e di dietro. Molte volte usavo anche una sola luce, insomma provavo e riprovavo. Solo cosi puoi sperimentare ed imparare, perche vedi in camera e giochi con la luce. E' solo questioni di preferenza, poi i flash o le luci si usano anche su teli inversi
Ma queste spiegazioni cmq credo non interessino, visto che la tua domanda era rivolta al tipo di attrezzatura.
quindi se vuoi risparmiare i teli e softbox cinesi vanno più che bene ;-) , fintanto che resti in ambito amatoriale... poi se decidi di passare a qualcosa di più serio, e dopo aver appreso le tecniche lampistiche, allora puoi sbilanciarti su qualcosa di professionale.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 18:10

SEGUO

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 18:17

una sola luce continua e pannello riflettente



avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 18:20

2 luci continue laterali



avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 18:22

3 flash... 2 sullo sfondo a bruciare i bianchi e 1 sul soggetto (non ricordo se ombrello o softbox)



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