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volevo parlare dell'importanza della Ruota cromatica, o meglio vorrei che me ne parlaste VOI. ho letto che come nei dipinti anche nella fotograqfia è fondamentale, scegliere degli accostamenti “giusti basandosi proprio sulla ruota facendo in modo che i colori siano armonici o, al contrario, totalmente disarmonici in modo da giocare con le forti differenze cromatiche.
Sempre qualcuno, non so chi ha detto che l'occhio umano è maggiormente appagato quando viene rispettata la legge dei complementari. Per esempio spesso in molte foto delle quali sono rimasto colpito ho notato proprio questa "REGOLA"
Per esempio uno sfondo blu o con luce fredda e in primo piano magari una modella con un vestito rosso acceso.
A mio parere c'è tanta teoria, ma nella pratica devi comporre come meglio credi, senza pensare a quali colori si sposano. Poi se cerchi un dato risultato allora è ovvio che determinati accostamenti funzionano meglio.
Io propendo sempre per il blu/verde o rosso/verde. Gusti totalmente personali.
Mi hanno detto, ma può darsi che sia un fuoco di paglia, che il bianco accostato al nero funzioni abbastanza bene
Dipende molto come analizzi il colore. Se utilizzi la visione goethiana o newtoniana l'interpretazione è molto differente. Io personalmente protendo alla prima per la meno scientifica standardizazione.
Scusami mi sono accorto di aver fatto un refuso scientifico... Le due interpretazioni della scala dei colori si basano sugli studi di Newton basati sulla luce e la separazione dei colori e quelli di Goethe dove i colori interagiscono tra di loro e si manifestano attraverso i due poli. Quindi la differenza del rapporto colore tra luce e oscurità.
Allora ci sono molte cose da dire su ruota dei colori, per esempio esistono i colori Analoghi che sono quelli che contengono un colore comune e si trovano uno accanto all'altro sulla ruota dei colori di solito si usano per creare composizioni serene e confortevoli I colori complementari invece sono quelli uno di fronte all'altro su ruota e creano forte contrasto creando tensione ad esempio: rosso e verde, funzionano bene quando si vuole far risaltare qualcosa Poi bisognerebbe considerare effetti spaziali dei colori,i colori che sono come giallo, arancio ecc.. sembrano piu' grandi di quelli che sono piu' scuri a saturazione blu e porpora.
“ Sempre qualcuno, non so chi ha detto che l'occhio umano è maggiormente appagato quando viene rispettata la legge dei complementari. Per esempio spesso in molte foto delle quali sono rimasto colpito ho notato proprio questa "REGOLA"
Per esempio uno sfondo blu o con luce fredda e in primo piano magari una modella con un vestito rosso acceso. „
vero sarebbe blu e giallo, ma si usa spesso colore caldo per un primo piano e freddo per lo sfondo perchè da una maggiore sensazione di profondità di campo e un oggetto rosso "vicino" tende a sembrare uscire dalla foto
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