| inviato il 03 Novembre 2016 ore 22:18
Ciao a tutti, mi rivolgo al gruppo perchè non so più come risolvere un problema che mi attanaglia: amo le lunghe esposizioni, per le quali uso o il mio Sigma 12-24 EX DG 1a serie oppure il Canon 24-105 f/4, che monto su Canon 6D. I filtri in mio possesso sono gli Hitech da 165mm, in particolare i Pro Stop IRND da 3, 6 e 10 stop e il nuovo Firecrest da 16 stop, che adoro per la sua quasi totale assenza di dominanti. Per montarli sulla fotocamera, uso l'holder Lucroit da 165mm, con i relativi anelli adattatori. Il problema, è che non posso permettermi esposizioni oltre i 3 minuti circa, senza ottenere autentici scempi che rendono la foto inutilizzabile. Vi posto 2 esempi:
 e questo:
 i cerchi concentrici sono successivamente riuscito ad eliminarli quasi del tutto, applicando del gaffer nero tra holder e anello adattatore. Ma, quasi sempre, mi restano ancora dei flares che sono impossibili da eliminare, come in questa foto, scattata l'ultimo weekend:
 Non so più come fare per eliminare del tutto tale rischio: copertura oculare mirino, acquisto di 4 flags paraluce per l'holder, uso di una sciarpa nera per coprire sia fotocamera, che obiettivo e zona di attacco /holder/lente, guarnizioni sui 3 ProStop IRND (ma non sul Firecrest perchè è più spesso e, con una guarnizione, non riuscirei più ad infilarlo nell'holder). Il problema si presenta non solo in condizioni di luce forte, ma anche in una giornata nuvolosa (nel caso della foto dello Shard di Londra)....qualcuno saprebbe suggeririmi una possibile soluzione? grazieeeeeeeee |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |