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Secondo fotografo


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avatarjunior
inviato il 31 Ottobre 2016 ore 8:55

Ciao a tutti, dopo avere fatto qualche corso di fotografia e parecchi workshop con fotografi professionisti, vorrei trovare un fotografo in Piemonte o Liguria a cui fare da assistente, per migliorare la mia tecnica e conoscere il mondo della fotografia sul "campo", mi piacerebbe mettermi alla prova e fare nuove esperienze.

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2016 ore 13:27

quella del secondo fotografo non attacca proprio........Triste

user94858
avatar
inviato il 27 Novembre 2016 ore 12:36

E' molto complicato, vedo i tuoi scatti e per altro sei bravo, il professionista non vuole qualcuno che sia al suo pari ma uno schiavetto (porta le luci, post produzione ecc.) anche perchè altrimenti ci sarebbe il rischio che porti via i clienti.

L'unica soluzione che vedo possibile è quella di affiancarsi a qualche fotografo più anziano prossimo alla pensione, in maniera tale da allegerigli il lavoro.

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 7:55

Grazie Paul Sorriso

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 16:51

Ciao Marco, ciao Paul.
Sono arrivato per caso a questa discussione, in realtà sono qui sul forum oggi per cercare un obiettivo.
Però mi ha incuriosito la domanda e volevo leggerne le risposte.

Parto da quello che tu chiedi, per come conosco io il mercato fotografico di Genova (sono di Genova, lavoro a Genova/Milano) l'unico campo della fotografia in cui provare a lavorare come "aiutante" è quello matrimonialistico.
Di altro, e parlo principalmente di moda, non troverai nulla a Genova semplicemente perchè la fotografia di moda qui non esiste.
Ma comunque, Juza per quanto zeppo di fotografi molto bravi, non penso sia il mondo esatto in cui andare a chiedere.
Conviene di più presentarsi con un portfolio da uno studio/fotografo.

Non so bene in quale campo tu voglia fare esperienza, guardando le tue foto sono per di più rivolte al nudo/glamour...che per come lo vedo io non è un settore facilmente "vendibile".
Ma sei tu che devi decidere in cosa buttarti.

Sulla moda devi rivolgerti da altre parti, a livelli un po' più alti e con un minimo di esperienza.
E qui mi collego a quello che dice Paul, non è che si cercano "schiavetti". E' che da un certo punto di vista "beneficenza" non si fa a nessuno.
La necessità soprattutto nella moda, non è di "secondi" (che non esistono e non servono), ma di "assistenti".
L'assistente deve essere preparato. Deve conoscere la luce, le luci e tutti i vari modificatori. Deve sapere quello che vuole il fotografo. Deve conoscere i principali prodotti di post produzione "a basso livello" ovvero Capture One (principalmente) e nel caso lightroom.

Insomma un bel lavoro, pagato ovviamente, che da soddisfazione e che ti permette di imparare più di quanto ti immagini.

La storia del rubare clienti e del fotografo anziano prossimo alla pensione sinceramente mi sembra un ragionamento "poco carino".
Nulla contro di te eh Paul, figurati. Ma penso che non sia il consiglio giusto da dare.

Chiudo con una parentesti "fiscale". Per iniziare a collaborare con un fotografo di matrimoni (e anche per lavorare nel campo della moda) mi è stata chiesta l'apertura della partita iva.
Pratica che in realtà avevo già iniziato.
Fidati, fa la differenza anche in come ti presenti.

Ciao,
Paolo

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2016 ore 18:56

Ci sono un pò di verità e un pò di illusioni in entrambi i post.
oramai 57enne, pratico la fotografia da più di 35 anni, e ho collaborato e collaboro (sporadicamente) con fotografi, ma il più faccio dei lavoretti per conto mio, reindirizzati sopratutto a parenti, amici e colleghi di lavoro, e per lo più remunerato esclusivamente alle spese, o alla giornata di ferie che perdo.

Certo lo faccio per passione e per raccimolare spiccioli per continuare a praticare questo hobby aggiornando di tanto in tanto ottiche e macchine, quindi tra iva spese di carburante e riparazioni in giro per le mie macchine, lo stato ci prende di sicuro la sua parte.

Ma torniamo al discorso. Vedo normale che se si chiede la collaborazione di un secondo fotografo, questi
A) lo voglia gratis o quasi (diretta esperienza)
B) lo voglia bravo e con esperienza (diretta esperienza)
C) debba essere autosufficiente per spostarsi e con le attrezzature proprie (diretta esperienza)
D) debba accettare di rinunciare a esporre almeno in pubblico sui social e siti privati le foto fatte per lui in quanto avendo lavorato per lui, è il commissionatore del lavoro, e quindi il proprietario delle foto (diretta esperienza)

Da qui scaturisce l'idea di formare (come proposto in altro post) di un gruppo di CERCO\OFFRO COLLABORAZIONI, atto sopratutto alla collaborazione con scambi di lavori simili.

Capita a tutti di avere in famiglia, tra parenti amici e colleghi, persone che hanno eventi di natura diversa.

Io personalmente, per esempio, ho avuto la necessità di chiamare diversi utenti di forum, in collaborazioni per matrimoni, sfilate battesimi ecc.

Non ho mai preteso che non pubblicasse foto, e allo stesso tempo, visto che io ci prendo le spese (stà agli sposi o chi di dovere capire la situazione e farti un regalino in più), gli ho sempre chiesto cosa volesse, in modo da chiedere agli sposi il suo compenso per spostamenti e qualche piccolo ricavo.

Se è vero che da una parte gli sposi "al risparmio" dovranno essere consapevoli che non hanno professionisti, dall'altra, chi si offre dev'essere consapevole, che seppur bravo, non è un professionista, non paga tasse e non ha spese di negozio utenze ecc. Quindi va sottinteso di pari passo che a prezzi bassi corrisponde un accontentati di quel che viene, anche se in molti casi, sono migliori e creativi quelli di un fotoamatore che di un professionista.

Quindi aderire in uno di questi forum o similari, o di crearne qualcuno, potrebbe portare a fare qualche lavoretto.

Qui un esempio di dove ho cominciato, ma in giro ce ne sono diversi:
www.canonclubitalia.com/public/forum/forum/99-cercooffro-collaborazion

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2016 ore 19:06

Marcoban, nella fotografia statica e controllata (probabilmente di shoot fotografici) sei abbastanza bravo, ma come sei messo a cogliere scatti al volo con sorprese che non ti aspetti?
Come sei messo nell'essere preparato ai momenti clou di un matrimonio, tipo emozioni o momenti tradizionali?
Il più delle volte, un secondo fotografo serve solo in chiesa per una sicurezza e in rari casi a casa degli sposi, per il resto un fotografo si può autogestire anche se sbaglia facendo ripetere l'azione, ed avendo la scorta minima di almeno 2 macchine e qualche obiettivo, quindi va da se che se proprio sei chiamato, la remunerazione sarebbe al minimo. Io per esempio per 12 ore di lavoro (quando ho voglia di andarci) prendo 100-150 euro, ma mi porto dietro decine di migliaia di euro in attrezzature. Mandarle solo a pulire ogni tanto, e supportare delle rotture come un incidente capitatomi, che a fronte di 100 euro ci ho rimesso 500 euro in riparazioni, deve valere al candela solo se si è innamorati di quest'hobby. Altrimenti limitati a divertirti in famiglia, mai come fotografo ufficiale o secondo di nessuno. Porta quello che ti serve al minimo e goditi la festa

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 10:08

Personalmente sto cercando su Milano da svariato tempo la possibilità di collaborare con qualcuno come 2 fotografo, per farmi le ossa insomma.

Potreste indicarmi qualche sito dove si offra collaborazione??

Su sito canon ci sta poco.

Grazie ;-)


user94858
avatar
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 13:03

Ciao Paolo Ross, non mi sono offeso credo semplicemente che tu abbia frainteso le mie parole, il mio discorso era proprio l'opposto ossia il "non fregare i clienti"; se si affianca ad un fotografo prossimo alla pensione (come assistente) è probabile che un domani lo stessò lo indicherà come soluzione alternativa.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 14:31

Ciao Paul,
ho capito meglio il senso di quello che dici però continuo a non esserne pienamente d'accordo.
Parlo per esperienza personale. Ho avuto la fortuna di iniziare a collaborare anni fa con uno dei migliori matrimonialisti di Genova e continuo a lavorarci oggi.
E di certo non è prossimo alla pensione.
Da li ci vuole fiducia e correttezza. Siccome lui spesso mi passa del lavoro, io con lui faccio lo stesso...quando ho bisogno di una persona gli chiedo di venire con me.
Ovviamente non uso i suoi contatti per guadagnarne altri, ne tantomeno vado a pubblicare a destra e a manca foto fatte con i suoi lavori.
Insomma, credo che tutto dipende da come ci si rapporti.
Dimostrare serietà, affidabilità, bravura, competenza e avere l'attrezzatura corretta.
Poi da li ci si gioca la propria partita.
ciao,
Paolo

user94858
avatar
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 14:49

Continiuamo a non capirci, stiamo parlando di due casi completamente differenti.

Ovviamente se ti affianchi ad un fotografo "giovane" in piena attività lavorativa è giusto appoggiarsi a vicenda ed essere corretti ma posso dirti per esperienza personale che a volte questo non succede.

Quando si è tutti e due giovani si tende ad essere ambiziosi e la correttezza può venir meno anche se si tratta di una persona fidata.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 14:55

Ringrazio tutti per i consigli, so che questo è un argomento un pò "tabù" in realtà il mio intento era di imparare cose nuove su un genere di fotografia che conosco poco ma che potrebbe in futuro potrebbe anche essere un lavoro.
Farlo come assistente mi darebbe la possibilità di imparare dando anche una mano al fotografo ufficiale, contribuendo con le mie foto e la pp.
In seguito si vedrà se si va d'accordo, se piace come lavoro ecc. inoltre non precludo l'idea della partita iva, ma prenderla a scatola chiusa mi sembra azzardato, dato che facendo le corna un lavoro al momento ce l'ho Cool

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 17:45

@Paul: Sono dell'idea che ovunque possano esserci incomprensioni. Tra fotografi giovani, vecchi o di mezza età.
Quello è normale. Il problema della correttezza va al di la di ogni incomprensione e non ha età.
Per come sono fatto io non ruberei mezzo centesimo alle persone che ho vicino. Figuriamoci un lavoro.
Le persone che mancano così tanto di correttezza mi fanno schifo a prescindere. E per schifo intendo proprio schifo. Sorriso

@Marcoban: Perchè argomento tabù? Per me è una cosa normalissima, quando ci si sente pronti ci si va a proporre e nel caso a prendere porte in faccia.
Però, anche qui ti invito a capire bene che vuoi fare.
Tu parli di assistente che da una mano al fotografo ufficiale contribuendo con foto e pp.
L'assistente nel mondo della moda, per come lo vedo io, non scatta mezza foto e non post produce secondo i suoi gusti. Fa un lavoro nettamente più sporco. Luci, capture one, sfondi, sposta di qui, muovi di la, fai lo scatto prova per vedere se la luce ok, nel caso cambia...ecc.
Mentre per la matrimonialistica/eventi è diverso, puoi affiancare un fotografo, scattare anche tu e poi dare le tue foto a lui. Senza post produrle dal mio punto di vista.
So che molti vogliono solo una lavorazione su contrasti/luci/ombre, mentre altri chiedono direttamente il raw.

Chiudo con una chiosa sulla partita iva. Dovessi cercare un assistente per i miei lavori lo pagherei.
E indietro voglio una fattura o una ritenuta d'acconto da poi dare al mio commercialista.
Mi sembra ovvio. E tra uno che non ce l'ha e uno che ce l'ha darei (salvo inguardabilità nelle foto) precedenza al primo.
Fermo restando che un assistente/collaboratore è pure sempre un assistente/collaboratore e non di più.

Dimenticavo, secondo me dovresti rivedere il portfolio. Quello che presenti qui secondo me non porta a prendere in considerazione una tua candidature.
Ma non tanto per la qualità delle immagini, dove gli erorri possono essere non tollerati da me e tollerati da un altro, quanto per le foto di nudo.

Ciao,
Paolo

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