| inviato il 03 Agosto 2012 ore 22:32
Lauro sei mitico !!!!!!! Paola ,ti ha detto tutto Elleemme, condivido in toto .Ciao e "buona luce" |
| inviato il 04 Agosto 2012 ore 0:58
Grazie Ellemme per i preziosi consigli su cui avrò da pensare questa notte.. Comunque ci tengo a precisare che la mia parte naturalistica non e' morta, solo al momento non sono più così affiatata da appostarmi per la posa di una garzetta.. :) E poi diciamocelo.. Mi son sempre venute meglio le macro ! Anche l'ottimo 300 pesa troppo per la mia mano poco ferma.. I risultati decenti quando li ho ottenuti e' stato grazie all'IS! :) Mi informo ci dormo su e ci rileggiamo domani per le domande ... :) Grazie ancora.. |
| inviato il 04 Agosto 2012 ore 14:46
Ciao Paola, è un peccato dover utilizzare un corpo che non senti comodo e che, come credo di avere capito, spesso ti fa rinunciare a scattare. Io non mi farei troppi patemi d'animo e lo venderei in favore di qualcosa che ti faccia davvero sentire il piacere della fotografia, è fondamentale. Passare ad una entry level? Potrebbe essere un'idea, di certo hai un'ingombro e un peso inferiore, tanto da poterla tenere in borsa (intendo quella borsa tanto cara a voi donne, non necessariamente fotografica ) senza avere la spalla all'altezza del ginocchio. Molti non farebbero mai un passaggio simile, griderebbero allo scandalo forse ma di fatto una 550 o una 600 sono già molto migliori della tua 40 anche in termini di risultati e funzioni, corpo in plastica al posto del corpo in magnesio...? E chi se ne frega la cambieresti proprio per quel motivo! L'attrezzatura deve essere al nostro servizio e non viceversa, tanti aggiornano la loro entry level per passare ad una macchina superiore non considerando gli ingombri che questo comporta, è sbagliato. Non pensare di essere la sola a sentire il peso (in tutti i sensi) di una reflex semi-pro o pro, anche nel mondo professionale ti posso assicurare che tanti miei colleghi considerano sempre più spesso soluzioni alternative (e l'iphone da te nominato non è l'ultima). Il mondo della fotografia l'ha capito e si sta sempre di più spostando verso soluzioni decisamente più comode. Le mirrorless possono essere una soluzione altrettanto valida, vedi la fuji che ti è stata già consigliata da Elleemme ma visto il corredo che già possiedi potresti valutare la nuova soluzione di Canon EOS M che ti permetterebbe di utilizzare anche le tue ottiche che già possiedi tramite un adattatore. Al momento i mirini elettronici non sono ancora all'altezza dei mirini ottici ma si stanno avvicinando sempre più e ormai è solo una questione di tempo e si può scommettere che anche le classiche reflex tra non molto li adotteranno limitando così gli ingombri causati dal pentaprisma. Detto questo, credo che al momento una 550 o 600 potrebbe ancora essere la scelta migliore ma devi valutare tu. Per quel che riguarda il discorso delle ottiche, mi sembra di avere capito che certe non le cambieresti nemmeno sotto tortura Il 24-70 Tamron che ti è stato consigliato (per quanto possa essere un'ottica valida), visto le tue richieste non mi sembra una scelta adatta contando che aggiungeresti un mattone non proprio minuscolo e soprattutto pesante al tuo corredo. Per le uscite non impegnative potresti valutare o il passaggio ad un sistema diverso (come dicevo prima EOS M) oppure una soluzione come il tuttofare 17-50 Tamron 2.8 liscio, abbastanza leggero e luminoso oppure ancora il nuovo 40mm pancake utilizzabile sia su EOS M, sia su reflex EOS, potrebbe essere un po' corto per un ritratto (anche se dipende da che tipo di ritratto preferisci), ma unito ad una 550 o ad una 600 (e perchè no.. anche ad una 40D ) te ne potresti innamorare grazie alle dimensioni davvero minuscole e alla versatilità di utilizzo... Massimiliano |
| inviato il 04 Agosto 2012 ore 15:13
Ciao Paola, io ho avuto per anni il tuo stesso problema, reflex ingombrante da portare sempre con te e compattine che non mi soddisfavano, ad oggi ho risolto acquistando una mirrorless , nello specifico Olympus Epl1 con 14 42 che equivale ad un 28 80 leggera compatta e sempre pronta... , per le ottiche in tuo possesso sicuramente venderei il 300 e anche il 50 150 e valuterei l'acquisto di un 70 200 Lf4 is o meno dipende dal budget, ottica super nitida e leggera, io l'ho data via per passare al 2,8 e la sto ancora rimpiangendo... Spero di esserti stato utile. Ciao Marco |
| inviato il 04 Agosto 2012 ore 17:06
Ciao Paola, se hai deciso di tenerti certe lenti e' logico pensare che il tuo non e' un drastico cambiamento ma il cercare di risolvere un problema che in alcuni casi ti si presenta, ti sconsiglio di passare dalla 40D alla 550D se questo passaggio e' dovuto solo al ridimensionamento del peso, (io posseggo entrambe e perciò ti garantisco che non riusciresti ad apprezzare la differenza ). Ti consiglio di prendere una compatta (seria) ma che sia veramente una compatta, come la Fujifilm x10, o una Canon G12, altre soluzioni come le bridge o le varie Samsung NX11 o Panasonic G le vedo come una via di mezzo se prendi una di queste e poi un paio di lenti non risolverai il problema completamente, ma rimani con ingombri e pesi comunque rilevanti. Lauro ti ha consigliato la 60D x la passione delle macro, e secondo me ha ragione, tieniti gli obiettivi che ti piacciono di più e con quello che realizzi vendendo gli altri prendIti la compatta. Ciao Davide |
| inviato il 05 Agosto 2012 ore 17:42
“ Molti non farebbero mai un passaggio simile, griderebbero allo scandalo forse ma di fatto una 550 o una 600 sono già molto migliori della tua 40 anche in termini di risultati e funzioni „ “ ti sconsiglio di passare dalla 40D alla 550D se questo passaggio e' dovuto solo al ridimensionamento del peso, (io posseggo entrambe e perciò ti garantisco che non riusciresti ad apprezzare la differenza ) „ E quindi.....?? “ e infine una fuji X100 compatta, poliedrica e creativa con obiettivo di recente sviluppo Fujinon 23mm (35mm equivalente) F2 e il sensore APS-C CMOS da 12 megapixel La fuji la terrai sempre in borsa con te 24 ore su 24 e sostituirà l'ottica da 28mm che era legata ad una reflex . Questo investimento ti permetterà di avere un corpo digitale compatto,retrò, professionale, leggero ed efficace „ Questa soluzione mi attrae... e tra le compatte che mi avete consigliato.. la fuji e' quella che mi convince di piu'.. se qualcuno ha qualcosa da aggiungere a riguardo ben venga! “ Valuti il nuovo tamron 24-70mm vc usd f.2,8 „ Ci sarebbe qualcosina di buono ma un pochino meno dispendioso (badate, non ho detto economico , bensì meno dispendioso... ) ? Mi piacerebbe un'ottica che arrivasse o comprendesse gli 85mm (che vedo gettonare molto quando si parta di ritratti).. sbaglio? Resto in fremente attesa.. Buona domenica.. |
| inviato il 05 Agosto 2012 ore 20:15
E quindi.......??? O ti tieni la 40D o passi alla 60D, ma passare alla 550d non ha senso non avresti le caratteristiche della 60d e non avresti risparmiato poi così tanto in ingombro e peso. |
| inviato il 05 Agosto 2012 ore 21:26
forse vado controcorrente ma un canon 17-55 2.8is sostituirebbe il 28 e il 50-150 (per quel che concerne i ritratti). A meno che tu non voglia puntare sul fisso, in tal caso puoi valutare un 50 1.4 o un 85 1.8, in base al tuo modo di fotografare. Per quanto riguarda la macchina, solo la 7d è un vero upgrade. |
| inviato il 05 Agosto 2012 ore 21:57
“ " Valuti il nuovo tamron 24-70mm vc usd f.2,8 " Ci sarebbe qualcosina di buono ma un pochino meno dispendioso (badate, non ho detto economico , bensì meno dispendioso...) ? Mi piacerebbe un'ottica che arrivasse o comprendesse gli 85mm (che vedo gettonare molto quando si parta di ritratti).. sbaglio? „ Che affianchi il 10-20mm f.4,5-5,6 vedrei bene un 24-70mm tamron vc usd f.2,8 specifico per ritratto e mini all-in-one Prezzo circa 969 euro In alternativa: un vero all-in-one che si chiama 24-105mm f.4 l is usm ..non è luminoso ma a tutto apertuta otterrresti comunque un interessante sfocato e la stabilizzazione potrebbe aiutarti in molte occasioni.. prezzo ? 819 euro c.a. |
| inviato il 06 Agosto 2012 ore 6:33
su aps-c il 17-55 è l'ottica che consente di spaziare dal ritratto di gruppo, alla figura intera, al ritratto più stretto, al panorama. Su FF corrisponde ad un 27-88. Anche il 24-105 può essere interessante considerato che sei interessata alle focali più lunghe. Se hai la possibilità provali. |
| inviato il 06 Agosto 2012 ore 11:59
Avendo a casa sia 40D che 550D (la usa mio fratello) posso aggiungere la mia esperienza a quanto ti è già stato detto: io non cambierei mai il corpo da semi-pro con quello della 550D; soprattutto se il problema sono pesi e misure. La differenza tra le due è abbastanza trascurabile (e uso l'"abbastanza" esclusivamente perché in effetti qualche etto di differenza c'è, ma niente che si senta davvero in una giornata di scatti) e secondo me è maggiore il divario a livello di feeling (velocità (e rumore dello) scatto, monitor, resa, ...). Se il discorso è "mettere in borsetta", l'alternativa davvero valida è una mirrorless secondo me, come ti è già stato proposto. Vendi il 28mm e monetizzi per una compatta (e sinceramente rimanendo con una reflex ti suggerirei direttamente la più economica). Per il reparto reflex hai poi altre valide alternative: io venderei 50-150 e 300 per 17-50 2.8 Tamron (non VC) e 70-200L (4 o 2.8) Canon. La scelta del bianchino (f/4) ti permetterebbe anche di pensare ad un ottica dedicata al ritratto (50 1.4 o 85) rientrando nel budget (economico e di pesi); scegliendo il 2.8 invece potresti usare direttamente quest'ottica per il ritratto (avresti un tele 2.8 con tutti i suoi pro e l'unico contro del peso maggiore). Nel secondo caso, magari ti tornasse voglia di appostarti per garzette (:D), potresti pure pensare ad un 2x (certo, non sarà mai come il 300 nemmeno per sbaglio, però i vantaggi sarebbero altri). In ogni caso buone foto! GiuSeppe |
user493 | inviato il 06 Agosto 2012 ore 12:05
vendi tutto, tranne il 180 macro. ti prendi una mirrorless (nex -3) con 2 ottiche (16 2.8 ad esempio) e per le uscite non fotografiche vivi felice. per le macro tieni la 40d + 180 (o un ipotetica 600d) |
| inviato il 06 Agosto 2012 ore 13:18
Ok per il momento poche idee e ben confuse. Sempre piu' affascinata dalla Fuji e dal 50 1.4.... Vi leggo e valuto tutti eh... solo che visti alcuni scatti fatti con il 50 su questo forum... sono rimasta ammalliata dall' ottica fissa. Nel caso... meglio 50 o 85 ? mi sa che su APSC l'85 e' troppo lungo... |
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