| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:34
ciao, qualcuno fa foto in pista che impostazioni usate e che modifiche consigliate? |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:50
cosa usi foro stenopeico? |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 2:55
Io utilizzo sempre l'esposizione in manuale, misuro l'esposizione della reflex sul grigio dell'asfalto oppure alcune volte sul verde degli alberi o se cè del prato, a volte anche sui guardreil che sono di colore grigio,per ottimizzare tempo e diaframma. In pista ovviamente bisogna utilizzare tempi molto rapidi come ad esempio 1/1000 o anche superiore, il diaframma lo scegli in base al tempo utilizzato, ma dipende anche dall'ottica che stai usando di solito io uso questa accoppiata (ho canon Eos 1D mark 2n + Canon EF 400/5,6 L USM) tempo 1/1000 diaframma lo metto a f/8 e l'ISO a 160 o 200. L'autofocus lo metto in AI-Servo (cioè autofocus continuo) ed utilizzo il punto Af centrale che è più sensibile e quindi più veloce nel mettere a fuoco il soggetto come potrebbe essere una moto o una macchina. Utilizzo anche un monopiede Manfrotto che mi aiuta a sorreggere il peso della macchina e dell'ottica, infine uso lo scatto continuo nella modalità lenta cioè sui 4 scatti al secondo, ma sinceramente non ho mai avuta la necessita di fare raffiche tipo 10 scatti al secondo se non solo per curiosità. Magari altri utilizzano altre impostazioni nel fare foto in pista, dipende anche dalle abitudini. Comunque se sei un principiante queste sono le regole basilari per poter fare delle foto in pista. |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 2:55
cioè? (a tornado) si più o meno le impostazioni basilare sono come le usavo io con la 350d, a parte quando voglio fare panning che, ovviamente, diminuisco la velocità come impostazioni af viene consigliato il case 4, qualcuno conferma? |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 3:12
Scusa , non hai ancora specificato che attrezzatura stai usando, ti riferisci alle impostazioni dell'AF della Canon Eos 7D mark 2 o alla Canon Eos 1D x? |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 3:36
7d ii, ma non l'ho ancora usata in pista prima avevo una 350d |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 9:09
Le impostazioni dipendono dalla distanza dal soggetto e dalla lunghezza focale. Detto questo fotografare stando a circa 30-50 metri di distanza e un diaframma non troppo aperto si ha sempre circa un metro e forse più di profondità di campo. Quindi basterebbe mettere a fuoco in un punto della pista, disattivare l'AF e scattare quando la macchina o la moto passano davanti a noi. Le foto sotto sono state scattate in manuale, sia come esposizione sia come messa a fuoco. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1862353&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2010908&l=it |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 10:00
Alla faccia di chi come me si sente castrato quando non può usare l'AF. Complimenti @Phsystem. Saluti |
| inviato il 15 Ottobre 2016 ore 0:50
Le ruote DEVONO muoversi, perciò stai su tempi non troppo veloci (1/250-400). Puoi provare la tecnica del panning... |
| inviato il 15 Ottobre 2016 ore 14:45
Perché scattare ad oltre 1/1000 in pista? Forse per scatti frontali, ma laterali non sono granché, tolgono qualsiasi dinamicità allo scatto, ruote congelate e idem lo sfondo. |
user73210 | inviato il 15 Ottobre 2016 ore 15:16
Io ho smesso di leggere quando ho letto 1/1000...... |
| inviato il 16 Ottobre 2016 ore 9:43
Io ho smesso di leggere quando ho letto 1/1000...... Pi Gi hai smesso di leggere quando hai letto 1/1000 ? e chi sei il signor sà tutto della fotografia ? il mio post non era descritto come una regola da seguire, ma semplicemente un consiglio generico, ovviamente riferendomi al mio modo di fotografare, poi ognuno fotografa ed imposta i valori come meglio crede secondo le proprie abitudini ed esigenze del momento. Le impostazioni da me descritte non sono da eseguire sempre e tutte le volte che si fotografa in pista ma immaginando di avere una giornata di luce con pieno sole, se poi dovesse essere nuvoloso vanno fatte le dovute valutazioni per la corretta esposizione per adeguare tempo e diaframma ed anche la sensibilità ISO. Per il "panning" è un'altro discorso, sò benissimo che non ci vuole 1/1000 per avere l'effetto dello sfondo mosso ma bensì un tempo che si aggira da 1/50 fino a 1/125 più o meno, ma nello specifico Sterla aveva chiesto che impostazioni usare e modifiche per fare foto in pista e non come fare foto con l'effetto panning. Comunque anche se hai smesso di leggere come dici tu a chi ne può fregare di meno? Buona luce a tutti. |
user73210 | inviato il 17 Ottobre 2016 ore 8:42
Facci vedere un panning a 1/50 ad un auto o a una moto in pista dai.... |
| inviato il 15 Novembre 2016 ore 18:53
Per un panning con moto ci vogliono almeno tempi di 1/200sec perché il soggetto è piccolo ma molto veloce,poi dipende da dove ti trovi e a che distanza,mentre per le auto è sufficiente 1/125sec. Poi ricordati che ad ogni tipo di velocipide puoi adattare i tempi più' o meno veloci,sono prove da fare sul campo.Più sei vicino più dovrai usare tempi veloci più ti allontani più puoi usare tempi lenti. Prova a guardare alcune gallerie qui su juza se vuoi puoi vederne alcune anche nella mia galleria di Misano ci sono alcuni panning che ho fatto. Ciao Massimo |
| inviato il 16 Novembre 2016 ore 11:45
gracias |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |