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Calibrare Monitor 27 5K


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avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 16:00

Salve,
Oggi mi sono state consegnate le prime mie foto elaborate con Lightroom 5 su di un Mac 27" 5k , OS Sierra. Il risultato lascia veramente a desiderare. Le foto le ho fatte stampare su PhotoSì.
Mentre sul monitor mi appaiono foto "decenti" sulla carta no. Mi sembra che il contrato risulta notevolmente sbagliato, poi anche la tonalità dei colori lascia a desiderare. Dove v'è un rosso acceso e ben definito sul pc, sulla carta è spento e sbiadito.
Cosa c'è che non va? come risolvo?
Ho provato a calibrare il monitor del Mac ma nulla che si avvicini a quanto riprodotto sulla carta.
C'è un altro software che mi consente si spaziare maggiormente con i settaggi? Devo impostare qualcosa su Lightroom? é PhotoSì che ha fatto un disastro?
Noto comunque una stranezza: 63 foto le ho fatte 13x20 carta lucida, mentre una 20x30 opaca. Ebbene, pur avendo la stessa su questi due formati i colori e il contrato risultato diversi. Non so dove sbattere la testa. Ho altre 200 foto fatte ed elaborate, ma adesso temo la stampa e temo di dover rifar tutto.
Consigli?

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 17:34

Profilare solo il monitor non è sufficiente. La gestione del colore è una filiera che coinvolge tutte le periferiche e dunque l'unico consiglio è quello di verificare la corrispondenza tra monitor e stampante, il che richiede un consulto con i tecnici di PhotoSi. L'alternativa è affidarsi ad uno stampatore artigianale in grado di assisterti oppure di stampare in casa.

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 17:41

Grazie Fabio per la riposta. Solo che me lo aspettavo un po' più semplice questo passaggio. Cioè so bene che il colore giusto ha i suoi costi e il suo lavoro dietro, ma per me, che scatto amatorialmente, avere delle foto decenti dopo aver lavorato sul Mac mi suona come "naturale". Sembra che non sia così. Magari farò la prova sulla mia stampante proprio per vedere se è il monitor sballato oppure PhotoSi.

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 17:44

Io ho calibrato il mio MacBook... e devo dire che con sorpresa e già abbastanza veritiera come resa... la calibrazione ha riguardato quasi esclusivamente le tonalità del rosso che prima della calibrazione erano piuttosto diverse, mi sembra più spente, mentre dopo l calibrazione erano molto più vivide (almeno penso magari era il contrario)... ho calibrato anche un altro monitor 4K con spazio colore Adobe rbg è qua anche dopo la calibrazione i risultati sono diversi che sul Mac... questo solo per dire che già 2 monitor diversi, seppur calibrati entrambi, presentano notevoli differenze alla vista...
seconda cosa... quando avrai calibrato il monitor avrai impostato una certa temperatura che solitamente per la stampa si scalda leggermente in modo da essere più simile alla stampa... detto ciò credo che comunque il problema sia di photosi, mi è capitato qualche volta di fare una stampa al volo da MacBook non calibrato e lasciando la gestione colore alla stampante e i risultati erano comunque apprezzabili

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 17:49

Anch'io ho sempre stampato basandomi su quello che vedevo sul monitor non calibrato dei miei Mac e il risultato è sempre stato più che accettabile.

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 17:53

Ma io stampando articoli di giornale sulla stampante, su semplice carta A4, non trovo questo sproporzione che sto vedendo adesso. Proverò a stampare su carta fotografica in questi giorni e poi valuterò se scrivere su PhotoSì.
Che peccato però...

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 18:16

Umberto, ti segnalo questo laboratorio tedesco che stampa ottimamente (anche fotolibri, ma non solo) su carta fotografica Fuji e che fornisce i profili icc da usare per la prova a monitor con PS o con LR da utilizzare per la prova a monitor :

www.saal-digital.it/servizio/profiloicc/

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 18:37

Wow! Mi sembra tutto ottimo. Provo subito.
Grazie infinite Fabio ^_^

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 23:32

Una cosa mi chiedo adesso: sul sito ho scaricato il modello ICC. Ma è corretto se uso "la prova colore" da Lightroom 5? qualcosina cambia dal monitor, ma adesso dovrei provare a stamparla? Cioè non comprendo bene come faccio ad usare questo profilo. Non posso applicarlo sul profilo monitor (cosa che mi parrebbe ovvia poiché guardo sul monitor direttamente quello che vedo) e applicandolo su Lightroom cosa mi dà?
Grazie a tutti per il supporto, specialmente a Fabio ^_^; è solo che è inutile, almeno per me, studiare e provare a fare foto se poi alla stampa (per me essenziale) non vengono come dovrebbero...
Grazie a tutti ^_^

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 23:42

Ad ogni modo ho appena eseguito un altro ordine (sul sito indicato). Vediamo la differenza...

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2016 ore 23:56

Seguo

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 21:47

Umberto, forse per capire la funzione della "prova colore" in LR ti conviene dare un'occhiata a questi articoli:

www.lightroomcafe.it/lightroom/novita-di-lightroom-4/la-nuova-funzione

www.lightroomcafe.it/lightroom/la-nuova-funzione-prova-colore-soft-pro

Quelli di saal digital raccomandano di non assegnare né di convertire il file al loro profilo icc (in PS lo si fa dal menu modifica), ma di usarlo solo per la soft Proofing, in modo da simulare il risultato della stampa finale (saranno infatti loro ad occuparsi di utilizzare il profilo icc).
Ciao
Fabio

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 22:16

La gestione del colore è una cosa molto complessa, che va dalla calibrazione del monitor alla gestione del profilo stampa+carta fornito da chi effettuerà la stampa.
Il monitor va calibrato e profilato adeguatamente. Meglio ancora sarebbe usare un monitor esterno più adatto alla fotografia rispetto all'iMac (con un gamut più ampio e soprattutto con calibrazione hardware).
Inviare una foto salvata con un profilo colore "inesistente" come l'sRGB o l'adobeRGB e farselo convertire dallo stampatore significa non potersi assolutamente aspettare alcun tipo di risultato attendibile o anche solo passabile.
Questo perché lo spazio colore sRGB ha un gamut molto più ristretto rispetto alla maggior parte degli spazi colore di stampa+carta (e Adobe RGB è poco diverso). Ciò costringe chi stampa a inventarsi i colori che tu vorresti vedere nella stampa e che non sono nel file, con appositi software che lavorano in automatico. Durante tale processo automatizzato anche i colori che vedi a schermo e dai per assodato potrebbero essere stati modificati a piacimento in fase di stampa, per rendere il risultato più "accattivante" agli occhi del software.

Prima della stampa qualsiasi modifica e salvataggio delle foto deve essere fatta con un profilo dal gamut più ampio possibile (per esempio ProPhotoRGB o RaamielRGB che puoi trovare su questo forum).
La foto deve essere poi convertita nel profilo di stampa+carta fornito dallo stampatore (possibilmente recente e aggiornato). Va quindi elaborata a tuo gusto, secondo i limiti imposti dal gamut della periferica di stampa, ovviamente più risicato rispetto al ProPhotoRGB (ma sicuramente molto più ampio e diverso rispetto all'sRGB).
Bisogna dubitare di uno stampatore che chiede il file in sRGB o in AdobeRGB, o che richiede un file non convertito nel profilo di stampa ("...perché tanto ci pensano loro coi loro software").
Il soft-proofing è utile per farsi un'idea di come sarà il file nel nuovo gamut, ma il file va poi salvato col profilo di stampa che hai testato, sennò tutte le modifiche che avrai effettuato usando il profilo di stampa verranno irrimediabilmente perse.

Ti consiglio i numerosi thread di Raamiel su questo forum, e magari iniziare con un buon libro per avere delle conoscenze più organiche. La gestione del colore è un argomento complesso ma stupendo.

avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2016 ore 22:18

Si, dopo aver fatto qualche prova e quale ricerca ho compreso abbastanza bene il lavoro che fa il file ICC. Ho provato a stampare una mia foto con la mia stampante (su un semplice foglio A4), il risultato è buono (qualche problema con il bilanciamento con il bianco). Sono sempre più convito del lavoraccio di PhotoSì.
Però mi tocca aspettare le foto nuove, con il loro campione per poter calibrare al meglio il monitor. Una volta arrivate saprò regolarmi anche con PhotoSì. Posterò non appena avrò qualcosa in mano.
Grazie per la gentilezza Fabio1951!

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 14:26

Rieccomi. Mi sono appena giunte le foto dal sito che il caro Fabio mi ha segnalato e devo dire che non sono neanche paragonabili a quelle di PhotoSì. Dunque il problema risiede proprio nell'elaborazione. Noto che non sono tanto i colori ad essere differenti, ma o la qualità, il contrasto a differire. Che peccato! Soldi e tempo buttati.
Io sono intenzionato a lasciar perdere e non dire nulla a PhotoSì, voi cosa fareste?
Vi ringrazio a tutti, in particolare modo a Fabio1951, per la disponibilità e il supporto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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