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Resa del sensore Foveon (Puntata xix)


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avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 12:56

E siamo alla 19esima puntata, riprendo il mio ultimo post

ma mah... ma come hai mai potuto pensare che io pensassi... sei un S T R O N Z O !!!! con te non ci parlo piu'''!!!!


Luca.... MrGreenMrGreenMrGreen Ok, forse ho fatto un po' di confusione.... ;-)

Paco non sono riuscito a leggermi tutte le pagine...ma quanto detto mi pare sia molto legato alle foto paesaggistiche/street invece per quanto riguarda il ritratto? Sono state fatte valutazioni? Resa incarnato com'è? Colori? Insomma che si dice??


Ciao Nicolas, nonostante il foveon abbia un ottimo incarnato come resa, in ritrattistica preferisco bayer, per velocità e per varietà di condizioni in cui lui può scattare ed il foveon no.

Questo è un incarnato foveon.





Venerdì scorso ho fatto un set per un editoriale, fotografavo bambini, ho usato solo 1ds3 e 6D per gli alti iso, la sigma è rimasta a casa.

;-)

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 12:58

fosse x me avendo i soldi, foveon a parte ,mi farei 5dsr+la vecchia 5dc e non servirebbe altro!


Beh, beato te che hai tutto il corredo di ottiche, ho preso la 5ds-r da poco e mi rendo conto di dover investire parecchio in vetri.. disastro finanziario in vista.

x Paco: se vieni sabato prossimo porta la sigma mi raccomando che facciamo qualche scatto di confronto

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 13:00

non ho tutto il corredo, anzi, penso solo che userei solo 16 35 e 100 f2 per paesaggistica seria su 5dsr e il resto su 5d per tutto il resto umano..

non è obbligatorio spendere 10k euro ogni 3 anni per seguire i grafici mtf..

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 13:02

Non seguo i grafici ma ho tutto il corredo nikon da "s"vendere e ci rimetterò sicuramente dei soldi.
Per ora ho preso il 24 L II, che a parte il difetti di coma si difende davvero bene.. in arrivo 16-35 f4 in modo da riciclare tutti i filtri da 77mm.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 13:04

x Paco: se vieni sabato prossimo porta la sigma mi raccomando che facciamo qualche scatto di confronto


Ovvio che la porto, anche se temo che sabato mi sia sorto un impegno irrinunciabile, cmq ti tengo aggiornato.

Come mai hai deciso di fare lo switch a canon?

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 13:09

In sostanza, se fatta la debita PP sul bayer le differenze sono inferiori all'intervallo di percepibilità.


E pure questo dipende. Probabile che a 50 più Mpixel il micro errore diventa tanto piccolo da essere ininfluente.
Però le foto le vedi sul monitor, e più di 4 Mpixel per volta non li vedi; su stampa?
I vantaggi dell'estrema risoluzione saranno ancora più sfumati.

La pp fa quello che può, ma non i miracoli...

E adesso fateme guidá...MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 13:13

Come mai hai deciso di fare lo switch a canon?


Tante ragioni, principalmente perchè devo razionalizzare il corredo e con due brand + telescopi, montatura vixen e tutti gli accessori i costi cominciavano a lievitare; aggiungi che il cps di canon è dietro casa mia e avevo già in casa la 6d poi l'esperienza negativa vissuta con la d600, d800e e la distanza dal centro principale LTR mi hanno allontanato da nikon.

Non ci si pensa però dettagli come l'assistenza fanno la differenza.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 13:18

riporto questo messaggio, magari qualcuno vuol provare

" Questa è una vecchissima DP1 pre merril da 4,7MB confrontata ad una A7 sulla stessa scena, sono miei scatti, ho reso disponibili i raw a valgrassi che ha prodotto questa analisi.
" drive.google.com/drive/folders/0BzojYFQUfWlGSjlVWG1zSkJwMkk

Domanda, si potrebbe avere una prova strumentale come questa fatta con la pentax k1 e pixel shift al posto della A7?
(ricordo che la A7 ha il raw compresso...oltre al bayer pure comprimi le informazioni in perdita...)

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 13:48

Domanda, si potrebbe avere una prova strumentale come questa fatta con la pentax k1 e pixel shift al posto della A7?
(ricordo che la A7 ha il raw compresso...oltre al bayer pure comprimi le informazioni in perdita...)"


A me risulta che le Dp prima serie e le Dp Merrill hanno il raw compresso a 12bit come la Sony A7...

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 13:54

Si sono a 12 bit sia a7 che dp, ma i raw sono tutti compressi, quelli fuji no, infatti pesano più o meno come i merrill. I bit indicano la profondità colore.

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 13:59

Questo è un incarnato foveon.

Incarnato mi apre ok...ma aperto le ombre sul viso, mi pare un po' strana l'esposizione. Comunque ok immaginavo che come velocità e prontezza il Faveon non sia adatto alla ritrattistica..
Vi lascio continuare la chiacchera però un appunto... tutto questa ricchezza tonale in più (presunta o tale) si traduce poi correttamente nello spazio colore di un ipotetica stampante? Nel senso si porta a casa anche su carta?

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:06

Si sono a 12 bit sia a7 che dp, ma i raw sono tutti compressi, quelli fuji no, infatti pesano più o meno come i merrill. I bit indicano la profondità colore.


Già un a7ii non ha il raw compresso (è a 14bit)
il confronto tra Dp e a7 è corretto... hanno tutte e due raw compresso.. mentre un confronto con Pentax k1 in mod. pixel shift con raw non compresso a 14bit mi sembra un po' sbilanciato...

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:11

I raw sono tutti compressi un raw da 15 mpx dovrebbe pesare 45 mb, uno da 20mpx 60 mb, uno 36 più di 100mb, sono un po' tutti compressi, i bit sono la profondità colore.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:13

Già un a7ii non ha il raw compresso (è a 14bit)
il confronto tra Dp e a7 è corretto... hanno tutte e due raw compresso.. mentre un confronto con Pentax k1 in mod. pixel shift con raw non compresso a 14bit mi sembra un po' sbilanciato...
e perché mai? il foevon non ha interpolazione software, quindi è avvantaggiato, o no? una reflex bayer che pareggia il vantaggio del foevon perché non interpola il segnale non va bene?
La mia è curiosità visto che viene detto che i dettagli sono comunque migliori anche della pentax, perché non verificare con dati strumentali? (i miei occhi preferiscono pentax, anche alla D800 che ho, non è che voglio per forza cercare di rompere le uova nel paniere del foevon...)

I raw sono tutti compressi un raw da 15 mpx dovrebbe pesare 45 mb, uno da 20mpx 60 mb, uno 36 più di 100mb, sono un po' tutti compressi, i bit sono la profondità colore.
occhio che c'è differenza tra compressione senza perdita e compressione con perdita (in questo caso sonyA7)

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:16

Ho fatto qualche prova, su imbeccata di Maserc, e ho scoperto che la mia DP2Merrill - a differenza di qualsiasi altra macchina fotografica con cui mi sia mai capitato di scattare - andrebbe utilizzata sempre (o spesso, va) sovraesponendo di +2. PIU' DUE.
In pratica bruciate tutte le luci, il cielo, quello che volete, e poi recuperate con SPP. E' l'unico modo che ho - con la mia - di non far apparire il banding come invece capita nelle foto che vi ho mostrato.

Stasera provo a uppare qualche esempio - come modalità di lavoro è piuttosto sconcertante, cmq: in pratica scattando normalmente ti bruci a naso metà della gamma dinamica. E scattando con +2 stop non riesci nemmeno a "previsualizzare" le foto, perché le hai tutte con i cieli bianchissimi.

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