| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 11:45
Salve a tutti, sono un felice possessore di una 7d e, solo ultimamente, di una 5d old. Quest'ultima è la responsabile delle mie ultime voglie di un tuttofare di qualità..sulla 7d ho già l'ottimo 15-85 che mi ha dato grandi soddisfazioni anche se, in qualche situazione, un po' troppo buio. Stavo pensando al canon 24-70 f2.8L prima versione che, secondo il mio modesto parere, sulla 5d sarebbe perfetto. Dato che usato si trova tra i 700 ed i 900 euroni, questo mi costringerebbe a vendere come minimo l'altro tuttofare ed a rimanere così con il "solo" 24-70..nel corredo ho comunque l'onesto tamron 70-300 vc usd che, anche se buio, completerebbe il tutto (24-70 + 70-300). Insomma, lato 5d non ho praticamente dubbi, per la 7d titubo un po'...so che questo dei tuttofare è un argomento trito e ri-trito ma, dando un'occhiata sul forum, m'è parso di non vedere nessuno che cercava una soluzione definitiva con una lente, due corpi e sensori diversi. Grazie infinite per l'aiuto! |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 11:57
Perché la soluzione definitiva non c'è. Col 24 su apsc sei lungo sul lato wide. La miglior soluzione per apsc è il 17-55 2,8, eccezionale e stabilizzato, gli manca solo la riga rossa per essere un L. Un solo zoom 24-70 non stabilizzato e lungo sul lato grandangolo, personalmente su apsc non mi soddisferebbe, anche se è pur vero che sfruttando solo la parte centrale della lente il Canon prima serie offrirebbe il meglio di sé. Io ne ho avuti due (su FF) e ne sono sempre stato molto contento, ma mi mancano la stabilizzazione e la qualità di immagine del 17-55 che avevo su apsc, sono onesto. Si tratta di un compromesso, non ce n'è. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 12:09
il classicissimo 24-105 f4 L is, tuttofare in tutti i sensi . 450€ di spesa (usato) e ci fai tutto quel che serve. non ti dissangui e non devi vendere nulla. il 24-70 f2,8 prima serie l'ho avuto e non mi ha mai entusiasmato (molto meno di quanto lo si decantava sui forum). troppa variabilità nella qualità degli esemplari. per me, pagarlo ancora 8-900 euro, è follia pura. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 12:25
Ciao, personalmente ti consiglio di puntare ad un 16-35. Il 2.8 II se vuoi lo sfocato o l'f/4 L IS se vuoi lo stabilizzatore. Per 900 euro avresti un supergrandangolo sulla 5D ed un normale su 7D(24-55mm). |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 12:35
Innanzitutto grazie per le tempestive risposte, avevo pensato al 24-105 Alexbrown, ma pur piacendomi moltissimo la focale in questione (praticamente è il mio 15-85 su apsc) con la 5d oltre un certo limite di sensibilità non si và! Quindi pensavo fosse meglio una lente con uno stop in più di luminosità! |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 12:38
Ciao Arik89, grazie anche a te per la risposta ma credo che con il 16-35 sarei un po' corto (come grandangolo ho il tokina 11-16 che utilizzo solo a 16 con la 5d e non mi dispiace). |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 12:42
Comunque ho trovato moltissime opinioni completamente diverse sul 24-70 prima versione; qualcuno innamorato e qualcuno lo bandirebbe forse più per un discorso rapporto qualità/prezzo.. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 13:44
Insomma questo 24-70 non l'ha avuto nessuno su un apsc? |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 18:00
Ce l'ha avuto un sacco di gente. Basta che tu faccia una ricerca e troverai pagine e pagine di scatti, parecchi dei quali molto belli, fatti con l'accoppiata 7D+24-70 f/2,8. E' una gran lente, basta guardare le foto. Non ho capito esattamente quali altre indicazioni ti servano. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 18:19
Ciao ho anche io la tua accoppiata e sono d'accordo con Riccardo (forse sarà il nome? ) il 24-70 su 7D è lungo come grandangolo, se questo non ti crea problemi direi che sei a posto, come alternativa c'è il tamron oltretutto stabilizzato! |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 21:41
Il fatto che 24mm è lungo sulla 7D, basta usarlo sulla 5D ed il problema è aggirato! Non ho mai avuto il 24-70/2.8, ma ho avuto un 24-105L che ho usato per tre anni su 50D e lo eviterei, visto che su APS-C è ottimo se lo utilizzi da f/5.6 in poi. A meno che punti sul Sigma, sul nuovo Canon, oppure vecchia versione post 2012. Al tuo posto, proverei un 24-70/2.8L prima versione, se mi trovo bene con entrambe le reflex, ottimo, altrimenti decido se tenerlo per la sola 5D o rivenderlo subito allo stesso importo di acquisto. Giorgio B. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 22:25
Domanda forse stupida... ma ti servono entrambe le macchine? Ti servono le caratteristiche della 7? Io non terrei due corredi apsc e ff in parallelo. Se fai eventi in cui DEVI portare a casa il risultao oppure se fai sport ok, altrimenti per me non ha senso. Tieni UN sistema e concentrati su quello |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 23:06
ma no.... tieniti tutt' e due le macchine e goditi i due formati! per le lenti, da amante del 70-200 su FF ti consiglierei il 24-105 che su aps-c è molto simile. Ma non il canon F.4. Ce l'ho, ma è un fermacarte. Lo uso principalmente per .....scambio di favori ( ti presto il 24-105 e tu mi presti ... ) |
| inviato il 08 Ottobre 2016 ore 1:43
Riccardomelzi, si le foto le ho viste e la resa mi piace ma quello che volevo è il parere di chi ha quest'obiettivo su apsc oltre che su FF e di come si trova con quelle focali da molti definite "strane" (sempre parlando di aps) |
| inviato il 08 Ottobre 2016 ore 1:50
Echopage, in effetti il Tamron pare un'ottima alternativa e non cosi esosa peraltro. Giobol, si in effetti questo soddisferebbe la mia sete di 24-70L ma, purtroppo, tutti questi eurozzi mi costringono a pensarci un po' su e, perché no, magari aspettare che qualcuno delle mie zone mi faccia fare una prova con i miei corpi (questo sarebbe il massimo). |
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